Flare ha scritto:ho trovato in rete questo concorso fotografico
http://www.panasonic.eu/lumixaward/abou ... px?lang=itil sistema di votazione è completamente anonimo
i partecipanti hanno la possibilità di dare un voto da 1 a 5 alle foto partecipanti
in questo modo secondo me si potrebbe ovviare al problema sollevato da alcuni della reciprocità dei voti e commenti tra gli utenti (frase ricorrente: "se ti va passa a vedere le mie")
la possibilità di dividere il concorso di mese in mese eleggendo un vincitore al mese che concorrerà per l'aggiudicazione finale
Che ne pensate?

E’ un sito di qualità sia per come è strutturato sia per le immagini presentate, inoltre è internazionale in quanto aperto a tutte le realtà mondiali.
Condivido il regolamento e il sistema di votazione molto funzionale ed immediato.
Detto questo il concorso a cui partecipiamo (comuni-italiani) è una cosa completamente diversa sia nello spirito della gara che in quello della partecipazione.
In ognuno dei due ci sono i pro e i contro.
Nel nostro concorso, con tutte le contraddizioni che riguardano l’etica lo stile la qualità delle foto ecc… ecc.. c’è una cosa che negli altri concorsi a cui ho partecipato manca, e cioè la possibilità di confrontarsi con tante persone in maniera diretta sulle foto partecipanti alla gara ed esprimere un giudizio/commento.
E’ mancato e manca in questa gara da parte di tanti il non aver colto l’opportunità che questo mezzo offriva visto gli espedienti che quotidianamente vengono segnalati e a tutti arcinoti.
Ma vorrei concludere proponendo per il futuro concorso tre punti da valutare con maggiore attenzione.
1) Periodo inizio/fine concorso
2) Ammissione e numero delle foto.
3) Qualità delle immagini sul sito
1-Troppo lungo e quindi snervante, se da un lato premia tutti coloro che amano intrattenersi nel forum o commentare perché avendone il tempo e la voglia più di 80/100 foto al giorno, penalizza gli altri che tempo non ne hanno e quindi non essendo presenti in maniera costante sul sito perdono visibilità che per come è strutturato il concorso si traduce in perdita di voti e visibilità (morte della foto)
2-Le foto sono troppe e quando c’è troppo materiale non significa avere a disposizione tante belle immagini, per cui proporrei una scrematura iniziale da eseguire da parte della redazione. Questo non deve scandalizzare nessuno in quando è norma comune in tutti i concorsi ammettere o meno un’opera al giudizio finale. Anche il numero illimitato di foto che ogni concorrente può presentare è esagerato, basterebbero 5/6 foto p.a.
3-Infine la qualità delle immagini sul sito (già segnalato da me e da altri) che in questa circostanza anziché valorizzare la foto ne spegne un po’ la brillantezza.
Scusate la sintesi ma scrivo di getto …. grazie per l’attenzione.
Aldo Guiso Nu.