perchè no il b-n

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

perchè no il b-n

Messaggioda Gulden » lun 19 ott 2009 14:15

Cari ragazzi, concorderete con me che quando un qualsiasi fotografo voglia fare una foto di elevato tenore artistico utilizza il bianco e nero, ora preso da regolamento che non è possibile in questo concorso pobblicare foto in b-n io chiedo agli organizzatori il perchè di tale impedimento, probabilmente se mi viene data una spiegazione logica potrò farmene una ragione, ma cosi.......
Gulden
Novizio

Messaggioda Gulden » lun 19 ott 2009 14:27

e ci tenevo a far notare anche il numero di visite che ha fatto la mia foto in b/n nella categoria A di castelli e fortificazioni nel giro di due ore dalla sua pubblicazione....rispetto alle altre.
Gulden
Novizio

Messaggioda Justinawind » lun 19 ott 2009 14:41

Gulden ha scritto:e ci tenevo a far notare anche il numero di visite che ha fatto la mia foto in b/n nella categoria A di castelli e fortificazioni nel giro di due ore dalla sua pubblicazione....rispetto alle altre.

Ogni volta che qualcuno entra (anche tu stesso) nella pagina della foto conta come visita. Almeno 6 o 7 sono le mie...
Sicuramente le persone vanno a vederla, perché raramente qualcuno posta un b-n tradendo che non ha letto il Regolamento. E la cosa incuriosisce. :)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Michele Stefanile » lun 19 ott 2009 14:44

Concordo con justina, moltissime foto piene di visite sono borderline o fuori concorso, proprio perchè i commenti, le discussioni e la particolarità aumentano la loro visibilità. L'indice di visite non ha nulla a che vedere con la bellezza della foto.

Sono però pienamente in accordo con te sul limite dell'esclusione delle B/N, un vero peccato, vista la magia che riescono a trasmettere.
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 ott 2009 14:54

Gulden ha scritto:non è possibile in questo concorso pobblicare foto in b-n io chiedo agli organizzatori il perchè di tale impedimento

abbiamo considerato non fattibile far concorrere foto b/n contro le foto a colori,
per cui sarebbe stata necessaria un'altra categoria a parte
e il concorso è già diviso in ben 8 sezioni diverse (due temi, per quattro categorie)

sarebbe poi stato difficile e potrebbe avere anche poco senso distinguere tra foto "veramente" B/N
e foto a colori trasformate in B/N
con la conseguente potenziale tentazione di postare due copie simili della stessa foto (o simile), una a colori e l'altra in B/N
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pitzimba » lun 19 ott 2009 16:10

Massimo Di Bello ha scritto:
Gulden ha scritto:non è possibile in questo concorso pobblicare foto in b-n io chiedo agli organizzatori il perchè di tale impedimento

abbiamo considerato non fattibile far concorrere foto b/n contro le foto a colori,
per cui sarebbe stata necessaria un'altra categoria a parte
e il concorso è già diviso in ben 8 sezioni diverse (due temi, per quattro categorie)

sarebbe poi stato difficile e potrebbe avere anche poco senso distinguere tra foto "veramente" B/N
e foto a colori trasformate in B/N
con la conseguente potenziale tentazione di postare due copie simili della stessa foto (o simile), una a colori e l'altra in B/N

Nonostante io apprezzi sempre le puntuali e ragionevoli risposte di Massimo, stavolta devo dire che capisco il fatto che sarebbe un ulteriore incombenza ammettere il tema B/N , ma per il fatto dei doppioni basterebbe vietarli , ma soprattutto riguardo alla distinzione tra foto veramente in B/N o convertite non esiste nella fotografia digitale, perchè comunque è sempre una conversione fatta dal software della macchina, infatti il file RAW rimane a colori.
Anch'io adoro il B/N... :-)

Ciao
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 ott 2009 16:14

pitzimba ha scritto:ma per il fatto dei doppioni basterebbe vietarli

ma esistono i "quasi" doppioni, due inquadrature quasi simili,
di cui già ora molti si lamentano
e una sezione a parte, sarebbe un incentivo a candidare due foto quasi uguali, ma non uguali

ma soprattutto riguardo alla distinzione tra foto veramente in B/N o convertite non esiste nella fotografia digitale, perchè comunque è sempre una conversione fatta dal software della macchina, infatti il file RAW rimane a colori.

appunto, e questa sarebbe da considerare comunque una manipolazione della foto,
se l'originale è a colori, tanto vale candidarla a colori

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pitzimba » lun 19 ott 2009 16:29

Tutte le foto digitali allora sono manipolate...no, no, ti prego Massimo non svenire!!! :mrgreen:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 ott 2009 16:32

pitzimba ha scritto:Tutte le foto digitali allora sono manipolate...no, no, ti prego Massimo non svenire!!! :mrgreen:

questo è poco ma sicuro, una foto non è mai "reale", è sempre una rappresentazione,
ma cambiare completamente i colori è una manipolazione decisamente al di là di quanto consideriamo accettabile
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Gulden » lun 19 ott 2009 20:15

...ragazzi, ma che diamine, bisogna essere elastici, la fotografia è un'arte rappresentativa e come tale ogni limitazione ad essa è uun focolaio d'ignoranza, e poi non capisco il grande dilemma che può insorgere nel mettere a confronto una foto pluricromatica con una monocromatica....ogni foto, a prescindere dall'inquadratura è unica nel suo genere, quello che ho scoperto facendo fotografia è che se tenti di fare la stessa foto due volte, con la stessa luce e uguale inquadratura, le due, in ogni caso differiranno tra loro.

Questa è la mia opinione, poi le regole le fate voi e noi cerchiamo di rispettarle al meglio. Ciao belli.
Gulden
Novizio

Messaggioda Gulden » lun 19 ott 2009 20:21

P.S. Jastina è ossessionata dai gatti.
Gulden
Novizio

Messaggioda kingleo » lun 19 ott 2009 23:44

Vogliamo allora spezzare una lancia per l'infrarosso ... Nella sua versione "classica" che e' proprio il bianco e nero ?
L'attuale proibizione all'uso dei FILTRI di qualsiasi tipo... Sono penalizzanti per questo tipo di stile fotografico ma non per i filtri degradanti di difficile individuazione sopratutto nel genere paesaggi.
Dovendo riscrivere le regole del gioco per l'anno prossimo farei un pensierino anche a questo tipo di foto.
Se dovessero emergere troppe categorie, sinceramente eliminerei qualche categoria legata alla grandezza del comune a scapito di una maggiore ricchezza fotografica.
Ciaoenzo
ps: x Jastina ... E poi i gatti vedono anche nell'infrarosso :D
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 20 ott 2009 01:34

kingleo ha scritto:Se dovessero emergere troppe categorie, sinceramente eliminerei qualche categoria legata alla grandezza del comune a scapito di una maggiore ricchezza fotografica

Tieni presente che questo comunque è un sito dedicato ai comuni, non alla fotografia,
la fotografia è un modo per aiutarci a far conoscere meglio i nostri comuni,
non è il fine, ma il mezzo
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mar 20 ott 2009 05:11

Gulden ha scritto:...ragazzi, ma che diamine, bisogna essere elastici,

Se le regole di una gara dicono che devi essere donna per partecipare e tu sei un travestito, penso che qualcuno avrà qualcosa da ridire...e l'elasticità l'avrà fino ad un certo punto...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda kingleo » mar 20 ott 2009 07:59

Son d'accordo che il fine e' far foto di comuni...e non e' quello di sfoggiare tutte le tecniche fotografiche.
Per questo non si sta discutendo di far foto MACRO :D
come e' già stato detto il bianco e nero in tutte le sue espressioni (anche l'IR ) e' sempre stato considerato il TOP dell'espressivita' di un artista.
Il B&W non e' una semplice desauterazione di una foto a colori.
E' un diverso modo di vedere il reale.
Il B&W infatti mette in risalto la FORMA delle cose mentre il colore esalta ... il colore, creando spesso disturbo tra le varie parti della foto (spesso infatti il tipo di colore e la sua distribuzione nella foto non e' controllata n'è controllabile dal fotografo).
Se vado a vedere una mostra fotografica di qualche "grande" nell'80% dei casi e' in bianco e nero.
Cmq quando in questo concorso si vorrà fare un salto di qualità e passare da foto "cartolina" a foto più artistiche (sempre di comuni) il bianco e nero e' una tappa obbligata.
ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009