Classifica Top20

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 02:31

valter zannini ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto:
valter zannini ha scritto:prevenire prossime mosse del tipo: ricandidare foto che hanno avuto bassissimo punteggio, che penso sia una delle prox mosse attuabili dai vari esponenti dei team

a cosa servirebbe?

Ti ripsondo solo alla tua citazione:

a mettere FC ambedue le foto ;-)

ehm, le foto non vanno automaticamente fuori concorso... è la Redazione che lo deve fare
e abbiamo già detto che NON controlleremo le foto dei Team che non sono nei primi tre posti
ed in ogni caso potremmo anche decidere di non mettere fuori concorso la prima foto, se ha un punteggio più basso della media del team >:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 31 gen 2010 02:32

rob.lof ha scritto: Le furbate sono altre: postare foto in panorami invece che in fortificazioni (Qualcuno lo ha già notato trai presenti), postare foto poco dissimili..

Vero, Rob.
Ha ragione.
Le furbate sono altre.
Come postare le foto poco dissimili.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/306769

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/306765

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/302253

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/302263

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/306819

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/306823
Justinawind
Moderatore

Messaggioda valter zannini » dom 31 gen 2010 02:33

Massimo Di Bello ha scritto:
Questo per prevenire prossime mosse del tipo: ricandidare foto che hanno avuto bassissimo punteggio, che penso sia una delle prox mosse attuabili dai vari esponenti dei team

foto troppo simili verrebbero messe fuori concorso
ed in ogni caso inserire una stessa foto (o comunque simile, anche se non "troppo"), avrebbe al 99,99% un risultato similare
non è che una foto brutta diventa bella con il passare dei mesi ;-)

Esplicito meglio: ricanditare la stessa foto
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » dom 31 gen 2010 02:34

valter zannini ha scritto:[7° capoverso del primo post di Rob.

:ok: Grazie! Visto! :ok:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda valter zannini » dom 31 gen 2010 02:39

Massimo Di Bello ha scritto:ehm, le foto non vanno automaticamente fuori concorso... è la Redazione che lo deve fare
e abbiamo già detto che NON controlleremo le foto dei Team che non sono nei primi tre posti
ed in ogni caso potremmo anche decidere di non mettere fuori concorso la prima foto, se ha un punteggio più basso della media del team >:-)

:ok: se l'avete previsto.

Ma questo non toglie nulla alla mia proposta, che eviterebbe espulsioni e/o abbandoni dai team e loro riammissioni. Sarebbe un gioco diciamo "più decubertiano"
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » dom 31 gen 2010 03:09

Justinawind ha scritto:
albatros ha scritto:Rob, con tutta sincerità, non dirmi che non te l'aspettavi "tutto questo clamore" >:-)

Io direi che magari i Vulcanici speravano che nessuno si accorgesse... :dev:

Mi sono fermato circa alla 10 pagina...sinceramente io non mi sono stupito. Guardando la classifica dei partecipanti del team ordinata per la media salta subito all'occhio che eliminando gli ultimi in classifica se hanno postato molte foto la media sale. L'ho pensato anch'io...e già molto tempo fa.
Nel nostro team abbiamo fatto indagini sui componenti che non si facevano più vivi da moltissimo tempo e come è capitato, se avevano una media più bassa del team, abbiamo proposto l'uscita per un eventuale altro ingresso.
Sinceramente se io fossi stato l'ultima ruota del carro mi sarei offerto per una mia uscita... ed un successivo rientro ma solo nel caso di "Ripartizione Premio: Paritaria" 8)

Ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 31 gen 2010 03:32

pieris ha scritto:
Justinawind ha scritto:
albatros ha scritto:Rob, con tutta sincerità, non dirmi che non te l'aspettavi "tutto questo clamore" >:-)

Io direi che magari i Vulcanici speravano che nessuno si accorgesse... :dev:

Mi sono fermato circa alla 10 pagina...sinceramente io non mi sono stupito. Guardando la classifica dei partecipanti del team ordinata per la media salta subito all'occhio che eliminando gli ultimi in classifica se hanno postato molte foto la media sale. L'ho pensato anch'io...e già molto tempo fa.
Nel nostro team abbiamo fatto indagini sui componenti che non si facevano più vivi da moltissimo tempo e come è capitato, se avevano una media più bassa del team, abbiamo proposto l'uscita per un eventuale altro ingresso.
Sinceramente se io fossi stato l'ultima ruota del carro mi sarei offerto per una mia uscita... ed un successivo rientro ma solo nel caso di "Ripartizione Premio: Paritaria" 8)

Ciao Piero

Bravo, Piero.
Allora da domani facciamolo tutti.
Perchè è questo che bisogna fare, vero?
Vincere a tutti i costi.
Prima si caccia dentro tutta la monnezza possibile immaginabile per fare punti-comune.
E poi si buttano le frattaglie.
Sperando che le foto restanti non siano troppo simili, che i colori innaturali passino e che gli scorci magicamente diventino panorami, o le abbazie castelli.
Ecco cosa mi piace in questi ambiti ... la sportività ...
:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 31 gen 2010 08:28

Michele Stefanile ha scritto:...Ribadisco che l'unica cosa da fare in questo momento è mettere un termine (che potrebbe anche essere il dieci febbraio) ...

Quoto Michele, questa e' una proposta che ho fatto ieri pomeriggio nel forum dei Senior e credo che debba essere presa in seria considerazione dalla redazione per far si che alla fine vinca chi abbia messo foto piu' belle e non chi si sia dimostrato piu' furbo degli altri!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 31 gen 2010 08:33

pieris ha scritto:...Nel nostro team abbiamo fatto indagini sui componenti che non si facevano più vivi da moltissimo tempo e...

Ciao Piero, qui il caso e' differente, io reputo giusta l'eliminazione di un concorrente che non si fa sentire da mesi e mesi, non reputo giusti certi giochetti, io alla fine quando' perdero' voglio poter pensare 'Ho perso contro persone che hanno messo in mostra foto piu' belle delle mie' e non dover pensare con convinzione 'Quelli mi hanno battuto perche' sono stati piu' furbi di me'!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 31 gen 2010 10:01

Però l'idea di permettere ad ogni concorrente di mettere fc almeno una foto a scelta o al team di rinunciare a qualche topfoto potrebbe essere utile (almeno a me :saint: ) L'avevo proposto già in estate senza avere reazioni.

Eppoi, l'idea dei vulcanici era stata sottintesa da Massimo già molto tempo fa come parte delle strategie del team. Nel forum interno ne avevamo brevemente parlato. Ma richiede pelo sullo stomaco e credo che lasci un brutto sapore in bocca, ma l'etica é una cosa personale...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » dom 31 gen 2010 10:26

SuperAdi ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto:...Ribadisco che l'unica cosa da fare in questo momento è mettere un termine (che potrebbe anche essere il dieci febbraio) ...

Quoto Michele, questa e' una proposta che ho fatto ieri pomeriggio nel forum dei Senior e credo che debba essere presa in seria considerazione dalla redazione per far si che alla fine vinca chi abbia messo foto piu' belle e non chi si sia dimostrato piu' furbo degli altri!

SANATORIA! EVVAI! ...... che sono un sacco di moda! Scusatemi il tono polemico e forse poco costruttivo, ma non so davvero trattenermi.
Macmamauri ha scritto:...............Eppoi, l'idea dei vulcanici era stata sottintesa da Massimo già molto tempo fa come parte delle strategie del team. Nel forum interno ne avevamo brevemente parlato. Ma richiede pelo sullo stomaco e credo che lasci un brutto sapore in bocca, ma l'etica é una cosa personale...

Capperi ... era stata intravvista la possibilità di un comportamento del genere e non è stato fatto nulla per cercare di impedirlo?
Certo che l'etica è personale, ma stiamo tutti giocando lo stesso gioco, quindi ne va di mezzo l'etica personale di ognuno di noi.
E' un ragionamento fortemente deviato, che, a questo punto, non solo "permette perchè non vieta", ma anche implicitamente invita a comportamenti scorretti e che con il merito non hanno nulla a che fare, della serie "se sei così scemo da giocare pulito, vuol dire che sei scemo e non meriti nulla, neppure il rispetto" e ancora "vince chi è furbo".
Magari sarebbe bastato dirlo subito, metterlo nel regolamento, d'altra parte è anche vero che "se uno è scemo e non lo cascisce da solo, allora è scemo e basta!"

f,to Una scema e basta (tanto scema pure da vantarsene)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » dom 31 gen 2010 10:38

Avevo letto, questa mattina, il commento disgustato di un membro del mio riferendosi esplicitamente a questa discussione.
Mi solo letto di un sol fiato tutte e 10 le pagine.
Forse non dirò nulla di più di quanto detto e scusatemi se ripeterò delle cose non quotando.
Il comportamento del ream in questione rientra nelle possibilità di manovra dei team. Su questo c'è poco da appellarsi.
Rispetto all'etica... che dire. Non è che partecipando a questo concorso si approva anche un regolamento etico. Per cui...
Invece postare foto doppie è contro il regolamento perchè fa escludere entrambe le foto. La sanzione quindi è sulle foto non sul membro. Per cui se fatto consapevolmente e con furbizia può portare indubbi vantaggi alle medie generali.
Postare foto invece foto ritoccate (chi non lo fa almeno per 0,01 di esposizione?) invece a insindacabile giudizio della redazione potrebbero essere messe fc. La logica è che non siano verosimili con la realtà, che non la alterino.
Ora, come ha già ipotizzato qualcuno che, perdonatemi ma non so più dove andarlo a trovare, il regolamento cita all'art. 13:
L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, [b]gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto
o che hanno un comportamento non
consono
ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
[/b]

Sulla base di quanto evidenziato da questa parte del regolamento ci sono le basi perchè ALMENO la Redazione dimostri di prendere atto di un simile comportamento e di analizzarlo perchè possa ufficialmente esprimersi a suo insindacabile giudizio. Questo lo può fare, se intende dimostrare agli occhi della complessa organizzazione la sua imparzialità e il suo essere al di sopra di tutti. Nel bene e nel male ma con tutte le responsabilità che si sono prese. :superman:
Per citare una frase di Belushi in Animal House "perchè quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare".

Per tornare alla frase di Belushi molti paventavano furbare future, al limite del regolamento e dei principi ispiratori del Concorso.
Ma se, come negli scioperi, la massa fa valere le proprie ragioni e le proprie convinzioni perchè l'assoluta maggioranza di loro le ritiene valide, non è questo motivo di messa in discussione del sistema? non potrebbe creare l'anarchia? non potrebbe avvenire che ci sia un sovraccarico del sistema rischiando di invalidare il sistema stesso? obbligando i capi a prendere provvedimenti per il male minore?

Buona continuazione.

Molti naturalmente interpretano il regolamento a suo vantaggio, me compreso, ma la Redazione non dovrebbe. Se ne prenderà carico o sono sufficienti le risposte di non trasgressione alle regole esplicite del regolamento?
Si può ipotizzare una trasgressione che sia configurabile nella non leale competizione o per qualsiasi motivo ritenuto valido per cui è loro potere escludere gli autori potenzialmente trasgressori?
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 31 gen 2010 10:39

Spifferi ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

...SANATORIA! EVVAI! ...... che sono un sacco di moda! Scusatemi il tono polemico e forse poco costruttivo...

Sara' una sanatoria ma e', secondo me, a questo punto il minore dei mali, se hai altre proposte 'costruttive' proponile!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » dom 31 gen 2010 10:54

SuperAdi ha scritto:
Spifferi ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Quoto Michele, questa e' una proposta che ho fatto ieri pomeriggio nel forum dei Senior e credo che debba essere presa in seria considerazione dalla redazione per far si che alla fine vinca chi abbia messo foto piu' belle e non chi si sia dimostrato piu' furbo degli altri!
...SANATORIA! EVVAI! ...... che sono un sacco di moda! Scusatemi il tono polemico e forse poco costruttivo...

Sara' una sanatoria ma e', secondo me, a questo punto il minore dei mali, se hai altre proposte 'costruttive' proponile!

Un saluto

Per cortesia, non trinceriamoci dietro il solito (ormai) "sei hai proposte costruttive proponile": di proposte ne sono piene le pagine che precedono questa, soprattutto quella che non è una proposta, ma l'applicazione del regolamento, sottolineata da Albatros, proposta quotata non solo da me, ma anche da molti altri.
"L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido."

E il voto è stato manipolato! ... almeno per quanto riguarda il modo di vedere di una buona fetta degli utenti. D'altra parte, se ne avevate già parlato significa che questo escamotage in realtà faceva parte delle regole non scritte, ma concesse, delle quali la massa non era (e non è) a conoscenza????

Si tratta a questo punto di perdita di credibilità del concorso e di chi lo "regola", non trovi?
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » dom 31 gen 2010 10:56

Spifferi ha scritto:E il voto è stato manipolato! ... almeno per quanto riguarda il modo di vedere di una buona fetta degli utenti. D'altra parte, se ne avevate già parlato significa che questo escamotage in realtà faceva parte delle regole non scritte, ma concesse, delle quali la massa non era (e non è) a conoscenza????

Beh io per presunta innocenza sono uno di quelli che neanche se lo immaginava.
Posso avere il link di dove trovare informazioni?
rosario861
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009