Voto a Scrutinio - Novembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 27 dic 2009 02:06

daniele1357 ha scritto:Tu hai anche scritto " bisogna riuscire a candidare foto che piacciano al pubblico" ma allora che senso ha fotografare luoghi sperduti e misconosciuti che nessuno voterà perchè se vedono la Basilica di San Marco sicuramente votano sempre e solo quella?
Io domani avevo programmato un bel giro a caccia di castelli, non eclatanti ma fotografabili, ma tu mi stai dicendo di rimanere a casa perchè per quanto bella sia la foto se viene affiancata al Maschio Angioino o a Castel Sant'Angelo non becca un voto... e ti va pure bene così....

Ciao Daniele!
Prima di tutto, abbiamo diviso i comuni in quattro categorie, in base alla dimensione del comune, proprio per dare più spazio anche ai comuni più piccoli
e non bisogna dimenticare anche l'esistenza del Premio Runner

Detto questo, mi sono un po' perso nel discorso,
ricordo che questo concorso è nato proprio sull'idea di un concorso fotografico 2.0, basato sull'intervento diretto dei partecipanti,
il Regolamento indica chiaramente che le foto sono sottoposte al voto dei partecipanti per poter entrare tra le finaliste.
Tra l'altro il fatto che le votazioni avvengono ogni mese, da la possibilità a tutti di analizzare i risultati del voto, per poter aggiustare il "tiro" nel mese successivo. Non si può pretendere che tutti abbiano gli stessi propri gusti. Io tra le finaliste vedo molte belle foto, meritevoli senz'altro
e vedo anche soggetti non "famosi", di comuni non... comuni, basta dare un'occhiata:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =finaliste
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =finaliste

Il Regolamento si può senz'altro migliorare e ne possiamo parlare, probabilmente meglio se nel forum 2010,
però eviterei di parlare in termini di "mancanza di rispetto" o contro la "massa",
e magari cercando anche di fare delle controproposte, che siano compatibili con lo spirito di questo concorso
se volete un concorso "normale", ce ne sono già tanti in giro, non vedo cosa servirebbe farne uno di più, uguale agli altri,
partiamo da quello che c'è già e vediamo insieme come migliorarlo

Segnalo anche a tutti, che in questi giorni lo staff tecnico sta lavorando sulla piattaforma "contest",
di cui abbiamo già parlato tempo fa.
Lo dico in quanto con questa piattaforma potremmo creare dei mini-concorsi, con cui sperimentare anche diversi sistemi di voto
o di gestione. Mentre con il "concorsone" dobbiamo essere cauti, per evitare che il tutto diventi un disastro,
con i contest potremmo sperimentare, insieme a voi (l'idea è di dare la possibilità, ad utenti qualificati, di lanciare i propri concorsi),
modalità migliori, che poi potrebbero essere utili come esperienza anche in vista delle successive edizioni del concorso nazionale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 27 dic 2009 03:13

Se non fosse per un puro divertimento, e per il desiderio di far conoscere luoghi e capolavori semisconosciuti, credo che molti non parteciperebbero.
Perchè ciò che è stato scritto ha un fondo di verità, e non va letto, o non solo, come una critica al concorso.

Questa edizione ha già migliorato il sistema del "voto popolare", ma comprendo anche chi vorrebbe che a giudicare non fosse solo la "massa silenziosa" ma anche una giuria di esperti.
Anche se le "giurie di esperti" dei concorsi fotografici molto spesso deludono e lasciano allibiti per le loro scelte...

Credo quindi che nonostante tutto l'impegno della redazione e tutte le proposte dei partecipanti, questo concorso sia destinato ad essere un po' come il tanto bistrattato Festival di Sanremo...in cui alcune perle sono emerse dal fondo delle classifiche e nonostante le stesse, ed altre sono state a volte meritevoli di aver vinto.

Da parte di chi non ha mai davvero cercato il podio, ma solo il gusto di conoscere e far conoscere, non avrà poi molta importanza chi e quale foto vincerà...perchè resterà la soddisfazione di aver contribuito con la propria modesta opera a una bellissima galleria di immagini del nostro Paese.
Per qualcuno, certo, sarà poca cosa...ma per altri non lo è.
E' per questo che nessuno dovrà sentirsi "sconfitto".
Per lo stesso motivo per cui chi vincerà non dovrà, o non dovrebbe, ritenersi "il migliore in assoluto"...perchè sarebbe presuntuoso solo il pensarlo.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 12:03

albatros ha scritto:Se non fosse per un puro divertimento, e per il desiderio di far conoscere luoghi e capolavori semisconosciuti, credo che molti non parteciperebbero.
Perchè ciò che è stato scritto ha un fondo di verità, e non va letto, o non solo, come una critica al concorso.

Infatti. Ma ha ragione Massimo quando dice che questi argomenti dovrebbero avere casa nel forum dedicato al prossimo concorso.
Questo concorso 2009 le regole ce le ha già e in qualche modo vanno rispettate, ripeto che cambiare regole in corsa non è mai simpatico,
ma una sana discussine sulle necessità di miglioramento è doverosa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » dom 27 dic 2009 15:07

Massimo Di Bello ha scritto:Per poter vincere il concorso, bisogna riuscire a candidare foto che
piacciano al pubblico ma che siano anche in grado di superare il giudizio più tecnico della Giuria Finale
(e, sottinteso, che siano anche aderenti alle regole del concorso)
è questa la sfida

chi è pronto ad affrontarla?
:fotografo: :natale:

Vero,
ma siccome al giudizio della giuria su decine di migliaia di foto inserite ne arriva solo un pugno di mosche è chiaro che, per tutti!, la fase più importante è quella di superare la selezione fatta dagli scrutini segreti quando la gente, onestamente, vota di tutto. E' il bello ed il brutto di avere una giuria veramente popolare ed eterogenea composta anche, e forse soprattutto, da gente che si è avvicinata alla fotografia da poco. E' chiaro che un fotografo professionista non ha bisogno di questo concorso nè per una questione economica, nè per farsi conoscere.
Resta il fatto che nel nostro concorso vanno avanti solo un certo tipo di foto ed io mi accorgo, sempre di più, che scatto in due modi diversi: un tipo di foto lo realizzo per me e per il mio gusto personale e un altro agli usi e consumi del concorso. Ma non nel senso della scelta dei soggetti ma solo nelle impostazioni della macchina fotografica, soprattutto di notte, quando foto leggermente sovraesposte figurano molto meglio di foto realizzate a modo...

Apprezzo molto invece il fatto che attraverso questo concorso miglioro ogni giorno di più la mia conoscenza dell'Italia ed ora so riconoscere a prima vista molti posti in cui non sono mai stato e forse mai ci andrò.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda sergiobc » dom 27 dic 2009 15:31

albatros ha scritto:Se non fosse per un puro divertimento, e per il desiderio di far conoscere luoghi e capolavori semisconosciuti, credo che molti non parteciperebbero.

Questa edizione ha già migliorato il sistema del "voto popolare", ma comprendo anche chi vorrebbe che a giudicare non fosse solo la "massa silenziosa" ma anche una giuria di esperti.
Anche se le "giurie di esperti" dei concorsi fotografici molto spesso deludono e lasciano allibiti per le loro scelte...

Credo quindi che nonostante tutto l'impegno della redazione e tutte le proposte dei partecipanti, questo concorso sia destinato ad essere un po' come il tanto bistrattato Festival di Sanremo...in cui alcune perle sono emerse dal fondo delle classifiche e nonostante le stesse, ed altre sono state a volte meritevoli di aver vinto.

Da parte di chi non ha mai davvero cercato il podio, ma solo il gusto di conoscere e far conoscere, non avrà poi molta importanza chi e quale foto vincerà...perchè resterà la soddisfazione di aver contribuito con la propria modesta opera a una bellissima galleria di immagini del nostro Paese.
Per qualcuno, certo, sarà poca cosa...ma per altri non lo è.
E' per questo che nessuno dovrà sentirsi "sconfitto".
Per lo stesso motivo per cui chi vincerà non dovrà, o non dovrebbe, ritenersi "il migliore in assoluto"...perchè sarebbe presuntuoso solo il pensarlo.

:ok: quoto in tutto per il senso e la filosofia espressa che rende bene l'idea di molti partecipanti più o meno silenziosi che vogliono dare dell'italia un'immagine più reale possibile!
sergiobc
Utente

Messaggioda bucasa » lun 28 dic 2009 00:46

rosario861 ha scritto:
Spifferi ha scritto:E' il capire che il sacchetto di plastica DETURPA ed in una foto buona NON DEVE esserci;

Ma se per l'autore il sacchetto lì doveva andarci?

Come puoi dare per scontato che se c'è il sacchetto è una brutta foto?

Il caso portato ad esempio vuole che il sacchetto sia lì per caso e che l'autore (che vorrebbe toglierlo), per impedimenti di varia natura, non possa rimuoverlo prima di fotografare.
Un sacchetto, in sé, non abbruttisce né abbellisce la foto; bisogna solo cercare di capire quanto l'oggetto intruso valga nella composizione della foto, ma se è intruso, sicuramente non farà parte dello scenario ripreso.
In questo caso, a parer mio, andrebbe rimosso prima di fotografare oppure non fotografare affatto, rivolgendosi ad altro soggetto.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 28 dic 2009 00:47

albatros ha scritto:Anche se le "giurie di esperti" dei concorsi fotografici molto spesso deludono e lasciano allibiti per le loro scelte...

Preferisco di gran lunga una esclusione da parte di chi di foto ne capisce e non una stentata promozione basata sul voto di gente francamente incompetente.
Una giuria tecnica motiverà sicuramente l'esclusione e si potrà essere o non essere d'accordo, ma essere scartati da una giuria popolare che annovera tra i votanti anche molta gente che di fotografia ne capisce meno che niente è una vera offesa all'intelligenza e soprattutto alla preparazione del fotografo.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 28 dic 2009 00:48

carlobln ha scritto:Resta il fatto che nel nostro concorso vanno avanti solo un certo tipo di foto ed io mi accorgo, sempre di più, che scatto in due modi diversi: un tipo di foto lo realizzo per me e per il mio gusto personale e un altro agli usi e consumi del concorso. Ma non nel senso della scelta dei soggetti ma solo nelle impostazioni della macchina fotografica (...)

No, Carlo, così è sbagliato. Quando si realizza una fotografia lo si fa solo in un modo: come si è imparato a farlo al meglio.
Adattare la foto al gusto del pubblico equivale ad un suicidio culturale a cui, francamente, io non voglio giungere.

La fotografia è un linguaggio vero e proprio, con le proprie regole; adattarle al pubblico è come se uno scrittore dovesse scrivere in maniera differente per adattarsi al pubblico che lo leggerà: colto, per lettori colti, e pieno di errori per lettori ignoranti o non scolarizzati.

La fotografia, come qualsiasi opera artistica e/o culturale, appartiene principalmente al suo autore che se ne serve per comunicare con il suo pubblico, affidandole il messaggio che vuole trasmettere.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 28 dic 2009 00:48

daniele1357 ha scritto:Infatti. Ma ha ragione Massimo quando dice che questi argomenti dovrebbero avere casa nel forum dedicato al prossimo concorso.

Benissimo, allora spostiamoci tutti in quell'altro forum.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 28 dic 2009 00:51

Ipse dixit

Massimo Di Bello ha scritto:non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace, in finale ci andranno le 30 foto che sono piaciute di più (30 foto per ciascuna sezione)
Ultima modifica di bucasa il lun 28 dic 2009 00:54, modificato 1 volta in totale.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 28 dic 2009 00:51

Ipse dixit ver. 2.0

MARIO1964 ha scritto:Direi tuti quelli che rispettano il Regolamento e non fanno i furbetti.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 dic 2009 01:20

bucasa ha scritto:Ipse dixit ver. 2.0

MARIO1964 ha scritto:Direi tuti quelli che rispettano il Regolamento e non fanno i furbetti.

Se non altro qui sei libero di fare tutti gli "ipse dixit" che vuoi...
Prova un po' nei concorsi di Focus ...
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 28 dic 2009 02:12

bucasa ha scritto:
albatros ha scritto:Anche se le "giurie di esperti" dei concorsi fotografici molto spesso deludono e lasciano allibiti per le loro scelte...

Preferisco di gran lunga una esclusione da parte di chi di foto ne capisce e non una stentata promozione basata sul voto di gente francamente incompetente.
Una giuria tecnica motiverà sicuramente l'esclusione e si potrà essere o non essere d'accordo, ma essere scartati da una giuria popolare che annovera tra i votanti anche molta gente che di fotografia ne capisce meno che niente è una vera offesa all'intelligenza e soprattutto alla preparazione del fotografo.

Mah...forse tu hai partecipato a concorsi in cui l'esclusione di una tua foto è stata "motivata"...a me non è mai capitato.
E quanto alla "competenza" di molte giurie ho dei grossi dubbi...spesso non si sa neppure da chi è composta, che tipo di competenza abbiano questi giurati, e soprattutto che tipo di rapporti con i concorrenti :fischio:

Comunque il voto a scrutinio, che fa parte sostanziale di questa competizione, non è il male in sè. Lo era, o lo era maggiormente, a mio parere, il voto "di scambio" della scorsa edizione.
Io non disprezzo il "gusto popolare" a tal punto...perchè ciò che è ritenuto bello in genere lo è oggettivamente...ma qui rischiamo di addentrarci su terreni forse troppo ampi, e astratti.
Certo, le incognite di questo tipo di votazione "anonima" sono diverse e dipendenti da troppi fattori, quindi sottraggono importanza a un "banco di prova" che sarebbe stato invece molto interessante...

Tuttavia, stiamo un po' discutendo del sesso degli angeli, perchè non penso proprio che possa esserci mai una giuria in grado di vagliare un numero così mastodontico di foto.
E quindi, torniamo al punto di partenza, già ampiamente discusso, tra l'altro.
O cambia la sostanza del concorso (cosa che ritengo piuttosto remota) o lo si accetta così com'è o non vi si partecipa.
O bere o affogare, o non bere, insomma 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 dic 2009 19:19

Abbiamo proclamato altre foto finaliste scrutinate a novembre,
ne rimangono ancora alcune ancora da controllare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 30 dic 2009 19:29

Purtroppo è andata un'altra foto fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/123195 :rules:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009