18.000 foto.....

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda danilo56 » sab 11 lug 2009 11:06

greenland ha scritto:Mi viene da sorridere ripensando a quegli utenti che l'anno scorso passavano la vita qui sul sito a votare e commentare e che adesso sono praticamente spariti!
E alcuni di loro dicevano pure che non praticavano il voto di scambio! :jfs2:

Hai pienamente ragione, e coloro che han fatto fuoco e fiamme, insulti, minacce e affini vari, dispersi nella nebbia. Oppure sono nel deserto a meditare e a disintossicarsi da tanta perfidia. :telodicevo: Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » sab 11 lug 2009 11:10

Secondo me ogni metodo ha i suoi pregi e difetti...
Non ci sono più le votazioni e sono stata d'accordo pur avendo moltissimi voti...e non è da tutti!
Ma anche fare tante foto per coprire tutti i comuni comporta una caduta di qualità, per esempio... :-)
annasvelto
Utente Senior

invito di partecipazione al "team"

Messaggioda renzoramon » sab 11 lug 2009 11:14

prendendo spunto da quanto ha detto Mario1964 in proposito, se ben ricordo c'è qualcuno che ha dichiarato di essersi iscritto a questo concorso solo ed esclusivamente per far piacere ad un altro concorrente andando ad incrementare così il numero di partecipanti al team di quest' ultimo. si ritorna alla caccia al voto... o no?
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 11 lug 2009 11:18

Il concorso runner quest'anno è strutturato per premiare le foto con il punteggio migliore nello scrutinio, di conseguenza postare foto brutte non dovrebbe premiare più di tanto.
Dovrebbe essere più facile fare uno foto che prende 20 punti allo scrutinio piuttosto che girare 20 comuni per prendere 20 punti(o qualcuno in meno se si fotografano comuni assenti l'anno scorso).
Comunque l'anno scorso il volano ai commenti era il voto di scambio,quest'anno invece i commenti sono sicuramente più sinceri specie se fatti da tra persone appartenenti a team diversi.
Autori finalisti l'anno scorso, finora o non hanno postato nulla o hanno commentato molto meno rispetto alla loro media :fischio: ma tant'è:se cambiano le regole è giusto cambiare anche le strategie!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

18000???? troppe foto!!!!

Messaggioda VALE29031972 » sab 11 lug 2009 11:22

Il voto di scambio l'anno scorso ci sarà stato di sicuro!!!!, quest'anno secondo me ci sono altre problematiche forse più gravi:
1. 18000 foto dopo 1 mese e mezzo di concorso sono veramente troppe!!!
2. Votare le foto sia nel 1° che nel 2° turno è stato veramente difficile!!!!foto di scarsa qualità e decisamente fuori tema.
3. Riallaciandomi al punto 2. mettere fuori concorso solo poco meno di 1000 foto mi sembra troppo riduttivo!!! visto la posta in palio!!!.
Che ne pensate????

Valentino
VALE29031972
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » sab 11 lug 2009 12:13

VALE29031972 ha scritto:1. 18000 foto dopo 1 mese e mezzo di concorso sono veramente troppe!!!
2. Votare le foto sia nel 1° che nel 2° turno è stato veramente difficile!!!!foto di scarsa qualità e decisamente fuori tema.
3. Riallaciandomi al punto 2. mettere fuori concorso solo poco meno di 1000 foto mi sembra troppo riduttivo!!! visto la posta in palio!!!.
Che ne pensate????

Ciao Vale!
Io la penso così:
1. Nel primo mese sono state candidate: Giugno 2009 - 12.718 foto, e non 18.000.
2. Dipende. Raramente ho avuto dei dubbi.
3. Per il primo turno, va bene. Alzare il limite delle foto eliminate, porterebbe alla squalifica di parecchie foto valide, visto che parecchi votanti non hanno le idee chiare cosa sia f.c. e csa non lo sia.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 12 lug 2009 00:00

Ciao Valentino!
VALE29031972 ha scritto:Il voto di scambio l'anno scorso ci sarà stato di sicuro!!!!, quest'anno secondo me ci sono altre problematiche forse più gravi:
1. 18000 foto dopo 1 mese e mezzo di concorso sono veramente troppe!!!

in realtà dal punto di vista dell'efficacia del voto a scrutinio, più foto e più partecipanti ci sono, meglio funziona.
Il voto a scrutinio che abbiamo strutturato si basa su una tendenza statistica a far emergere le foto migliori,
più sono grandi i numeri, meglio il sistema funziona

se ci fossero pochi partecipanti e poche foto, il voto a scrutinio sarebbe inutilizzabile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda VALE29031972 » dom 12 lug 2009 09:12

Ciao Massimo,

ho capito le tue motivazioni però sono convinto che non sempre più partecipanti fanno diventare migliore il concorso!!!.
Stiamo parlando di un concorso fotografico nazionale!!! non di quello della scuola elementare!!.
A proposito della qualità delle foto....non penso che siano belle solo le mie!!!! anzi, ce ne sono altre meglio e purtroppo altre peggio!!! e se nelle nelle peggiori ci trovi le mie....perfavore mettile fuori concorso!!! cercherò di migliorare con altri scatti!!.

grazie per il chiarimento

Valentino
VALE29031972
Utente Junior

spiacente per te..

Messaggioda gianniB » gio 16 lug 2009 09:27

renzoramon ha scritto:prendendo spunto da quanto ha detto Mario1964 in proposito, se ben ricordo c'è qualcuno che ha dichiarato di essersi iscritto a questo concorso solo ed esclusivamente per far piacere ad un altro concorrente andando ad incrementare così il numero di partecipanti al team di quest' ultimo. si ritorna alla caccia al voto... o no?

...ma mi sembra che hai compreso solo l'aspetto superficiale delle cose.....e poi quel qualcuno a cui ti riferisci è colui che ha aperto questo spazio...se hai bisogno posso spiegarti in messaggio privato, saluti, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Ciaooo Mario

Messaggioda gianniB » gio 16 lug 2009 09:49

.....Diciamocela tutta, il vizio di fondo di questo concorso è la scarsa qualità delle foto pubblicate, perchè le mie non saranno eccelse e per primo lo ammetto, ma bisognerebbe fare un po' di autocritica prima di pubblicare.
Fosse anche per guadagnare un comune in più ... ;-)[/quote]
....avevo aperto questo spazio perchè ritornando come ho ben detto in questo sito...mi son trovato 18.000 foto inserite in poco tempo e mi è sembrato impossibile guardarle tutte o una buona parte con il sistema attuale ( questo era il problema...non il numero delle foto visto il sistema basato sui runners) ....lo scopo era di sollecitare un sistema che permettesse di guardarne il più possibile per avere un panorama vasto e poter votare con cognizione, tutto qua, mi sembra assurdo travisare o prendere pezzettini di discorsi...e buttarli in mezzo...tanto per dire qualcosa...mi sembra che le cose marginali dei discorsi siano spunto per parlare d'altro come fa qualcuno....insomma....mi sembra che la gentilezza di una persona corretta e pulita come giancarlo che mi ha invitato nel suo team...dia fastidio....oppure che ho inserito un tot di foto....(allora qual'è lo scopo dei runners?) comunque sull'ultima tua frase "Fosse anche per guadagnare un comune in più ..."... bhè penso che intanto uno mette il comune mancante poi se riesce nel corso del concorso può (avendo fortuna) reinserire un'altra foto dello stesso comune ...magari più bella.... non riesco a capire certe lamentele di tanti...su cose normalissime... bhò... forse perchè ognuno si crede bravo, migliore, superiore, maestro....io sinceramente ho non poco ...ma tantissimo da imparare e tante cose le ho imparate guardando le foto di altri qui e in altri siti, ciaooo e scusa il piccolo sfogo pubblico, un augurio sincero al tuo Team....( se ricordi tempo fà ti feci una proposta.....ma ormai è tardi...) ciaooo da gianniB.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Cambiando le regole cambiano i risultati

Messaggioda marsi » gio 16 lug 2009 10:35

L'altro anno c'erano nel bene o nel male i voti. Questo spingeva il partecipante a non mettere troppe foto altrimenti disperdeva i voti (e c'erano moltissimi partecipanti con una foto sola) Questa'anno la tendenza e' diametralmente opposta e vediamo partecipanti che postano lo stesso soggetto anche 10 volte ripreso da punti appena diversi con una conseguente esplosione dal punto di vista delle foto sottomesse.

Quale sia la strategia che li spinge a cio' mi e' abbastanza oscuro .... forse pensano che statisticamente se si mettono molte foto si hanno piu' probabilita' di vincere ... forse hanno anche ragione se i voti vengono dati in maniera casuale, ma se i voti vengono dati con criterio tutte le loro foto dovrebbero ricevere piu' o meno lo stesso punteggio. L'altro anno e' stato cosi' ... vedremo cosa accadra' quest'anno alla fine del primo scrutinio.

Certo e' che di queste 18000 solo 3x8 vanno in finale .... tutte le altre nel dimenticatoio ed ogni mese si ricomincia daccapo!

Poi ci sono ovviamnete i runner che quest'anno hanno premi davvero consistenti ... anche se 8000 euro diviso 100 sono 80 euro a testa .... che spingono ancor piu' a postare foto di molti comuni per raggiungere la vetta ... senza pensare che poi a decretare il vincitore non sara' il numero di comuni coperti ma la media qualitativa. Sarei infatti anche curioso di sapere da parte dei team che hanno una distribuzione del premio in base al reale contributo come si valuta questo contributo ... mi spiego: se io posto una brutta foto di un comune NON ancora coperto questa entra di diritto nelle TOP photo e con questo aumento i comuni coperti ma ne abbasso drasticamente la media.
In tal caso questo e' un merito oppure un demerito ? bho ?

Comunque un plauso alla redazione che ha saputo creare delle regole che ha aumentato in maniera davvero considerevole il flusso delle foto entranti.....
marsi
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » gio 16 lug 2009 10:35

io vado ogni giorno sulla homepage, vado sulla galleria che mi permette di vedere più foto su una pagina, poi clicco e commento quelle che mi interessano di più, quelle che hanno catturato la mia attenzione.
In questo modo è possibile in una decina di minuti vedere centinaia di foto.
Per quanto riguarda la qualità c'è da dire che è un concorso aperto e non riservato ai professionisti o semi-professionisti.
Io stessa non sono un granchè come fotografa, ma se lo scopo è quello di far vedere quanti posti meravigliosi ci sono in Italia perchè non dovrebbero partecipare persone come me?
Se poi lo scopo unico è il concorso fine a se stesso allora dovrebbe essere un concorso con qualche sbarramento per la partecipazione.
Se ci si lamenta che troppe foto non permettono di conoscere al meglio i comuni allora è un controsenso anche lamentarsi che ci sono foto di scarsa qualità, l'importante è far conoscere i comuni no?
Se invece si ha l'onestà di dire che troppe foto non permettono di mettere in risalto le proprie allora è anche ammissibile dire che foto di scarsa qualità non dovrebbero partecipare.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 16 lug 2009 10:48

marsi ha scritto:da parte dei team che hanno una distribuzione del premio in base al reale contributo come si valuta questo contributo ... mi spiego: se io posto una brutta foto di un comune NON ancora coperto questa entra di diritto nelle TOP photo e con questo aumento i comuni coperti ma ne abbasso drasticamente la media.

sì, è così gli viene contato come un suo "contributo" in più,
ma nulla vieta ad un suo compagno di squadra di mettere una foto migliore per quel comune, in modo da prendersi lui il "contributo"
per questo vicino al tipo di distribuzione "reale contributo", è scritto che può creare una competizione interna tra i partecipanti allo stesso team
(con i vantaggi ma anche gli svantaggi che questo comporta)

comunque volendo si possono ancora aggiungere nuovi tipi di distribuzione premi, ad esempio si potrebbe dire che si contano solo i comuni con cui si ha una foto con punteggio maggiore della media qualitativa del Team
siamo aperti a proposte in tal senso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Ciao Gianni

Messaggioda MARIO1964 » gio 16 lug 2009 11:00

Ci ho messo un attimo a risponderti, ho dovuto riprendere il filo del discorso.
Mi preme innanzitutto farti sapere che il mio intervento non era ASSOLUTAMENTE rivolto a te, ma era un discorso GENERALE, per cui se ti sei sentito particolarmente coinvolto me ne scuso perchè non era assolutamente mia intenzione attaccare te o chiunque altro in questo sito, ma solo esprimere una personalissima opinione.
Ma soprattutto ... con la memoria bacata che mi ritrovo ... non mi ricordo più la tua proposta ... :oops: :oops: :oops:
MARIO1964
Utente Qualificato

E meno male...!

Messaggioda albatros » gio 16 lug 2009 13:18

marsi ha scritto:L'altro anno c'erano nel bene o nel male i voti. Questo spingeva il partecipante a non mettere troppe foto altrimenti disperdeva i voti (e c'erano moltissimi partecipanti con una foto sola) Questa'anno la tendenza e' diametralmente opposta e vediamo partecipanti che postano lo stesso soggetto anche 10 volte ripreso da punti appena diversi con una conseguente esplosione dal punto di vista delle foto sottomesse.

Mi chiedo se abbiamo partecipato a concorsi diversi, perché non condivido affatto questa tua affermazione.
Non è vero che ogni partecipante si è preoccupato di non inviare troppe foto. C’erano anche i Premi Runner Regionali (oltre a quello Nazionale) che spingevano invece all’opposto.
Quest’anno il numero delle foto è aumentato forse anche perché vengono postate diverse riprese dello stesso soggetto, ma principalmente direi perché il concorso è cresciuto in popolarità.
Si potrebbe fare una semplice verifica se la redazione potesse e volesse dire quanti sono i nuovi iscritti rispetto a quelli dell’anno passato…
E non prendiamoci in giro sulla “bontà” del sistema del voto popolare…che nella maggioranza dei casi è stato mero voto clientelare, al quale si è cercato di porre un qualche rimedio con il ripescaggio dal “dimenticatoio”, quello sì dovuto in massima parte a tale “buon” sistema, che tu sembri tanto rimpiangere.

Comunque un plauso alla redazione che ha saputo creare delle regole che ha aumentato in maniera davvero considerevole il flusso delle foto entranti.....

Mi unisco volentieri al plauso, ma per lo sforzo di gestire questo manicomio in cui sembra che tutti sian sempre pronti ad insegnare qualcosa agli altri...e mai ad imparare qualcosa dagli altri.
:-)
Ultima modifica di albatros il gio 16 lug 2009 13:26, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009