Discussione Preliminare Tema: Castelli e Fortificazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Ghibli64 » mar 03 mar 2009 12:52

Bello!
Questo argomento mi piace molto!
(e sento il bisogno di dirlo perchè ho appena criticato i panorami :D )

Se interpreto bene le indicazioni, direi che il tema è valido quando la caratteristica PRINCIPALE della struttura fotografata è la "FUNZIONE DIFENSIVA", che sia passata o presente, o immaginaria-ma-realistica (tipo borgo medievale di Torino) giusto?
Quindi insieme alle mura saranno compresi, immagino, anche i bastioni. Mentre giustamente niente caserme, che ospitano le forze dell'ordine ma non sono edifici difensivi di per sè!

Invece saranno esclusi tutti quei palazzi che si chiamano "castelli" ma che non hanno mai avuto funzione difensiva?
Vi porto un esempio: il "Castello del Valentino", quello vero, non il Borgo medievale, è una residenza extraurbana dei Savoia, ora nota sede della facoltà di architettura, ma appartiene ad una cultura che manteneva solo le forme del -castello- per costruire palazzi di residenza estiva, o di caccia, eccetera. Questi dunque dovrebbero essere tutti esclusi...

Altro caso: tra le ricostruzioni torinesi c'è, per esempio, il "nuovo" bastione delle porte palatine, costruito in occasione delle olimpiadi sul tracciato dell'antico bastione demolito in epoca napoleonica. Questo sarà valido?

Adesso, sembra che noi torinesi siamo [degli scocciatori] assoluti, con tutti i nostri casi specifici :P però immagino ci saranno altre questioni in altre città italiane.......
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 03 mar 2009 12:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio rimodulato
Ghibli64
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 13:12

cerèa tuti, neeeeh :) :) :)
Mi associo a ghibli, e temo di andare a toccare un tema spinoso ...
Qui chi potrà dire meglio di ogni altro se il soggetto è pertinente o meno saranno gli iscritti stessi al concorso con le segnalazioni.
Bisognerebbe avere l' onestà intellettuale di accettare le esclusioni per non inerenza (magari non dopo 6 mesi di visione pubblica), ma mi rendo conto che ogni scarrafone è bello a mamma sua...

La butto lì ... perche non si struttura un vero e proprio "ufficio reclami"? Si clicca sulla casellina, si scrive brevemente la motivazione dell' esclusione (o addirittura si mettono delle indicazioni precompilate e un rigo libero ) e la redazione decide.
Ovviamente in forma anonima e con penalizzazioni per i calunniatori.
MARIO1964
Utente Qualificato

castelli

Messaggioda cassandra78 » mar 03 mar 2009 16:46

solo italiani o castelli del mondo??
grazie
il viaggiatore stanco conosce il peso del cuore
cassandra78
Novizio

Messaggioda rita batacchi » mar 03 mar 2009 17:13

i castelli hanno anche le corti interne che spesso sono molto belle , accetterei anche quelle, rita
rita batacchi
Novizio

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 17:23

cassandra78 ha scritto:solo italiani o castelli del mondo??
grazie

solo italiani
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 17:23

rita batacchi ha scritto:i castelli hanno anche le corti interne che spesso sono molto belle , accetterei anche quelle, rita

le corti interne no, solo esterni
Marina Greco
Redazione
Redazione

castelli privati

Messaggioda Mirco » mar 03 mar 2009 19:39

Ritengo che il tema dei castelli sia molto intreressante, vorrei solo chiedere una precisazione, in Italia esistono molti castelli che sono proprietà di privati, alcuni usati come residenza altri ospitano hotel o ristoranti, si possono fotografare o ci vuole l'assenso del proprietario?
grazie
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 19:43

Mirco ha scritto:Ritengo che il tema dei castelli sia molto intreressante, vorrei solo chiedere una precisazione, in Italia esistono molti castelli che sono proprietà di privati, alcuni usati come residenza altri ospitano hotel o ristoranti, si possono fotografare o ci vuole l'assenso del proprietario?
grazie

fintantoché li fotografi dall'esterno, su suolo pubblico, non ci sono problemi e non è necessario l'assenso del proprietario
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Alessio1301 » mer 04 mar 2009 11:41

Bellissimo tema, Castelli e Fortificazioni, non vedo l'ora di vedere le foto che verranno fuori... in attesa, qualche domandina :) :) ...
sono ammessi anche ruderi?
le torrette marine trasformate ad oggi in fari navali?
le fortezze?

ciao
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 12:11

Alessio1301 ha scritto: sono ammessi anche ruderi?

possono essere ruderi, ma devono essere distinguibili le parti, ci deve essere qualcosa che faccia capire ancora oggi che il soggetto fotografato un tempo era un castello.

Alessio1301 ha scritto: le torrette marine trasformate ad oggi in fari navali?

sarebbero le tori poste sulla costa, a picco sul mare?
se sono quelle, direi di si

Alessio1301 ha scritto: le fortezze?

direi di si
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Alessio1301 » mer 04 mar 2009 12:18

Marina Greco ha scritto:
Alessio1301 ha scritto: sono ammessi anche ruderi?

possono essere ruderi, ma devono essere distinguibili le parti, ci deve essere qualcosa che faccia capire ancora oggi che il soggetto fotografato un tempo era un castello.

Alessio1301 ha scritto: le torrette marine trasformate ad oggi in fari navali?

sarebbero le tori poste sulla costa, a picco sul mare?
se sono quelle, direi di si

Alessio1301 ha scritto: le fortezze?

direi di si

ok, grazie per la risposta :wink:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » mer 04 mar 2009 13:12

Ghibli64 ha scritto:Invece saranno esclusi tutti quei palazzi che si chiamano "castelli" ma che non hanno mai avuto funzione difensiva?

no... io ho capito che i castelli valgono... ho capito male?!?! :oops: :?: :oops: vale pure il castelo del borgo medievale!!!

Marina Greco ha scritto:le corti interne no, solo esterni

ma cosa si intende per esterni???!! :fischio: :fischio:
faccio un esempio per semplificare: la scorsa settimana ho visitatato il castello di racconigi...dalla strada vedo solo la cancellata e l'ingresso, mentre la parte dietro (molto bella con scaloni ecc.) è visibile solo dal parco pagando il biglietto.... e non è una corte è il retro... una foto di questa parte vale??
ebbene si... noi di torino siamo davvero pistini!!! ;-) ;-)
ciao
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 13:29

dulcinea ha scritto: no... io ho capito che i castelli valgono... ho capito male?!?! :oops: :?: :oops: vale pure il castelo del borgo medievale!!!

faccio un esempio per semplificare: la scorsa settimana ho visitatato il castello di racconigi...dalla strada vedo solo la cancellata e l'ingresso, mentre la parte dietro (molto bella con scaloni ecc.) è visibile solo dal parco pagando il biglietto.... e non è una corte è il retro... una foto di questa parte vale??
ciao

cosa si intende per esterno?
ciò che si vede da fuori.
Se per fotografare la parte dietro (molto bella con scaloni ecc.) devi entrare dentro, quindi all'interno della struttura, quindi sei su suolo non pubblico, non vale...
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 13:29

dulcinea ha scritto:
Ghibli64 ha scritto:Invece saranno esclusi tutti quei palazzi che si chiamano "castelli" ma che non hanno mai avuto funzione difensiva?

no... io ho capito che i castelli valgono... ho capito male?!?! :oops: :?: :oops: vale pure il castelo del borgo medievale!!!

ciao

Cerea neeeeeehhh !!! :D
Io propenderei per un sì ... da quello che ho capito la privacy è solo per gli interni, compresi i chiostri.
E poi non siamo pistini ... vogliamo solo fare le cose per benino ;-)
AVANTI SAVOIA !!!
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rita batacchi » mer 04 mar 2009 17:52

le coorti interne dei castelli visitabili (sia gratis che con biglietto) non fanno parte di zona proivata come gli appartamenti o le cappelle ma sono dei veri e prorpri spazi all'aperto , spesso molto più belli e decorati degli esterni, ciao rita
rita batacchi
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009