Macmamauri ha scritto:Eppoi, se abbiamo deciso di accettare Palazzo Vecchio... Non credo che abbia avuto funzioni difensive superiori a quelle della Sacra
befed ha scritto:...
In ultimo accettare la sacra come fortificazione vorrebbe dire accettarla anche come ponte, cimitero, lapidarium etc.
...

laulilla ha scritto:Se la Redazione ritiene di non accettare le fotografie della Sacra di San Michele, sarebbe bene che ne chiarisse le ragioni, perché, secondo me, non è possibile citare semplicemente una frase da un sito Internet, destinato soprattutto ai turisti. Esistono fior di studi e di studiosi che hanno condotto serissime ricerche e che sostengono non solo il ruolo di fortezza della Sacra, ma anche la assoluta rilevanza di tale ruolo, il che significa che non è possibile considerarlo alla stregua di altri compiti e funzioni che la Sacra,in quanto monastero, come dice Befed, certamente aveva.

laulilla ha scritto:Quando si pensa poi, che fra le fortificazioni accettate vengono annoverate, per rimanere nell'ambito torinese:
1)la Reggia di Venaria, luogo di delizie e piaceri, mai fortificato;
2) Il "Castello" del Valentino attuale sede della facoltà di Architettura, sorto come villa sul Po e, dopo alterne vicende,ampliato dai Castellamonte (Carlo e Amedeo) su incarico di Maria Cristina di Francia, nel 1641, mai fortificato;
3) Il cosiddetto Castello del Borgo Medioevale, sempre del Valentino, pregevole falso storico, essendo stato costruito , insieme ad altri edifici e padiglioni per l'Esposizione Universale del 1884. Le altre opere dell'Expo furono distrutte, ma si decise di tenere in piedi il borgo e perciò anche il Castello, perché lo scrupolo filologico dei suoi costruttori, in modo particolare di Alfredo D'Andrade, fece ritenere l'opera assai utile a scopo didattico in una città nella quale le vestigia medioevali non sono molte. Naturalmente non è una fortificazione
Meditate
angel1967 ha scritto:Laulilla ...che delizia! Sai darci qualche notizia anche sui "palazzi" fortificati toscani?
... Hai qualche delizia del Palazzo dei Priori di Volterra?
... Ho gia letto della Torre del Mangia a Siena (non vorrei essere nei panni di qualcuno!), possiamo sfatare il tabù di Palazzo Vecchio a Firenze?
Attendo con ansia e intanto complimenti per le tue puntuali e precise testimonianze!
Ciao

Sabry ha scritto:Anche io avevo aperto un forum il 17 luglio proprio per sapere se era ammessa o meno nel concorso... ma la Redazione non mi ha risposto...
Onestamente non mi sembra molto carino prendere la decisione di non accettarla nel concorso solo dopo che molte persone l'hanno inserita e per di più dopo non aver ricevuto risposta nel forum...
Il forum a cui faccio riferimento è il seguente:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1284&t=4797
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti