La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 18:02

Spifferi ha scritto:Quindi, Massimo, tu o redazione presumete che questo sia il modo migliore?

si possono trovare altre soluzioni e siamo in ascolto,
ma sinceramente non vedo come possa essere una soluzione complicare il voto dando tre giudizi diversi su ogni coppia di foto, con un valore da uno a n

anzi con un sistema simile sarebbe più manipolabile,
ora il "potere" di ciascun votante su una foto è solo quella di far vincere o perdere una singola sfida,
dare un voto da uno a 100, rende il tutto più arbitrario

poi ci sarebbe chi darebbe pochi 100 e molti voti bassi
o chi si manterrebbe sempre su un voto medio,
chi invece distribuirebbe di più i suoi voti, etc.
come dicevo ognuno userebbe una scala diversa

invece con una valutazione 0 o 1, tutti usano giocoforza la stessa scala di valutazione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » lun 30 nov 2009 18:24

Spifferi ha scritto:Altra cosa: si ritorna ancora alle zone geografiche "buone" ed a quelle "cattive". In tutto il FVG (come in molte altre regioni) di castelli ce ne sono pochissimi, ad esempio, ma i votanti-utenti preferiscono i castelli con merli (magari finti) ai ruderi o ai masti e questo penalizza fortemente il punteggio, NON in base alla bellezza della foto, ma in base al SOGGETTO. Ribadisco che ognuno poi è liberissimo di partecipare o meno ... però un minimo di sforzo per riportare una minima equità non trovi che ci vorrebbe?

Anche in Sardegna ci sono pochissimi castelli... :-(
Noi abbiamo i nuraghi, ma di solito prendono voti bassi anche se la foto è bella. Infatti abbiamo deciso di non fotografarne+, salvo casi eccezionali, dove almeno il paesaggio intorno sia un po' accattivante.
Inoltre ci sono molti paesi interni dal paesaggio piatto e insignificante. Personalmente ho smesso di fotografare pure quelli e di quelli che ho fotografato e pubblicato me ne sono pentita.
Inutile prendersi in giro, la bellezza del soggetto conta eccome, come anche conta la macchina fotografica utilizzata, l'esperienza in campo fotografico e l'abilità nell'uso di photoshop.
Non trovo neanche giusto che dilettanti ed amatori debbano competere con professionisti. E' un gioco sleale... Secondo me dovrebbero esserci due categorie distinte...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 18:41

Spifferi ha scritto:Con tutte le discussioni che son venute fuori durante l'attuale concorso?

ehehe, le discussioni dell'edizione 2008 erano anche peggiori,
per cui già stiamo migliorando
;-)

Ribadisco che ognuno poi è liberissimo di partecipare o meno ... però un minimo di sforzo per riportare una minima equità non trovi che ci vorrebbe?

i temi dell'edizione 2009 li abbiamo scelti insieme ai partecipanti,
così come quelli per il 2010 se ne sta già parlando in un apposito thread

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Un chiarimento

Messaggioda airfranz » lun 30 nov 2009 19:13

@Massimo
Non ho ancora ben capito (mea culpa mea culpa) se nelle sfide una data foto in un dato turno di voto sfida sempre la stessa foto o se ogni volta che viene mostrata sfida una foto diversa (cosa che mi sembra altamente preferibile). Com'è esattamente la faccenda ?
Grazie e ciao. :detective:
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » lun 30 nov 2009 19:23

Massimo Di Bello ha scritto: Se una vostra foto ha avuto un voto basso, è inutile che date la colpa ai votanti, al sistema di voto, alla sfortuna, a complotti massonici, etc.

ciao massimo, mi sento un po' tirato in causa e se così fosse non pensavo di generare tale situazione altrimenti, stanne certo, avrei continuato a rimanere in sordina......ciò non toglie che non possiamo escludere che qualcuno che remi contro c'è sempre, o mi sbaglio? poi del resto avevo anche cercato di sdrammatizzare col messaggio "sindrome di calimero".

Massimo Di Bello ha scritto: se volete che i vostri risultati migliorino nei prossimi mesi, vi può essere molto più utile ragionare sulla vostra foto e su cosa la differenzia dalle foto che hanno avuto più voti

beh è proprio quello che mi ha fatto scattare la sindrome, guardare "delle foto" prendere più voti delle mie; e non stiamo parlando delle finaliste!

Massimo Di Bello ha scritto: cercate di capire quali sono i fattori che colpiscono l'interesse dei partecipanti

credo d'averci provato in tutti i modi ma il risultato non cambia per cui o io faccio ciofeche oppure.........ho semplicemente la sindrome e me la tengo.

Buona luce a tutti :idea:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 19:25

airfranz ha scritto:@Massimo
Non ho ancora ben capito (mea culpa mea culpa) se nelle sfide una data foto in un dato turno di voto sfida sempre la stessa foto o se ogni volta che viene mostrata sfida una foto diversa (cosa che mi sembra altamente preferibile). Com'è esattamente la faccenda ?
Grazie e ciao. :detective:

ciascuna foto ad ogni sfida incontra una foto diversa e viene votata da un partecipante diverso
il sistema accuratamente evita che venga riproposta la stessa coppia

Ps: può capitare che possa incontrare una seconda volta la stessa foto, solo se non ci sono più sfide possibile, ma se non sbaglio finora non è mai capitato,
può capitare se il numero di sfide fatte diventano molte (in base al numero dei votanti), allora in quel caso ci può anche essere una seconda sfida

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fuffa » lun 30 nov 2009 19:33

ciao Massimo,
ho anch'io una domanda da farti.

Nei vari scrutini, le foto vengono via via scremate, rendendo il conflitto sempre più arduo per le foto in gara.
quindi, prendendo una foto bella (non a gusto personale, ma guardando la valutazione finale), mi aspetterei che nelle varie sessioni di voto il trend sia più o meno questo: 95% - 87% - 75% - 60%, come è ovvio che sia, dovendo la foto affrontare foto sempre più selezionate.

Invece noto che in una percentuale di casi "statisticamente troppo alta" il voto al primo scrutinio ha un punteggio più basso degli altri.
Siamo d'accordo tutti che non ha logicamente senso? La foto oggettivamente "bella" (perchè vincente nel concorso), perde più sfide al primo turno che negli altri? E' possibile una cosa del genere? Ovviamente si, ma in una percentuale molto più bassa di quella che io ho riscontrato facendo test a campione.

io ho due teorie, ma volevo sapere prima cosa ne pensi tu.

comunque complimenti per il concorso.
ciao
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 19:36

derrik ha scritto:mi sento un po' tirato in causa e se così fosse non pensavo di generare tale situazione altrimenti, stanne certo, avrei continuato a rimanere in sordina......ciò non toglie che non possiamo escludere che qualcuno che remi contro c'è sempre, o mi sbaglio?

all'ultimo turno di voto hanno votato 880 partecipanti,
quelli che hanno avuto modo di votare una tua foto sono poco più di un centinaio
a meno che non sei riuscito a farti odiare davvero da tutti, anche da chi poco frequenta il forum e il sito che sono la maggior parte,
allora non direi che il risultato delle foto dipende da qualcuno che "remi contro"
per come è strutturato il sistema è davvero difficile riuscire a manipolare il risultato

e comunque non c'è l'avevo con te, ho visto diversi commenti alle foto in cui si parlava dei "votanti"
e mi è sembrato utile sottolineare che questo tipo di discorso non porta a migliorarsi ed ad aumentare le proprie probabilità di vittoria

del resto, ripeto, nel tuo caso, considerando che hai anche una foto in finale, parlare di "complotti" è ancora più improbabile
guarda serenamente le tue foto e cerca di capire cosa puoi fare di più
tieni presente inoltre che siamo arrivati a circa 20.000 foto al mese, per cui è chiaro che non è facile arrivare nei primi posti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federica Bruccoleri » lun 30 nov 2009 19:37

Agnes ha scritto:
Spifferi ha scritto:Altra cosa: si ritorna ancora alle zone geografiche "buone" ed a quelle "cattive". In tutto il FVG (come in molte altre regioni) di castelli ce ne sono pochissimi, ad esempio, ma i votanti-utenti preferiscono i castelli con merli (magari finti) ai ruderi o ai masti e questo penalizza fortemente il punteggio, NON in base alla bellezza della foto, ma in base al SOGGETTO. Ribadisco che ognuno poi è liberissimo di partecipare o meno ... però un minimo di sforzo per riportare una minima equità non trovi che ci vorrebbe?

Anche in Sardegna ci sono pochissimi castelli... :-(
Noi abbiamo i nuraghi, ma di solito prendono voti bassi anche se la foto è bella. Infatti abbiamo deciso di non fotografarne+, salvo casi eccezionali, dove almeno il paesaggio intorno sia un po' accattivante.
Inoltre ci sono molti paesi interni dal paesaggio piatto e insignificante. Personalmente ho smesso di fotografare pure quelli e di quelli che ho fotografato e pubblicato me ne sono pentita.
Inutile prendersi in giro, la bellezza del soggetto conta eccome, come anche conta la macchina fotografica utilizzata, l'esperienza in campo fotografico e l'abilità nell'uso di photoshop.
Non trovo neanche giusto che dilettanti ed amatori debbano competere con professionisti. E' un gioco sleale... Secondo me dovrebbero esserci due categorie distinte...

Sono d'accordo su quanto pesi la bellezza del soggetto fotografato (dove per bellezza si intende un soggetto tradizionalmente rassicurante e che risponda a determinati canoni, è sotto agli occhi di tutti che paesaggi con architetture innovative portano a casa pochi voti, così come i nuraghi o i castelli o le torri nn rispondenti a determinati canoni), è inutile nasconderlo, il voto è fortemente influenzato da ciò che viene ritratto. Nn viene giudicata la foto, salvo casi estremi, ma ciò che è fotografato.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 19:40

derrik ha scritto:credo d'averci provato in tutti i modi ma il risultato non cambia per cui o io faccio ciofeche oppure.........ho semplicemente la sindrome e me la tengo.

gulp! Per curiosità sono andato a vedere come stavi messo,
nell'ultima votazione hai avuto una foto con
Voto a Scrutinio: 71.78
Posizione Scrutinio: 23°; Totale: 74°

penso che con questi numeri, molti vorrebbero essere "perseguitati" come te! ;-)
arrivare 23° su un paio di migliaia di foto concorrenti, non mi sembra proprio un risultato da "ciofeca"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » lun 30 nov 2009 19:48

basta, non mortificarmi più :pacca:

ok, è solo la mia sindrome :ovetto:

vado a mangiare un po' di nutella, sicuramente mi aiuterà :ok: :wink: :ok:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 19:52

fuffa ha scritto:Invece noto che in una percentuale di casi "statisticamente troppo alta" il voto al primo scrutinio ha un punteggio più basso degli altri.
Siamo d'accordo tutti che non ha logicamente senso?

be' quello che ti posso dire è che i primi due turni sono quelli meno attendibili dal punto di vista statistico,
in quanto il numero di sfide effettuato è più basso,
basta una singola sconfitta per abbassare la percentuale di diversi punti
per questo al primo turno abbiamo un filtro molto leggero, proprio per evitare di far fuori foto valide

ho preso le statistiche delle foto più votate in assoluto (castelli e panorami) e non ho visto particolari discrepanze
1° = 13/14 (93%); 2° = 12/13 (92%-P= 83%); 3° = 26/31 (84%); 4° = 49/55 (89%);
1° = 14/14 (100%); 2° = 12/14 (86%); 3° = 29/31 (94%); 4° = 43/55 (78%);
1° = 14/14 (100%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 26/31 (84%); 4° = 49/54 (91%);
1° = 17/17 (100%); 2° = 17/19 (89%); 3° = 34/38 (89%); 4° = 68/78 (87%);
ma forse tu hai trovato dei casi più eclatanti

io ho due teorie, ma volevo sapere prima cosa ne pensi tu

sentiamo! :-)
magari metti anche gli esempi che hai trovato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

anniullare votazioni scorrette

Messaggioda Daniele Di Palma » lun 30 nov 2009 20:49

La mia proposta è di fare un controllo a campione, :detective: :rules: basta analizzare anche poche foto,
quelle che hanno vinto più sfide,
analizzare l'inero turno di votazione di quelli che hanno votato contro queste foto,
se queste persone hanno votato sempre contro le foto migliori (per migliori s'intendono quelle con i più alti risultati finali)
allora i loro turni vengono annullati,
questo potrebbe servire a dissuadere i furbi,
personalmente credo che i furbi ci siano ma che non possono influire sul risultato finale,
le foto che vanno in finale sono sempre bellissime,
e del resto andare in finale con una foto non all'altezza serve a poco (La giuria finale sarà comunque fotrmata da esperti)

Purtroppo pero' i furbi possono influire sulle medie dei team o dei singoli partecipanti,ecco perchè ho proposto questo tipo di controllo!

Gli amanti della fotografia non penalizzeranno mai un buon scatto solo perchè possibile rivale,
chi lo fa non ama la fotografia e non crescera mai fotograficamente
Daniele Di Palma
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » lun 30 nov 2009 21:05

Massimo Di Bello ha scritto:.....

mentre vi può essere molto più utile ragionare sulla vostra foto e su cosa la differenzia dalle foto che hanno avuto più voti, magari vedete prima di tutto se ci sono foto con lo stesso soggetto, che sono andate meglio, ed in generale guardate le foto che sono arrivate tra le più votate, .. Tenete presente che "Non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace"
e che sul voto ha influenza non solo la "bellezza" della foto
ma anche quanto la foto sia stata considerata più o meno a tema,
più o meno corrispondenti alle regole ed allo spirito del concorso
....

l'ho fatto sempre.. ma è inutile.. xchè varia il pubblico dei votanti.. varia la casualità delle foto che puoi incontrare.. varia il numero di sfide massime... varia il numero di foto in gara con conseguente variazione di tetto del 1 turno... etc etc etc..
Morale..
Non esiste uno scrutinio uguale all'altro.. ciò che piace oggi non è detto che vada bene domani.

Vedo foto che hanno un certo consenso avere voti mostrusamente bassi.. e viceversa.. e devo essere sincero..mi addanno :( xchè non trovo il filo.. del gusto altrui.. a volte forse troppo differente dal mio..

In ogni caso.. questa è la legge dei grandi numeri.. la stessa delle lotterie.. :bignose-upside: alla fine è pure divertente xchè non è mai certa e regala sempre sorprese !!

Cmq Massimo.. hai fatto un bel post..

Ciao Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » lun 30 nov 2009 21:10

rob.lof ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:.....
"Non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace"
e che sul voto ha influenza non solo la "bellezza" della foto ....

l'ho fatto sempre.. ma è inutile.. xchè varia il pubblico dei votanti.. varia la casualità delle foto che puoi incontrare.. varia il numero di sfide massime... varia il numero di foto in gara con conseguente variazione di tetto del 1 turno... etc etc etc..
Morale..
Non esiste uno scrutinio uguale all'altro.. ciò che piace oggi non è detto che vada bene domani.

Vedo foto che hanno un certo consenso avere voti mostrusamente bassi.. e viceversa.. e devo essere sincero..mi addanno :( xchè non trovo il filo.. del gusto altrui.. a volte forse troppo differente dal mio..

In ogni caso.. questa è la legge dei grandi numeri.. la stessa delle lotterie.. :bignose-upside: alla fine è pure divertente xchè non è mai certa e regala sempre sorprese !!
.....

Mi conforta vedere che il mio pensiero trova riscontri ..... DIvertiamoci, ok ... ma (sussurro con un fil di voce) questa non sarebbe una lotteria :hmm:
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009