bucasa ha scritto:Non voglio dilungarmi, ma solo esprimere una vicinanza a chi si sta prodigando per far sì che sia valorizzato di più il lavoro del fotografo.
daniele1357 ha scritto:bucasa ha scritto:Non voglio dilungarmi, ma solo esprimere una vicinanza a chi si sta prodigando per far sì che sia valorizzato di più il lavoro del fotografo.
...lunghetto... ma quando ci vuole ci vuole... e forse ci sarebbe amcora da approffondire....
ovviamente straquoto.
Per vedere il problema dall'altro versante, quando prendo un RAW e comincio a svilupparlo..... mi sta venendo la fobia da sviluppo, ho l'impressione che ogni minima operazione poi sia quella che fa diventare la foto FC

Spifferi ha scritto:(...) mi permetto di dissentire sui filtri: ok per la colorazione, certo, ma per quanto riguarda polarizzatore ed anche ND non trovo che stravolgano la realtà, (...)
Spifferi ha scritto:Straquot pure daniele, tanto che, su di me, lo "stress da post" ed il vedere un'illogica graduatoria o delle illogiche (per me) messe FC mi hanno fatto decidere per l'abbandono in sordina, tanto abbandonare non si può e comunque le foto postate lì rimangono!
Problema mio, ovviamente, .......... forse non solo mio, però....
Spifferi ha scritto:Certo che è davvero un gran peccato (sempre dal MIO punto di vista): poteva diventare qualcosa di estremamente interessante.

bucasa ha scritto:Se questo uso (scurire il cielo) era valido con le vecchie pellicole - soprattutto quelle invertibili -, con le moderne fotocamere digitali sembra non esserlo più. I sensori e i processori dedicati alla elaborazione dell'immagine ripresa hanno già un comportamento che tende a saturare i colori presenti nella scena. Soprattutto il blu che, tranne in casi estremi di sovraesposizione, sarà restituito sempre con tonalità più che accattivanti. Unendoci anche l'uso di un polarizzatore, il cielo apparirà di un innaturale notevole scurimento diventando di tonalità tendenti, in alcuni casi al violaceo o ad un blu molto denso che non esiste in natura o, comunque, che non può essere colto dal nostro occhio.
.
, ma voglio chiedere (sempre, ovviamente, restando in tema di ritocchi e loro ammissibilità): come si potrebbe considerare l'esempio qui sotto?
fuffa ha scritto:attenzione, la redazione ha sempre detto che la foto deve rispecchiare la realtà.
La realtà è senza il sacchetto perchè il giorno dopo non ci sarà più. Invece nel caso del cartello stradale c'è e rimarrà lì anche il giorno dopo.
Rimuovere digitalmente le schifezze lasciate dagli incivili è un atto dovuto ai nostri bei paesaggi italiani.... almeno io la penso così...
e non parliamo di quelle schifose gru di cui purtroppo sono ormai intasate tutte le città...

bucasa ha scritto:ma voglio chiedere (sempre, ovviamente, restando in tema di ritocchi e loro ammissibilità): come si potrebbe considerare l'esempio qui sotto?

bucasa ha scritto:Sarà per via delle grandi "magnate" di questi giorni o per via delle bollicine di prosecco, ma voglio chiedere (sempre, ovviamente, restando in tema di ritocchi e loro ammissibilità): come si potrebbe considerare l'esempio qui sotto?
In questa piazzetta qualcuno ha lasciato in bella vista un sacchetto nero, che non è stato possibile rimuovere prima dello scatto. Non solo, ma il pavimento in pietra chiara risulta leggermente sovraesposto, con una certa perdita di dettaglio, mentre gli alberi dietro hanno le ombre un po' chiuse, che li scuriscono.
In post produzione ho rimosso il sacchetto ed alcune foglie e - già che c'ero - ho controllato un po' l'esposizione per meglio evidenziare il pavimento e per rendere più leggibili gli alberi ed il panorama dello sfondo.
In questo piccolo esempio sono state apportate modifiche a: esposizione e contrasto, luci e ombre, ma, soprattutto, è stato usato il tanto vituperato timbro clone.
La mia domanda è: giusto fotografare ciò che è reale, ma quel sacchetto non avrebbe dovuto trovarsi lì. Quindi, rimuovendolo artificiosamente si è intaccata quella che è la reale visione del posto? Quale delle due fotografie meglio può rappresentare quella piazzetta?
![]()
n.b.
Per carità, non state a giudicare l'esecuzione del tutto, in quanto l'ho fatto veramente in due passaggi senza metterci alcun impegno.
carlobln ha scritto:bucasa ha scritto:Sarà per via delle grandi "magnate" di questi giorni o per via delle bollicine di prosecco, ma voglio chiedere (sempre, ovviamente, restando in tema di ritocchi e loro ammissibilità): come si potrebbe considerare l'esempio qui sotto?
In questa piazzetta qualcuno ha lasciato in bella vista un sacchetto nero, che non è stato possibile rimuovere prima dello scatto. Non solo, ma il pavimento in pietra chiara risulta leggermente sovraesposto, con una certa perdita di dettaglio, mentre gli alberi dietro hanno le ombre un po' chiuse, che li scuriscono.
In post produzione ho rimosso il sacchetto ed alcune foglie e - già che c'ero - ho controllato un po' l'esposizione per meglio evidenziare il pavimento e per rendere più leggibili gli alberi ed il panorama dello sfondo.
In questo piccolo esempio sono state apportate modifiche a: esposizione e contrasto, luci e ombre, ma, soprattutto, è stato usato il tanto vituperato timbro clone.
La mia domanda è: giusto fotografare ciò che è reale, ma quel sacchetto non avrebbe dovuto trovarsi lì. Quindi, rimuovendolo artificiosamente si è intaccata quella che è la reale visione del posto? Quale delle due fotografie meglio può rappresentare quella piazzetta?
![]()
n.b.
Per carità, non state a giudicare l'esecuzione del tutto, in quanto l'ho fatto veramente in due passaggi senza metterci alcun impegno.
Sulla base dello storico e dell'esperienza accumulata finora sconsiglierei a priori l'uso del timbro clone.
Per fare piccole modifiche non serve, tanto chi vota non le vede nemmeno, e le grosse modifiche portano all'esclusione matematica.
Per tornare al nostro esempio, durante la votazione nessuno si accorgerà mai della presenza o meno del sacchetto nero e se la foto non prenderà punti non sarà certo per quella piccola macchia nera che vedranno i votanti...
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti