mavi80 ha scritto:MARIO1964 ha scritto:3) Giudizio "tecnico": ahimè, su quello siamo carenti, io per primo ... continuo a vedere commenti estasiati (e relativi alti voti) su foto "dopate" ...
Il commento estasiato e relativo voto non lo riterrei "giudizio tecnico" ma solo "giudizio soggettivo".
La maggior parte di noi credo sia solo appassionato di fotografia, non siamo professionisti, e giudichiamo e commentiamo in base al nostro gusto personale
Perfettamente d' accordo con te, il giudizio è assolutamente soggettivo.
Ma siccome la fotografia è un connubio di tecnica e sensazione a mio avviso deve tenere conto di entrambi, anche per un appassionato.
Anzi, oserei dire che proprio un appasisonato dovrebbe avere un' occhio di riguardo per la tecnica impiegata e del risultato a prescindere dal soggetto, perchè gli serve anche per capire, imparare e migliorare.
E per me un "dipinto ad olio", scusami, non è una fotografia ...
Non voglio pubblicare dei link di "esempio" perchè non è giusto e servirebbe solo a scatenare polemiche, ma teniamo conto che questo è un concorso, a tema e con delle regole.
Un conto è una pagina su flickr o facebook, un' altro è una gara influenzabile dai commenti ... se fai caso un solo commento pubblicato aumenta di botto la visibilità della foto commentata.
E qui torniamo "a bomba" sul concetto che esaltare le foto FC implicitamente invita all' emulazione.