Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima) 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » gio 07 gen 2010 20:24

Di fronte a tanta saggezza...che altro dire?
Speriamo che tutti arrivino a pensarla così...anche se ne dubito, e... Tutti vissero felici e contenti purtroppo è solo un finale da favola :saint:

Per chiarire, visto che sono spesso fraintesa: non ti sto prendendo in giro, Ugo.
Apprezzo davvero quel che dici...peccato che di fatto sia messo in minoranza dallo "spirito di competizione", perchè questo è e resta comunque un concorso.
E non tutti partecipano con il tuo stesso spirito...
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

...

Messaggioda Fiorenzo Pepe » gio 07 gen 2010 20:34

Anch'io ho conosciuto questo concorso per caso...
E' vero che è tutto virtuale però per chi come me ama la
foto e vi partecipa per il secondo anno consecutivo,arriva
al punto che questo concorso "lo odia e lo ama".
Mi piacerebbe che arrivassero delle ventate nuove
per aggiustare quel qualcosa che lo renderebbe ancor di più
autentico.
Quel qualcosa a mio avviso riguarda la candidatura della foto,
sperando che un domani si trovi un sistema di scrematura all'entrata.
Riguarda il voto a scrutinio e la sua obiettività...
E infine una domanda:perchè tutte le foto sono mischiate e impastate
in un'unica bolgia?
Voglio dire:esistono le categorie e non le sottocategorie.
Mi piacerebbe vedere divise le foto: scansionate,provenienti da DIA, gli Stich e naturalmente le foto scattate.
Per le foto scattate, mi preme sottolineare un pensiero:non tutti fotografano con una Reflex e naturalmente
la qualità di produzione tra una compattina e una reflex è enormemente differente,tralasciando che anche su una reflex di nuova generazione si può apportare il ritocco raggirando i dati exif.
Allora perchè non tenerne conto di questa differenza
piuttosto che considerale(le foto) tutte insieme?
Ma la giuria finale terrà almeno lei in conto questo?
Un Saluto a tutti gli utenti del Forum
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 07 gen 2010 21:37

Parole sante, Fiorenzo! :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ugo1951 » ven 08 gen 2010 00:55

albatros ha scritto:Di fronte a tanta saggezza...che altro dire?
Speriamo che tutti arrivino a pensarla così...anche se ne dubito, e... Tutti vissero felici e contenti purtroppo è solo un finale da favola :saint:

Per chiarire, visto che sono spesso fraintesa: non ti sto prendendo in giro, Ugo.
Apprezzo davvero quel che dici...peccato che di fatto sia messo in minoranza dallo "spirito di competizione", perchè questo è e resta comunque un concorso.
E non tutti partecipano con il tuo stesso spirito...

Cara Alba...chi ti dice che il mio punto di vista,il mio spirito, sia minoranza in una competizione?...pensi davvero che esista una competizione o sia possibile che una competizione abbia un regolamento tale da dissipare tutti i dubbi di parzialita',diretta o indiretta,di simpatia o di antipatia,di collusione vera o presunta...specialmente se ritengo di aver subito un'ingiustizia se valuto la mia opera,il mio lavoro,la mia attivita' migliore di tutte le altre e cio' non e' stato espresso da una votazione ?...che essendo stata penalizzante per me mi fa dire...e' un'ingiustizia...sono tutti corrotti...viceversa se la mia opera..etc..etc.. risulta qualificata,supera,...infine vince..va tutto bene...come sono obiettivi...ciao mamma,sono contento di essere arrivato ''uno''...!!...
Non fraintendere non mi sono offeso...sicuramente siamo tutti cresciuti e non crediamo nelle favole...ma fammi credere,sperare che in un mondo di ''impura?'' competizione ?..le persone come me abbiano la possibilita' di sdrammatizzare e godersi la ''simpatia'' dei commenti e le belle e tantissime foto che competono,in un gioco di rimandi dialettici e di immagini ...e non devono prima e dopo leggersi i capitoli x,i paragrafi y,i commi z...per poter scattare e postare una foto e godersela con te e gli altri amici concorrenti. :-) :-) ...ti parla una persona che si e' visto recapitare su una dichiarata da me e evidente foto FC,per sorridere insieme, il copia e incolla nel commento alla foto,della cara Justine,di un intero capitolo del Grande Regolamento Assoluto...dove con mio spavento e terrore mi dichiarava quanto da me obbrobioso commesso...un click fatto da mia moglie ed evidente,perche' si vede la sua mano nello specchietto retrovisore dell'auto, e per il quale commento...dopo lo spavento...mi ci sono sbizzarrito sopra...con la simpatia e disponibilita' della stessa Justine... morale del papiello...: non facciamoci del male e divertiamoci !... :-)

Questa e' il link della foto FC in questione :-) http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231183
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 08 gen 2010 01:10

Guarda che nessuno forse ti comprende meglio di me...tu non hai idea di come ho vissuto questo concorso, soprattutto nella scorsa edizione, a cui non so se hai partecipato.
Le tue parole me lo hanno rammentato...
Da un certo punto in poi, ho smesso di commentare le foto, perchè era diventato solo un disgustoso (per me, sia chiaro) scambio di voti.
Ho creduto poi nel miglioramento promesso, e sostanzialmente attuato, dalla redazione, grazie anche alle istanze e alle proposte degli utenti, tra i quali diversi senior attuali.

Capisco che chi si affaccia qui per la prima volta, mal comprenda certi giudizi, certi comportamenti, che a volte possono apparire come "accanimenti" ingiustificati...ma ti assicuro che tutto questo è anche frutto di ciò a cui ti ho accennato.
Troppi concorrenti hanno agito da "furbi", tanti hanno gareggiato slealmente, e alcuni sono stati scoperti, ma molti altri no...ed ecco il perchè di alcuni atteggiamenti che a tanti, soprattutto ai neofiti del concorso, sono apparsi eccessivamente rigidi.

Io credo che lo spirito con cui competi non sia solo il tuo. E' anche il mio, è anche quello di coloro che ti sono apparsi come giudici insofferenti e intolleranti...altrimenti, non saremmo ancora tutti qui a discuterne e a partecipare.

Io mi riferivo a una parte di concorrenti - maggioranza o minoranza non saprei dirlo - che ancora pensa di poter sopraffare gli altri con l'astuzia e l'inganno...e questo solo per avere la soddisfazione di sfilare come vincitore.
E' ovvio che, a confronto, io - come penso forse anche tu, e tantissimi altri - preferisco rimanere tra i "perdenti".
E con mia somma soddisfazione, anche.
Credo che sarai d'accordo con me che fa più piacere un apprezzamento sincero di mille voti...ma anche una critica, se altrettanto sincera e disinteressata.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 02:27

Fiorenzo Pepe ha scritto:E infine una domanda:perchè tutte le foto sono mischiate e impastate
in un'unica bolgia?
Voglio dire:esistono le categorie e non le sottocategorie.
Mi piacerebbe vedere divise le foto: scansionate,provenienti da DIA, gli Stich e naturalmente le foto scattate.

questo vorrebbe dire creare anche dei premi separati,
abbiamo già 24 premi principali in questo concorso (4 categorie x 2 temi x tre premi a sezione)
più, a parte, il premio runner e il premio miglior fotografo,
più i premi per alcune province/regioni patrocinanti

l'anno scorso SOLO per gestire la spedizione di targhe e premi e i vari atti burocratici relativi,
Rosaria e Marina hanno impiegato giorni e giorni di lavoro
(e per fortuna è andato tutto bene)

quindi al di là del fatto che
bisognerebbe ridurre quantitativamente tutti i premi già esistenti (il montepremi rimane sempre quello)
diventerebbe un vero e proprio incubo organizzativo

inoltre il voto a scrutinio funziona solo se c'è un elevato numero di foto/partecipanti
spezzettare in sottocategorie, creerebbe delle categorie a rischio "quorum",
inoltre creerebbe un ulteriore complicazione a livello dei controlli
ad esempio, bisognerebbe controllare se una foto scansionata è DAVVERO scansionata
(magari qualcuno potrebbe vedere che lì ci sono meno foto e candidare foto pseudo-scansionate)

detto in altri termini... non mi sembra una buona idea
(ma naturalmente hai fatto bene a dirla, siamo qui appunto per ragionare insieme e capire cosa si può fare di meglio,
e a molte cose ci si può pensare solo essendo dal punto di vista della Redazione)

però... però una cosa del genere si può fare nella sezione contest
dove si potrebbe, ad esempio, lanciare un contest dedicato solo alle foto "scansionate"
o solo alle foto scattate da "compattine"
;-)

(vedi da una idea, possono nascere altre idee)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 08 gen 2010 02:40

Grazie Massimo per la tua
esauriente risposta.
Mi piacerebbe vedere questo
bellissimo concorso equo per tutti,
dove regnasse il sano divertimento
e si esltasse la passione per la foto
senza alcun tipo di discussioni di inequità.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » sab 09 gen 2010 16:54

Fiorenzo Pepe ha scritto:Grazie Massimo per la tua
esauriente risposta.
Mi piacerebbe vedere questo
bellissimo concorso equo per tutti,
dove regnasse il sano divertimento
e si esltasse la passione per la foto
senza alcun tipo di discussioni di inequità.

Sono perfettamente d'accordo con te, Fiorenzo, questo è anche il mio desiderio.

Non sono d'accordo sull'inserimento di penalità per chi inserisce troppi FC; sono, però, favorevole all'aumento del numero dei senior: allargare la cerchia faciliterebbe senz'altro la loro opera rendendola più accettabile da tutti.
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 gen 2010 19:51

Adelia Rumanato ha scritto:Non sono d'accordo sull'inserimento di penalità per chi inserisce troppi FC; sono, però, favorevole all'aumento del numero dei senior: allargare la cerchia faciliterebbe senz'altro la loro opera rendendola più accettabile da tutti.

Rispondo da Senior ... :-)
Innanzitutto da parte dell' attuale gruppo non c'è mai stata nessuna preclusione all' allargamento della compagine, anzi, siamo convinti che più si è e meglio è.
E' peraltro vero che parecchi Senior sono "silenti", nel senso che hanno ricevuto i "galloni" e si palesano poco o nulla.
Non è una critica, in quanto la qualifica è una "onorificenza" decisa dalla Redazione nei confronti degli utenti più attivi e partecipi nel forum e nelle gallerie, e non è prevista nel modo più assoluto l' obbligatorietà di partecipazione alle attività.
Indubbiamente occorroe una forte dose di obiettività, nel senso che spesso ci si deve levare la casacca del Team o del concorrente e cercare di valutare in modo più neutro possibile le situazioni.
In buona sostanza, per diventare Senior basta essere propositivi, attivi su queste pagine e disposti al dialogo, cercando soprattutto di aiutare gli utenti, anche quelli che pubblicano foto FC.
Quello che viene percepito a fatica è che la "stroncatura" nei confronti delle foto non a norma non è un castigo, ma un aiuto.
Poi, per carità, ognuno ha i suoi modi più o meno gradevoli e simpatici, ma mettetevi nei nostri panni e immaginatevi a leggere certe rispostacce o i commenti di ritorsione e capirete anche perchè a volte un Senior è un po' "acido" ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 09 gen 2010 23:07

Fiorenzo Pepe ha scritto: Per le foto scattate, mi preme sottolineare un pensiero:non tutti fotografano con una Reflex e naturalmente
la qualità di produzione tra una compattina e una reflex è enormemente differente

Non è sempre vero. ;-)

Eccoti un esempio di due foto fatte dallo stesso punto, fotografando lo stesso soggetto, nella stessa stagione, nelle simili condizioni di luce.
Una è un po' più zoommata.
Quale è fatta con la compatta, e quale con la reflex?

Immagine
Immagine
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » sab 09 gen 2010 23:17

MARIO1964 ha scritto:Poi, per carità, ognuno ha i suoi modi più o meno gradevoli e simpatici, ma mettetevi nei nostri panni e immaginatevi a leggere certe rispostacce o i commenti di ritorsione e capirete anche perchè a volte un Senior è un po' "acido" ...

A proposito dell'accidità... :mrgreen:
Io di solito metto i commenti secchi, del tipo: "Non è un panorama".
Eccome considero il mio tempo abbastanza prezioso :xd: non mi va di scrivere un commento smieloso tipo " Mi spiace, ma la tua deliziosa foto con le due ochette non può purtroppo essere considerata un panorama, il che nulla toglie alla bellezza della foto". Un commento così, oltre che porterebbe una notevole perdita del tempo, secondo me sarebbe offensivo all'intelligenza sia mia, sia dell'utente che ha candidato la foto palesemente non a tema.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda befed » sab 09 gen 2010 23:33

Justinawind ha scritto:A proposito dell'accidità... :mrgreen:
Io di solito metto i commenti secchi, del tipo: "Non è un panorama".
Eccome considero il mio tempo abbastanza prezioso :xd: non mi va di scrivere un commento smieloso tipo " Mi spiace, ma la tua deliziosa foto con le due ochette non può purtroppo essere considerata un panorama, il che nulla toglie alla bellezza della foto". Un commento così, oltre che porterebbe una notevole perdita del tempo, secondo me sarebbe offensivo all'intelligenza sia mia, sia dell'utente che ha candidato la foto palesemente non a tema.

Agghhhh, io invece perdo tempo a scrivere le cose che hai detto sulle ochette ... :/ spero di non essere preso per uno che va a "canzonare" gli autori.
befed
Utente Senior

Messaggioda sacchini » sab 09 gen 2010 23:37

Senza pretendere di insegnare qualcosa mi permetto comunque di segnalare quello che mi e' successo e come mi sono sentito appena mi sono iscritto a questo concorso.
Ho letto il regolamento, i suoi allegati e le discussioni "in evidenza" del forum (dove solitamente si trovano FAQ o simili).
La definizione di panorama e la sua distinzione dallo scorcio rimaneva con significativi dubbi da parte mia ed ho candidato alcune mie foto che in buona fede ho ritenuto rientrare nella sezione panorami.
Forse sono stato precipitoso nel candidare le mie foto ma con altrettanta rapidita' i primi commenti sono stati per la segnalazione alla redazione di mie foto potenzialmente fuori concorso.
Avendo cercato (in cuor mio) di operare correttamente ed essendo al mio primo contatto con il concorso devo dire che questa accoglienza non e' stata piacevole.
Poi, dopo aver frequentato piu' assiduamente il forum ed aver valutato le 800 sfide che mi sono state proposte nel mese di dicembre, io stesso mi sono reso conto che ripulire dalle foto FC gli scrutini e' un atto dovuto importantissimo e di cui bisogna essere grati a chi si impegna in tal senso.
Ma da novizio sembra che a far capolino dalla porta si rischi di essere impallinato da un cecchino che aspetta il varco l'inesperto da immolare sull'altare del rigore...
Credo che una maggiore informativa a chi si iscrive per la prima volta sia non solo una buona azione di accoglienza ma anche il miglior sistema per avere partecipanti competenti, motivati ed allineati alle regole stabilite dentro e fuori (almeno a livello interpretativo) dal regolamento.
sacchini
Utente

Messaggioda befed » sab 09 gen 2010 23:50

sacchini ha scritto:Senza pretendere di insegnare qualcosa mi permetto comunque di segnalare quello che mi e' successo e come mi sono sentito appena mi sono iscritto a questo concorso.
Ho letto il regolamento, i suoi allegati e le discussioni "in evidenza" del forum (dove solitamente si trovano FAQ o simili).
La definizione di panorama e la sua distinzione dallo scorcio rimaneva con significativi dubbi da parte mia ed ho candidato alcune mie foto che in buona fede ho ritenuto rientrare nella sezione panorami.
Forse sono stato precipitoso nel candidare le mie foto ma con altrettanta rapidita' i primi commenti sono stati per la segnalazione alla redazione di mie foto potenzialmente fuori concorso.
Avendo cercato (in cuor mio) di operare correttamente ed essendo al mio primo contatto con il concorso devo dire che questa accoglienza non e' stata piacevole.
Poi, dopo aver frequentato piu' assiduamente il forum ed aver valutato le 800 sfide che mi sono state proposte nel mese di dicembre, io stesso mi sono reso conto che ripulire dalle foto FC gli scrutini e' un atto dovuto importantissimo e di cui bisogna essere grati a chi si impegna in tal senso.
Ma da novizio sembra che a far capolino dalla porta si rischi di essere impallinato da un cecchino che aspetta il varco l'inesperto da immolare sull'altare del rigore...
Credo che una maggiore informativa a chi si iscrive per la prima volta sia non solo una buona azione di accoglienza ma anche il miglior sistema per avere partecipanti competenti, motivati ed allineati alle regole stabilite dentro e fuori (almeno a livello interpretativo) dal regolamento.

Certo coloro che si affacciano per la prima volta rischiano di venire impallinati dal primo utente (anche senior purtroppo) che passa, il comportamento corretto prima di effettuare
un commento dovrebbe essere quello di vedere la data di iscrizione dell'utente e scrivere e comportarsi di conseguenza.
In ogni caso il consiglio che mi sento di dare è non solo di leggersi attentamente il regolamento e l'allegato dei temi ammessi, ma anche di
visionare la galleria delle FC ed i commenti lasciati dalla redazione, secondo me non vi è nulla di più istruttivo.
befed
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 09 gen 2010 23:57

sacchini ha scritto:Ma da novizio sembra che a far capolino dalla porta si rischi di essere impallinato da un cecchino che aspetta il varco l'inesperto da immolare sull'altare del rigore...

:xd:
In effetti potrebbe sembrare. Però a te andata bene - come cecchino ti è capitato Adi... che è molto dolce e delicato :xd: Non io... :dev:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009