Sacra di San Michele - Sant'Ambrogio di Torino

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda augusto giammatteo » dom 01 nov 2009 15:41

Mario, lungi da me ogni polemica, ma voglio riportare il passo di un'autore moderno che riporta la stessa cosa, al solo scopo di vederci meglio in questa questione.

In: L’aristocrazia della preghiera. Politica e scelte religiose nel medioevo italiano, di Giuseppe Sergi, pag. 182, Saggi. Storia e scienze sociali, Donzelli Editore Roma, 1994.
reperibile su Google libri.
Ciao

“Questa è la più significativa delle due storie di S. Michele, quella dell’Abbazia con cinquanta e più monaci. Ma affiorano due elementi che preannunciano l’altra storia, quella della “sacra”, quasi disabitata: l’austero edificio abbaziale acquista monumentalità, con costosi lavori che quasi ininterrottamente caratterizzano il secolo XII; il rapporto con i Savoia si fa importante. Ma per ora l’architettura è del tutto funzionale alle attività che si svolgono nell’abbazia-fortezza e il carattere sabaudo è lungi da risolvere in sé la storia politica dell’ente.”
augusto giammatteo
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 01 nov 2009 18:22

Eppoi, se abbiamo deciso di accettare Palazzo Vecchio... Non credo che abbia avuto funzioni difensive superiori a quelle della Sacra :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 02 nov 2009 12:52

Macmamauri ha scritto:Eppoi, se abbiamo deciso di accettare Palazzo Vecchio... Non credo che abbia avuto funzioni difensive superiori a quelle della Sacra :hmm:

Appunto infatti è stato un errore accettare Palazzo Vecchio come fortificazione.

La mia domanda però è la seguente : siamo così a corto di fortificazioni in Italia da dover ricorrere a tutti i costi a fotografare i monasteri ?

In ultimo accettare la sacra come fortificazione vorrebbe dire accettarla anche come ponte, cimitero, lapidarium etc.

Vi sembra assurdo ? aspettiamo che si definiscano i temi per il prossimo anno ...
befed
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 02 nov 2009 13:32

befed ha scritto:...

In ultimo accettare la sacra come fortificazione vorrebbe dire accettarla anche come ponte, cimitero, lapidarium etc.
...

La multifunzionalità non l'abbiamo scoperta ieri... ;-)
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 02 nov 2009 14:46

Sì ma possiamo prevenirla ! :rules:
befed
Utente Senior

In ogni epoca la Sacra ebbe anche il ruolo di fortezza

Messaggioda laulilla » lun 02 nov 2009 16:17

Se la Redazione ritiene di non accettare le fotografie della Sacra di San Michele, sarebbe bene che ne chiarisse le ragioni, perché, secondo me, non è possibile citare semplicemente una frase da un sito Internet, destinato soprattutto ai turisti. Esistono fior di studi e di studiosi che hanno condotto serissime ricerche e che sostengono non solo il ruolo di fortezza della Sacra, ma anche la assoluta rilevanza di tale ruolo, il che significa che non è possibile considerarlo alla stregua di altri compiti e funzioni che la Sacra,in quanto monastero, come dice Befed, certamente aveva.
Cito alla lettera da Michele Ruggiero - Valle di Susa - Torino, luglio1987 (IV edizione) pag. 62.
: " ...posta all'ingresso della Valle, in posizione strategicamente importante, la Sacra diviene ben presto un fortilizio e dalla Porta di Ferro alla Foresteria, tutto il complesso monastico si cinge di solidi bastioni, mura e torri: gli uomini dei paesi vicini sono costretti a turno a prestare servizio di guardia. Questa "corveé" viene effettuata ancora nel 1478*.
L'abbazia, fin dalle sue origini, è impegnata nella costituzione di un dominio locale: un significato chiarissimo hanno in questo senso le prescrizioni di un diploma concernenti il borgo di Sant'Ambrogio. Si fa divieto di edificare, intorno ad esso, altri luoghi abitati e si proibisce ai "burgenses" di trasferirsi altrove conservando i propri beni**.
Il dominio abbaziale di Sant'Ambrogio è dunque concepito in modo tale da evitare ogni interferenza esterna, che verrebbe sentita come minaccia alla sicurezza del monastero."

*Gaddo G. La Sacra Di San Michele in Val Di Susa. Domodossola 1958 - pagg. 51 e seguenti
**Tabacco G. Dalla Novalesa a San Michele della Chiusa. Atti del XXXII Congresso Storico Subalpino. Pinerolo 1964 pag. 521

Fine della citazione Meditate, please! :detective:
laulilla
Utente

Messaggioda Marina Greco » lun 02 nov 2009 16:25

laulilla ha scritto:Se la Redazione ritiene di non accettare le fotografie della Sacra di San Michele, sarebbe bene che ne chiarisse le ragioni, perché, secondo me, non è possibile citare semplicemente una frase da un sito Internet, destinato soprattutto ai turisti. Esistono fior di studi e di studiosi che hanno condotto serissime ricerche e che sostengono non solo il ruolo di fortezza della Sacra, ma anche la assoluta rilevanza di tale ruolo, il che significa che non è possibile considerarlo alla stregua di altri compiti e funzioni che la Sacra,in quanto monastero, come dice Befed, certamente aveva.

per chiarezza, non abbiamo citato, nè abbiamo fatto riferimento ad alcuna "frase da un sito Internet, destinato soprattutto ai turisti", ma abbiamo fatto ricerche :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda laulilla » lun 02 nov 2009 16:27

Anch'io le ho fatte e le ho anche citate, però! :bastone:
laulilla
Utente

Inoltre

Messaggioda laulilla » lun 02 nov 2009 17:02

Quando si pensa poi, che fra le fortificazioni accettate vengono annoverate, per rimanere nell'ambito torinese:
1)la Reggia di Venaria, luogo di delizie e piaceri, mai fortificato;
2) Il "Castello" del Valentino attuale sede della facoltà di Architettura, sorto come villa sul Po e, dopo alterne vicende,ampliato dai Castellamonte (Carlo e Amedeo) su incarico di Maria Cristina di Francia, nel 1641, mai fortificato;
3) Il cosiddetto Castello del Borgo Medioevale, sempre del Valentino, pregevole falso storico, essendo stato costruito , insieme ad altri edifici e padiglioni per l'Esposizione Universale del 1884. Le altre opere dell'Expo furono distrutte, ma si decise di tenere in piedi il borgo e perciò anche il Castello, perché lo scrupolo filologico dei suoi costruttori, in modo particolare di Alfredo D'Andrade, fece ritenere l'opera assai utile a scopo didattico in una città nella quale le vestigia medioevali non sono molte. Naturalmente non è una fortificazione
Meditate :detective:
laulilla
Utente

Messaggioda angel1967 » mar 03 nov 2009 01:01

Laulilla ...che delizia! Sai darci qualche notizia anche sui "palazzi" fortificati toscani?
... Hai qualche delizia del Palazzo dei Priori di Volterra? :fischio:
... Ho gia letto della Torre del Mangia a Siena (non vorrei essere nei panni di qualcuno!), possiamo sfatare il tabù di Palazzo Vecchio a Firenze? :hmm:
Attendo con ansia e intanto complimenti per le tue puntuali e precise testimonianze!
Ciao
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda laulilla » mar 03 nov 2009 01:37

Grazie Angel, ma vedi, io non sono onnisciente. Ho una ricca biblioteca storica cui attingere, qualche amicizia e parentela accademica, e soprattutto molta curiosità. Ciò che più mi infastidisce sono i giudizi affrettati, che portano a escludere o ammettere senza aver davvero approfondito i termini storici delle questioni legate a questo concorso, che andrebbero invece maneggiati con cura. Ritengo poi, che la citazione delle fonti da cui si deducono le informazioni, sia una garanzia della loro attendibilità. Che dirti? Se per Firenze, forse, qualche elemento per fare una ricerca seria potrei procurarmelo, per Volterra non saprei davvero da che parte cominciare. Non potresti cominciare tu?
laulilla
Utente

Messaggioda befed » mar 03 nov 2009 02:20

laulilla ha scritto:Quando si pensa poi, che fra le fortificazioni accettate vengono annoverate, per rimanere nell'ambito torinese:
1)la Reggia di Venaria, luogo di delizie e piaceri, mai fortificato;
2) Il "Castello" del Valentino attuale sede della facoltà di Architettura, sorto come villa sul Po e, dopo alterne vicende,ampliato dai Castellamonte (Carlo e Amedeo) su incarico di Maria Cristina di Francia, nel 1641, mai fortificato;
3) Il cosiddetto Castello del Borgo Medioevale, sempre del Valentino, pregevole falso storico, essendo stato costruito , insieme ad altri edifici e padiglioni per l'Esposizione Universale del 1884. Le altre opere dell'Expo furono distrutte, ma si decise di tenere in piedi il borgo e perciò anche il Castello, perché lo scrupolo filologico dei suoi costruttori, in modo particolare di Alfredo D'Andrade, fece ritenere l'opera assai utile a scopo didattico in una città nella quale le vestigia medioevali non sono molte. Naturalmente non è una fortificazione
Meditate :detective:

Premesso che sono daccordo con te quasi su tutta la linea, MA fin da PRIMA che il concorso iniziasse si e' affermato che :

il borgo medioevale di Torino (esplicitamente citato nel regolamento) e' valido. Il motivo credo che sia da ricondursi non tanto
come castello storico (lo sanno tutti che e' una ricostruzione accurata per una esposizione avvenuta a fine ottocento) ma perche' in esso
sono rappresentati, come elementi architettonici caratteristici, buona parte dei castelli del piemonte e della valle d'aosta.
E' indubbio che abbia l'aspetto e l'imponenza di un castello medioevale e pertanto e' stato ritenuto
un valido esempio per descrivere la regola che vuole anche le riproduzioni a grandezza naturale (di un certo pregio) siano assolutamente in gara.

Esiste anche una regola del concorso che vuole che qualunque costruzione che abbia la denominazione di castello sia in gara e tutto cio' che ha l'aspetto
di un castello sia in gara. Ecco quindi il castello del Valentino, il castello di Venaria etc. (edifici che sono chiaramente palazzi e che magari sorgono
esattamente come la sacra, su luoghi dove anticamente "si affarma" ci fossero dei castelli).

Attenzione, la costruzione deve essere fotografata dal lato in cui denuncia i connotati di fortificazione e di castello, quindi, per quanto singolare
possa sembrare, palazzo madama e' valido se lo fotografi dai tre lati dove si vedono torri e bifore, e' fuori se ne fotografi esclusivamente la facciata
barocca dello Juvarra.

puoi verificare nel dettaglio le regole che ti ho descritto al link : rete.comuni-italiani.it/foto/2009/guida in particolare l'allegato A.

Veniamo alla sacra. A parte un muro merlato che trovi come recinto prima dell'ingresso al complesso monumentale e il rimasuglio di una torretta incastonata nel
possente corpo del monastero vecchio : ma dove la vedi la fortificazione ???????? dove sono i camminamenti di guardia, dove sono le garitte, dove le feritoie per le frecce, dove sono gli spalti da cui si versava l'acqua bollente (l'olio ovviamente e' una diceria, spero tu lo sappia, in piemonte mica c'era), dove sono le postazioni per i cannoni, dov'e' la sala d'armi e la polveriera di questa possente fortezza ??? Te lo dico io : NON CI SONO. La sacra e' un formidabile monastero
l'ho gia' scritto sopra ... e' una serie di tre cappellette protette da un enorme scrigno come si fa a pensare ad una fortificazione ... ???
Certo nel medioevo o ti chiudevi a doppia mandata o i briganti ti facevano a polpette e ti depredavano o peggio ... che vi fossero turni di guardia per controllare la valle ... mi pare ovvio, che i muri fossero spessi pure, che in passato fossero erette anche torri di avvistamento e' certo ... i rimaneggiamenti sono stati molteplici ma l'aspetto non e' quello di fortificazione, l'uso, lo scopo, il significato stesso della sacra NON e' mai stato quello di fortificazione, se non della fede.
Su internet c'e' il sito ufficiale della sacra facciamo riferimento anche a quello ... e' scarno lo so, ma non vi sono riferimenti sull'importanza fortificata del complesso.
befed
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 03 nov 2009 11:31

angel1967 ha scritto:Laulilla ...che delizia! Sai darci qualche notizia anche sui "palazzi" fortificati toscani?
... Hai qualche delizia del Palazzo dei Priori di Volterra? :fischio:
... Ho gia letto della Torre del Mangia a Siena (non vorrei essere nei panni di qualcuno!), possiamo sfatare il tabù di Palazzo Vecchio a Firenze? :hmm:
Attendo con ansia e intanto complimenti per le tue puntuali e precise testimonianze!
Ciao

Credo che per queste informazioni potresti rivolgerti ad albatros: ha fatto una bella ricerca su palazzo vecchio e mi sembra conosca bene la Toscana! :telodicevo:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Sabry » mar 03 nov 2009 11:52

Anche io avevo aperto un forum il 17 luglio proprio per sapere se era ammessa o meno nel concorso... ma la Redazione non mi ha risposto...
Onestamente non mi sembra molto carino prendere la decisione di non accettarla nel concorso solo dopo che molte persone l'hanno inserita e per di più dopo non aver ricevuto risposta nel forum...
Il forum a cui faccio riferimento è il seguente:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1284&t=4797
Vieni a vedere le mie foto, TI ASPETTO!!! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/sabry/
Sabry
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mar 03 nov 2009 12:54

Sabry ha scritto:Anche io avevo aperto un forum il 17 luglio proprio per sapere se era ammessa o meno nel concorso... ma la Redazione non mi ha risposto...
Onestamente non mi sembra molto carino prendere la decisione di non accettarla nel concorso solo dopo che molte persone l'hanno inserita e per di più dopo non aver ricevuto risposta nel forum...
Il forum a cui faccio riferimento è il seguente:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1284&t=4797

Sabry concordo con te. Purtroppo però molte cose vengono fuori strada facendo.

Io la penso così : con tutti i castelli e le fortificazioni
presenti sul nostro territorio nazionale, abbiamo così bisogno di fotografare anche i monasteri ?
Ci manca così tanto il materiale da pubblicare ? E' così un problema riporre nel cassetto le foto della sacra ?

D'accordo, non fa piacere a nessuno vedere delle proprie foto, che magari sono costate soldi e fatica,
messe FC per qualche regola non chiara o non capita ... questo concorso è perfettibile certo, ma ce ne fossero di concorsi con
questa trasparenza e con la possibilità di poter esprimere il propro pensiero !
befed
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009