Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 17:27

Pacha ha scritto:Ciao a tutti,

Mi capita, buon per me :-), di ricevere voti senza commento e immagino capiti anche ad altri. Mi chiedo se non si possa attivare una email di notifica anche per i voti ricevuti così come la riceviamo quando un commento viene aggiunto a una foto da noi precedentemente commentata. Che ne pensate?
Grazie.

Spostato qui visto che stiamo mettendo qui le varie modifiche e richieste..
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Agnes » ven 21 nov 2008 18:11

ALDO G ha scritto:E’ fattibile far scorrere nella home page 16 foto piccole anziché una sola foto grande?
Come campionatura potranno esserci 2foto per ogni sezione per i due argomenti.
Con la possibilità cliccando sull’immagine di commentarla e votarla. …. Conseguentemente col tasto F5 (aggiorna) far scorrere le foto. Che ne dici Massimo

Sono pienamente daccordo. Se poi non è fattibile nella home page si può dedicare una pagina a parte per queste "foto in vetrina". L'avevo suggerito nel thead "immagini dignitose in ombra"... ;-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda photocri » lun 24 nov 2008 16:21

Dal momento che è il sito dei comuni io andrei avanti con i suggerimenti gia postati dei castelli o comunque quaklcosa legato alle rocche, castello etc....
in modo tale da risaltare le nostre belle citta'.
Un'altra proposta potrebbe essere laghi, fiumi ruscelli o tipo ruderi di città dimenticate....
photocri
Utente Qualificato

Castelli e....

Messaggioda gianniB » lun 24 nov 2008 18:59

rocche, torrioni, ecc.... come già ho postato all'inizio proponendo i castelli e altre costruzioni simili, confermo e approvo quanti stanno dando la loro adesione a questa tematica, molto bella e varia, perchè i castelli da nord a sud hanno architetture diverse e molto interessanti e sicuramente le immagini potranno essere affascinanti. Ciaooo da gianniB. :lol:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda 27corrado » mar 25 nov 2008 12:07

ALDO G ha scritto:
27corrado ha scritto:CAS-TEL-LI !!! CAS-TEL-LI !!!
io voto per un concorso con foto di castelli, torri, rocche, case a torre e altre amenità medievali!

Scommetto che abiti in una zona dove tutto ciò che hai proposto esiste in grande quantità.
Nella mia città .... neanche l'ombra.
TEMI ad ampio respiro .... ampio respiro ...... Ciao

MAGARI! il mio è un paese ricco di palazzoni anni '60, altro che castelli! a dire il vero nella mia provincia (Reggio Emilia) alcuni castelli ci sono, ma propongo questa opzione perchè è molto varia, ricca di fascino, e che amo personalmente!
27corrado
Utente Qualificato

metodo di votazione

Messaggioda Flare » gio 27 nov 2008 12:08

ho trovato in rete questo concorso fotografico http://www.panasonic.eu/lumixaward/abou ... px?lang=it
il sistema di votazione è completamente anonimo
i partecipanti hanno la possibilità di dare un voto da 1 a 5 alle foto partecipanti
in questo modo secondo me si potrebbe ovviare al problema sollevato da alcuni della reciprocità dei voti e commenti tra gli utenti (frase ricorrente: "se ti va passa a vedere le mie")
la possibilità di dividere il concorso di mese in mese eleggendo un vincitore al mese che concorrerà per l'aggiudicazione finale
Che ne pensate? :-)
Flare
Novizio

Futuro concorso

Messaggioda Luis75 » gio 27 nov 2008 13:00

Sono molto contento del fatto che ci sia già un prossimo concorso.
Per quanto riguarda i soggetti io propongo castelli e piazze d'Italia, limitando il numero di foto con cui partecipare (esempio 2 foto al mese al massimo per concorrente) escludendo il premio runner, a mio avviso inutile, con tantissime foto, ma di scarsa qualità, e che vanno a coprire nel numero altre foto più "importanti".
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 27 nov 2008 14:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link, va messo nella "firma"
Luis75
Utente Junior

ummm

Messaggioda Dire » gio 27 nov 2008 13:27

Ciao tutti ..
Be direi che per l'argomento (cimiteri a parte heeh ) ci siano state moltissime proposte tutte valide cartelli e mestieri compresi..
Ma non sono affatto d'accordo sul limitare le fotografie.. Questo concorso è bello perché umile e vario, perché ricco di moltissime foto anche brutte ma semplici, libere, mal fatte spesso e per questo che il concorso è bello !!

Siamo mica quelli del National Geografic ! Se si ha interesse nella fotografia è un conto, ma in questo concorso mi pare di capire che ci sia piu interesse per i comuni per la loro conoscenza .. quindi se le "piu belle" si perdono tra le piu brutte .. pazienza ( ma scusate se tra 1000 donne medie c'è una gran bella donna non credete che la si noti ugualemnete ? ;) ehheeh :yuppi: :yuppi: )
Se limitassimo le foto secondo me si perderebbe l''interesse .. in questo forum e nel sito comuni-italiani io loggo tutti i giorni per scoprire, in qualche modo, quale identità hanno i vari comuni d'Italia .. se iniziamo a metterci solo foto BELLE e solo 2 per mese ci perderemmo tutto quello che è NORMALE amio avviso, insomma il sale del concorso verrebbe a mancare, secondo me ovviamente !

Ciao a tutti :)
Dire
Utente Junior

Messaggioda Flare » gio 27 nov 2008 13:32

Dire ha scritto:Ciao tutti ..
Be direi che per l'argomento (cimiteri a parte heeh ) ci siano state moltissime proposte tutte valide cartelli e mestieri compresi..
Ma non sono affatto d'accordo sul limitare le fotografie.. Questo concorso è bello perché umile e vario, perché ricco di moltissime foto anche brutte ma semplici, libere, mal fatte spesso e per questo che il concorso è bello !!

Siamo mica quelli del National Geografic ! Se si ha interesse nella fotografia è un conto, ma in questo concorso mi pare di capire che ci sia piu interesse per i comuni per la loro conoscenza .. quindi se le "piu belle" si perdono tra le piu brutte .. pazienza ( ma scusate se tra 1000 donne medie c'è una gran bella donna non credete che la si noti ugualemnete ? ;) ehheeh :yuppi: :yuppi: )
Se limitassimo le foto secondo me si perderebbe l''interesse .. in questo forum e nel sito comuni-italiani io loggo tutti i giorni per scoprire, in qualche modo, quale identità hanno i vari comuni d'Italia .. se iniziamo a metterci solo foto BELLE e solo 2 per mese ci perderemmo tutto quello che è NORMALE amio avviso, insomma il sale del concorso verrebbe a mancare, secondo me ovviamente !

Ciao a tutti :)

Scusa ma 2 foto al mese per 6/8 messi di durata sono una 15ina di foto x partecipante..... non mi sembrano poche :wink:
Flare
Novizio

Messaggioda ALDO G » gio 27 nov 2008 13:33

Flare ha scritto:ho trovato in rete questo concorso fotografico http://www.panasonic.eu/lumixaward/abou ... px?lang=it
i partecipanti hanno la possibilità di dare un voto da 1 a 5 alle foto partecipanti
in questo modo secondo me si potrebbe ovviare al problema sollevato da alcuni della reciprocità dei voti e commenti tra gli utenti (frase ricorrente: "se ti va passa a vedere le mie")
la possibilità di dividere il concorso di mese in mese eleggendo un vincitore al mese che concorrerà per l'aggiudicazione finale

E’ un sito di qualità sia per come è strutturato sia per le immagini presentate, inoltre è internazionale in quanto aperto a tutte le realtà mondiali.
Condivido il regolamento e il sistema di votazione molto funzionale ed immediato.
Detto questo il concorso a cui partecipiamo (comuni-italiani) è una cosa completamente diversa sia nello spirito della gara che in quello della partecipazione.
In ognuno dei due ci sono i pro e i contro.
Nel nostro concorso, con tutte le contraddizioni che riguardano l’etica lo stile la qualità delle foto ecc… ecc.. c’è una cosa che negli altri concorsi a cui ho partecipato manca, e cioè la possibilità di confrontarsi con tante persone in maniera diretta sulle foto partecipanti alla gara ed esprimere un giudizio/commento.
E’ mancato e manca in questa gara da parte di tanti il non aver colto l’opportunità che questo mezzo offriva visto gli espedienti che quotidianamente vengono segnalati e a tutti arcinoti.
Ma vorrei concludere proponendo per il futuro concorso tre punti da valutare con maggiore attenzione.

1) Periodo inizio/fine concorso
2) Ammissione e numero delle foto.
3) Qualità delle immagini sul sito

1-Troppo lungo e quindi snervante, se da un lato premia tutti coloro che amano intrattenersi nel forum o commentare perché avendone il tempo e la voglia più di 80/100 foto al giorno, penalizza gli altri che tempo non ne hanno e quindi non essendo presenti in maniera costante sul sito perdono visibilità che per come è strutturato il concorso si traduce in perdita di voti e visibilità (morte della foto)

2-Le foto sono troppe e quando c’è troppo materiale non significa avere a disposizione tante belle immagini, per cui proporrei una scrematura iniziale da eseguire da parte della redazione. Questo non deve scandalizzare nessuno in quando è norma comune in tutti i concorsi ammettere o meno un’opera al giudizio finale. Anche il numero illimitato di foto che ogni concorrente può presentare è esagerato, basterebbero 5/6 foto p.a.
3-Infine la qualità delle immagini sul sito (già segnalato da me e da altri) che in questa circostanza anziché valorizzare la foto ne spegne un po’ la brillantezza.

Scusate la sintesi ma scrivo di getto …. grazie per l’attenzione.
Aldo Guiso Nu.
ALDO G
Utente

Edicole votive

Messaggioda loris » gio 27 nov 2008 13:47

che ne pensate?
loris
Utente Junior

Messaggioda Flare » gio 27 nov 2008 13:53

ALDO G ha scritto:
Flare ha scritto:ho trovato in rete questo concorso fotografico http://www.panasonic.eu/lumixaward/abou ... px?lang=it

Detto questo il concorso a cui partecipiamo (comuni-italiani) è una cosa completamente diversa sia nello spirito della gara che in quello della partecipazione.
In ognuno dei due ci sono i pro e i contro.
Nel nostro concorso, con tutte le contraddizioni che riguardano l’etica lo stile la qualità delle foto ecc… ecc.. c’è una cosa che negli altri concorsi a cui ho partecipato manca, e cioè la possibilità di confrontarsi con tante persone in maniera diretta sulle foto partecipanti alla gara ed esprimere un giudizio/commento.

Scusate la sintesi ma scrivo di getto …. grazie per l’attenzione.
Aldo Guiso Nu.

Se fosse stato un "foto-documentario" sulle bellezze dei comuni italiani (edifici e fontane) non avrei avuto nulla da dire....
ma visto che si tratta di un "CONCORSO FOTOGRAFICO" la foto vincitrice per me non dovrebbe solo mostrare questo o quell'edificio o fontana nel determinato comune, dovrebbe avere qualcosa di più che nn si limiti all'oggetto!
altrimenti ognuno di noi avrebbe potuto fare un bel reportage del prorio comune e basta :?:
non so se riesco a spiegarmi provo con un esempio:
Il colosseo è bellissimo giusto :?: SI
ma le foto del colosseo sono tutte belle :?: NO
Per me questo manca a questo concorso :oops:
Posti bellissimi che non conoscevo ma foto non altrettanto belle ...... e comunque questo è un concorso fotografico :!:
Flare
Novizio

argh argomento spinoso

Messaggioda Dire » gio 27 nov 2008 15:50

ARGH
Ciao
Bhe direi che posso concordare con molte delle cose scritte successivamente al mio post.. però resta il fatto e sottolineo che questo sito non è un sito per fotografi esperti.. a volte credo sia anche corretto lasciare lo spazio a chi vuole esporre i propri scatti, anche brutti o mediocri, in santa libertà di espressione personale .. se vogliamo solo belle immagini andiamo su altri siti come citato prima !!! Del resto il premio di questo concorso è un corso di inglese o che so altro?? non è una Mamiya o un Hasselblad con la pubblicazione del proprio servizio su che so quale rivista di importanza mondiale :roll: Siamo sul sito dei comuni ITALIANI e solo quando dici ITALIANO dici gia fantasia, estro ecc ecc... e allora lasciamolo cosi... chi non vuole vedere foto brutte vada su altri concorsi .. qui è aperto anche agli scarsi come me .. ma perche lo è ? perche si guarda il Colosseo dal punto di vista di un Dire qualsiasi a suo modo ... :D e cioè che importa è il Colosseo e non la foto bella del Colosseo quello è un piu ... :cry:
detto questo concludo con il numero delle foto ... forse per ovviare a questo problema bisognerebbe pubblicare quanto foto si vuole ma ridurre i tempi del concorso stesso.. cosi a mal comune mezzo gaudio ( si dice cosi ? PP ) :oops: ... meno tempo per inserire e fare scatti = meno scatti inseriti . e chi se ne importa di vincere o no !
::)) asd
ciao a tutti bella gente buon lavoro
ps forse è il caso che mi rimetta a lavorare :bonk:
Dire
Utente Junior

ma si dai un pò spinosetto

Messaggioda Flare » gio 27 nov 2008 16:14

non si tratta di essere un esperto di fotografia o un professionista
avere questa o quella attrezzatura o il premio in palio .......
dico semplicemente che se dovessi sceglier tra 10 foto del Colosseo sceglierei quella meglio composta e pensata,
è quel più che per me è rilevante, non sceglierei quella dell'utente che ha appena dato un voto ad una mia foto, dell'amico di chat o altro.....così mi sembra più chiaro :!:
e l'unico modo per dare giustizia sia alla foto che all'autore secondo me è il voto anonimo con i numeri come a scuola.....
e limitare il numero di foto pubblicabili per dare a tutti le medesime possibilità (troppo carne al fuoco non mi piace).
e poi scusa chi ha parlato di eliminare gli scatti mediocri :?: :?:
Flare
Novizio

lol

Messaggioda Dire » gio 27 nov 2008 16:40

CIao spine spine aia iaia
:)
Si hai ragione sul voto anonimo .. e non solo bisognerebbe anche essere piu critici costruttivamente (anzi adesso apro nu novo argomento sul forum ) ...
per quanto riguarda togliere le foto mediocri leggi sopra non lo dicevo io ... ehheheh io non toglierei proprio nulla anzi riempirei :yuppi: :yuppi:
ciao ciao
Dire
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009