domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » mar 16 giu 2009 00:33

mavi80 ha scritto:Vi rendete conto che in 15 gg sono state caricate bel 6000 foto? Quante saranno alla fine del concorso?

124.000 :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » mar 16 giu 2009 18:42

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:Vi rendete conto che in 15 gg sono state caricate bel 6000 foto? Quante saranno alla fine del concorso?

124.000 :mrgreen:

Ciao giustina hai sbagliato, sono 124.001, l'ultima la posto io. Bando agli scherzi, :jfs2: se va avanti così superiamo di molto il concorso del 2008. :ok: Ciaoooooooooooo :fischio:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Domanda su abbandono team

Messaggioda danilo56 » mar 16 giu 2009 18:45

Ciao Massimo forse la risposta c'è in giro per il forum, porta pazienza. Quando un concorrente abbandona un team, le foto non fanno più parte del team questo è assodato. Ma se le può portare in eredità nel nuovo team. Grazie e Ciaoooo
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 giu 2009 19:00

danilo56 ha scritto:Ma se le può portare in eredità nel nuovo team

solo a partire dal mese corrente

detto in altri termini,
se tu a luglio lasci il tuo team attuale, le tue foto di giugno non valgono più per il premio runner per nessun team,
né per il vecchio né per il nuovo

in generale un partecipante porta al suo team, tutte le sue foto a partire dal mese in cui entra nel team

quindi se cambi team prima del 30 giugno, porti in dote tutte le tue foto,
dal 1° luglio le foto di giugno non ti seguono più (ma non rimangono neanche nel patrimonio del vecchio team)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mar 16 giu 2009 19:18

Massimo sei un mito: 15 minuti e arriva la risposta, hai un gran da fare, me ne accorgo io che ho un piccolo gruppetto da seguire. Buon Lavoro. Ciao
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 giu 2009 19:27

danilo56 ha scritto:Massimo sei un mito: 15 minuti e arriva la risposta, hai un gran da fare, me ne accorgo io che ho un piccolo gruppetto da seguire. Buon Lavoro. Ciao

;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

ciao

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » mer 17 giu 2009 14:50

un pò di tempo fa avevo scritto proprio qui se le foto panoramiche dovevano contenere il castello.
la risposta data era no,perfetto!!!

ma una cosa mi chiedo vedendo foto varie,se le foto devono essere riconoscibili a questo punto fotografare un cielo qualunque,una montagna o altro nn andrebbe bene....così ho capito e così nn ho messo
ma a questo punto vanno bene panoramiche di cose all'interno di un comune o cosa????
x esempio: la torre di un paese o la chiesa in un prato verde è riconoscibile???

per non rischiare sto mettendo solo panoramiche di paesi xò mi sembra restrittivo e vorrei saperne di +
xcui
in che modo la foto è corretta e accettabile!!!cosa intendete x panorami,qui????grazie
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mer 17 giu 2009 16:42

SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:un pò di tempo fa avevo scritto proprio qui se le foto panoramiche dovevano contenere il castello.

ma una cosa mi chiedo vedendo foto varie,se le foto devono essere riconoscibili a questo punto fotografare un cielo qualunque,una montagna o altro nn andrebbe bene....così ho capito e così nn ho messo
ma a questo punto vanno bene panoramiche di cose all'interno di un comune o cosa????
x esempio: la torre di un paese o la chiesa in un prato verde è riconoscibile???

per non rischiare sto mettendo solo panoramiche di paesi xò mi sembra restrittivo e vorrei saperne di +
xcui
in che modo la foto è corretta e accettabile!!!cosa intendete x panorami,qui????grazie

affinchè le foto panoramiche siano accettate in concorso devono essere identificative e rappresentative del comune.
se metti un panorama di mare, dove si vedono solo i sassi ed il mare, non va bene, per intenderci, così come non va bene un cielo ed il sole che tramonta su mare.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » ven 19 giu 2009 12:52

Marina Greco ha scritto:
SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:un pò di tempo fa avevo scritto proprio qui se le foto panoramiche dovevano contenere il castello.

xcui

affinchè le foto panoramiche siano accettate in concorso devono essere identificative e rappresentative del comune.
se metti un panorama di mare, dove si vedono solo i sassi ed il mare, non va bene, per intenderci, così come non va bene un cielo ed il sole che tramonta su mare.

si infatti questo l'ho capito...
e x foto rappresentative del comune che nn capisco...una parte tutto la panoramica del comune o una chiesa del comune con altro...buh
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Regolamento team

Messaggioda danilo56 » ven 19 giu 2009 13:24

Ciao massimo ho riletto il regolamento team, e desidero capirne di più. Da quello che ho capito i primi 20 team (punti) partecipano alla finale qualitativa.
1) Quindi se il 1° team ha 1500 foto con una media qualitativa 32.7, e il 20° ha 35 foto con media qualitativa 33.0, vince quest'ultimo. Giusto?
2) La media si prende sulla miglior foto di un comune (Roma per esempio) su 10 foto la miglior classificata nello scrutinio. Giusto?
3) Come viene calcolata la media mensile? Es. Il mio team ha 5 foto con media 10-20-30-40-50. Si fa la somma della media cioè 150, o si fa la media delle medie cioè 150:5=30
4) Avere un comune con una solo foto non di qualità mi abbassa la media. Giusto?
5) La media finale come viene calcolata: sommando le medie mensili o facendo la media delle medie mensili?
Grazie Massimo. Ciao
danilo56
Utente Qualificato

sempre su panorami e &

Messaggioda marcofederico » ven 19 giu 2009 13:48

visto che tanti, me compreso, hanno inserito come panorama una montagna ben riconoscibile, vorrei sapere se queste foto sono o non sono fuori concorso (la mia è il Dente del Gigante nel Monte Bianco per esempio, chi non la conosce?).
Ormai ne avrete fin sopra ai capelli di queste domande ma la cosa è molto importante per molti di noi che hanno scattato foto di questo genere, come la differenza tra scorcio e panorama.
Naturalmente questo è successo per una domanda che io ho fatto a fiorenzo pepe su una sua foto di modica racchiusa da un contorno metallico di un cancello o simile e lui giustamente mi ha ricambiato il "piacere" su un paio di miei panorami che per lui non sono ben riconoscibili. Bah..mi dite qualcosa di certo o continuiamo nel vago a postare aspettando la vostra scimitarra sul collo?
Grazie sempre a tutti e...buon lavoro.
p.s. non vi invidio per nulla
ciao da marcofederico
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » ven 19 giu 2009 13:52

danilo56 ha scritto:5) La media finale come viene calcolata: sommando le medie mensili o facendo la media delle medie mensili?
Grazie Massimo. Ciao

Credo che la media finale sia semplicemente quella dell'ultimo mese, non avrebbe senso tener conto delle medie dei mesi precedenti, nè sommandole nè mediandole.
Immagina che un team abbia un fotografo superbravo, che alza tantissimo la media, ma che questo fotografo all'ultimo mese abbandoni il team... le sue foto non sono più patrimonio del team, quindi non fanno media. Non sarebbe corretto tener conto del fatto che il mese precedente le foto c'erano...
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 giu 2009 13:53

danilo56 ha scritto:Ciao massimo ho riletto il regolamento team, e desidero capirne di più.

Ciao Danilo!

Da quello che ho capito i primi 20 team (punti) partecipano alla finale qualitativa.

esatto

1) Quindi se il 1° team ha 1500 foto con una media qualitativa 32.7, e il 20° ha 35 foto con media qualitativa 33.0, vince quest'ultimo. Giusto?

Giusto, una volta entrati nelle Top20, conta solo la media qualitativa (a meno di eventuali spareggi necessari)

2) La media si prende sulla miglior foto di un comune (Roma per esempio) su 10 foto la miglior classificata nello scrutinio. Giusto?

Su Roma si prende la migliore foto del tuo team, solo quella conta per la media qualitativa del team

3) Come viene calcolata la media mensile? Es. Il mio team ha 5 foto con media 10-20-30-40-50. Si fa la somma della media cioè 150, o si fa la media delle medie cioè 150:5=30

non esiste la "media mensile", si contano tutte le foto accumulate nel patrimonio del Team
se avete solo due comuni Roma e Milano e
per Roma avete tre foto con punteggio: 20, 33, 15
per Milano avete due foto con punteggio: 55, 42
Allora per la vostra media qualitativa si contano solo le due TopFoto "Roma 33" e "Milano 55"
e la vostra media è 33+55=88/2= 44. La vostra media qualitativa è 44

4) Avere un comune con una solo foto non di qualità mi abbassa la media. Giusto?

giusto
comunque per ogni team ci saranno le statistiche dettagliate, che permetteranno di individuare i punti "deboli",
comuni dove la TopFoto attuale del Team ha un punteggio basso

5) La media finale come viene calcolata: sommando le medie mensili o facendo la media delle medie mensili?

come dicevo qui su, per il calcolo vengono considerate tutte le foto nel patrimonio nel team,
a prescindere dal mese

:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 19 giu 2009 13:58

danilo56 ha scritto:Ciao massimo ho riletto il regolamento team, e desidero capirne di più. Da quello che ho capito i primi 20 team (punti) partecipano alla finale qualitativa.
Grazie Massimo. Ciao

1. Giusto. :-) Anche se è poco probabile che un team fra e prime 20 possa avere 35 foto.
2. Esatto. Conta il punteggio del voto a scrutinio - la foto con il punteggio massimo diventa Top Foto del comune (nel team ovviamente)
3. La media verrà calcolata SOLO sulle Top Foto.
4. E sì... :mrgreen:
5. Non lo so. :scratch: Massimoooooooooooooooooo!!!!
Però credo sia uguale... o no? :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 giu 2009 13:59

marcofederico ha scritto:visto che tanti, me compreso, hanno inserito come panorama una montagna ben riconoscibile, vorrei sapere se queste foto sono o non sono fuori concorso (la mia è il Dente del Gigante nel Monte Bianco per esempio, chi non la conosce?).

non è importante che la montagna sia "nota" o "famosa",
l'importante è che ci siano elementi sufficienti per poterla identificare (anche eventualmente con una guida alla mano o andando sul posto)
se prendo soltanto una cima indistinta, questa potrebbe non essere sufficiente per distinguerla univocamente
se prendo una parte più ampia può diventare più facile individuarla

da tenere presente anche il fatto che ci deve essere solo un comune ritratto in maniera significativa nella foto

in genere la presenza di una "cornice" (reale non inserita a posteriori) intorno ad un panorama, non rende la foto non ammissibile,
ovviamente va sempre valutato il caso particolare

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009