daniele1357 ha scritto:Nel regolamento dovrebbe essere scritto se e quanto quanto vengono tollerate fotografie fuori fuoco o troppo sovraesposte, e dovrebbe essere dichiarata la pendenza massima tollerata dell'orizzonte.... e così via.
Se ci fossero regole chiare si potrebbe verificare che i votanti seguano le regole, ma si è più preoccupati per le elaborazioni o altri particolari secondo me poco influenti, mentre un chiaro indirizzo sulla determinazione della qualità delle foto sarebbe austicabile.
A questo scopo sarebbe bene riuscire a presentare le foto un po meglio sullo schemo, io ho verificato che molte delle mie sono piuttosto scadenti visualizzate da questo sito, mentre le foto che ho spedito sono assolutamente dignitose. Poi ci viene chiesto di valutare non le nostre foto ma come questo sito le ripropone

... ma alcune bellissime foto potrebbero essere visualizzate peggio di foto scadenti.
A grandi linee sono d'accordo con te: regole più chiare, più attenzione alla qualità delle immagini.. sono d'accordo anche sul fatto che, visualizzate dal sito, le nostre foto "perdono".
Sui rimedi che proponi invece non posso essere d0accordo, per il semplice fatto che ogni fotografia, anche dello stesso luogo e scattata alla stessa ora dalla stessa angolazione, è una fotografia con livelli di luminosita, contrasto, saturazione, esposizione diversi. Impossibile quindi dare dei parametri, sia pur in percentuale, sulla correzione possibile alle foto.
D'altra parte è altrettanto vero che la "buona qualità" di un immagine (e non dimentichiamo che il tasto "nessuna delle due" è previsto ANCHE per qualità scadente) è data anche dall'assenza o dalla presenza in modo minimo di bruciature, sovra o sottoesposizioni, dagli orizzonti dritti, dalla messa a fuoco almeno decente.
Il punto è, e credo che in molti ce ne siao resi conto, che, in questo concorso, le sovraesposizioni e le sottoesposizioni fanno "WOW bellissima!!!", mentre sfocature, orizzonti o edifici pendenti sono peccati veniali e "sicuro segno di NON taroccamento" .
Evidentemente, per quant rguarda almeno questi parametri, c'è una distorsione (e non ottica

) nel pensiero più o meno "comune" e quindi nelle valutazioni, e su questo punto, secondo me, bisognerebbe agire per il prossimo concorso.
Per questo motivo ritengo valida l'idea dei "test" d0entrata per poter votare.
Tenete conto (non mi stancherò di dirlo) che questo è un sito
fotografico amatoriale, leggero, aperto a tutti, ma fotografico, quindi bisognerebbe giudicare secondo le regole elementari della fotografia.
i ire il Lun 14 Dic 2009 18:17
finchè parliamo di sfocatura ok, ci siamo, ma per il resto, composizione, luci, inquadratura, contrasto, ecc.., intervengono sensazioni e gusti.
Se uno vota una foto per me brutta, posso forse pensare che meriti una punizione?
Al massimo posso prenotargli una visita oculistica..
Scusami, ma non sono d'accordo neppure su questo. Anche la composizione, luci, inquadrature, contrasto ecc... hanno delle regole, in fotografia, regole che vanno dall'armonia della composizione e quindi dell'inquadratura, a contrasti e luci che non devono nè sovra nè sottoesporre. Con questo non dico che esiste, per ogni foto, 1 ed 1 sola possibilità di "architettura e colori", anzi! , e sicuramente entra in gioco il pathos individuale o l'atmosfera che l'autore vuole far passare attraverso un'immagine, d'altra parte, qui, non si tratta di esprimere il proprio "animo" attraverso le foto, ma di riprendere nella maniera corretta un paesaggio o un castello. Non esiste, intendo dire, la fotografia "concettuale", qui.
Il brutto è brutto sempre, il bello è bello sempre. DIre brutto è un dato assoluto, dire "non mi piace" esprime un'opinione personale e molto spesso in votazione ci troviamo a votare immagini che non ci piacciono, che avremmo svolto in modo diverso, ma che onestamente non possiamo definire BRUTTE ............... e poi ci troviamo anche davanti alle brutture ed alle ciofeche: ma di tutt'altra cosa si tratta.