Voto a Scrutinio: Pulsante "Nessuna delle Due"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marsi » lun 29 giu 2009 16:07

Sono favorevole ma deve essere molto chiaro, chiarissimo ai votanti che NON si deve usare come sinonimo di "parita'"! .... inoltre le redazione potrebbe usarlo come banco di test per inquadrare i "furbetti" ovvero quelli che usano solamente quello !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » lun 29 giu 2009 16:11

D'accordissimo anch'io per il pulsante!!! ;-)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 29 giu 2009 16:27

marsi ha scritto:Sono favorevole ma deve essere molto chiaro, chiarissimo ai votanti che NON si deve usare come sinonimo di "parita'"! .... inoltre le redazione potrebbe usarlo come banco di test per inquadrare i "furbetti" ovvero quelli che usano solamente quello !

La mia idea di mettere un limite all'uso del pulsante era appunto per evitare questo, il "nessuna delle due" a mio parere ha un senso per le foto da fuori concorso, se due foto sono a tema ma non piace nessuna delle due, magari per il colore, il contrasto la luminosità o un segnale stradale al centro della foto si sceglierà la meno peggio. non vorrei che qualcuno usasse il pulsante in modo sistematico per abbassare il punteggio di tutti gli altri
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 giu 2009 20:36

pitzimba ha scritto:Io non limiterei il pulsante Nessuna delle due a solo 10 volte, perchè le foto da votare sono molte e gli Fc mi sembrano parecchi. Io credo che riusciremo a votare con giudizio, anche perchè la Redazione controlla...

sì, anche io avevo in un primo momento pensato alla possibilità di un limite all'uso del pulsante,
ma ciò ridurrebbe un po' la usa utilità, e sarebbe difficile definire a priori un limite ragionevole

la cosa migliore è il controllo a posteriori, se vediamo che un partecipante ha usato molto il pulsante,
andiamo verificare su quali foto l'ha usato e nel caso prendiamo provedimenti

Vicino al pulsante potremmo mettere il seguente avvertimento:
Usa questo pulsante solo se entrambe le foto entrano in uno di questi casi:
- Foto evidentemente non in tema
- Foto non valida in base al Regolamento
- Foto di evidente scarsa qualità
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda LuigiP » lun 29 giu 2009 21:14

Secondo me l'idea del pulsante limitato e buona, con l'eccezione che una volta votata la foto non sarà possibile dare nuovamente lo stesso voto alla stessa foto, e poi creare 2 sezioni differenti di votazioni cioè: la prima votazione per le foto in tema e la seconda per le foto fuori concorso (FC). Così facendo non si allunga il lavoro alla giuria e amministratori del sito
LuigiP
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 giu 2009 21:19

Ciao Luigi!
LuigiP ha scritto:Secondo me l'idea del pulsante limitato e buona, con l'eccezione che una volta votata la foto non sarà possibile dare nuovamente lo stesso voto alla stessa foto

ti confermo che una foto viene presentate per il voto solo una volta allo stesso partecipante

e poi creare 2 sezioni differenti di votazioni cioè: la prima votazione per le foto in tema e la seconda per le foto fuori concorso (FC)

le foto già messe fuori concorso, non partecipano al voto,
il problema è che ce ne sono senz'altro molte altre, ancora non individuate,
per cui può capitare che durante il voto in una sfida ti potrebbe capitare di avere due foto entrambe non idonee,
con questo pulsante in più non sei più costretto a votare una delle due, ma fai perdere la sfida ad entrambe le foto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Rischioso ma buono

Messaggioda Carlo N » lun 29 giu 2009 23:27

Trovo molto valida l'idea del pulsante "nessuna delle due"; anche l'anno scorso avrebbe dato un contributo importante trovandosi di fronte a due scatti di pessima qualità tra cui scegliere.
Certo è che il rischio degli abusi è dietro l'angolo ma, se la redazione vigilerà sul suo utilizzo ben venga, magari limintato al primo turno.
Carlo N
Utente Qualificato

Messaggioda luca maule » mar 30 giu 2009 00:42

io non sono daccordo per l'entrata del pulsante"nessuna delle due",secondo me è una scelta che deve fare dopo il scrutinio, la redazione assieme agli utenti senior. :-)
luca maule
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 giu 2009 00:54

luca maule ha scritto:io non sono daccordo per l'entrata del pulsante"nessuna delle due",secondo me è una scelta che deve fare dopo il scrutinio, la redazione assieme agli utenti senior. :-)

Ciao Luca!
il pulsante NON metterebbe le foto fuori concorso, semplicemente non attribuisce il voto a nessuna delle due foto,
per cui se la foto poi viene votata da altri partecipanti, la foto va avanti nello scrutinio

è solo un modo per evitare che un partecipanti si trovi ad avere come sfida da analizzare, ad esempio, due foto con scritte sovrimpresse,
dovendo per forza votarne uno,
con il pulsante in più potrà indicare come sconfitte (solo per quella sfida) entrambe le foto
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 giu 2009 07:34

Ottima idea!
Eventualmente per scovare i "furbetti" anzichè fare dei controlli casuali potreste creare una "classifica"?
Mi spiego meglio: impostare sul database un ordinamento interno per numero di utilizzi del pulsante e verificare coloro che lo hanno utilizzato di più.
Potrebbe essere anche questo un sistema da sperimentare come il sistema del "voto multiplo".
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 30 giu 2009 08:20

MARIO1964 ha scritto:Ottima idea!
Eventualmente per scovare i "furbetti" anzichè fare dei controlli casuali potreste creare una "classifica"?
Mi spiego meglio: impostare sul database un ordinamento interno per numero di utilizzi del pulsante e verificare coloro che lo hanno utilizzato di più.
Potrebbe essere anche questo un sistema da sperimentare come il sistema del "voto multiplo".

Buongiorno a tutti, approvo quello che dice Mario, i primi ad essere controllati quelli che utilizzeranno per piu' volte questa funzione!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

il pulsante "nessuna delle due"

Messaggioda btonin » mar 30 giu 2009 08:58

deve essere usato solo per foto che non rispondono al regolamento o si può usare anche nel caso in cui entrambe le foto siano tecnicamente sbagliate?
Ad esempio, nella composizione o nell'esposizione.
Grazie,
Barbara
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 30 giu 2009 09:09

btonin ha scritto:deve essere usato solo per foto che non rispondono al regolamento o si può usare anche nel caso in cui entrambe le foto siano tecnicamente sbagliate?
Ad esempio, nella composizione o nell'esposizione.
Grazie,
Barbara

Personalmente userò il pulsantone solo per le fuori concorso e fuori tema sicure.
Usarlo in altro modo secondo me genera arbitrii e giudizi di gusto che potrebbero creare problemi a posteriori.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda btonin » mar 30 giu 2009 09:14

Federico Scaroni ha scritto:Usarlo in altro modo secondo me genera arbitrii e giudizi di gusto che potrebbero creare problemi a posteriori.

E' proprio per esprimere il nostro arbitrio e il nostro gusto che votiamo, altrimenti non ci sarebbe la "giuria popolare".
In ogni caso, se il pulsante deve essere utilizzato solo per le fuori concorso, è importante saperlo con certezza.
Ciao ciao
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 giu 2009 09:24

btonin ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Usarlo in altro modo secondo me genera arbitrii e giudizi di gusto che potrebbero creare problemi a posteriori.

E' proprio per esprimere il nostro arbitrio e il nostro gusto che votiamo, altrimenti non ci sarebbe la "giuria popolare".
In ogni caso, se il pulsante deve essere utilizzato solo per le fuori concorso, è importante saperlo con certezza.
Ciao ciao

Se il tuo gusto e il tuo arbitrio li eserciti nei termini del concorso sono d' accordo con te.
Altrimenti è inutile il "pulsantone" ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009