Breve Descrizione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda renzo52 » lun 24 ago 2009 09:09

E' vero la giuria non terrà conto dei commenti...ma la maggioranza dei concorsi fotografici chiede un titolo ed una descrizione (anche breve). Un motivo ci sarà?[/quote]

Io partecipo a numerosi concorsi nazionali e, al di la del titolo che serve giustamente per motivi di organizzazione del concorso stesso, non mi è mai stato richiesto nulla. In particolare per i concorsi on line al massimo sono permesse due righe dove ci sta il titolo ed i dati del concorrente. Mai sentito che si si richiesto ache il commento all'immagine.
renzo52
Utente Senior

fotografia = cultura

Messaggioda Damianus » lun 24 ago 2009 12:45

Questo concorso ritengo che oltre a trattare di fotografia abbia come scopo la conoscenza dei luoghi del nostro territorio e quindi (secondo un mio modestissimo parere) un titolo + una descrizione del soggetto fotografato non guasta .....chi come il sottoscritto viaggia poco e quindi non conosce "tutti i comuni dell'Italia" è gradita una descrizione indentificativa del luoghi .....per una futura vacanza..... :wink:

P.S.
Ripeto a tutti i fotografi presenti: di non confondere un concorso fotografico popolare come questo con un concorso fotografico per solo esperti fotografi.... :) io questo sito lo vedo come un luogo dove molti di noi condividono ideee e/o fanno conoscere la propria terra o i luoghi scoperti nei suoi viaggi con scatti + o - espressivi e che non pretendono un giudizio tecnico qualificato di esperti che riescano a cogliere anche il messaggio dell'autore...................non è il posto ne il concorso adatto a chi ha queste "esigenze"

UN ABBRACCIO
Quindi per il sottoscritto è gradita anche una piccola descrizione dei luoghi 8)
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 24 ago 2009 13:14

Bhe, mi scuserete, ma con il montepremi che c'è non direi che è un concorso fotografico "poco importante" o da interpretare come una festa in amicizia. Per il premio Runner, per esempio, si stanno studiano strategie degne di un gran premio, altri concorrenti ci stanno dedicando un impegno che non è solamente "tanto per partecipare"!!!
Con questi presupposti io lo interpreto come un concorso fotografico e non come uno scambio di cartoline.
Poi se vedo una bella immagine e voglio conoscerne il posto, faccio una brevissima ricerca in rete - sempre sul sito dei Comuni Italiani - e trovo quello che mi interessa.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda btonin » lun 24 ago 2009 16:26

La descrizione è per i pigri ed è una cosa in più. Il nome del Comune è sufficiente per ottenere le informazioni che servono in internet. Basta cercare. Non capisco perchè in questo forum ci si debba "azzuffare" per qualsiasi argomento. Ormai è diventato pesante leggere qualsiasi thread. Non c'è più libertà di opinione e rispetto per quella degli altri. Dovete sempre per forza imporre la vostra sugli altri.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 24 ago 2009 16:36

btonin ha scritto: Non capisco perchè in questo forum ci si debba "azzuffare" per qualsiasi argomento. Ormai è diventato pesante leggere qualsiasi thread. Non c'è più libertà di opinione e rispetto per quella degli altri. Dovete sempre per forza imporre la vostra sugli altri.

Scusa, ma potrei sapere a chi ti riferisci? A tutti indistintamente?
Perchè se così fosse non mi sembra di aver mai voluto imporre nulla a nessuno...
Se non sono d'accordo con qualcuno di solito lo dico apertamente...o rispondo direttamente.
Anche sparare nel mucchio per me non è un gran segno di rispetto delle opinioni degli altri... :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda btonin » lun 24 ago 2009 17:15

albatros ha scritto:
btonin ha scritto: Non capisco perchè in questo forum ci si debba "azzuffare" per qualsiasi argomento. Ormai è diventato pesante leggere qualsiasi thread. Non c'è più libertà di opinione e rispetto per quella degli altri. Dovete sempre per forza imporre la vostra sugli altri.

Scusa, ma potrei sapere a chi ti riferisci? A tutti indistintamente?
Perchè se così fosse non mi sembra di aver mai voluto imporre nulla a nessuno...
Se non sono d'accordo con qualcuno di solito lo dico apertamente...o rispondo direttamente.
Anche sparare nel mucchio per me non è un gran segno di rispetto delle opinioni degli altri... :roll:

Mi riferisco agli utenti che si vedono di più nei vari thread, ovviamente. A quelli che continuano a insistere e insistere con le proprie ragioni. E poi a forza di dai, il thread viene bloccato (e quest'anno ce ne sono troppi). Non vorrai mica che mi metta a fare nomi, spero!?! Vedi tu se sentirti coinvolta.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 24 ago 2009 18:29

Mah...in genere i thread vengono bloccati quando si eccede nei toni.
Non mi sembrava si fosse arrivati a tanto, qui...
Posso capire che tali eccessi diano fastidio, soprattutto a chi non ne è direttamente coinvolto, ma in fondo sono abbastanza contenuti....e Massimo vigila sempre (quando non è in vacanza... :xd: ).
Le discussioni fanno parte di questo concorso, unico proprio perchè tanto "partecipato".
Chi non vuole averne a che fare, basta che se ne astenga, anche se non ne vedo il perchè...di dialogo (anche se polemico) non è mai morto nessuno 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » lun 24 ago 2009 23:16

btonin ha scritto:La descrizione è per i pigri ed è una cosa in più. Il nome del Comune è sufficiente per ottenere le informazioni che servono in internet. Basta cercare.

Visto che basta digitare il nome del comune e si ottengono tutte le informazoni in rete, mi potresi trovare qualcosina su Porta Conca di Rieti? :-)
Sarò impedita io, ma non trovo niente di valido... Ho la foto di questa Porta, e aspetto di postarla proprio perché faccio le ricerche per fare, anche una breve descrizione - per far conoscere le cose alle altre persone (anche solo una, se legge e apprezza, mi già basta)
Ora mi sento un pochino scema a chiedere agli anziani se ne sanno qualcosa, o a rompere nel comune... Ma tanto il nome del comune è sufficente per ottenere le informazioni che servono... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda angin » lun 24 ago 2009 23:50

La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 25 ago 2009 00:23

angin ha scritto:@ giusti cosa ne dici ?
http://www.musei-lazio.it/luigidisavoia ... rta-conca/

Grazie, c'è l'ho. :demure: Anche altre notizie, non prese dalla rete.

Il mio intervento era per dimostrare che spesso non tutto si trova nell'internet e ci sono alcune descrizioni molto interessanti, scritte magari basandosi sui racconti degli anziani, le cose che altrimenti andrebbero perdute.
E poi internet non è il dio vivente - quante cavolate ci si trovano!!!

E visto che ci siamo, trovo la seconda parte del'intervento di Barbara altamente scorretto, e non a tema. Dovete per forza... Non c'è più libertà di opinione e rispetto per quella degli altri... Fino ad'ora le persone hanno espresso i loro pareri pro e contro senza "azzuffarsi", rispettando le diverse idee e discutendo nel modo civile, e fare le considerazioni del tipo:
btonin ha scritto:Mi riferisco agli utenti che si vedono di più nei vari thread, ovviamente. A quelli che continuano a insistere e insistere con le proprie ragioni. E poi a forza di dai, il thread viene bloccato (e quest'anno ce ne sono troppi). Non vorrai mica che mi metta a fare nomi, spero!?! Vedi tu se sentirti coinvolta.

quello sì che è alzare i toni e provare a provocare uno scontro. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda btonin » mar 25 ago 2009 08:15

Justinawind ha scritto:

Il mio intervento era per dimostrare che spesso non tutto si trova nell'internet e ci sono alcune descrizioni molto interessanti, scritte magari basandosi sui racconti degli anziani, le cose che altrimenti andrebbero perdute.

E visto che ci siamo, trovo la seconda parte del'intervento di Barbara altamente scorretto, e non a tema. Dovete per forza... Non c'è più libertà di opinione e rispetto per quella degli altri... Fino ad'ora le persone hanno espresso i loro pareri pro e contro senza "azzuffarsi", rispettando le diverse idee e discutendo nel modo civile, e fare le considerazioni del tipo:
btonin ha scritto:Mi riferisco agli utenti che si vedono di più nei vari thread, ovviamente. A quelli che continuano a insistere e insistere con le proprie ragioni. E poi a forza di dai, il thread viene bloccato (e quest'anno ce ne sono troppi). Non vorrai mica che mi metta a fare nomi, spero!?! Vedi tu se sentirti coinvolta.

quello sì che è alzare i toni e provare a provocare uno scontro. :-)

ti rispondo in privato.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 25 ago 2009 08:27

Justinawind ha scritto:

E' ovvio che in internet non si trova tutto e neanche in letteratura, però mi pare che tu sia riuscita a trovare anche più di quello che volete che i vari partecipanti mettano nella breve descrizione. Vedi? hai dimostrato di non essere pigra e hai trovato quello che si poteva trovare.
Trovo semplicemente assurdo costringere la gente a metterla 'sta descrizione. Anche perchè pochi sanno di più di quello che già si trova. Io non sono un anziano che conosce notizie non divulgate (e neanche ne conosco) e non sono neanche un dio vivente che ne sa di più di quelli che si prodigano a creare un sito internet relativo al posto. Mi pare più equo lasciar scegliere se si vuole mettere o no una descrizione. Credo che se qualcuno sa qualcosa di curioso e poco conosciuto, sono quasi sicura che lo metterà nella descrizione.
Spero di aver chiarito il mio intervento. Se avete altre cose che non vi vanno giù, dite pure.
Buon concorso!
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » mar 25 ago 2009 08:55

btonin ha scritto:Trovo semplicemente assurdo costringere la gente a metterla 'sta descrizione.

mi permetto rientrare in questo 3d che mi sono permesso di aprire (pur essendo stato tentato più volte, ma visto i toni ed il clima me ne sono ben guardato) per chiarire che quà nessuno costringe nessuno ma si prova solo a dire la propria per rendere più amena la cosa..........poi chi si sente fotografo professionista e per questo mai e poi mai si abbasserebbe ad inserire una breve descrizione alla sua opera perchè quest'ultima verrebbe sminuita, chi è troppo saccente dal prevedere una tale miseria, chi è troppo pigro per svolgere anche questa piccola ricerca per allietare gli altri ecc ecc va bene ugualmente, tanto alla fine vincerà solo la foto migliore, come qualcuno ha saggiamente sottolineato, per cui perchè sfiacchirsi tanto ?!
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mar 25 ago 2009 09:19

derrik ha scritto:
btonin ha scritto:Trovo semplicemente assurdo costringere la gente a metterla 'sta descrizione.

mi permetto rientrare in questo 3d che mi sono permesso di aprire (pur essendo stato tentato più volte, ma visto i toni ed il clima me ne sono ben guardato) per chiarire che quà nessuno costringe nessuno ma si prova solo a dire la propria per rendere più amena la cosa..........poi chi si sente fotografo professionista e per questo mai e poi mai si abbasserebbe ad inserire una breve descrizione alla sua opera perchè quest'ultima verrebbe sminuita, chi è troppo saccente dal prevedere una tale miseria, chi è troppo pigro per svolgere anche questa piccola ricerca per allietare gli altri ecc ecc va bene ugualmente, tanto alla fine vincerà solo la foto migliore, come qualcuno ha saggiamente sottolineato, per cui perchè sfiacchirsi tanto ?!

Mi pare di ricordare che si parlava di mettere nel regolamento l'inserimento della breve descrizione, ma forse ricordo male...

Al di là di tutto, mi spiace molto che il mio intervento vi abbia offeso e che poi si finisca sempre con questi toni. Esco da questo thread, perchè temo che potrei urtarvi ulteriormente.
Buona giornata
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » mar 25 ago 2009 09:38

tranquilla barbara non offendi nessuno, sono i toni (non solo tuoi) che spingono la conversazione al di là della barricata.....ma probabilmente è la pecularietà di questo concorso; ed allora come scherzosamente ha detto qualcuno:
"Il concorso non è bello se non è litigarello"
buona giornata :wink:
e buona luce :idea: per il concorso
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009