Concorso 2009... Il Regolamento!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 17:37

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Ciao Massimo, ho dato una rapida lettura al regolamento e mi sembra che non sia indicata l'obbligatorieta' dei dati Exif, io li renderei obbligatori (per i controlli della redazione)

vedo di riparlarne in redazione,
nel frattempo anche gli altri possono dire la loro in merito
:-)

Perchè sono indispensabili i dati Exif? Ho sentito che con certi programmi informatici si possono modificare... E che quelli che hanno photoshop con un copia-incolla dell'immagine possono fare risultare quello che vogliono...
Vogliamo aggiungere altri controlli di dati anomali?
Secondo me è sufficiente che su richiesta della redazione l'autore fornisca tutto il necessario per dimostrare che lo scatto è suo e che non è manipolato.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 22 mag 2009 17:44

Agnes ha scritto:....Perchè sono indispensabili i dati Exif? Ho sentito che con certi programmi informatici si possono modificare....

Ciao Agnes, hai ragione ma anche questi programmi potrebbero lasciare delle tracce :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Federica Bruccoleri » ven 22 mag 2009 17:46

Scusa Massimo ho dato una rapida lettura al Regolamento che prevede la partenza del concorso il 1° giugno. Questo significa che da quella data x una settimana (e poi ovviamente per tutto il mese) abbiamo la possibilità di postare foto e contemporaneamente gli altri quella di votarle? Esempio se si postano il venerdì (il 1° è un lunedì), gli altri iscritti le vedranno dal venerdì? Ma così x la prima settimana non tutti avranno i 7 giorni a disposizione x le votazioni e, sempre per la prima settimana, alcuni saranno penalizzati?
:roll:
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 17:51

SuperAdi ha scritto:
Agnes ha scritto:....Perchè sono indispensabili i dati Exif? Ho sentito che con certi programmi informatici si possono modificare....

Ciao Agnes, hai ragione ma anche questi programmi potrebbero lasciare delle tracce :-)

Un salutone

Anche se fai un copia-incolla di immagine con photoshop ci sono tracce?
Un esempio di software x la modifica dei dati exif è questo: http://www.opanda.com/en/pe/index.html
Io non me ne intendo molto, potrebbe scaricare una demo qualcuno che se ne intende e fare delle prove x vedere se rimangono tracce...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 17:52

Federica Bruccoleri ha scritto:Scusa Massimo ho dato una rapida lettura al Regolamento che prevede la partenza del concorso il 1° giugno. Questo significa che da quella data x una settimana (e poi ovviamente per tutto il mese) abbiamo la possibilità di postare foto e contemporaneamente gli altri quella di votarle? Esempio se si postano il venerdì (il 1° è un lunedì), gli altri iscritti le vedranno dal venerdì? Ma così x la prima settimana non tutti avranno i 7 giorni a disposizione x le votazioni e, sempre per la prima settimana, alcuni saranno penalizzati?

aspetta...
i voti vanno di mese in mese

a giugno: si postano solo foto, non ci sono votazioni
a luglio: si postano le foto, e si votano le foto di giugno (voto a scrutinio in quattro turni di una settimana ciascuno)
ad agosto: si postano le foto, ma NON si vota (mese estivo per eccellenza, per cui lo saltiamo)
a settembre: si postano le foto, e si vota per le foto di luglio-agosto

etc.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federica Bruccoleri » ven 22 mag 2009 18:08

Federica Bruccoleri ha scritto:Scusa Massimo ho dato una rapida lettura al Regolamento che prevede la partenza del concorso il 1° giugno. Questo significa che da quella data x una settimana (e poi ovviamente per tutto il mese) abbiamo la possibilità di postare foto e contemporaneamente gli altri quella di votarle? Esempio se si postano il venerdì (il 1° è un lunedì), gli altri iscritti le vedranno dal venerdì? Ma così x la prima settimana non tutti avranno i 7 giorni a disposizione x le votazioni e, sempre per la prima settimana, alcuni saranno penalizzati?

aspetta...
i voti vanno di mese in mese

a giugno: si postano solo foto, non ci sono votazioni
a luglio: si postano le foto, e si votano le foto di giugno (voto a scrutinio in quattro turni di una settimana ciascuno)
ad agosto: si postano le foto, ma NON si vota (mese estivo per eccellenza, per cui lo saltiamo)
a settembre: si postano le foto, e si vota per le foto di luglio-agosto

etc.

Grazie, grazie, sei velocissimo. :yuppi:
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Esperimento

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 18:30

Agnes ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Un salutone

Anche se fai un copia-incolla di immagine con photoshop ci sono tracce?
Un esempio di software x la modifica dei dati exif è questo: http://www.opanda.com/en/pe/index.html
Io non me ne intendo molto, potrebbe scaricare una demo qualcuno che se ne intende e fare delle prove x vedere se rimangono tracce...

Non c'è bisogno di photoshop per manipolare i dati Exif, guarda qui:
con un programmino della Kodak ho incollato una foto di Capocaccia al posto di una di Bosa e ora la foto di Capocaccia ha i dati Exif di quella di Bosa. Non mi risulta ci siano tracce...
Come ho fatto? Ho prima selezionato un rettangolo grande nella foto di Bosa e ho spostato l'immagine fuori quadro. Ho ritagliato e salvato praticamente uno sfondo nero. Poi su questo sfondo nero ci ho incollato una foto di Capocaccia scattata un giorno diverso e ho salvato. Operazione banalissima.
Massimo dimmi se ti accorgi che la foto di Capocaccia che ho qui allegato ha i dati Exif di un'altra...
Allegati
P3040009-bis.JPG
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 20:12

Indicazione legami: Al fine di un corretto svolgimento delle fasi di voto, ogni partecipante
dovrà indicare (in maniera riservata), nelle modalità previste dal sistema, gli altri partecipanti con
cui condivide (anche saltuariamente) un computer. La non indicazione dei legami è motivo di
esclusione dal concorso.

Chi a volte si connette da pc in rete nei laboratori o uffici o da internet point potrebbe non essere a conoscenza di altri utenti che partecipano al concorso e che si connettono al sito dei Comuni Italiani dallo stesso pc.
Analogamente per chi si connette da dove capita perchè non ha l'Adsl o viaggia...
Bisognerebbe includere nel regolamento anche la segnalazione di questi casi e al limite gestire la cosa con un flag al momento del login.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 20:19

Agnes ha scritto:Chi a volte si connette da pc in rete nei laboratori o uffici o da internet point potrebbe non essere a conoscenza di altri utenti che partecipano al concorso e che si connettono al sito dei Comuni Italiani dallo stesso pc.
Analogamente per chi si connette da dove capita perchè non ha l'Adsl o viaggia...
Bisognerebbe includere nel regolamento anche la segnalazione di questi casi e al limite gestire la cosa con un flag al momento del login.

in ogni caso verificheremo con attenzione ogni caso (come abbiamo fatto per i voti popolari anomali),
per cui prenderemo provvedimenti solo nei casi in cui sia davvero necessario

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 21:09

I Team: ... Alla creazione del Team
dovrà essere scelta, tra quelle disponibili, la modalità di distribuzione dell’eventuale premio (è
compresa la possibilità di devolverlo ad una Onlus o ad un Ente). ...

Questa informazione però sarebbe meglio fornirla alla Redazione ma non renderla palese al pubblico fino al termine di tutte le votazioni, per non alterare il giudizio del pubblico che potrebbe finire per votare le foto in base all'Ente e non in base alla qualità delle fotografie.
Sarebbe una gara di Emergency contro Terremotati contro Medici Senza Frontiere, etc etc etc. Sarebbe anche concorrenza sleale nei confronti degli eventuali team che non si dichiarino no-profit.
E' vero che nel voto a scrutinio le foto sono anonime, ma non ci vuole molto a consultare tutte le foto di un team candidate in quel mese x poi riconoscerle e votarle a prescindere dalla qualità...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 21:24

Agnes ha scritto:
dovrà essere scelta, tra quelle disponibili, la modalità di distribuzione dell’eventuale premio (è

Questa informazione però sarebbe meglio fornirla alla Redazione ma non renderla palese al pubblico fino al termine di tutte le votazioni, per non alterare il giudizio del pubblico che potrebbe finire per votare le foto in base all'Ente e non in base alla qualità delle fotografie.
Sarebbe una gara di Emergency contro Terremotati contro Medici Senza Frontiere, etc etc etc. Sarebbe anche concorrenza sleale nei confronti degli eventuali team che non si dichiarino no-profit.
E' vero che nel voto a scrutinio le foto sono anonime, ma non ci vuole molto a consultare tutte le foto di un team candidate in quel mese x poi riconoscerle e votarle a prescindere dalla qualità...

però chi deve decidere se aderire o meno ad un team, dovrebbe poter vedere il tipo di distribuzione scelta dal Team.
Il meccanismo di voto a scrutinio, con la causalità e le sfide dirette, dovrebbe mettere in gran parte a riparo da questo problema

non so, una soluzione potrebbe essere semplicemente quella di non avere Team "noprofit",
la non trasparenza non la vedo come soluzione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 21:55

Agnes ha scritto:

però chi deve decidere se aderire o meno ad un team, dovrebbe poter vedere il tipo di distribuzione scelta dal Team.
Il meccanismo di voto a scrutinio, con la causalità e le sfide dirette, dovrebbe mettere in gran parte a riparo da questo problema

non so, una soluzione potrebbe essere semplicemente quella di non avere Team "noprofit",
la non trasparenza non la vedo come soluzione

Magari si può lasciare la libertà di scelta individuale/di gruppo dopo la proclamazione dei vincitori.
I vincitori specificheranno se vogliono ritirare il premio o devolverlo in beneficenza e x quale Ente.
Oppure tutti i gruppi potrebbero essere "noprofit" e la scelta dell'Ente effettuata dopo la proclamazione dei vincitori.
Non lo so, sentiamo anche cosa pensano gli altri.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda venticello » ven 22 mag 2009 21:55

Io specificherei meglio questo punto "I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario)."
;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 22:20

venticello ha scritto:Io specificherei meglio questo punto "I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario)."
;-)

l'ottica è che se un partecipante ad esempio vota apposta le foto più brutte per manipolare il voto, o cose del genere
noi ci riserviamo azioni in merito (che possono andare dal penalizzare le foto del partecipante, all'esclusione dal concorso)

sui voti dati possiamo fare una serie di statistiche atte ad individuare comportamenti anomali e, dopo attenta valutazione, procedere a prendere provvedimenti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 22:37

Massimo Di Bello ha scritto:... se un partecipante ad esempio si mette apposta le foto più brutte per manipolare il voto, ...

Si mette? :scratch:
Intendevi dire se "vota" foto +brutte oppure se "posta" foto +brutte?
Agnes
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009