Voto a Scrutinio - Dicembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 17:50

btonin ha scritto:
btonin ha scritto:Massimo, mi rispondi tu con un'analisi delle immagini, cioè ad esempio elencando gli elementi che in Civita rendono le foto diverse? Scusa se ho la testa dura ma io non ho ancora capito...

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

c'è tutto un thread su cui se ne è parlato, nei controlli foto di settembre
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 feb 2010 17:51

Marina Greco ha scritto:Justina, poichè l'avevi già scritto ed io ti avevo già risposto....fare insinuazioni così è veramente offensivo...
non deve mai essere messa in discussione la buona fede, la serietà ed il lavoro di persone che agiscono con onestà...grazie

Marina, sai quanto ti stimo.
Personalmente non metto in discussione nulla di quanto tu affermi: buona fede, serietà e onestà.
Tengo a precisartelo anche se immagino sia superfluo.
E in quello che dico potrai ammettere anche la mia obiettività, non essendo direttamente coinvolto in nessuna delle questioni toccate, e sono molto serio (in questo momento ...).
C'è un dato di fatto: decisioni di questo genere sbalestrano.
Vuoi perchè sono un po' pecorone, vuoi perchè sono un "fotografo della domenica", vuoi perchè sono duro di comprendonio e molto poco addentro alla critica fotografica.
Ma io leggo pareri di altri sicuramente più addentro che sono sconcertati quanto me.
Avete sempre dato spiegazioni complete e precise, c'è un "insindacabile giudizio" che abbiano tutti sottoscritto e che vi autorizzerebbe a dire "pussa via" anzichè intavolare decine di pagine di discussione.
Ma sono fortemente confuso.
E non dico nemmeno "e credo altri come me", se vogliono possono esprimere il loro pensiero e non voglio ergermi a paladino di nessuno.
Sono molto, molto, molto confuso.
Perchè ogni volta che credo di aver capito qualcosa non ho capito un ciuffolo.
Tutto qui.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mar 02 feb 2010 18:33

MARIO1964 ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Justina, poichè l'avevi già scritto ed io ti avevo già risposto....fare insinuazioni così è veramente offensivo...
non deve mai essere messa in discussione la buona fede, la serietà ed il lavoro di persone che agiscono con onestà...grazie

Marina, sai quanto ti stimo.
Personalmente non metto in discussione nulla di quanto tu affermi: buona fede, serietà e onestà.
Tengo a precisartelo anche se immagino sia superfluo.
E in quello che dico potrai ammettere anche la mia obiettività, non essendo direttamente coinvolto in nessuna delle questioni toccate, e sono molto serio (in questo momento ...).
C'è un dato di fatto: decisioni di questo genere sbalestrano.
Vuoi perchè sono un po' pecorone, vuoi perchè sono un "fotografo della domenica", vuoi perchè sono duro di comprendonio e molto poco addentro alla critica fotografica.
Ma io leggo pareri di altri sicuramente più addentro che sono sconcertati quanto me.
Avete sempre dato spiegazioni complete e precise, c'è un "insindacabile giudizio" che abbiano tutti sottoscritto e che vi autorizzerebbe a dire "pussa via" anzichè intavolare decine di pagine di discussione.
Ma sono fortemente confuso.
E non dico nemmeno "e credo altri come me", se vogliono possono esprimere il loro pensiero e non voglio ergermi a paladino di nessuno.
Sono molto, molto, molto confuso.
Perchè ogni volta che credo di aver capito qualcosa non ho capito un ciuffolo.
Tutto qui.

ok, il tuo discorso è diverso da quello di Justina (che preferisco davvero - in tutta onestà - non commentare :furious: ).
mi leggo tutto il topic appena posso (quanto prima) e cercherò di rispondere. :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 20:00

Marina Greco ha scritto:ok, il tuo discorso è diverso da quello di Justina (che preferisco davvero - in tutta onestà - non commentare :furious: ).

Io non ho fatto un discorso, ma una considerazione.
Basandomi sulle decisioni della Redazione, parecchio contradditorie.

Vedi, io non discuto la messa f.c delle foto di Ginetto o di Anyram - le avete considerate troppo simili, è ok.
Ma non riesco a capire che uniche foto non considerate troppo simili erano per ora di un utente solo, e per ben due volte (analogica situazione era con due foto di Roviano http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/150179 e http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/150175 - ma eccome erano nella stessa categoria, l'utente ha dovuto scegliere quale foto mandare in finale - e ha scelto Bagnoregio).
E per ora la risposta di Massimo "abbiamo considerato le composizioni delle due foto sufficientemente diverse" non ho senso nella luce delle "composizioni troppo simili" di Ginetto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Spifferi » mar 02 feb 2010 20:09

Mi son letta il 3d, mi son guardata le foto eliminate dalla Redazione e pure quelle segnalate, per puro raffronto e per poterci capire qualcosa, dagli altri utenti ....
Non c'ho capito niente: nel senso che non ho capito la logica seguita negli uni e negli altri casi :hmm:
Diventa estremamente difficile sapere cosa fare, però!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 20:10

Justinawind ha scritto:Ma non riesco a capire che uniche foto non considerate troppo simili erano per ora di un utente solo

vuoi dire le uniche foto che tu consideri troppo simili e la redazione non l'ha considerate troppo simili
purtroppo di casi di similitudini capitano non raramente (e ci fanno perdere un sacco di tempo),
ma in diversi casi li abbiamo considerati non troppo simili

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » mar 02 feb 2010 20:15

Massimo Di Bello ha scritto:vuoi dire le uniche foto che tu consideri troppo simili e la redazione non l'ha considerate troppo simili
purtroppo di casi di similitudini capitano non raramente (e ci fanno perdere un sacco di tempo),
ma in diversi casi li abbiamo considerati non troppo simili

Ehm sembra uno scioglilingua.. solo che a leggerlo mi si è intrecciato il cervello... :/

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 20:16

rob.lof ha scritto:Ehm sembra uno scioglilingua.. solo che a leggerlo mi si è intrecciato il cervello... :/

ehehe :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 20:33

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ma non riesco a capire che uniche foto non considerate troppo simili erano per ora di un utente solo

vuoi dire le uniche foto che tu consideri troppo simili e la redazione non l'ha considerate troppo simili

Volendo usare lo stesso metro di giudizio, per me sono tutte (due di Anyram, tre di Ginetto, e due coppie di Adriano) troppo simili. O tutte abbastanza diverse.
E nota che io non mai scritto che uniche foto troppo smili sono quelle di Adriano - se lo affermi, sei fazioso. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 20:39

Spifferi ha scritto:Non c'ho capito niente: nel senso che non ho capito la logica seguita negli uni e negli altri casi :hmm:

Benvenuta nel gruppo dei non-capiscioni :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 20:42

Justinawind ha scritto:Volendo usare lo stesso metro di giudizio, per me sono tutte (due di Anyram, tre di Ginetto, e due coppie di Adriano) troppo simili. O tutte abbastanza diverse.

Giustina questo è secondo il TUO METRO DI GIUDIZIO
che evidentemente NON corrisponde a quello della Redazione

Vogliamo fare un sondaggio per verificare se i partecipanti al concorso preferiscono
se a decidere, in generale, sulle fuori concorso,
sia la Redazione o Justinawind?
:mrgreen:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mar 02 feb 2010 20:45

Justina... preparati a notti insonni.... :fischio: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mar 02 feb 2010 21:13

Meno male che alla fine la prendiamo un pò a ridere..

a me vien solo da piagnere.. pensando a quelle mie troppo simili.. :oops:

Forse ha ragione qualcuno che cmq ha deciso di non adeguarsi a ipotetici ed erronei metri di valutazione presi in considerazione dopo bagnoregio..
lo stesso qualcuno che pensa di giocare secondo la propria linea.. in ogni caso.. anche se potrebbe sembrare fesso..
A questo qualcuno.. spero vada la vittoria finale.. morale ce l'ha già in tasca..
ha pure la mia ammirazione.. ed invidia.. perchè a differenza sua non ho resistito e mi son lasciato prendere la mano. (riguardo a foto simili)

Un'ultima cosa..
Di solito questo tipi di marasmi capitano quando no c'è bianco o nero.. ma tonalità di grigio.. anche troppo sfumate..
Forse per il prossimo concorso sarebbe meglio, per evitare contrasti di questo tipo, esser ancor + ristrettivi o cmq dar meno spazio alle interpretazioni
(ma si sa i prb nasceranno uguale :mrgreen: )

ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 21:21

Massimo Di Bello ha scritto: Vogliamo fare un sondaggio per verificare se i partecipanti al concorso preferiscono

A me sta bene. :mrgreen:
A patto che la decisione dei partecipanti sia vincolante per te... :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 21:28

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: Vogliamo fare un sondaggio per verificare se i partecipanti al concorso preferiscono

A me sta bene. :mrgreen:
A patto che la decisione dei partecipanti sia vincolante per te... :dev:

guarda che sarebbe la gioia di Marina e non solo, non dover più preoccuparsi di decidere quali foto considerare ok e quali no

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009