Voto a Scrutinio - Marzo Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda armyst » lun 08 mar 2010 17:25

Ci mancava solo il Colosseo nella categoria "Castelli e fortificazioni"... :doh:

Ignoranza pura o qualcuno che ci ha provato? :nonsifa: :bastone:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda massimodaddi » lun 08 mar 2010 17:33

Scusate, ma devo prorpio esternare.....
già me n'ero accorto al primo turno, ma anche il secondo turno si conferma: un livello medio più del solito basso, con presenza di alcune "perle"....
E' colpa della quantità????????? o è solo una mia impressione?????
massimodaddi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 08 mar 2010 17:42

massimodaddi ha scritto:Scusate, ma devo prorpio esternare.....
già me n'ero accorto al primo turno, ma anche il secondo turno si conferma: un livello medio più del solito basso, con presenza di alcune "perle"....
E' colpa della quantità????????? o è solo una mia impressione?????

Temo fosse da prevedere ...
Tra ciofeche, fuori tema e serie infinite ....
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 08 mar 2010 17:49

Secondo me dipende dal fatto che la vera selezione avviene solo tra il 3° e 4° turno. 1°, 2° e 3° turno hanno solitamente foto di qualità equivalente.
Luca Rigato
Utente Senior

Turno 2

Messaggioda mariella » lun 08 mar 2010 18:11

Ho finito di votare per il 2° turno, non mi era mai successo di dover votare delle foto di così scarsa qualità e MOLTISSIME erano da FC. Sono capitate tutte a me o in questo ultimo mese è stato postato di tutto e di più??? Certo che se lo scopo del concorso è di far conoscere e valorizzare i Comuni Italiani....!!!!!!
mariella
Utente Qualificato

Curiosità

Messaggioda pieris » lun 08 mar 2010 18:20

Forse è già stato scritto ma la ricerca mi ha dato "not found"....dal 2 turno in avanti la costruzione delle sfide è sempre casuale al 100% oppure nel costruirle entrano in gioco altri fattori? Che ne so...non fare scontrare una foto con solo foto che già nello scrutinio precedente sono andate molto bene, oppure fare scontrare appositamente foto dello stesso autore, oppure fare scontrare foto dello stesso comune, etc.

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 mar 2010 18:27

pieris ha scritto:Forse è già stato scritto ma la ricerca mi ha dato "not found"....dal 2 turno in avanti la costruzione delle sfide è sempre casuale al 100% oppure nel costruirle entrano in gioco altri fattori? Che ne so...non fare scontrare una foto con solo foto che già nello scrutinio precedente sono andate molto bene, oppure fare scontrare appositamente foto dello stesso autore, oppure fare scontrare foto dello stesso comune, etc.

Ciao Piero,
le sfide sono casuali, ma con alcuni vincoli:
due foto si sfidano solo una volta, un votante incontra una foto solo una volta, un votante non può votare le proprie foto/foto del proprio team/foto dei propri legami
inoltre il sistema tende a far fare a tutte le foto lo stesso numero di sfide (per cui quando crea una nuova sfida, cerca prima di tutto le foto che ne hanno di meno)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » lun 08 mar 2010 19:48

Massimo Di Bello ha scritto:
pieris ha scritto:Forse è già stato scritto ma la ricerca mi ha dato "not found"....dal 2 turno in avanti la costruzione delle sfide è sempre casuale al 100% oppure nel costruirle entrano in gioco altri fattori? Che ne so...non fare scontrare una foto con solo foto che già nello scrutinio precedente sono andate molto bene, oppure fare scontrare appositamente foto dello stesso autore, oppure fare scontrare foto dello stesso comune, etc.

Ciao Piero,
le sfide sono casuali, ma con alcuni vincoli:
due foto si sfidano solo una volta, un votante incontra una foto solo una volta, un votante non può votare le proprie foto/foto del proprio team/foto dei propri legami
inoltre il sistema tende a far fare a tutte le foto lo stesso numero di sfide (per cui quando crea una nuova sfida, cerca prima di tutto le foto che ne hanno di meno)

Ok, hai fatto bene a ripeterlo ma per i vincoli ne ero già a conoscenza. Non avete mai pensato di creare sfide ove possibile non casuali? Magari è meglio che ne parlo nel forum 2010, qui sarebbe OT.

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

voto secondo turno

Messaggioda aversa paolo » mar 09 mar 2010 00:40

Ciao a tutti personalmente ho trovato difficile votare questo secondo turno il motivo è che alcuni bellissimi paesaggi non rendevano identificabile un comune e in alcuni casi erano accoppiati insieme e la domanda a parte la qualità della foto o il mio gusto personale è stata quale votare?
Inoltre ho trovato nella serie "panorami" due fari che evidentemente erano il soggetto della foto,visto che una mia foto è stata messa fuori concorso prima del primo turno di votazioni e guarda caso era un faro mi sono chiesto come queste sia arrivate al secondo turno di votazioni.Fermo restando che la mia non vuole essere una polemica vorrei avere qualche opinione dal forum. Grazie e ciao a tutti!! :fischio:
aversa paolo
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 09 mar 2010 01:26

aversa paolo ha scritto:Ciao a tutti personalmente ho trovato difficile votare questo secondo turno il motivo è che alcuni bellissimi paesaggi non rendevano identificabile un comune e in alcuni casi erano accoppiati insieme e la domanda a parte la qualità della foto o il mio gusto personale è stata quale votare?
Inoltre ho trovato nella serie "panorami" due fari che evidentemente erano il soggetto della foto,visto che una mia foto è stata messa fuori concorso prima del primo turno di votazioni e guarda caso era un faro mi sono chiesto come queste sia arrivate al secondo turno di votazioni.Fermo restando che la mia non vuole essere una polemica vorrei avere qualche opinione dal forum. Grazie e ciao a tutti!! :fischio:

...non ce la fanno a star dietro a tutte le segnalazioni, fanno il possibile ma credo che non più di un 30% delle foto segnalate poi vadano realmente FC, forse meno. Probabilmente molte sono segnalazioni improprie, ma la realtà è che sono proprio tante.
daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 mar 2010 01:27

Finito.
Con tanta fatica.
Non dico di più.
:/
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 09 mar 2010 01:33

MARIO1964 ha scritto:Finito.
Con tanta fatica.
Non dico di più.
:/

..mi sa che ti ci vuole una buona cioccolata che il migiore antidepressivo :fischio: daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giangiboy » mar 09 mar 2010 10:39

Sono un ultimo arrivato, insieme a mio padre, (abbiamo segnalato il legamo come da regola), abbiamo postato due foto-cartolina, nel senso, che sembrano quelle che trovavi anni fa dal tabaccaio della zona di villegiatura, e di comuni che non sono il nostro, (infotografabile dal punto di vista del paesaggio e con una villa ma niente castelli o forti).

Nello scrutinio precedente, malgrado il noviziato di entrambi, avendo letto il regolamento, il "Pulsantone", come viene chiamato, e' stato usato almeno su meta' delle sfide.
Noi e' poco che ci siamo dati alla fotografia, meno ancora che mettiamo foto in cocnorsi online, ma dal poco che abbiamo imparato, siamo rousciti a capire, oltre al regolamento per cui molte dovrebbero essere cassate, che impera la foto "Storta", la foto fuori fuoco, e la foto con soggetto principale in ombra e tutto il resto al sole!
Io sarei per lasciare il pulsantone anche al secondo turno......certe foto non so davvero come sono arrivate fino a qui; ma un po' di senso critico in chi le ha proposte non c'e'??? :scissors:
Per ultima cosa, vorrei sapere, come si capisce se una propria foto e' stata scartata???
Grazie e buon lavoro a tutti. :fotografo:
Giangiboy
Novizio

Messaggioda Mizar » mar 09 mar 2010 10:42

aversa paolo ha scritto:Inoltre ho trovato nella serie "panorami" due fari che evidentemente erano il soggetto della foto,visto che una mia foto è stata messa fuori concorso prima del primo turno di votazioni e guarda caso era un faro mi sono chiesto come queste sia arrivate al secondo turno di votazioni.Fermo restando che la mia non vuole essere una polemica vorrei avere qualche opinione dal forum. Grazie e ciao a tutti!! :fischio:

Vorrei fare una precisazione che riguarda i fari, perché ne sono direttamente coinvolto.
In taluni casi il faro è stato applicato successivamente su strutture, di solito torri, che hanno avuto in passato precise funzioni di difesa del territorio. Quindi cerchiamo di non fare di tutte le erbe un fascio e di valutare le foto. Quanto al soggetto, come più volte ribadito da Massimo, nel dubbio è meglio votarlo (se la foto è migliore ovviamente). Se il soggettio è fc, lo deciderà la redazione in caso di controllo.

Buon concorso :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 09 mar 2010 12:03

Mizar ha scritto:
Vorrei fare una precisazione che riguarda i fari, perché ne sono direttamente coinvolto.
In taluni casi il faro è stato applicato successivamente su strutture, di solito torri, che hanno avuto in passato precise funzioni di difesa del territorio. Quindi cerchiamo di non fare di tutte le erbe un fascio e di valutare le foto. Quanto al soggetto, come più volte ribadito da Massimo, nel dubbio è meglio votarlo (se la foto è migliore ovviamente). Se il soggettio è fc, lo deciderà la redazione in caso di controllo.

Buon concorso :-)

corretto.
In generale il fotografo dovrebbe verificare che sia ancora visibile una parte originale della struttura precedente, e che sia parte integrante della fotografia inviata, altrimenti un sacco di ville signorili che sono state messe FC avrebbero potuto concorrere perchè costruite su resti di precedenti castelli, parti queste non più visibili.
Non è neanche corretto giocare sull'equivoco aspettando la decisione della redazione, ed intanto intascare punti votazione l evandoli ad altre foto.
Nel tuo caso, se ti riferisci alla Torre della Scanzana, mi sembra chiaro che la struttura sia quella della fortificazione, e quindi le tue foto sono perfettamente a tema, ed anche molto belle.
Torre Scanzana, oggi nota come Torre del faro o semplicemente faro, fu edificata nel XVI secolo su ordinanza del vicerè spagnolo. Dino D’Angella riporta nel suo Saggio storico [1] un decreto regio del 1568 per l’istituzione di un corpo armato di cavalleria lungo la costa jonica che parla esplicitamente dell’edificazione di un sistema difensivo:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009