Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda venticello » mer 07 gen 2009 20:42

marcelloT ha scritto:aggiungerei : i concorsi devono durare pochissimo tempo, due settimane al massimo, qui tanti mesi sono una esagerazione.....

Per un concorso del genere 2 settimane sono troppo poche...diciamo non 6 mesi ma almeno un paio si...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda marcelloT » mer 07 gen 2009 21:05

venticello ha scritto:
marcelloT ha scritto:aggiungerei : i concorsi devono durare pochissimo tempo, due settimane al massimo, qui tanti mesi sono una esagerazione.....

Per un concorso del genere 2 settimane sono troppo poche...diciamo non 6 mesi ma almeno un paio si...

mi sono espresso male, il periodo delle votazioni due settimane, poi la pubblicità e la promozione certo che si...
marcelloT
Utente Junior

Suggerimento

Messaggioda ALDO G » gio 08 gen 2009 22:46

E’ possibile dividere il concorso in due momenti diversi, nello specifico, un primo periodo in cui tutti i partecipanti caricano le foto, che potrà durare anche quattro mesi, il secondo periodo di circa un mesetto dedicato alle votazioni e ai commenti.
Con questa opzione tutti i partecipanti avranno la possibilità di partire insieme e quindi senza quei vantaggi che tanti hanno avuto in questa edizione avendo postato immagini già dal Luglio 2008.
Inoltre il mese dedicato al voto e ai commenti ci vedrà maggiormente concentrati …. Mi auguro in maniera costruttiva, leale e serena.
Che ne dite ?
ALDO G
Utente

Messaggioda Riccardo Richiusa » ven 09 gen 2009 03:10

ALDO G ha scritto:E’ possibile dividere il concorso in due momenti diversi, nello specifico, un primo periodo in cui tutti i partecipanti caricano le foto, che potrà durare anche quattro mesi, il secondo periodo di circa un mesetto dedicato alle votazioni e ai commenti.
Con questa opzione tutti i partecipanti avranno la possibilità di partire insieme e quindi senza quei vantaggi che tanti hanno avuto in questa edizione avendo postato immagini già dal Luglio 2008.
Inoltre il mese dedicato al voto e ai commenti ci vedrà maggiormente concentrati …. Mi auguro in maniera costruttiva, leale e serena.
Che ne dite ?

Stavo per scrivere la stessa cosa, secondo me è il sistema più adatto.
Io per esempio ho il problema che ho caricato le foto soltanto ieri xkè sono venuto a conoscenza di questo concorso soltanto in questi giorni e ovviamente le mie foto non riusciranno ad avere le 6000 visite che la prima in classifica ha, ovviamente si creerebbe il problema che nel periodo delle votazioni ci saranno 30000 scatti da visionare e da votare; e quindi si potrebbe cerare un sistema di pre-voto nel periodo di candidatura che poi andrebbe confermato dai votanti mediante magari una sezione nel profilo personale insieme all'album personale, tipo le richieste di amicizia di facebook per esempio, in modo da votare alla fine magari la più bella della cattedrale di Palermo (per esempio) invece di votarle tutte solo perchè ti piace questa chiesa.
Riccardo Richiusa
Novizio

Messaggioda Antonia Migliaresi » ven 09 gen 2009 10:18

Sono perfettamente d'accordo con Aldo G.
Secondo me ci doveva essere un certo lasso di tempo per iscriversi e poi dopo si doveva partire tutti insieme per le votazioni.
Altrimenti il concorso non è equo.
O almeno la valutazione finale dovrebbe eessere fatta in base al periodo di tempo che la foto è rimasta esposta.
Ossia i voti non dovrebbero essere valutati in senso numerico ma in percentuale a seconda del tempo in cui un partecipante di è iscritto.
Altrimenti così è logico che gli ultimi iscritti, pur se avessero foto bellissime, difficilmente potrebbero vincere.
Antonia Migliaresi
Novizio

salute a chi mi legge

Messaggioda marcoddm » sab 10 gen 2009 15:14

Mi unisco alla discussione per spezzare una lancia a favore dell’attuale criterio di valutazione delle foto, che ritengo da affinare e non da sostituire.

Una qualsiasi foto inserita ha una sua “visibilità” limitata nel tempo (forse non arriva a superare le 24 ore, dopo di chè se ne va nel calderone insieme alle altre 30.000 foto), a meno chè non si intervenga con attività di promozione (voti di scambio, promozione verso amici/familiari, promozione su altre pagine web, e altro). Alcune di quest’ultime si potrebbero considerare anche utili (come la promozione su altre pagine web, che fanno convergere nuovi visitatori sul sito), altre il contrario. Vero è che la promozione porta voti alla propria foto e non alla migliore, ma è anche vero che si potrebbe accettare di premiare (con i voti che si riceveranno) le attività di promozione utili all’intero sito; come vero è che la valutazione finale sarà a cura di una giuria non popolare.

Premesso ciò si potrebbe:
- lasciare il criterio del “voto popolare” (così com’è ora) per stabilire una prima classifica;
- rendere anonimi i commenti, e trasferire FuoriConcorso le foto per le quali si chiede palesemente il voto in un commento (per ridurre i voti di scambio);
- aumentare il numero delle foto dalla “lista foto finaliste” (ad esempio 50-80, per permettere a chi non ha molto tempo/risorse per fare “promozione utile” alle proprie);
- stabilire un criterio di intervento, da parte della redazione, per eliminare, dalle finaliste, le foto “non meritevoli” di appartenervi (attualmente ci sono degli banalità/obbrobri con notevoli punteggi, palesemente ottenuti con artifici), e/o di restringere le liste con una pre-valutazione.

In altri concorsi che limitano la “popolarità di voto” si può notare il minor divertimento rispetto al concorso di questo sito.

Marco.
marcoddm
Utente

Sistema di voto

Messaggioda mariella » sab 10 gen 2009 15:57

Buongiorno, volevo scrivere per chiedere se nel prossimo concorso si poteva cambiare il metodo di voto, perchè così è soltanto uno scambio di voti a scapito di foto belle ma senza "amici" e a favore di altre meno meritevoli ma con tanti "amici", però vedo che ci avete già pensato e così mi sembra già meglio, anche se l'ideale sarebbe il giudizio di una giuria, ma capisco che possa essere difficile se non si può limitare il numero delle foto da iscrivere in concorso. Grazie dell'ascolto e auguri di Buon Anno a tutti.
mariella
Utente Qualificato

Un concorso migliore? Diamo dei giudizi più concreti

Messaggioda dous » sab 10 gen 2009 17:30

Sul tema del sistema di voto da utitlizzare in futuro mi piacerebbe, che anzichè un voto solo, per ogni foto, fosse possibile assegnare una serie di giudizi per ciascuna delle caratteristiche della foto che si va a giudicare.
Scusandomi per la poca professionalità nel campo fotografico voglio qui fare una proposta su come a mio giudizio sarebbe possibile avere delle votazioni più rispondenti anche da una semplice giuria "popolare".

Esempio:
Troviamo dei parametri obiettivi ed universali che possano definire in una scala da 1 o 10 i seguenti parametri:
1. la qualità artistica della foto
2. la sua rispondenza al concorso, cioè al suo tema principale
3. la composizione della foto (la tecnica adottata)
4. la luminosità, il contrasto e la nitidezza.
5. il colore
6. l'informazione che viene resa nella descrizione e nei tag e la sua completezza (anche la presenza di link a pagine di contenuti utili ad approfondimenti...)
7. L'Originalità della foto e del taglio utilizzato, la sua "innovazione"
...
Questi sono alcuni dei parametri che personalmente mi piacerebbe votare per ciascuna foto ad esempio in una sorta di matrice a caselle da uno a dieci in modo da assegnare pareri conformi a quanto una vera giuria forse si attenderebbe di valutare...
Ciao a tutti!
Dous,
dous
Utente Qualificato

Messaggioda val g » lun 12 gen 2009 01:27

[Concorso 2009] In bocca al lupo per il concorso del prossimo anno. Dopo questa prima esperienza in un certo senso sarà più facile la seconda, ma per risolvere ogni piccolo problema ci vorrà tanta volontà. Non vorrei essere nei vostri panni.
In bocca al lupo anche a tutti i partecipanti di quest'anno! Io ho iniziato a mettere qualche foto solo da pochi giorni e purtroppo ho dei problemi con il mio archivio, per cui per ora non riesco a inserirne di nuove...
[snip]
Grazie dell'attenzione val g :-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 19 gen 2009 12:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link
val g
Utente Qualificato

Messaggioda marco santoro » mar 13 gen 2009 22:59

Leggo i vostri pareri sui sistemi di voto...
vero è che era impossibile a priori poter stabilire il numero dei partecipanti, sia il numero di opere in concorso.
mesi fa ho partecipato ad un altro concorso fotografico on line organizzato da una nota casa produttrice di macchine fotografiche, ove ad una prima fase era tutto delegato ad un voto popolare, previa registrazione dei votanti, e dove in primis l'immagine prima di essere messa on line era visionata dagli organizzatori per accertare la conformità ai loro requisiti d'iscrizione, dopo il loro sistema ti consentiva di fare 1 solo voto per autore, precisando che ogni partecipante concorreva per una categoria con 1 sola opera.
in questo concorso le regole e i sistemi sono un po' meno rigidi, e "lasciano" un po' più di libertà confidando più sulla buona fede e correttezza dei partecipanti, ma per quanto la si possa studiare, le maniere con cui il furbetto di turno cerca di abusare, le si troveranno sempre, purtroppo ....
Da evidenziare che non sempre il voto popolare alla fine premia i più bravi e/o i più creativi, capaci, ecc...
tant'è vero che nel concorso sopra citato, guardando le immagini passate al secondo turno, a mio giudizio ho visto il festival della mediocrità, paragonandole pure ad altre immagini di altri paesi inserite nello stesso concorso; come pure ho visto anche le immagini di tanti professionisti che non avrebbero potuto nemmeno parteciparvi, con opere comunque validissime e di tutto rispetto.
L'unica cosa che mi viene in mente di poter suggerire come consiglio è quello di far caricare le immagini, ma farle pre-visionare agli organizzatori prima di passare on line, come metodo di prefiltro, per evitare quanto meno immagini fuori tema o non conformi per vizi formali (es. cornice all'immagine dimenticata) o sostanziali ( foto di quadri o di altra natura non attinenti ai temi del concorso). Sarebbe un'enorme mole di lavoro, me ne rendo conto, ma aiuterebbe un pochetto.
Alla fase del voto, quello ha mille e uno possibili metodi, ognuno con i suoi pregi e difetti, fisiologici.
marco santoro
Utente Junior

Messaggioda marcoddm » gio 15 gen 2009 12:33

dous ha scritto:Sul tema del sistema di voto da utitlizzare in futuro mi piacerebbe, che anzichè un voto solo, per ogni foto, fosse possibile assegnare una serie di giudizi per ciascuna delle caratteristiche della foto che si va a giudicare.
Scusandomi per la poca professionalità nel campo fotografico voglio qui fare una proposta su come a mio giudizio sarebbe possibile avere delle votazioni più rispondenti anche da una semplice giuria "popolare".

Esempio:
Troviamo dei parametri obiettivi ed universali che possano definire in una scala da 1 o 10 i seguenti parametri:
1. la qualità artistica della foto
2. la sua rispondenza al concorso, cioè al suo tema principale
3. la composizione della foto (la tecnica adottata)
4. la luminosità, il contrasto e la nitidezza.
5. il colore
6. l'informazione che viene resa nella descrizione e nei tag e la sua completezza (anche la presenza di link a pagine di contenuti utili ad approfondimenti...)
7. L'Originalità della foto e del taglio utilizzato, la sua "innovazione"
...
Questi sono alcuni dei parametri che personalmente mi piacerebbe votare per ciascuna foto ad esempio in una sorta di matrice a caselle da uno a dieci in modo da assegnare pareri conformi a quanto una vera giuria forse si attenderebbe di valutare...
Ciao a tutti!
Dous,

8. io aggiungerei anche l'espressività, intesa come il pensiero che suscita la foto.
Marco.
marcoddm
Utente

Condivido

Messaggioda Nimue » dom 18 gen 2009 22:53

Ciao Massimo,
condivido pienamente la tua riflessione sul sistema di votazione. Sono d'acordo nell'adottare un nunero limitato di voti per ogni partecipante. A questo punto sarebbe corretto stabilire un periodo per l'inserimento delle foto e un periodo per la votazione.
Così una volta che ci sono tutte le foto il partecipante iscritto può decidere a chi dare il voto.
Facciamo un esempio: se io comincio a dare voti e li esaurisco e successivamente viene inserita una foto, secondo me belissima, non la posso più votare. Problema che non si pone se la fase di votazione avviene in un secondo momento.
Comunque secondo me il metodo da te illustrato (quello del voto segreto) dovrebbe evitarne lo scambio.
Riguardo invece alle raccomandazioni non mi sembra che vi sia un "mercato" proprio perchè ne avete concesse un numero massimo per iscritto e quindi potrebbero rimanere.
Inoltre ho letto i numeri delle foto inserite : COMPLIMENTI!!!!! E' un ottimo risultato. Devo riconoscere che grazie a questo concorso ho potuto conoscere tanti piccoli borghi o monumenti meno "conosciuti" di grandi città che sicuramente non avrei mai visitato perchè non ne conoscevo l'esistenza. Credo che nonostante alcuni imprevisti, problemi di gestione e il grande lavoro, potete tuttavia ritenervi soddisfatti. :yuppi:
Nimue
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 gen 2009 12:40

Nimue ha scritto:Riguardo invece alle raccomandazioni non mi sembra che vi sia un "mercato" proprio perchè ne avete concesse un numero massimo per iscritto e quindi potrebbero rimanere.

purtroppo il fatto che ci siano pochi voti a disposizione per ciascun partecipante ha fatto sì che ci sono ben poche foto che finora hanno ottenuto un numero adeguato di raccomandazioni. i pochi voti a disposizione si sono distribuiti su molte foto.
Per questo, almeno finora, si è rilevato uno strumento poco efficace da questo punto di vista. Se vedi la lista delle foto più raccomandate, vedi che solo ben poche foto hanno un numero significativo (seppur comunque basso) di raccomandazioni.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » lun 19 gen 2009 13:30

Anche perchè chi ha foto in classifica preferisce raccomandare foto già raccomandate che comunque hanno già visibilità piuttosto che raccomandarne di nuove facendo in modo di portarle in concorrenza con le proprie! Ci sono strategie di tutti i tipi, io vedo pochi voti sinceri e spensierati.
Luca Rigato
Utente Senior

Rispondo a Luca Rigato

Messaggioda Nimue » lun 19 gen 2009 23:09

Possibile che le strategie possano arrivare a questo punto????
Io personalmente ho dato le mie raccomandazioni alle foto che ritengo migliori. Pensoche sia naturale che le foto tecnicamente più riuscite ricevano più raccomandazioni.
Forse potremmo inventare un meccanismo diverso. Potremmo inserire diversi parametri (contrasto luci/ombre, esposizione, inquadratura, soggetto, emozione che trasmette la foto) e dare ad ogni voce un voto da 1 a 5.
Ma sinceramente non so se questo metodo sia facilmente gestibile....
Uno deve anche facilitarsi la vita e permettere alla redazione di gestire il sistema in maniera facile e veloce. Non è vero Massimo? :lol:
Nimue
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009