Canaletto, Canal Grande, scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 ago 2009 00:14

Ribadisco che Ju non ha bisogno di avvocati, nè tantomeno di interpreti ( e no !!! :lol: ).
Per quanto mi riguarda il suo intervento era da leggere come "attenzione, non solo a Venezia ci sono foto borderline".
O perlomeno questo io ho capito.
MARIO1964
Utente Qualificato

Non era mia intenzione

Messaggioda Sara79 » ven 14 ago 2009 00:27

far alterare nessuno..
e non ho offeso nessuno
non mi sento in colpa per qualcosa che non ho fatto
ma posso chiedere scusa dei toni..che non ho usato per prima comunque.

Sono d'accordo nel non fare i dibattiti stile tv, ma non tutti la pensano come me.

E stavolta sono inequivocabilmente seria nel dire che non sapevo che nel forum due utenti non potessero confrontarsi civilmente senza che intervenisse la redazione.
Pensavo che un moderatore servisse in casi eccezionali o nell'uso da parte di un utente di un linguaggio non appropriato..cosa che non mi sembra sia successa qui stasera, evidentemente funziona così ma non mi è mai capitato, visto che è la prima volta che partecipo a un forum.

Rispetto troppo questo concorso per combinare casini, quindi accetto la contestazione e continuo il mio gioco, come continuerò a dire quello che penso, a fronte alta sempre.
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 14 ago 2009 01:21

ma posso chiedere scusa dei toni..che non ho usato per prima comunque.

se pensi che qualcuno usi dei toni oltre il lecito, va segnalato alla redazione, qui non è ammessa la giustizia fai da te

Sara79 ha scritto:Rispetto troppo questo concorso per combinare casini, quindi accetto la contestazione e continuo il mio gioco, come continuerò a dire quello che penso, a fronte alta sempre.

e puoi dirlo, fin quando dici qualcosa di concreto,
basta che eviti frasi e parole che NON aggiungono niente alla discussione e rischiano solo di far tracimare la discussione in polemica, invece di parlare nel merito

Utile lettura qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 14 ago 2009 02:03

MARIO1964 ha scritto:Ribadisco che Ju non ha bisogno di avvocati, nè tantomeno di interpreti ( e no !!! :lol: ).
Per quanto mi riguarda il suo intervento era da leggere come "attenzione, non solo a Venezia ci sono foto borderline".
O perlomeno questo io ho capito.

Hai capito bene.
Il senso del mio intervento (a me ovvio, ma noto che spesso non sono chiara come vorrei) era sottolineare la somiglianza fra le strade asfaltate e fluviali.
In più qui, nel concorso ogni città non viene presa a se stante, ma le regole della panoramicità e "scorciosità" (bella questa ;-) ) sono uguali per Venezia, Firenze o Milano. Se un naviglio milanese va messo f.c. perché un canale veneziano non dovrebbe?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » ven 14 ago 2009 02:31

Sara79 ha scritto:Se un ponte è un ponte come mai le tue antenne su Roma devono essere un panorama?
E' facile dire "se la redazione la mette f.c. è ok" quando già nel momento in cui è stata pubblicata non sei in buona fede..
a me sembra che spesso si parla bene e si razzola male.
Ma me ne importa il giusto, tanto le tue antenne stanno li.
Visto posso dire la mia..l'ho detta.

Ok.
Paragoniamo due foto dal punto di vista di panoramicità...
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/56158/view

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/52001/view

Nella prima foto si vede un fiume, le case lungo il fiume e un ponte.
Nella seconda un panorama di una grande città attraverso le antenne (orribili, ma purtroppo assai frequenti nei palazzoni romani) - sulo sfondo si notano le montagne dei castelli romani.

Vediamo ora la tua definizione del panorama.
Sara79 ha scritto:Il panorama mi verrebbe da pensare che sia qualcosa di lontano rispetto alla persona che fotografa..

viewtopic.php?p=45605#p45605
Sicuramente le case nella seconda foto sono più distanti che il ponte, ergo è un panorama per la tua stessa definizione (e nota bene che non discuto sulla bellezza delle foto, ma solo sulla panoramicità).
Se credi che la mia foto possa essere f.c. dovresti segnalarla con una motivazione valida (e una pure ci sarebbe ;-) ) - ma non sulla panoramicità. Non è così facile come dire scorcio o silhouette. Qui ci vuole un po' di impegno e la conoscenza del Regolamento. :nirvana:

Sara79 ha scritto:era una foto a scopo provocatorio,

Fammi vedere, per favore dove affermo questa cosa... A me non risulta.

E a proposito della buona o della mala fede. Lanciare accuse sulla malafede dei concorrenti è una cosa grave.
Anche dire che "si parla bene e si razzola male"...
Mi viene in mente un commento
"Fai il tuo dovere non preoccuparti se andrà f.c. ..
a me fa piacere lo stesso averle qui perchè adoro questo paesaggio"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/34689
Justinawind
Moderatore

Ci risiamo!?!

Messaggioda Vincenzo491 » ven 14 ago 2009 10:48

Vincenzo491 ha scritto:
lyudmyla ha scritto:
befed ha scritto:...siamo o no convinti che la foto scattata all'interno di un qualsivoglia canale di Venezia e' assimilabile in termini di scorcio alla foto di una qualunque via interna di Voghera o di sesto san Giovanni ?

La mia proposta e' si', certamente.

Secondo me stai un pò esagerando. Un qualsivoglia canale e il Canal Grande sono due cose diverse . Ritengo che il Canal Grande offre al fotografo una "Veduta ampia di un tratto di territorio" poi dipende tutto dal fotografo come riprendere questa "ampia veduta"
:telodicevo:

Troppe chiacchiere servono solo a nascondere la verità, tant'è che già vedo, leggendo, che abbiamo cambiato discorso, rimaniamo nel tema per restare in tema: ''scorcio o panorama''? Risposta: scorcio!!! allora sono tutti f.c. ! :fischio:

Lo dicevo io che non dovevo impelagarmi in questa discussione, come sempre vedo che si finisce nel personale , ci sono tante foto che andrebbero discusse ma le foto e non altro, ma come il ''lupo si perde il pelo ma non il vizio'' di confondere, una cosa sono le foto un'altra è il fotografo, la mia idea di panorama è questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/52516/view
Quella di altri concorrenti forse è un pò più ristretta? Ne vogliamo parlare, parliamone. Sapete, si dà una cattiva immagine a leggere alcuni commenti, quindi da concorrente a concorrente mi faccio e vi faccio l'invito a rimanere nel tema perchè più che una discussione sembra sia diventa una diatriba fra Sara79 e Justina. Questo thread mi pareva avesse uno scopo diverso: ''Scorcio o panorama''? :scratch:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 14 ago 2009 12:28

Vincenzo491 ha scritto:Sapete, si dà una cattiva immagine a leggere alcuni commenti, quindi da concorrente a concorrente mi faccio e vi faccio l'invito a rimanere nel tema perchè più che una discussione sembra sia diventa una diatriba fra Sara79 e Justina. Questo thread mi pareva avesse uno scopo diverso: ''Scorcio o panorama''? :scratch:

A dire il vero il tema di questo thread sono i canali di Venezia, specie il Canal Grande, e non gli scorci e i panorami.
Come puoi vedere, i miei post precedenti riguardano strettemente il tema trattato, tranne l'ultimo, nel quale rispondevo a Sara al suo attacco su una mia foto, che effetivamente con il thread c'entra poco o nulla, e sicuramente non era il caso a tirarla fuori qui. Ma visto che Sara è un utente molto giovane credo sia perdonabile per le sue divagazioni.
Comunque io ho già detto quello che penso sui canali di Venezia e per ora non nient'altro daaggiungere. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda lyudmyla » ven 14 ago 2009 13:30

Vincenzo491 ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:
lyudmyla ha scritto:Secondo me stai un pò esagerando. Un qualsivoglia canale e il Canal Grande sono due cose diverse . Ritengo che il Canal Grande offre al fotografo una "Veduta ampia di un tratto di territorio" poi dipende tutto dal fotografo come riprendere questa "ampia veduta"
:telodicevo:

Troppe chiacchiere servono solo a nascondere la verità, tant'è che già vedo, leggendo, che abbiamo cambiato discorso, rimaniamo nel tema per restare in tema: ''scorcio o panorama''? Risposta: scorcio!!! allora sono tutti f.c. ! :fischio:

Lo dicevo io che non dovevo impelagarmi in questa discussione, come sempre vedo che si finisce nel personale , ci sono tante foto che andrebbero discusse ma le foto e non altro, ma come il ''lupo si perde il pelo ma non il vizio'' di confondere, una cosa sono le foto un'altra è il fotografo, la mia idea di panorama è questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/52516/view
Quella di altri concorrenti forse è un pò più ristretta? Ne vogliamo parlare, parliamone. Sapete, si dà una cattiva immagine a leggere alcuni commenti, quindi da concorrente a concorrente mi faccio e vi faccio l'invito a rimanere nel tema perchè più che una discussione sembra sia diventa una diatriba fra Sara79 e Justina. Questo thread mi pareva avesse uno scopo diverso: ''Scorcio o panorama''? :scratch:

Guarda, mi pare che il tema del thread fosse proprio "Canaletto, Canal Grande, scorci?", non in generale "scorcio o panorama"
lyudmyla
Utente Qualificato

menar il can per l'aia

Messaggioda Vincenzo491 » ven 14 ago 2009 14:25

Justinawind ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Sapete, si dà una cattiva immagine a leggere alcuni commenti, quindi da concorrente a concorrente mi faccio e vi faccio l'invito a rimanere nel tema perchè più che una discussione sembra sia diventa una diatriba fra Sara79 e Justina. Questo thread mi pareva avesse uno scopo diverso: ''Scorcio o panorama''? :scratch:

A dire il vero il tema di questo thread sono i canali di Venezia, specie il Canal Grande, e non gli scorci e i panorami.
Come puoi vedere, i miei post precedenti riguardano strettemente il tema trattato, tranne l'ultimo, nel quale rispondevo a Sara al suo attacco su una mia foto, che effetivamente con il thread c'entra poco o nulla, e sicuramente non era il caso a tirarla fuori qui. Ma visto che Sara è un utente molto giovane credo sia perdonabile per le sue divagazioni.
Comunque io ho già detto quello che penso sui canali di Venezia e per ora non nient'altro daaggiungere. :-)

''Canaletto, canal grande, scorci?'' Inizialmente era nel thread ''Definizione di panorama e scorcio'', poi spostato in un' apposito thread questo precisamente, ma forse è il caso che io dica la stessa cosa: anch'io quello che dovevo dire l'ho detto. :-)
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » ven 14 ago 2009 16:18

Quando pensavo di aver capito qualcosa nuovamente mi confondete.
Qual'è la differenza sostanziale e il succo del discorso sia in canaletto e scorci che in panorami e scorci?
Credo che sostanzialmente non vi sia alcuna differenza perchè lo scopo era quello di appurare e definire se certe foto siano esse di Venezia o di Rocca palumma, non me ne vogliano gli abitanti di quest'ultimo paese, siano da considerare in tema per il concorso o viceversa da mettere f.c.
Credo che alla fine lo scopo è stato raggiunto e chiarito da tutti gli utenti che hanno espresso il loro parere. I canali di venezia sono strade d'acqua invece che d'asfalto e, quindi, non possono essere considerate panorami validi ai fini del concorso.
Tutta la mia comprensione e solidarietà a coloro che li hanno postate e che hanno condiviso le splendide immagini di Venezia anche se alcune hanno falsato i risultati di Giugno, come ha fatto qualcuna delle mie.
Ogni esperienza negativa o positiva serve a farci crescere e a far decollare definitivamente l'attuale concorso.
Forza ragazzi, prepariamo i nostri assi da postare in futuro e vincano le migliori foto, senza diatribe tra noi.
Auguri a tutti e buone vacanze
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Viva Antonio e viva Vincenzo (viva la SICILIA)

Messaggioda befed » ven 14 ago 2009 23:10

Ci volevano i vostri due interventi ! La discussione aveva preso una direzione noiosa, quella del battibecco sterile (e meno male che la saggezza e' donna ...) ((sara' la vostra natura di uomini del sud che vi porta a questo ? ... noi uomini del nord siamo cosi' succubi ? ...mah .... scherzo ovviamente non vorrei essere ripreso da un'orda di fotografe armate di teleobiettivo, tantomeno proporre una questione territoriale !! e' una battuta ed e' ferragosto chiedo venia)).
Sara, Giustina capisco che questa veemenza dimostra la passione che avete per il concorso, ma esprimersi a colpi di botta e risposta rischia di far perdere interesse al lettore, e non invoglia certo chi timidamente vorrebbe portare il proprio contributo (specialmente chi magari non ha mai osato scrivere anche solo un commento piccolo piccolo).

E' vero la discussione e' partita da Venezia, ma era chiaro l'intendimento di offrire il modello per poter riconoscere o quantomeno definire un concetto condivisibile di panorama.

Come ricordato da Massimo (credo, ma ho letto velocemente sicche' perdonatemi se sbaglio clamorosamente) panorama non e' il contrario di scorcio. Qui il tema e' panorami, dunque non e' detto che una foto che non e' uno scorcio non sia da considerarsi comunque FC (spero di non aver messo troppe negazioni).
Forse durante la discussione (tre o quattro pagine fa) abbiamo commesso l'errore di definire come scorcio qualcosa che non e' un panorama. Probabilmente siamo stati troppo manichei : "o e' un panorama o e' uno scorcio", "guelfo o ghibellino", ... . Sappiamo bene che la realta' delle cose non e' cosi', il mondo reale e' fatto di sfumature, sta a noi astrarre la realta' per creare dei modelli su cui ragionare. Bene introduciamo un nuovo vocabolo allora, se siete daccordo, quello di "veduta", una veduta sicuramente non e' uno scorcio, e puo' essere o meno un panorama, dipende da quanto la veduta sia ampia immagino.
Sovente, andando in giro per sbirciare e commentare le foto degli altri concorrenti ho usato frasi tipo "questa non e' una ampia visione di un paesaggio". Secondo me il concetto di "ampia visione" puo' essere il modello di riferimento per poter iniziare un ragionamento.
befed
Utente Senior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009