befed ha scritto:Sara79 ha scritto:La mia impressione è che in molti abbiano paura a segnalare foto di "personaggi" o di team leader e che al contrario abbiano la lode facile per la serie "meglio averlo amico che nemico".
Paura di ritorsioni forse, ma se uno è a posto e le sue foto pure non vedo che c'è da temere..
Ciao Sara,
per me il concorso è una opportunità di crescita, penso che alcune mie foto siano giustamente opinabili e sono pronto a vedermele buttare fuori,
ma mai e poi mai ho temuto team leader, senior o persone della redazione. In fondo il massimo che mi possono fare è bannarmi, ma facendolo perderebbero quacuno che porta comunque foto (magari non esaltanti) e soprattutto click sul sito e su questo la sensibilità è alta.
Le diatribe più aspre le ho avute proprio con i team leader ...
L'unica cosa che mi frena è il timore di fare la parte del castigatore in vesti talari, del Torquemada casareccio, di avere torto e non accorgermene, questo sì mi dispiacerebbe.
ladycocca ha scritto:mi sembra opportuno che la redazione si esprima sull'argomento

Massimo Di Bello ha scritto:ladycocca ha scritto:mi sembra opportuno che la redazione si esprima sull'argomento
su Venezia, già fatto, per circa 60 volte
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 2&cl=fuori

Federico Scaroni ha scritto:La cosa migliore è commentare sempre con molto garbo.
E segnalare quando sei abbastanza certo. Sempre con molto garbo.
Per il resto continua così che finalmente vedo qualcuno che si comincia a svegliare per tenere il concorso nei binari della normalità.
Quando hai a che fare con senior non è un problema di temerli o no.
Criticali pure ma tieni conto della loro esperienza accumulata. E' meglio chiedere consiglio ad uno di loro quando hai dei dubbi su una segnalazione.
Buon lavoro e buon concorso.

befed ha scritto:Federico Scaroni ha scritto:La cosa migliore è commentare sempre con molto garbo.
E segnalare quando sei abbastanza certo. Sempre con molto garbo.
Per il resto continua così che finalmente vedo qualcuno che si comincia a svegliare per tenere il concorso nei binari della normalità.
Quando hai a che fare con senior non è un problema di temerli o no.
Criticali pure ma tieni conto della loro esperienza accumulata. E' meglio chiedere consiglio ad uno di loro quando hai dei dubbi su una segnalazione.
Buon lavoro e buon concorso.
Da Federico a Federico, non mi permetterei mai di criticare un senior in quanto senior (se hai esempi da portarmi son pronto a far mea culpa), ma le foto sì, sull'esperienza non mi esprimo, diversamente gli "snip" si sprecherebbero e non giungerei a nulla ...
Sui comportamenti è tutto un altro paio di maniche, di avvertimenti ne ho ricevuto uno solo (fino ad ora), non sono ancora stato bannato, dunque debbo concludere che non sono mai stato così sgarbato (ma forse non era questo a cui volevi fare riferimento).

angin ha scritto:se a ragion veduta, nelle 60 fc di venezia non c'è ne una di canali che vorrà dire?
angin ha scritto:se a ragion veduta, nelle 60 fc di venezia non c'è ne una di canali che vorrà dire?

e la commissione è del tutto estranea al concorso..come di norma accade Sara79 ha scritto:Alla sola Venezia..
Se le foto f.c. sono a volte migliore di quelle in gara (io non le ho visto ma mi fido di voi)
il problema è a monte..il problema forse è che chi vota non è obiettivo.. e non ci vuole molto a non esserlo se è lui stesso in gara, sia da singolo che in team..oppure chi segnala ha una certa influenza. Oppure ho detto una [cosa errata]e la commissione è del tutto estranea al concorso..come di norma accade
![]()
Non lo so ancora a memoria il regolamento pardon.
e non ne lascerò passare una 
ladycocca ha scritto:in questa non abbiamo neppure uno scorcio...un pezzo di p.za san marco
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/23566/view voto 52,5...buttalo via!
invece questa che è una delle poche panoramiche decenti
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/9879/view
un miserrimo 10,28
mi sembra opportuno che la redazione si esprima sull'argomento, la sola venezia ha ben 558 foto al momento e, viste le proporzioni dell'accaduto, non ci rimandi alla lettura del regolamento nè tantomeno de lvocabolario.....ormai sappiamo tutto a memoria anche il Treccani.
Chi vota non è obiettivo perchè spesso chi vota sono le stesse persone che con dolo o per errore postano le fuori concorso.
Tutti possono segnalare, anche tu puoi farlo se ritieni che alcune foto siano REALMENTE a possibilità di fuori concorso. Chi segnala si prende anche la responsabilità di errori ripetuti. Ma è uno strumento spesso giusto perchè riequilibra in parte la messe costante di foto fuori concorso postate.
La commissione giudicatrice delle foto finaliste è chiaramente estranea al concorso.
La redazione è l'unico organo che ha il potere di spostare le foto fuori concorso (magari dopo la verifica di una segnalazione giusta). E la redazione chiaramente non concorre.
I senior che segnalano sono in gara come te. La differenza è che sono stati ritenuti dalla redazione più capaci (per esperienza pregressa e conoscenza dei regolamenti) ad accorgersi delle potenziali fuori concorso e di altre problematiche che possono incorrere durante il concorso. Sono appunto dei senior ma non hanno superpoteri.
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti