Il timbro clone è stato irrimediabilmente vietato dalla Redazione, e su questo non ci piove, ma tutti avete capito il senso del mio messaggio, in quanto quello strumento può rivelarsi a volte utile proprio per ristabilire un equilibrio che un qualcosa di posticcio ha minato. Logicamente non dovrebbe essere usato per eliminare parti fondamentali di un luogo. I segnali stradali, le antenne, i climatizzatori, anche se posticci entrano, volenti o nolenti, a far parte del paesaggio: una volta installati restano là integrandosi con tutte le altre strutture. Amen.
Nel caso mio, invece, il sacchetto non è qualcosa di definitivo: è un incidente, un qualcosa che è lì solo momentaneamente, non appartiene al luogo se non per la sua presenza istantanea.
Clonando le antenne tv noi andiamo a modificare radicalmente il paesaggio, proprio per ciò che dicevo prima, per quella integrazione con il paesaggio che hanno ormai assunto. In tal caso potrei essere (dico: potrei essere) anch'io del parere di non utilizzare il clone, anche se lo si potrebbe permettere, se fatto a "regola d'arte", per qualche caso eccezionale. (Sì, lo so, adesso tutti a puntualizzare che le eccezionalità sono ... bla bla bla ...).
Ciò che, mettendo un attimo da parte la faccenda timbro clone, invece mi ha fatto riflettere è quanto detto da carlobln e poi ripreso anche da Spifferi:
carlobln ha scritto:Per tornare al nostro esempio, durante la votazione nessuno si accorgerà mai della presenza o meno del sacchetto nero e se la foto non prenderà punti non sarà certo per quella piccola macchia nera che vedranno i votanti...
Spifferi ha scritto:E' verissimo Carlo: rarissimi votanti si accorgerebbero del sacchetto, ancor meno quelli che se ne infastidirebbero.
Questo la dice lunga sulla qualità dei votanti a cui affidiamo le nostre foto. Se le cose stessero davvero così, allora non ci sarebbe affatto bisogno di scervellarsi per candidare buone fotografie, in quanto - una volta inviate ed immesse nel grande calderone - saranno giudicate, così, superficialmente, tranne che da quei pochissimi che hanno imparato ad osservare una fotografia.
Che brutto scenario ...

esattamente! Ma, a mio avviso, non si tratta neppure ci complicare la fase di votazione per evitare gli automatismi: mi spiace, ma è la base che manca. E' il capire che il sacchetto di plastica DETURPA ed in una foto buona NON DEVE esserci; capire che sovraesposto è sovraesposto, NON bello; che NON è ammissibile riprendere qualsiasi soggetto con in primo piano le persone a mezzo busto, come non lo è tagliare la parte inferiore di una foto per farci stare la parte superiore... e potrei andare avanti chissà per quanto.

" fate del vostro meglio ma sappiate che la fortuna vale almeno per il 60% " ....