Agnes ha scritto:Anche le mie finaliste non sono ritoccate, ma se guardi i dati exif su quella dove ho ridotto la dimensione compare il nome del programma di fotoritocco usato. Allora la gente può pensare che quella foto sia manipolata, ma se vede l'originale ha la prova che è una foto genuina, modificata solo nella dimensione del file.
Ti ho risposto già su, prima.
Io dicevo l'altra cosa - se da te vedo i dati exif, sono più fiduciosa nella genuinità della foto (anche un leggero ritaglio o la regolazione dei contrasti mica sono un crimine!), al contrario, se i dati exif sono nascosti, il dubbio mi viene. Che senso ha nasconderli? Boh. E' una scelta personale, però per me incomprensibile - mica sono i piani di una centrale termonucleare da sabotare.

"
però non posso non dar ragione a SuperAdi : "e' una scelta personale"
. Nelle quasi totalità delle mie foto compaiono i dati exif; in alcune mancano ( e queste non le ho fatte partecipare allo scrutinio ) perchè il software hdr che avevo usato per quelle ( e solo per quelle), me li ha completamente cancellati. Questo problema non lo avrò nel prossimo concorso visto che l'hdr non sarà ammesso.