marcelloT ha scritto:aggiungerei : i concorsi devono durare pochissimo tempo, due settimane al massimo, qui tanti mesi sono una esagerazione.....
Per un concorso del genere 2 settimane sono troppo poche...diciamo non 6 mesi ma almeno un paio si...
marcelloT ha scritto:aggiungerei : i concorsi devono durare pochissimo tempo, due settimane al massimo, qui tanti mesi sono una esagerazione.....
venticello ha scritto:marcelloT ha scritto:aggiungerei : i concorsi devono durare pochissimo tempo, due settimane al massimo, qui tanti mesi sono una esagerazione.....
Per un concorso del genere 2 settimane sono troppo poche...diciamo non 6 mesi ma almeno un paio si...
ALDO G ha scritto:E’ possibile dividere il concorso in due momenti diversi, nello specifico, un primo periodo in cui tutti i partecipanti caricano le foto, che potrà durare anche quattro mesi, il secondo periodo di circa un mesetto dedicato alle votazioni e ai commenti.
Con questa opzione tutti i partecipanti avranno la possibilità di partire insieme e quindi senza quei vantaggi che tanti hanno avuto in questa edizione avendo postato immagini già dal Luglio 2008.
Inoltre il mese dedicato al voto e ai commenti ci vedrà maggiormente concentrati …. Mi auguro in maniera costruttiva, leale e serena.
Che ne dite ?

dous ha scritto:Sul tema del sistema di voto da utitlizzare in futuro mi piacerebbe, che anzichè un voto solo, per ogni foto, fosse possibile assegnare una serie di giudizi per ciascuna delle caratteristiche della foto che si va a giudicare.
Scusandomi per la poca professionalità nel campo fotografico voglio qui fare una proposta su come a mio giudizio sarebbe possibile avere delle votazioni più rispondenti anche da una semplice giuria "popolare".
Esempio:
Troviamo dei parametri obiettivi ed universali che possano definire in una scala da 1 o 10 i seguenti parametri:
1. la qualità artistica della foto
2. la sua rispondenza al concorso, cioè al suo tema principale
3. la composizione della foto (la tecnica adottata)
4. la luminosità, il contrasto e la nitidezza.
5. il colore
6. l'informazione che viene resa nella descrizione e nei tag e la sua completezza (anche la presenza di link a pagine di contenuti utili ad approfondimenti...)
7. L'Originalità della foto e del taglio utilizzato, la sua "innovazione"
...
Questi sono alcuni dei parametri che personalmente mi piacerebbe votare per ciascuna foto ad esempio in una sorta di matrice a caselle da uno a dieci in modo da assegnare pareri conformi a quanto una vera giuria forse si attenderebbe di valutare...
Ciao a tutti!
Dous,

Nimue ha scritto:Riguardo invece alle raccomandazioni non mi sembra che vi sia un "mercato" proprio perchè ne avete concesse un numero massimo per iscritto e quindi potrebbero rimanere.

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti