Nuova modalità di ripartizione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

ripartizione

Messaggioda Cosimo Altomare » sab 22 ago 2009 10:31

Massimo Di Bello ha scritto:Analizzando le statistiche sui partecipanti dei team
(ehehe, lo so voi non potete vederle ancora... a breve saranno disponibili)
riflettevo sulla possibilità di aggiungere un nuovo sistema di ripartizione.


Credo che il nuovo metodo proposto debba sostituire il sistema di ripartizione per reale contributo anche per correttezza matematica. Infatti la media del team viene calcolata sommando i punteggi di ciascuna top e dividendo per il numero delle stesse quindi mi sembra giusto assegnare a ciascuno la quota di punteggio che ha prodotto. Esempio il concorrente A produce 2 top foto con punteggio 50 ciascuna, B produce 8 topfoto con punteggio 10 ciascuna. La media del team è: (2x50+8x10)/10=180/10=18 e matematicamente la quota 2x50=100 appartiene ad A e la quota 8x10=80 appartiene a B. Dunque la percentuale di A deve essere 100/180=55.5% e quella di B 80/180=44.4%.

A mio modesto parere non aggiungerei un altro sistema di ripartizione ma modificherei quello già esistente per reale contributo.
Saluti
Mino Altomare
Avatar utente
Cosimo Altomare
Utente Qualificato
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 26 set 2008 13:01

sono daccordo ...questa soluzione mi sembra + corretta

Messaggioda Damianus » lun 24 ago 2009 22:51

Mi sembra corretto operare in questo senso.
:roll:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Avatar utente
Damianus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer 12 nov 2008 18:33

Messaggioda Macmamauri » mar 25 ago 2009 09:54

Damianus ha scritto:Mi sembra corretto operare in questo senso.
:roll:

:telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda zioseb » mar 25 ago 2009 10:48

Se può contare la mia opinione, sono favorevole anche io al cambiamento in questo senso.
Seb
Avatar utente
zioseb
Utente Qualificato
 
Messaggi: 109
Iscritto il: sab 11 ott 2008 10:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 25 ago 2009 11:26

Cosimo Altomare ha scritto:A mio modesto parere non aggiungerei un altro sistema di ripartizione ma modificherei quello già esistente per reale contributo.

chi ha deciso di aderire ad un team, lo può aver fatto in base al tipo di ripartizione indicata, non si può modificare a posteriori il sistema, se non con il consenso di chi è nel team

inoltre come accennavo qui su, ogni sistema crea una "dinamica" diversa nel team, ad esempio dosare anche la qualità, come in questa proposta di ripartizione, può spingere i partecipanti ad un team a mettere meno foto, e questo potrebbe, in certi casi, anche essere a danno del team (che potrebbe non riuscire ad entrare nelle Top20), oppure i partecipanti del team potrebbero "perdere tempo" più a migliorare il proprio risultato nell'ambito del team, piuttosto che far crescere il team stesso.
Sono sistemi diversi, che possono andare o meno bene per un team, in base anche al "carattere" del team,
per questo la soluzione migliore è lasciare la scelta, in modo che ogni team può scegliere il sistema più congeniale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 25 ago 2009 11:26

Comunque visto che il consenso e l'interesse per il nuovo sistema di ripartizione è stato ampio,
procedo ad inserirlo nelle cose da fare per lo staff tecnico
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda lau » mar 25 ago 2009 11:47

Massimo Di Bello ha scritto:Comunque visto che il consenso e l'interesse per il nuovo sistema di ripartizione è stato ampio,
procedo ad inserirlo nelle cose da fare per lo staff tecnico
:-)


:ok:
Avatar utente
lau
Utente Qualificato
 
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 17 gen 2009 19:30

Messaggioda Macmamauri » mer 26 ago 2009 09:20

@ Massimo: "attenzione, se un vs componente vi lascia a luglio, le sue foto di giugno non valgono più né per lui né per voi
sarebbe poco coerente che un team possa usare le foto di un componente che non c'è più
le foto vanno nel limbo, dal punto di vista del premio runner non valgono più per nessuno"


Non riesco a trovare la risposta alla questione:
se qualcuno lascia il team e decide di correre in solitario, le sue vecchie foto, escluse dal punteggio del vecchio team, non valgono più neanche per lui come concorrente individuale? :dotto: :scratch: :shock:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » mer 26 ago 2009 09:39

Macmamauri ha scritto: Non riesco a trovare la risposta alla questione:
se qualcuno lascia il team e decide di correre in solitario, le sue vecchie foto, escluse dal punteggio del vecchio team, non valgono più neanche per lui come concorrente individuale? :dotto: :scratch: :shock:

Per lui come concorrente individuale valgono, ovviamente, non vengono più contate nel vecchio team, e nel caso si iscrivesse nel team nuovo, nemmeno per il nuovo team.
Sono due cose distinte. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » mer 26 ago 2009 10:05

Justinawind ha scritto:
Macmamauri ha scritto: Non riesco a trovare la risposta alla questione:
se qualcuno lascia il team e decide di correre in solitario, le sue vecchie foto, escluse dal punteggio del vecchio team, non valgono più neanche per lui come concorrente individuale? :dotto: :scratch: :shock:

Per lui come concorrente individuale valgono, ovviamente, non vengono più contate nel vecchio team, e nel caso si iscrivesse nel team nuovo, nemmeno per il nuovo team.
Sono due cose distinte. :-)

Ahh :-) Logicamente!
Era l'espressione
"dal punto di vista del premio runner non valgono più per nessuno" che mi aveva lasciato un po' perplesso :hmm:
Grazie Jus :demure:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » mer 26 ago 2009 10:35

Macmamauri ha scritto:Era l'espressione
"dal punto di vista del premio runner non valgono più per nessuno" che mi aveva lasciato un po' perplesso :hmm:
Grazie Jus :demure:

Lo sai, che quando Massimo cerca di essere chiaro, gli serve un interprete :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 26 ago 2009 11:21

Macmamauri ha scritto:Era l'espressione
"dal punto di vista del premio runner non valgono più per nessuno" che mi aveva lasciato un po' perplesso :hmm:
Grazie Jus :demure:


l'elemento chiave di quella frase è "dal punto di vista del premio runner", al premio runner concorrono solo i team,
non si parla dei premi individuali
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Propongo.............

Messaggioda Damianus » mer 26 ago 2009 13:23

Propongo un premio produttività a Justinawind

:xd: :xd: :xd:

se lo merita :saint:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Avatar utente
Damianus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer 12 nov 2008 18:33

Messaggioda MARIO1964 » mer 26 ago 2009 13:33

Damianus ha scritto:Propongo un premio produttività a Justinawind

:xd: :xd: :xd:

se lo merita :saint:


Un w/e intero a Calascio o Caltabellotta, a scelta ...
:dev:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda AlshainBlu » mer 26 ago 2009 13:40

Credo anch'io che sia più giusto introdurre un nuovo sistema: in fondo qualità e quantità contribuiscono in ugual misura al successo del team, secondo me non ha molto senso fare delle differenze...Capisco comunque che non lo si possa imporre a chi non lo sceglie consapevolmente modificando una ripartizione già esistente, però l'idea di tener conto della qualità è ottima: in fondo la cattiva qualità di una foto è stata anche motivo di esclusione nel passato scrutinio, perchè non correggere il tiro e consentire ai team che lo vorranno di premiare chi si impegna anche sotto questo aspetto? :)
Avatar utente
AlshainBlu
Utente Qualificato
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 06 nov 2008 20:30

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti