Fiorenzo Pepe ha scritto:ma si metta una mano sulla coscenza per i link delle FINALISTE e non che le ho incollato
e alla quale sto aspettando ancora una risposta.
Perche' non ci illustra il metodo di valutazione delle sopracitate e semmai
le foto originali...
Solo in quel caso zittiro' per sempre...

Fiorenzo Pepe ha scritto:Rispondo alla sua seconda affermazione
dicendo che non si tratta di una elaborazione cosi' evidente
e semmai le voglio rinfrescare un po la memoria con un link
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/70091/view.

Fiorenzo Pepe ha scritto:L'elaborazione di postproduzione che do' alle mie foto
è solo quello di aggiustaggio del file Jpeg
e non quello di stravolgere o cambiare i connotati
ad una foto.
Spero sia chiaro alla redazione.

Fiorenzo Pepe ha scritto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/70091/view .

Vincenzo Costantino ha scritto:davideconticelli ha scritto:1. L'immagine ha solamente subito l'applicazione eccessiva di un filtro anti rumore (un vero professionista se ne accorge e capisce la differenza tra filtro acquerello e filtro anti-noise).
ELABORAZIONI ECCESSIVE NON SONO AMMESSE DA REGOLAMENTOdavideconticelli ha scritto:2. Tutte le immagini digitali (comprese le mie) subiscono almeno delle leggere elaborazioni per correggere ad esempio dominanti di colore dovute a un bilanciamento del bianco non perfetto (cosa che succede sempre con l'uso non professionale della digitale) o contrasto. Lo scopo è quello di renderle più accattivanti (anche per consentire a voi di utilizzarle senza doverle correggere prima della stampa) e non di rubare un posto in classifica.
Leggere elaborazioni abbiamo detto sì ma che rimanghino "leggere".davideconticelli ha scritto:3. L'elaborazione delle immagini nasce con la fotografia stessa. Prima si faceva in laboratorio, oggi al computer.
Comprendo che sia impossibile essere imparziali e che sia giusto che la decisione dei giudici sia inoppugnabile ma credo anche che sia giusto che i giudici siano competenti.
Davide
E' giusto che sia così e credimi che c'è sia esperienza che competenza.
Ho chiesto già all'autore se è possibile postare sia foto originale che candidata in formato naturale, per farvi vedere anche a voi le varie anomalie e comparare.
Che l'elaborazione superi la soglia consentita seppur di poco è sempre un elaborazione, in questo caso se dovesse stampare un ingrandimento della foto per esporla in finale,
secondo voi l'elaborazione risulterebbe o no?
MARIO1964 ha scritto:kicka75 ha scritto:Tu Massimo dici che è meglio candidare le foto senza alcun ritocco, bene, peccato che poi queste foto naturali vengano messe in votazione con foto evidentemente ritoccate, almeno nel contrasto e nella luminosità ecc... e indovina quali foto ne escono vincitrici??
Ecco, kicka ha individuato perfettamente la fonte di tutti i mali ...
Alessio1301 ha scritto:scusate ma io tutto questo scandalo non lo vedo, se si apre la foto si vede bene sulle case in primo piano anche un effetto piuttosto "strano" cmq di non nitidezza, e gli altri esempi riportati invece sono tutte foto ben nitide e, si forze con un pò di contrasto aumentato, ma credo niente di più... a limite porterei questa come esempio http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79551 la cui esclusione mi ha veramente sorpreso e di cui nessuno (compreso l'autore) ha sollevato grossi polveroni...
poi per carità ognuno ha le sue idee e mi spiace per Fiorenzo al quale va ttutta la mia soledarietà...![]()
pagati ha scritto:... ed anche in confronto ad uno scatto effettuato con una eos 5d quelle fatte con il sensore della mia coolpix possono andare a nascondersi

Massimo Di Bello ha scritto:Questi sono degli ingrandimenti al 300% di una delle porzioni mostrate qui su da Vincenzo
Cambiare il contrasto NON permette di trasformare in questo modo una superficie granulosa in una liscia
Fiorenzo esattamente come hai ottenuto questo effetto? Così provo anche io ad ottenerlo?
pagati ha scritto:....ed anche in confronto ad uno scatto effettuato con una eos 5d quelle fatte con il sensore della mia coolpix possono andare a nascondersi
maxboni ha scritto:...meglio d700! NIKON
pieris ha scritto:.... non stravolga l'originale (non sono stati eliminati disturbi, non sono stati modificati i colori, etc) anzi da quello che posso vedere la migliora.....

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti