Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

perfettamente

Messaggioda gianniB » mer 13 gen 2010 15:10

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:
Adessso il tuo pensiero mi è molto più chiaro :-)
Personalmente non credo ci sia conflitto di interessi, e sono parimenti convinto che tutti qui preferiamo passare più tempo a fotografare che a fare altro.
La segnalazione è un diritto sancito dal Regolamento. A tutti gli utenti.
I Senior sono un gruppo di utenti ONORARIO E CONSULTIVO, unica prerogativa in più rispetto all' utente "della strada".
La Redazione ci dice chiaramente che il flusso del concorso è pubblicazione ---> votazione ---> controllo.
Sulle foto pubblicate ci sono controlli a campione e non a tappeto, conosciamo tutti i motivi per questa impostazione.
E aggiungo io: "o mangi questa minestra ecc. ecc."
In questo quadro generale ci sono utenti che ritengono di dover intervenire e segnalare le foto non a norma, ma non per cattiveria, sadismo o invidia, ma perchè pensano di poter, in qualche modo, migliorare il quadro generale e, molto più umanamente, anche per sperare che le loro foto "buone" possano prevalere su quelle "cattive".
Nel contempo questa attività ha un risvolto fondamentale: informare chi posta foto non a norma che esistono delle regole da rispettare.
Molti utenti "colpiti" da segnalazione ringraziano.
Altri prendono di aceto e reagiscono male.
Senza ricordare che la vita è già pesante di suo, e quindi un po' di leggerezza e di ironia in un luogo LUDICO quale questo non può che essere apprezzata.
Che sono molto più interessanti (e anche spassose, se ci si prendesse un po' meno sul serio) le polemiche "pepate" e "corrosive" che non migliaia di commenti-melassa che ci stuccarono l' anno scorso e che anche quest' anno, nonostante non esista più il "voto di scambio", sembrano essere l' unica cosa gradita perchè pompano il nostro smisurato ego.
Sarà semplicistico è ingenuo, ma così la vedo io, e così ti assicuro che la vedono tanti altri.
Appassionati come me, come te, come tutti.
Senza complotti, ripicche, secondi fini.
Tutto qui
:-)

...come vedi parliamo delle stesse cose...ecco perchè...proponevo (dopo alcune considerazioni, dopo aver letto, scritto e pensato) che una indagine possa essere fatta dalla redazione per conoscere eventuali persone tra noi utenti che volessero dare gratuitamente la propria disponibilità a svolgere questo compito di scrematura....perchè è vero che qualcuno ti ringrazia se gli fai salvare la foto erroneamente postata in altro comune o tematica... ma stai tranquillo che se tocchi qualcuno a cui poi la foto và FC...ti ringrazierà di sicuro.... :dev: ...come minimo con la canzone di A.Sordi "te c' hanno mai mandato a quel... "...ma d'altronde a chi fà piacere vedersi mettere FC?... sull'aspetto ludico ci andrei cauto... (il mio aspetto ludico è inserire foto per farle vedere...senza di questo...non mi diverto...)...quando ci sono valori economici e di prestigio....succede di tutto ( ricordi certamente quanti esempi lo scorso anno...minacce, denunce...ritorsioni...) forse noi siamo giustamente come dici...appassionati, senza secondi fini, giocosi, più amiconi che utenti anonimi di un social network... per questo ce la prendiamo di più...forse perchè ci teniamo di più... :flowers:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » mer 13 gen 2010 17:04

Ciao Fiorenzo,

non ho ancora trovato una persona antipatica in questo forum, forse qualcuna meno cortese, ma da questo a passare a antipatico ce ne corre. Anzi a fronte di qualche messaggio non cortessissimo che ho ricevuto una volta cotattato l'utente non c'è mai stato nessun tipo di problema, anzi la cortesia è stata sempre notevole.

Fiorenzo Pepe ha scritto:Questo commento è interamente dedicato a
Daniele1357.
Ciao Daniele è da un po che ti osservo e ti dico
subito a priori che non mi sei per niente simpatico.
Voglio sapere un po di cose da te sempre se sei disponibile ad ascoltare e
semmai a rispondermi.
Nel Thread del forum generale Intervista ai partecipanti,
alla domanda:saluta quello che ha scritto prima di te,e prima di te avevo scritto io,
tu perchè hai risposto:Ciao vecio!
Cosa vuol dire?
Puoi spiegarmelo?

È una forma compressa per salutare una persona considerata amica, essendo il 3d molto amichevole ho ben pensato ad un saluto meno standard del normale, usando una forma dialettale veneta. (per esteso "Ciao Vecchio Amico")

Fiorenzo Pepe ha scritto:Poi, tu sei iscritto al Concorso dal 22 Novembre 2009

correggo 24 Febbraio 2009, sono stato silente un bel pò, ma sono solo un mese più giovane di te ;-).

Fiorenzo Pepe ha scritto:mentre molti di noi hanno partecipato anche all'edizione 2008
e con questo voglio dire che se hai capito che i messaggi servono solo
per segnalare le foto alla redazione (compito giusto e te ne rendo merito)
...fallo almeno utilizzando tatto...altrimenti ti segnalerò io alla Redazione.
Con questo ti saluto.

Mi dispiace tu ti sia risentito, non è mia intenzione essere scortese con nessuno, se ho ecceduto ti schiedo senz'altro scusa.
Per quanto riguarda la segnalazione alla redazione credo sia superflua perchè leggono già i commenti espressi e credo siano in grado di capire se qualcuno si comporta male nelle segnalazioni, sia come linguaggio e sia nel segnalare foto che palesemente sono ok.

e con questo direi che :flowers:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 17:26

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:...non è un mugugno anonimo... mi sembra che si veda che ho scritto io...dov'è l'anonimità? Forse vuoi dire che devo fare dei nomi? ...non è questo il problema...forse non l'hai percepito... riprendo il discorso: come anche tu tante volte ti sei lamentato di essere vilipeso per l'attività di segnalatore, cosa che si paga anche negli scrutini perchè se tu mi hai segnalato stai tranquillo che se riconosco la tua foto...col cavolo che la voto!!!! :jfs2: (comprendi è un paradosso scherzoso per sdrammatizzare il problema) allora...dimmi cosa ci guadagna un senior a segnalare (a parte il servizio utile al concorso) ...nulla se non l'osteggiamento da parte degli altri utenti. Di qui la mia (paradossale) proposta a seguito di un discorso di "task force" di dare la possibilità ad un numero X di utenti più interessati a collaborare che a partecipare come utenti... (io non potrei mai farlo...perchè molto del tempo preferisco passarlo andando in giro a fotografare piuttosto che stare dietro al computer a fare il lavoro del segnalatore...) e penso che anche tu sia di questa opinione...come tanti altri ..però può darsi che qualcun altro preferisca più fare questo lavoro che fotografare...e (senza fare nomi... :fischio: ) mi sembra che molti passino davvero tanto tempo nei forum vari...(non ti faccio nomi "mugugnando"...ma basta vedere le statistiche ...e non c'è nulla di male...a farlo...è questione di gusti...) ...quindi come vedi sono daccordo con te e con quello che dici (..pernacchie, scarse..foto in finale, ecc...) e proprio per questo tu confermi quel che dico che bisogna assolutamente dividere le due cose perchè è incompatibile il lavoro di scrematura con quello del concorrente...anche se qui avviene solo come segnalazione però penso che sia intesa da tutti come "delazione"...allora in fin dei conti diciamo la stessa cosa..., un abbraccio, gianniB

Adessso il tuo pensiero mi è molto più chiaro :-)
Personalmente non credo ci sia conflitto di interessi, e sono parimenti convinto che tutti qui preferiamo passare più tempo a fotografare che a fare altro.
La segnalazione è un diritto sancito dal Regolamento. A tutti gli utenti.
I Senior sono un gruppo di utenti ONORARIO E CONSULTIVO, unica prerogativa in più rispetto all' utente "della strada".
La Redazione ci dice chiaramente che il flusso del concorso è pubblicazione ---> votazione ---> controllo.
Sulle foto pubblicate ci sono controlli a campione e non a tappeto, conosciamo tutti i motivi per questa impostazione.
E aggiungo io: "o mangi questa minestra ecc. ecc."
In questo quadro generale ci sono utenti che ritengono di dover intervenire e segnalare le foto non a norma, ma non per cattiveria, sadismo o invidia, ma perchè pensano di poter, in qualche modo, migliorare il quadro generale e, molto più umanamente, anche per sperare che le loro foto "buone" possano prevalere su quelle "cattive".
Nel contempo questa attività ha un risvolto fondamentale: informare chi posta foto non a norma che esistono delle regole da rispettare.
Molti utenti "colpiti" da segnalazione ringraziano.
Altri prendono di aceto e reagiscono male.
Senza ricordare che la vita è già pesante di suo, e quindi un po' di leggerezza e di ironia in un luogo LUDICO quale questo non può che essere apprezzata.
Che sono molto più interessanti (e anche spassose, se ci si prendesse un po' meno sul serio) le polemiche "pepate" e "corrosive" che non migliaia di commenti-melassa che ci stuccarono l' anno scorso e che anche quest' anno, nonostante non esista più il "voto di scambio", sembrano essere l' unica cosa gradita perchè pompano il nostro smisurato ego.
Sarà semplicistico è ingenuo, ma così la vedo io, e così ti assicuro che la vedono tanti altri.
Appassionati come me, come te, come tutti.
Senza complotti, ripicche, secondi fini.
Tutto qui

Forse può sembrare strano, ma quoto entrambi.
Avete sintetizzato mirabilmente i due aspetti (il dilemma?) di come porsi in questo concorso...e non solo in questo concorso.
Perchè la vita è fatta di scelte, o anche di non-scelte.
Ma in quest'ultimo caso, per me non si tratta di vita, ma di sopravvivenza, o di mediocre esistenza. Che non è di per sè disprezzabile, beninteso.

Ma mi sembra che si sia persa di vista una realtà comunque importante: si può essere "eletti" senior e limitarsi a fregiarsi di tale "titolo", come alcuni hanno fatto. O addirittura disinteressarsene del tutto.
Oppure ci si può sentire investiti da una responsabilità, che comunque non nasce dall'investitura, ma è già latente nel modo di essere della persona, ed agire di conseguenza, anche fino agli estremi, anche sbagliando.
Quel che è certo è che non "paga".

E allora si ritorna alla domanda fondamentale: vale la pena?
Io rispondo: sì. Non dico sempre e comunque, non dico all'infinito, ma vale la pena.
E non per sentirsi importanti, anche se per qualcuno forse serve anche a questo, dimenticando o ignorando che in qualsiasi apparato sociale "tutti siamo utili ma nessuno indispensabile"...ma per dare un proprio contributo, sia pure minimo e sia pure in proporzione al contesto, alla civile convivenza.

Quel che mi duole, e mi duole ancor più sottolinearlo, è l'assenza di una decisa e netta presa di posizione su questi temi da parte della redazione.
Il solo ribadire che "il senior aiuta gli altri utenti" mi appare miseramente debole di fronte alle recriminazioni e al rifiuto di questo ruolo da parte di tanti utenti.
Già definirli tali è improprio, perchè in realtà sono concorrenti.
E come tali, devono attenersi alle regole della gara.
Se si desse un maggior rilievo al ruolo di controllo e di valutazione del senior, pur in assenza di un potere reale, forse sarebbero molti di più coloro che lo rispetterebbero e lo emulerebbero.
Così com'è, appare sempre più come come un masochistico gioco al massacro...e questo mi porta a pensarla come Gianni.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 18:04

albatros ha scritto:Quel che mi duole, e mi duole ancor più sottolinearlo, è l'assenza di una decisa e netta presa di posizione su questi temi da parte della redazione.

il problema è che... non vedo qual è il problema,
sicuramente il concorso può migliorare e siamo in ascolto per eventuali suggerimenti in merito

ma in ogni caso sta funzionando bene, il voto a scrutinio permette di selezionare delle buone foto
i Senior (e molti altri utenti) stanno contribuendo a far scorrere meglio il concorso

se vuoi avere risposte più precise, fai una domanda specifica
se fai un discorso generale e vago, diventa davvero difficile risponderti

così come se lanci frasi senza risconto come "Così com'è, appare sempre più come come un masochistico gioco al massacro..."
come faccio a risponderti se non spieghi il "così com'è?"

se dici, ad esempio, il "concorso non mi piace", non posso che prendere atto della tua personale opinione,
se segnali cosa si può migliorare, allora ne possiamo parlare
(sottolineando che di alcune cose tipo "ci vuole una prenalisi delle foto candidate!" abbiamo già parlato innumerevoli volte,
vale la pena riaprire il discorso se avete suggerimenti concreti e pratici in proposito)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexa » mer 13 gen 2010 18:17

greenland ha scritto:
alexa ha scritto:scusate
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/270559

se vado li e scrivo la foto non è a fuoco che succede :roll: ..c è qualcuno che si immola per la causa..

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/270563

Hai visto alexa, sono ancora vivo!(per stavolta) :jfs2:

ciao ho fatto il mio!!!!!!!!! ho segnalato una foto già segnalata..ma l ho motivata diversamente
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-251789

ora vediamo se i due tipi il fotografo e il commentatore che si complimentava della foto mi dicono qualcosa!!spero e credo di no!!

..qst foto è fc al 100% e penso siamo tutti d accordo ecco mi ha infastidito il commento...!!nessuno legge il regolamento mi sembra!!..e qui nn ci piove come sono fc foto meno bordenline di qst!!!!
con qst saluto tutti e spero di non disturbare troppo!!!!!
Ultima modifica di alexa il mer 13 gen 2010 18:27, modificato 1 volta in totale.
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 13 gen 2010 18:21

alexa ha scritto:
greenland ha scritto:
alexa ha scritto:scusate
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/270559

se vado li e scrivo la foto non è a fuoco che succede :roll: ..c è qualcuno che si immola per la causa..

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/270563

Hai visto alexa, sono ancora vivo!(per stavolta) :jfs2:

ciao ho fatto il mio!!!!!!!!! ho segnalato una foto già segnalata..ma l ho motivata diversamente

ora vediamo se i due tipi il fotografo e il commentatore che si complimentava della foto mi dicono qualcosa!!

..qst foto è fc al 100% e penso siamo tutti d accordo ecco mi ha infastidito il commento...!!nessuno legge il regolamento mi sembra!!..e qui nn ci piove come sono fc foto meno bordenline di qst!!!!

Ah ah vedrai ,è come una droga.Ancora qualche segnalazione e poi non riuscirai più a smettere! :lol:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 18:23

Scusa Massimo, ma non puoi continuare a scollegare i miei interventi da quelli precedenti...è ovvio che presi a se stanti diventano incomprensibili, o suscettibili di fraintendimenti.
Io seguivo il ragionamento di Gianni e di Mario. Punto.

Non ho mai detto che il concorso non mi piace (il che se non altro contrasterebbe alquanto con la mia costante presenza qui...) o che è gestito male.
Ho sempre fatto presente qui, come nel forum senior, cosa secondo me andava implementato oppure ho richiesto chiaramente interventi più incisivi (come ad esempio l'espulsione di alcuni concorrenti che a mio avviso "giocano" slealmente).
E tu ti sei dichiarato quasi puntualmente in disaccordo.
Ne ho preso atto, e ho proseguito.
Quali altre proposte dovrei avanzare, di grazia..?

Ti do atto che il concorso sta procedendo bene...ma non è mia, o non è solo mia, mi pare, la pressante richiesta di ulteriori miglioramenti.
Io mi sto solo limitando a intervenire in merito e ad esplicitare, magari non perfettamente ma sinceramente, il mio libero pensiero.
Se però preferisci che taccia...dimmelo chiaramente, e tornerò ad occuparmi solo del mio orticello.
Non vorrei però che questo poi diventasse l'andazzo comune...e neppure te lo auguro.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 18:29

albatros ha scritto:Io mi sto solo limitando a intervenire in merito e ad esplicitare, magari non perfettamente ma sinceramente, il mio libero pensiero.

infatti non avevo detto niente fin quando non hai detto che ti aspettavi una risposta dalla redazione :detective:

e neanche adesso ho capito su cosa volevi la risposta :saint:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexa » mer 13 gen 2010 18:31

Per Greenland
...proprio ora che ho deciso di stare più da parte...nn credo che segnalerò a raffica nn mi farò contagiare!! l ho fatto proprio perchè voglio che la tua teoria ..sia verificata cioè ..speriamo sia vero.. che qualcuno possa accettare una segnalazione senza ribadire
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 gen 2010 18:58

alexa ha scritto:ciao ho fatto il mio!!!!!!!!! ho segnalato una foto già segnalata..ma l ho motivata diversamente

ora vediamo se i due tipi il fotografo e il commentatore che si complimentava della foto mi dicono qualcosa!!spero e credo di no!!

E perchè dovresti disturbare?
Questa è casa di tutti ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 19:29

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:Io mi sto solo limitando a intervenire in merito e ad esplicitare, magari non perfettamente ma sinceramente, il mio libero pensiero.

infatti non avevo detto niente fin quando non hai detto che ti aspettavi una risposta dalla redazione :detective:

e neanche adesso ho capito su cosa volevi la risposta :saint:

Una risposta? E dove sarebbe la domanda? :shock:
Se ti riferisci alla "presa di posizione", direi che non è sinonimo di "risposta"... 8)

Come faccio da sempre, auspicavo - sebbene in forma "dolente" - interventi più incisivi, non tanto a difesa dei senior più attivi e quindi più esposti a ritorsioni (quella è una scelta, ripeto, che si presume sia consapevole...) quanto del regolare svolgimento del concorso. O se preferisci, a favore di un suo miglioramento.
Altrimenti, tanto varrebbe dire - e dirsi - "smettetevela di lamentarvi".
E sinceramente il tuo ribadire che il concorso va benissimo, a volte sembra che si debba intendere così :fischio:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 19:32

albatros ha scritto:Come faccio da sempre, auspicavo - sebbene in forma "dolente" - interventi più incisivi, non tanto a difesa dei senior più attivi e quindi più esposti a ritorsioni (quella è una scelta, ripeto, che si presume sia consapevole...) quanto del regolare svolgimento del concorso. O se preferisci, a favore di un suo miglioramento.

ok, prendiamo posizione!
Sono anche io, a nome anche di tutta la Redazione, favorevole ad un miglioramento

ok, e ora?
:fischio:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Punti di vista

Messaggioda daniele1357 » mer 13 gen 2010 19:59

Credo di aver capito che siamo difronte a tre punti di vista ben differenti.

Il primo è quello della redazione, che ha fatto un gran bel lavoro e vede ricompensati gli sforzi fatti con un parco di fotografie al top delle classifiche di indubbio valore. Il fatto che media nazionali abbiano usato foto di questo forum sicuramente è una conferma della qualità raggiunta e della bontà del lavoro fatto.

Il secondo punto di vista è quello del concorrente che ha le sue foto nel top delle classifiche, che può essere più o meno soddisfatto del suo risultato personale.

Il terzo è quello dei concorrenti che sono convinti, a torto o a ragione, di avere postato delle foto meritevoli di entrare in qualche lista top ed invece hanno avuto pochi voti o foto escluse prima del quarto turno o adirittura dichiarate FC.. ecc.ecc.

In questo terzo gruppo credo ci siano molti concorrenti, e credo anche che la redazione abbia tutte le intenzioni di limitare al massimo che questa categoria esista, ma lo sforzo necessario credo sarebbe notevole per arrivare al suo azzeramento, sempre che la cosa sia possibile.
Però non vorrei che soddisfatti dai risultati ottenuti si dimenticassero o riducessero gli sforzi per migliorare la situazione.

daniele

P.S. oppsssss... il pst di Massimo è arrivato prima io postassi :fischio:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 20:06

daniele1357 ha scritto:Però non vorrei che soddisfatti dai risultati ottenuti si dimenticassero o riducessero gli sforzi per migliorare la situazione.

La nostra attenzione a migliorare il sistema è sempre massima,
quanto prima partirà anche la piattaforma "contest" che ci permetterà a tutti di fare un po' di sperimentazione su modalità diverse di gestione del concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 20:10

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:Come faccio da sempre, auspicavo - sebbene in forma "dolente" - interventi più incisivi, non tanto a difesa dei senior più attivi e quindi più esposti a ritorsioni (quella è una scelta, ripeto, che si presume sia consapevole...) quanto del regolare svolgimento del concorso. O se preferisci, a favore di un suo miglioramento.

ok, prendiamo posizione!
Sono anche io, a nome anche di tutta la Redazione, favorevole ad un miglioramento

ok, e ora?
:fischio:

E ora dimostralo!
Dimostra, se puoi, che le regole, e questa in particolare:
L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
non sono solo mere dichiarazioni di intenti...
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009