Riassumendo su Foto Simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Fabio Maracci » mer 03 feb 2010 01:07

Justinawind ha scritto:
Fabio Maracci ha scritto:scusate... chi è l'autore delle foto di Roviano?

Adriano Di Benedetto

(Massimo, e non dire che lo tiro sempre in ballo... Sto solo rispondendo ad un utente :fischio: )

Grazie Justina... ecco spiegato l'arcano quindi....
cara cricri qui mi sa tanto che le foto simili che saranno controllate andranno tutte fuori concorso eccetto quelle candidate da Adriano Di Benedetto ;)
poveri noi :fischio:
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 feb 2010 01:10

Fabio Maracci ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Fabio Maracci ha scritto:scusate... chi è l'autore delle foto di Roviano?

Adriano Di Benedetto

(Massimo, e non dire che lo tiro sempre in ballo... Sto solo rispondendo ad un utente :fischio: )

Grazie Justina... ecco spiegato l'arcano quindi....
cara cricri qui mi sa tanto che le foto simili che saranno controllate andranno tutte fuori concorso eccetto quelle candidate da Adriano Di Benedetto ;)
poveri noi :fischio:

per inciso, Adriano al momento ha 44 foto messe fuori concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... o&cl=fuori

Comunque ok, diamo per buona anche questa tesi, per cui non rischiate! A meno che non siete Adriano, non candidate foto simili!
Così saremo tutti più felici e sereni
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 03 feb 2010 01:13

Massimo Di Bello ha scritto: A meno che non siete Adriano, non candidate foto simili!

Questa però andava messa nel Regolamento... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 feb 2010 01:15

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: A meno che non siete Adriano, non candidate foto simili!

c'è sempre l'arbitrario giudizio :fischio:
per cui se non siete Adriano non mettete foto simili se non volete rischiare che vengano messe fuori concorso

(e se lo siete, non rischiate ancora, la prossima volta potrebbe non andare come le precedenti, il rischio c'è sempre)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fabio Maracci » mer 03 feb 2010 01:17

Justinawind ha scritto:

Anch'io ho candidato foto simili :( ad averlo saputo prima le avrei fatte candidare da Adriano :jfs2:
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 03 feb 2010 01:18

Scusate, non avevo visto questo thread e pensavo che la discussione proseguisse sull'altro...magari non sarebbe male avvisare se si apre un altro thread sullo stesso argomento :mrgreen:

Bene, riposto qui, sperando di avere una risposta, grazie :-)
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 03 feb 2010 01:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il resto è nell'altro thread, ne stiamo parlando di là :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 03 feb 2010 01:23

Massimo Di Bello ha scritto: per cui se non siete Adriano non mettete foto simili se non volete rischiare che vengano messe fuori concorso

(e se lo siete, non rischiate ancora, la prossima volta potrebbe non andare come le precedenti, il rischio c'è sempre)

E gli dici ora 'sta cosa :shock:
Poverello...
La sua galleria è un campo minato :my2cents:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » mer 03 feb 2010 01:27

Scusate, ho sbagliato di nuovo...
Vedo che qui l'argomento in realtà è diverso, anche se è sempre lo stesso >:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda dous » mer 03 feb 2010 01:31

albatros ha scritto:Scusate, non avevo visto questo thread e pensavo che la discussione proseguisse sull'altro...magari non sarebbe male avvisare se si apre un altro thread sullo stesso argomento :mrgreen:

Bene, riposto qui, sperando di avere una risposta, grazie :-)

Ho letto tutti gli interventi attentamente, e anche gli ultimi sul "caso Ginetto".
E ho riguardato attentamente le foto dei casi messi a confronto.

Premetto che posso ritenere sleale un concorrente, e non stimarlo, può non piacermi il suo modo di porsi, e dimostrarglielo anche con battute più o meno ironiche o più o meno serie, ma nel valutare le sue foto (e il giudizio della redazione sulle sue foto) cerco di non farmi influenzare da questi fattori.
E non credo a favoritismi nei confronti di alcuni, anche se il sospetto a volte può venirmi, soprattutto quando non capisco.
Ed io fino a stasera non avevo capito.
Non avevo capito, come tanti del resto, i criteri di valutazione seguiti dalla redazione.

Dopo questa esclusione, e dopo alcune frasi illuminanti (per me) di Massimo, credo di aver capito.

Ed anche se avrei preferito averlo compreso a tempo debito (cioè dopo il giudizio sulle foto di Civita) perchè avrebbe evitato (almeno a me) errate interpretazioni, non posso adesso far finta di niente e tacere.

Secondo questa valutazione - che definirei "del contesto significativo" - le foto di cui si discute qui sono indubitalmente FC perchè troppo simili, e così quelle di Ginetto.
Mentre non lo sono quelle che hanno fatto "giurisprudenza", e che tutti più o meno abbiamo preso ad esempio, molti, forse i più, nel modo sbagliato.

E' una differenza molto molto sottile...ma è la differenza che fa la differenza.
Non saprei come descrivervela, nè pretendo che altri concordino con me, ma vi invito a valutare attentamente le foto, e le parole di Massimo.

Vorrei una conferma, Massimo, se è possibile.
E' come dico qui sopra?

Più che significante definirei casualmente punitivo il criterio adottato, Paolo.
Poi siamo liberi di guardar le cose come ci pare e/o conviene. Si è trovato un escamotage per frenare i cloni, i doppioni, le foto ritenute simili (ma anche tante foto valide che potrebbero far sorgere contestazioni) ad un mese dalla fine del concorso perchè non s'è deciso un modo per metter d'accordo gli utenti ad accettare una regola in tal senso. Prendiamone atto.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 feb 2010 01:31

albatros ha scritto:Scusate, ho sbagliato di nuovo...
Vedo che qui l'argomento in realtà è diverso, anche se è sempre lo stesso >:-)

diciamo che le intenzioni iniziali di cricri erano diverse, anche se poi siamo ritornati a discutere anche qui dei singoli casi
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 03 feb 2010 01:44

dous ha scritto:Più che significante definirei casualmente punitivo il criterio adottato, Paolo.
Poi siamo liberi di guardar le cose come ci pare e/o conviene. Si è trovato un escamotage per frenare i cloni, i doppioni, le foto ritenute simili (ma anche tante foto valide che potrebbero far sorgere contestazioni) ad un mese dalla fine del concorso perchè non s'è deciso un modo per metter d'accordo gli utenti ad accettare una regola in tal senso. Prendiamone atto.

Punitivo in che senso, Dous?
Nel senso di "ndo cojo cojo", o nel senso di punire qualche concorrente e/o team in modo mirato mascherandolo da casuale?

Guarda, io non guardo le cose per convenienza. Anche il mio team, e le mie stesse foto, sono a rischio.
Cosa dovrei guadagnarci a pensarla adesso diversamente da prima?
Anzi, per la verità, non è che la pensassi diversamente, prima. A parte il caso Adriano, sul quale ho convenuto, a suo tempo.
Però dopo le ultime esclusioni, non mi sono limitata a sorprendermi. Ho cercato di capire, e forse, ripeto forse, ho capito.

Magari è mancata maggiore chiarezza, da parte di Massimo.
Ma io stessa avrei difficoltà a chiarire il mio punto di vista attuale in termini semplici e soprattutto comprensibili...

Forse è come dici tu. E forse invece è solo il "normale" proseguimento del concorso, per quanto riguarda le finaliste.
Un'ipotesi è valida come un'altra.
Ma la tua, e ancor più la pesante accusa e gli ulteriori sospetti di "favoritismi", mette in dubbio la correttezza e l'equità di giudizio della redazione.
Se io credessi in queste ultime, se fossi coerente, credo che lascerei subito il concorso.

P.S. Paolo? :shock:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 feb 2010 01:51

Io continuo sempre ad essere confuso ...
Almeno la Consoli era pure felice ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 feb 2010 01:53

albatros ha scritto:
dous ha scritto:Più che significante definirei casualmente punitivo il criterio adottato, Paolo.

Punitivo in che senso, Dous?
Nel senso di "ndo cojo cojo", o nel senso di punire qualche concorrente e/o team in modo mirato?

Guarda, io non guardo le cose per convenienza. Anche il mio team, e le mie stesse foto, sono a rischio.
Cosa dovrei guadagnarci a pensarla adesso diversamente da prima?
Anzi, per la verità, non è che la pensassi diversamente, prima. A parte il caso Adriano, sul quale ho convenuto, a suo tempo.
Però dopo le ultime esclusioni, non mi sono limitata a sorprendermi. Ho cercato di capire, e forse, ripeto forse, ho capito.

Magari è mancata maggiore chiarezza, da parte di Massimo.
Ma io stessa avrei difficoltà a chiarire il mio punto di vista attuale in termini semplici e soprattutto comprensibili...

Forse è come dici tu. E forse invece è solo il "normale" proseguimento del concorso, per quanto riguarda le finaliste.
Un'ipotesi è valida come un'altra.
Ma la tua, e ancor più la pesante accusa e gli ulteriori sospetti di "favoritismi", mette in dubbio la correttezza e l'equità di giudizio della redazione.
Se io credessi in queste ultime, se fossi coerente, credo che lascerei subito il concorso.

Scusami m'era partito un "Paolo"... ;-)
Intendevo "ndo cojo cojo" evidentemente perchè ragionando con la logica ho già dimostrato l'infondatezza della similitudine almeno per una delle tre foto di Ginetto (e vi pregherei di leggere il mio precedente commento a Massimo... ).
Ho ancora tanta fiducia in questo concorso anche perchè vi partecipo attivamente. Ciao.
PS: Io non ho capito ma forse è meglio così... :D
dous
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 03 feb 2010 01:57

MARIO1964 ha scritto:Io continuo sempre ad essere confuso ...

Non sono meno confusa perchè sono un genio, Mario.
Guarda le foto nel contesto. E prova a ragionare come Massimo (lo so, lo so, è un'impresa ardua... :jfs2: ).
Un albero o un prato non creano un contesto "significativo"...in cui inserire il crop o lo zoom che sia.

Se è come penso, altre esclusioni non mi sorprenderanno.
Altrimenti, ricomincerò a far domande... :xd:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 feb 2010 02:05

albatros ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Io continuo sempre ad essere confuso ...

Non sono meno confusa perchè sono un genio, Mario.
Guarda le foto nel contesto. E prova a ragionare come Massimo (lo so, lo so, è un'impresa ardua... :jfs2: ).
Un albero o un prato non creano un contesto "significativo"...in cui inserire il crop o lo zoom che sia.

Se è come penso, altre esclusioni non mi sorprenderanno.
Altrimenti, ricomincerò a far domande... :xd:

Rosalba, sappiamo benissimo perchè siamo confusi.
Perchè ne abbiamo già discusso oltre il limite umano.
Ma forse io e te siamo un po' troppo mujaiddin ... un po' troppo integralisti ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009