Indicazione posizione del soggetto su mappa

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 giu 2009 12:28

venticello ha scritto:Mi sono accorto che alcune volte non funziona benissimo... ho provato anche a mettere le coordinate a mano, ma niente...

cosa ti succede esattamente?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 08 giu 2009 12:30

venticello ha scritto:Mi sono accorto che alcune volte non funziona benissimo... ho provato anche a mettere le coordinate a mano, ma niente...

Concoro!
Ho provato a mettere le coordinate precise (di Wikipedia) del Monte Terminillo, ma me lo dava verso Cittaducale, dove DI SICURO non non si trova. Alora non le ho messe.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda venticello » gio 11 giu 2009 07:41

veramente io ho avuto problemi nel mettere Pienza... mi dava in automatico un posto straniero...e con le coordinate non si muoveva per niente
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 giu 2009 11:07

venticello ha scritto:veramente io ho avuto problemi nel mettere Pienza... mi dava in automatico un posto straniero...e con le coordinate non si muoveva per niente

il problema delle coordinate potrebbe essere un problema di punto/virgola, il sistema al momento accetta solo il punto, per cui se le coordinate le indicate con la virgola prende un valore per un altro

inoltre ho visto che la mappa non si centra sulle nuove coordinate, quando inserite a mano, e questo effettivamente può creare confusione

cerchiamo di risolvere entrambi i problemi

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

ciao

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » gio 11 giu 2009 11:30

Massimo Di Bello ha scritto:Tra le nuove funzionalità previste, c'è la possibilità (al momento di candidate una foto) di indicare la posizione del soggetto spostando un segnalino su una mappa.
L'indicazione non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata, oltre ad essere una comodità per gli utenti che visitano il sito, può agevolare e velocizzare i controlli sulle foto.

Quando si inserisce il comune la mappa si posiziona automaticamente sul comune indicato, in modo da agevolare il posizionamento dell'indicatore.
Le coordinate si possono inserire anche direttamente, usando due appositi campi (utile se avete un gps con cui tenete traccia della posizione del soggetto)

Sottolineo che va indicata la posizione del soggetto, non di dove eravate voi quando avete effettuato lo scatto. Per i panorami naturalmente l'indicazione sarà solo orientativa della zona ritratta

io ho fatto come c'è scritto ma forse ho sbagliato xchè alcune volte nn prend.le coordinate opp.non trovavo bene dov'era il posto
x esempio nella foto della rocca se nn erro ho selezionato la mappa ma l'ho messa su torino(generica)diciamo non dov'è la rocca xchè non la trovavo...vedevo solo altre zone ma nn quella.
anche in altri posti nn ho segnato dov'è il punto esatto dei castelli ma solo comune.
mmm...se puoi è meglio che dai un'occhiata non vorrei aver sbagliato.grazie ancora.
Ultima modifica di SIMONA LOVEinAvoid il gio 11 giu 2009 11:32, modificato 1 volta in totale.
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 giu 2009 12:59

venticello ha scritto: mi dava in automatico un posto straniero

e, sì, a quanto pare c'è anche questo problema,
in quanto la ricerca del comune a volte riporta a qualche omonimia altrove,
ora vediamo di mettere noi direttamente le coordinate, in modo da evitare questo problema
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » gio 11 giu 2009 22:04

Massimo Di Bello ha scritto:
venticello ha scritto: mi dava in automatico un posto straniero

e, sì, a quanto pare c'è anche questo problema,
in quanto la ricerca del comune a volte riporta a qualche omonimia altrove,
ora vediamo di mettere noi direttamente le coordinate, in modo da evitare questo problema

Su quella foto se vuoi poi te le mando io...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 11 giu 2009 22:47

Massimo Di Bello ha scritto:Sottolineo che va indicata la posizione del soggetto, non di dove eravate voi quando avete effettuato lo scatto. Per i panorami naturalmente l'indicazione sarà solo orientativa della zona ritratta

Ci sarà data la possibilità di modificare la posizione del segnalino rosso?
Perchè mi sa che sui panorami ho errato alquanto... :oops:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 giu 2009 22:54

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Sottolineo che va indicata la posizione del soggetto, non di dove eravate voi quando avete effettuato lo scatto. Per i panorami naturalmente l'indicazione sarà solo orientativa della zona ritratta

Ci sarà data la possibilità di modificare la posizione del segnalino rosso?
Perchè mi sa che sui panorami ho errato alquanto... :oops:

sì, non appena possibile
prima di tutto visualizziamo da qualche parte nella pagina della foto la mappa (che al momento non si vede ancora)
e poi daremo la possibilità all'autore di modificare la posizione indicata

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 11 giu 2009 23:03

Perfetto :ok:
Per quanto...io ho sbagliato perchè ritenevo più utile segnalare più o meno precisamente la posizione di scatto...proprio perchè il soggetto del panorama si presume che sia piuttosto ampio. E avrebbe potuto essere indicativa anche nei casi di contestazione...o di controllo :roll:
Diverso, ovviamente, è il discorso quando il soggetto è un luogo ristretto, ben definito e individuabile, come un castello o una torre.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 giu 2009 23:07

albatros ha scritto:Perfetto :ok:
Per quanto...io ho sbagliato perchè ritenevo più utile segnalare più o meno precisamente la posizione di scatto...proprio perchè il soggetto del panorama si presume che sia piuttosto ampio. E avrebbe potuto essere indicativa anche nei casi di contestazione...o di controllo :roll:
Diverso, ovviamente, è il discorso quando il soggetto è un luogo ristretto, ben definito e individuabile, come un castello o una torre.

sì, è vero il panorama è un po' particolare come soggetto,
ci era sembrato utile indicare cmq la zona ripresa,
non so, ne possiamo parlare :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 12 giu 2009 00:48

Le mie porte sono precise al milimetro! :yuppi:
E per i panorami, farò nel secondo momento, visto i problemi riscontrati con il Terminillo.
Justinawind
Moderatore

CIAO MASSIMO

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » ven 12 giu 2009 13:21

hai letto quello che ho scritto sopra?
attendo grazieeeeeeee
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Una richiesta di sviluppo alla Radeazione...

Messaggioda dous » ven 12 giu 2009 16:27

Carissimi, è mai possibile avere una pagina web nuova :?: , ad uso di tutti, per visualizzare direttamente la mappa italiana su Google :fischio: , assieme alle foto che man mano stiamo "uploadando" sul vs server ?
La cosa sarebbe di indubbia utilità e consentirebbe di "navigare" i luoghi fotografati, allo stesso modo in cui lo si fa con "panoramio" su Google Map
Una cosa simile, insomma... :yuppi:
Esempio:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=positano&sll=41.672912,12.392578&sspn=22.877615,39.550781&ie=UTF8&ll=40.626526,14.496374&spn=0.04547,0.077248&t=h&z=14&lci=com.panoramio.all
:dance: :cheer:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 16 giu 2009 10:31

SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:io ho fatto come c'è scritto ma forse ho sbagliato xchè alcune volte nn prend.le coordinate opp.non trovavo bene dov'era il posto
x esempio nella foto della rocca se nn erro ho selezionato la mappa ma l'ho messa su torino(generica)diciamo non dov'è la rocca xchè non la trovavo...vedevo solo altre zone ma nn quella.
anche in altri posti nn ho segnato dov'è il punto esatto dei castelli ma solo comune.

in linea di massima, se non sai il punto esatto, è meglio non indicare niente nella mappa
l'indicazione del solo comune non serve, visto che viene già selezionato a parte,
ed indicare un punto sbagliato, giusto per indicare il comune può solo confondere

ps: comunque quanto prima sarà possibile per l'autore, modificare le mappe delle proprie foto, per cui puoi nel caso correggere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009