Scorci e Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Oliviero T » mer 10 giu 2009 11:05

[
Oliviero T ha scritto:Prima di postare le mie foto sarebbe cosa gradita, se è possibile, un gentile parere della Redazione sull'argomento. (anche mettendo FC quelle ritenute non idonee)
Grazie

Mi riferivo essenzialmente a quelle da me segnalate da tenere così per esempio
Oliviero T
Utente Junior

Messaggioda vesilvio » mer 10 giu 2009 11:55

Sai che forse sarebbe un'ottima idea ?!?

Nella pagina di upload, all'interno del frame 'Riempi i seguenti campi per candidare una foto', mettere qualche esempio di cosa è OK e cosa non va bene per il tipo di consorso, magari pescando a caso dalle F.C. con il medesimo meccanismo della 'Galleria'...
Basterebbe qualche miniatura tanto per dare l'idea... Eppoi, il frame necessita già di scorrimento verticale con la barra a dx (campi da compilare, georeferenziazione, etc.) tanto vale farlo alto qualche altra manciata di pixels...

Magari se la 'Redazione' ci legge trae qualche spunto...

Ciao!
Silvio
vesilvio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 giu 2009 12:06

vesilvio ha scritto:S
Basterebbe qualche miniatura tanto per dare l'idea... Eppoi, il frame necessita già di scorrimento verticale con la barra a dx (campi da compilare, georeferenziazione, etc.) tanto vale farlo alto qualche altra manciata di pixels...

Magari se la 'Redazione' ci legge trae qualche spunto...

Ciao Silvio!
potete anche direttamente voi, preparare una guida con più esempi,
abbiamo già predisposto una pagina sul wiki
che è poi linkata dalla guida ufficiale
è qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Aiuto:Foto2009
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Per Massimo

Messaggioda Oliviero T » mer 10 giu 2009 12:51

Scusa Massimo, ma siete voi della redazione che dovete darci le indicazione quali sono le foto idonee e quali no; non capisco perchè non lo fate!! ben inteso, ho una mia idea ma non mi piace polemizzare) poi se vorrai gentilmente rispondere a quanto ho sollevato ti ringrazio anticipatamente, se no va bene lo stesso, non mi cambia certo la vita partecipare o no alla vostra iniziativa.
Oliviero T
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 giu 2009 14:02

Oliviero T ha scritto:Scusa Massimo, ma siete voi della redazione che dovete darci le indicazione quali sono le foto idonee e quali no; non capisco perchè non lo fate!! ben inteso, ho una mia idea ma non mi piace polemizzare) poi se vorrai gentilmente rispondere a quanto ho sollevato ti ringrazio anticipatamente, se no va bene lo stesso, non mi cambia certo la vita partecipare o no alla vostra iniziativa.

man mano stiamo cercando di farlo! :-)

Tieni presente che abbiamo finito solo da un paio di giorni di effettuare i controlli per l'edizione 2008,
ed ora siamo alle prese con l'organizzazione dell'evento a Roma con la mostra fotografica delle foto vincitrici

Per vedere quali sono le foto che non vanno, la cosa migliore è guardare le foto già messe fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso
man mano controlliamo anche le altre, per quanto possibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

panorami e non scorci

Messaggioda Kris » ven 19 giu 2009 12:40

particolari e non scorci
di Kris il Ven 19 Giu 2009 09:35

Dal Dizionario enciclopedico italiano della Treccani
panorama: ampia veduta generale di un paesaggio, di una città, ecc.. da un luogo sopraelevato.
particolare: che si riferisce solo ad una parte della totalità o dell'intero; che è proprio di un certo numero di oggetti (case).
scorcio: rappresentazione di un oggetto i cui elementi sono posti su un piano obliquo nei rispetti del nostro occhio, di modo che alcuni si avvicinino ed altri si allontanino nello spazio.
Da quanto ricercato, deduco che: sul pamorama non si discute; lo scorcio non riguarda le immagini delle nostre foto;
il particolare, secondo me, potrebbe andare perchè comunque è una parte del panorama visto da lontano.
A voi l'ardua sentenza!Kris
Utente Junior

Iscritto: Lun 24 Nov 2008 19:21
Messaggio privatoE-mail
Kris
Utente Qualificato

Domanda ...

Messaggioda MARIO1964 » dom 21 giu 2009 14:48

Ma scusatemi, vorrei capire ...

Se disgraziatamente pubblicate una foto che non va bene e la mettono fuori concorso, ma cosa capita?

Non so per voi, ma per me la vita continuerebbe come prima ...

Quindi, perchè crearsi tanti problemi?

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Maria Ottaviani » dom 21 giu 2009 17:05

MARIO1964 ha scritto:Ma scusatemi, vorrei capire ...

Se disgraziatamente pubblicate una foto che non va bene e la mettono fuori concorso, ma cosa capita?

Non so per voi, ma per me la vita continuerebbe come prima ...

Quindi, perchè crearsi tanti problemi?

Sicuramente non cambia la vita,Infatti il problema non c'è se la foto va fuori concorso.
Però chi candida la foto di uno scorcio ritenendolo "panorama", probabilmente anche nelle votazioni potrebbe votarli e quindi falsare la votazione, perchè vedo che ce ne sono tanti e sicuramente non si riesce a controllarli tutti
Maria
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » dom 21 giu 2009 19:47

ciao maria , hai ragione , sembra una battaglia persa quellq dei " panorami" " scorci " ! Basta leggere le definizione delle 2 parole nel dizioniario per capire , ma forse non tutti hanno un dizioniario ! Tu continui purè a scriverlò nei commenti sotto le foto Scorcio ! Vediamo se capiscono ! :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda ermanno » dom 28 giu 2009 14:39

Penso che ogni foto vada giudicata tenendo conto della composizione scenografica che il particolare luogo dello scatto ha imposto e di che informazioni porta con se.
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda Kris » dom 28 giu 2009 16:10

Sono anch'io dello stesso parere; spesso è più significativo il particolare che l'insieme
Kris
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 30 giu 2009 15:33

ermanno ha scritto:Penso che ogni foto vada giudicata tenendo conto della composizione scenografica che il particolare luogo dello scatto ha imposto e di che informazioni porta con se.

Kris ha scritto:Sono anch'io dello stesso parere; spesso è più significativo il particolare che l'insieme

Ragazzi, scusate... Se il tema sono "I Panorami", non potete postare le foto dei particolari e dire che vanno bene, perchè sono spesso più significativi.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 giu 2009 15:39

Infatti ... sono assolutamente d' accordo con Just.
Magari un altr' anno facciamo la sezione "scorci" ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 30 giu 2009 15:56

MARIO1964 ha scritto:Magari un altr' anno facciamo la sezione "scorci" ;-)

E litigheremo con quelli che postaranno la foto del panorama di Roma, definendolo SCORCIO. :bonk:
E con quelli che posteranno a foto di una finestra di San Pietro, sempre definendola SCORCIO. :/
:xd: :xd: :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 giu 2009 19:10

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Magari un altr' anno facciamo la sezione "scorci" ;-)

E litigheremo con quelli che postaranno la foto del panorama di Roma, definendolo SCORCIO. :bonk:
E con quelli che posteranno a foto di una finestra di San Pietro, sempre definendola SCORCIO. :/
:xd: :xd: :xd:

maddai, vuol dire che siamo vivi ...

"ALIVE & KICKING!!!"

:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009