Voto a Scrutinio - Novembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda bucasa » sab 26 dic 2009 20:11

Va da sé - ovviamente - che si trattava di una provocazione, anche se con un fondo di verità.
Il timbro clone è stato irrimediabilmente vietato dalla Redazione, e su questo non ci piove, ma tutti avete capito il senso del mio messaggio, in quanto quello strumento può rivelarsi a volte utile proprio per ristabilire un equilibrio che un qualcosa di posticcio ha minato. Logicamente non dovrebbe essere usato per eliminare parti fondamentali di un luogo. I segnali stradali, le antenne, i climatizzatori, anche se posticci entrano, volenti o nolenti, a far parte del paesaggio: una volta installati restano là integrandosi con tutte le altre strutture. Amen.
Nel caso mio, invece, il sacchetto non è qualcosa di definitivo: è un incidente, un qualcosa che è lì solo momentaneamente, non appartiene al luogo se non per la sua presenza istantanea.
Clonando le antenne tv noi andiamo a modificare radicalmente il paesaggio, proprio per ciò che dicevo prima, per quella integrazione con il paesaggio che hanno ormai assunto. In tal caso potrei essere (dico: potrei essere) anch'io del parere di non utilizzare il clone, anche se lo si potrebbe permettere, se fatto a "regola d'arte", per qualche caso eccezionale. (Sì, lo so, adesso tutti a puntualizzare che le eccezionalità sono ... bla bla bla ...).

Ciò che, mettendo un attimo da parte la faccenda timbro clone, invece mi ha fatto riflettere è quanto detto da carlobln e poi ripreso anche da Spifferi:

carlobln ha scritto:Per tornare al nostro esempio, durante la votazione nessuno si accorgerà mai della presenza o meno del sacchetto nero e se la foto non prenderà punti non sarà certo per quella piccola macchia nera che vedranno i votanti...

Spifferi ha scritto:E' verissimo Carlo: rarissimi votanti si accorgerebbero del sacchetto, ancor meno quelli che se ne infastidirebbero.

Questo la dice lunga sulla qualità dei votanti a cui affidiamo le nostre foto. Se le cose stessero davvero così, allora non ci sarebbe affatto bisogno di scervellarsi per candidare buone fotografie, in quanto - una volta inviate ed immesse nel grande calderone - saranno giudicate, così, superficialmente, tranne che da quei pochissimi che hanno imparato ad osservare una fotografia.

Che brutto scenario ...
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 26 dic 2009 20:38

bucasa ha scritto:Questo la dice lunga sulla qualità dei votanti a cui affidiamo le nostre foto. Se le cose stessero davvero così, allora non ci sarebbe affatto bisogno di scervellarsi per candidare buone fotografie, in quanto - una volta inviate ed immesse nel grande calderone - saranno giudicate, così, superficialmente, tranne che da quei pochissimi che hanno imparato ad osservare una fotografia.

Che brutto scenario ...

L'hai detto, uomo ;)
........... io, per mio conto, tolgo pure il "se" e converto tutta la frase al presente .. ma io sono una pessimista, ... forse ... :hmm:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 26 dic 2009 20:41

bucasa ha scritto:Se le cose stessero davvero così, allora non ci sarebbe affatto bisogno di scervellarsi per candidare buone fotografie, in quanto - una volta inviate ed immesse nel grande calderone - saranno giudicate, così, superficialmente, tranne che da quei pochissimi che hanno imparato ad osservare una fotografia.

ehm, non bisogna dimenticare, che poi alla fine le foto saranno valutate dalla Giuria Finale,
arrivare tra le finaliste è solo un primo passo, poi la foto deve ANCHE superare il giudizio della Giuria Finale per poter vincere
;-) :natale:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » sab 26 dic 2009 21:19

Massimo Di Bello ha scritto:ehm, non bisogna dimenticare, che poi alla fine le foto saranno valutate dalla Giuria Finale,
arrivare tra le finaliste è solo un primo passo, poi la foto deve ANCHE superare il giudizio della Giuria Finale per poter vincere

Si, e credo che nessuno possa mettere in dubbio il guidizio finale, ma il problema si dice è .... arrivarci... con votazioni a caso una mia foto pessima può arrivare al giudizio finale e una bellissima, anche se non ne ho di bellissime, può essere cassata al primo turno...
Per questo pensavo che complicare leggermente la fase di votazione renderebbe la cosa noiosa a chi lo fa in automatico e a caso, e quindi magari lascia.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 26 dic 2009 21:36

Massimo Di Bello ha scritto:ehm, non bisogna dimenticare, che poi alla fine le foto saranno valutate dalla Giuria Finale,

Vabbe' ... poi qualcuno dirà che diciamo sempre le stesse cose :D

Hai perfettamente ragione, ma (eh sì, c'è sempre un ma!) quante foto validissime non vedono un posto in finale, neanche a guardare con un telescopio, perché la massa gli ha preferito altre, forse non altrettanto valide?
Non è la prima volta che si discute del criterio adottato da ognuno nel giudicare le foto. Così come non è la prima volta che si esprimono dubbi sulla effettiva preparazione di chi candida brutture (chiamiamole pure con il loro vero nome: ciofeghe) che apriti cielo, se, poi, giudicano e votano così come scattano.
Non me ne vogliano i rispettivi autori, ma guardando le foto finaliste e cercando un po' in giro nelle varie gallerie di molti partecipanti, si può notare come ci sono foto che avrebbero meritato un buon piazzamento, ma, invece, sono rimaste indietro.

Giusto il giudizio della Giuria Finale, ma se 'sta benedetta giuria deve giudicare solo le foto finaliste, gli sarà preclusa la possibilità di visionare anche foto che, a diritto, avrebbero dovuto essere lì, ma che la massa dei votanti ha penalizzato.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 26 dic 2009 21:39

Quoto assolutamente Bucasa e continuo...
daniele1357 ha scritto:Si, e credo che nessuno possa mettere in dubbio il guidizio finale, ma il problema si dice è .... arrivarci... con votazioni a caso una mia foto pessima può arrivare al giudizio finale e una bellissima, anche se non ne ho di bellissime, può essere cassata al primo turno...
Per questo pensavo che complicare leggermente la fase di votazione renderebbe la cosa noiosa a chi lo fa in automatico e a caso, e quindi magari lascia.

:ok: esattamente! Ma, a mio avviso, non si tratta neppure ci complicare la fase di votazione per evitare gli automatismi: mi spiace, ma è la base che manca. E' il capire che il sacchetto di plastica DETURPA ed in una foto buona NON DEVE esserci; capire che sovraesposto è sovraesposto, NON bello; che NON è ammissibile riprendere qualsiasi soggetto con in primo piano le persone a mezzo busto, come non lo è tagliare la parte inferiore di una foto per farci stare la parte superiore... e potrei andare avanti chissà per quanto.

Ovviamente, tutto questo, se si vuol far crescere il concorso ...
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 26 dic 2009 21:48

Massimo Di Bello ha scritto:
bucasa ha scritto:Se le cose stessero davvero così, allora non ci sarebbe affatto bisogno di scervellarsi per candidare buone fotografie, in quanto - una volta inviate ed immesse nel grande calderone - saranno giudicate, così, superficialmente, tranne che da quei pochissimi che hanno imparato ad osservare una fotografia.

ehm, non bisogna dimenticare, che poi alla fine le foto saranno valutate dalla Giuria Finale,

ma se vengono scelte con un criterio sbagliato in finale ci saranno 30 foto..... diciamo ...... diciamo ........ 30 cartoline?..... 30 ....ciofechine ?........ oppure 30 foto belle? ......... io dubito che la massa sappia scegliere con criterio, innanzituto nessuno le ingrandisce per rendersi conto efettivamente, i notturni poi se non le ingrandidci sembrano tutti troppo scuri ......... perciò a conti fatti quante delle trenta sono effettivamente belle foto?????
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 26 dic 2009 22:15

Giuseppe Zingarelli ha scritto:ma se vengono scelte con un criterio sbagliato in finale ci saranno 30 foto..... diciamo ...... diciamo ........ 30 cartoline?..... 30 ....ciofechine ?........ oppure 30 foto belle? ......... io dubito che la massa sappia scegliere con criterio, innanzituto nessuno le ingrandisce per rendersi conto efettivamente, i notturni poi se non le ingrandidci sembrano tutti troppo scuri ......... perciò a conti fatti quante delle trenta sono effettivamente belle foto?????

non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace, in finale ci andranno le 30 foto che sono piaciute di più (30 foto per ciascuna sezione)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rosario861 » sab 26 dic 2009 22:35

Spifferi ha scritto:E' il capire che il sacchetto di plastica DETURPA ed in una foto buona NON DEVE esserci;

Ma se per l'autore il sacchetto lì doveva andarci?

Come puoi dare per scontato che se c'è il sacchetto è una brutta foto?
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 26 dic 2009 23:04

Massimo Di Bello ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:ma se vengono scelte con un criterio sbagliato in finale ci saranno 30 foto..... diciamo ...... diciamo ........ 30 cartoline?..... 30 ....ciofechine ?........ oppure 30 foto belle? ......... io dubito che la massa sappia scegliere con criterio, innanzituto nessuno le ingrandisce per rendersi conto efettivamente, i notturni poi se non le ingrandidci sembrano tutti troppo scuri ......... perciò a conti fatti quante delle trenta sono effettivamente belle foto?????

non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace, in finale ci andranno le 30 foto che sono piaciute di più (30 foto per ciascuna sezione)

No, perdonami, ma questo non è da concorso fotografico.
Sempre i pareri sono discordi, non c'è dubbio, anche quando a giudicare sono dei professionisti, ma sempre vengono rispettati dei canoni che esistono in qualsiasi forma di espressione umana e che in qualche modo la regolano (non parlo d'arte, ovviamente). E' come se un concorso letterario venisse vinto da uno scrittore che non conosce nè la sintassi, nè la grammatica, nè l'ortografia: non voglio dire che così avviene o avverrà, ma è la tua affermazione a portarmi a questo estremo.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 26 dic 2009 23:43

Per poter vincere il concorso, bisogna riuscire a candidare foto che
piacciano al pubblico ma che siano anche in grado di superare il giudizio più tecnico della Giuria Finale
(e, sottinteso, che siano anche aderenti alle regole del concorso)
è questa la sfida

chi è pronto ad affrontarla?
:fotografo: :natale:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Spifferi » sab 26 dic 2009 23:51

Massimo Di Bello ha scritto: Per poter vincere il concorso, bisogna riuscire a candidare foto che
piacciano al pubblico ma che siano anche in grado di superare il giudizio più tecnico della Giuria Finale
è questa la sfida

chi è pronto ad affrontarla? :fotografo: :natale:

come dire .... :fischio:
siamo qui da mesi più o meno per questo, molti pure dall'altr'anno... Ho detto "più o meno per questo" perchè, per me, il punto era divertirsi ed imparare
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 26 dic 2009 23:52

Massimo Di Bello ha scritto: Per poter vincere il concorso, bisogna riuscire a candidare foto che
è questa la sfida

chi è pronto ad affrontarla? :fotografo: :natale:

come dire .... :fischio:
siamo qui da mesi più o meno per questo, molti pure dall'altr'anno... Ho detto "più o meno per questo" perchè, per me, il punto era divertirsi ed imparare
Certo che i nodi vengono al pettine strada facendo.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 27 dic 2009 01:14

Massimo Di Bello ha scritto:Per poter vincere il concorso, bisogna riuscire a candidare foto che
è questa la sfida

Direi tuti quelli che rispettano il Regolamento e non fanno i furbetti.
E credo che siano la maggioranza.
Seguo attentamente la disucssione, e posso dire a tutti coloro che sostengono la neccessità di "ripulire" le foto da sacchetti, cavi, gru ed inestetismi vari che obiettivamente non hanno tutti i torti.
Se non fosse che il Regolamento 2009 proprio su questo punto non lascia spazio a dubbi interpretativi, non si può, se non per ben precisi casi.
Spostate questa discussione sulla sezione concorso 2010 e forse ci saranno risultati sul prossimo concorso.
E le persone in malafede dovrebbero smetterla di cercare di "mettere un manico" a comportamenti non ammessi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 01:15

Massimo Di Bello ha scritto:Per poter vincere il concorso, bisogna riuscire a candidare foto che
è questa la sfida

Caro Massimo, stai dicendo :telodicevo: " fate del vostro meglio ma sappiate che la fortuna vale almeno per il 60% " ....
Infatti tu dici " ma che siano anche in grado di superare il giudizio più tecnico della Giuria Finale " ..ma il fatto è che con queste votazioni arrivarci è un terno all'otto!

Io sono qua per divertimento, e mi va anche bene così com'è strutturato il sistema, ma forse qualcuno c'ha messo dell'impegno che andrebbe rispettato.

Tu hai anche scritto " bisogna riuscire a candidare foto che piacciano al pubblico" ma allora che senso ha fotografare luoghi sperduti e misconosciuti che nessuno voterà perchè se vedono la Basilica di San Marco sicuramente votano sempre e solo quella?
Io domani avevo programmato un bel giro a caccia di castelli, non eclatanti ma fotografabili, ma tu mi stai dicendo di rimanere a casa perchè per quanto bella sia la foto se viene affiancata al Maschio Angioino o a Castel Sant'Angelo non becca un voto... e ti va pure bene così....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009