Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda TORINO45 » sab 21 mar 2009 19:40

MARIO1964 ha scritto:Abbiamo visto che il voto a scrutinio segreto evita un sacco di polemiche, e fin qui tutto perfetto.
Come si è discusso in altri thread sia il pulsante "cestino" che il voto da 1 a 5 (ma come anche le attuali sfide)potrebbero dar luogo a comportamenti poco "limpidi".
Che ne pensate se anzichè una sfida fra coppie si procedesse con uno scrutinio unico?
Mi spiego meglio: noi adesso facciamo 120 sfide selezionando in sostanza 120 scatti con il criterio sì/no.
Ma se io avessi in un unica pagina "N" foto con il compito di selezionare quella metà che a mio giudizio è meritoria?
Vado ancora più nel dettaglio: entrando nello scrutinio mi vengono proposte 50 icone con una casellina da spuntare.
Di queste 50 (chiaramente "espandibili") scelgo le 25 migliori, invio e il gioco è fatto; ovviamente i numeri sono per esemplificare.
Con questo sistema eliminiamo anche il problema di dover scegliere (mi autocito :lol: ) "fra una cacca e uno sputo", sceglieremmo solo le foto che ci piacciono.
La Redazione dà uno sguardo veloce alla selezione e se sono state votate foto fuori concorso annulla il voto in toto ("insindacabile giudizio", of course ;-) ), così sistemiamo anche i "furbetti".
Sarebbe fattibile secondo voi?


APPOGGIONE !!! :D
Sarebbe davvero la soluzione ai difetti del voto a scrutinio !!!
Pensate, se davvero poi si potesse annullare il voto dei "furbetti del quartierino", così sì che emergerebbero le foto migliori !!!
Con il voto riservato ai soli iscritti facciamo fuori i vari "mitomani" ;-) e invece quelli che manovrano nell' ombra vedono le loro meschine macchinazioni frangersi nel nulla ...
sìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsì, davvero un'ottima idea ...
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Proposta di voto

Messaggioda geopie66 » dom 22 mar 2009 15:35

Massimo Di Bello ha scritto:Dopo essermi riletto tutti i messaggi del thread Futuro concorso 2009 e tenendo conto anche di tutti i suggerimenti e segnalazioni nei vari thread che si sono aperti nel corso di questi mesi, cominciamo ad analizzare cosa non è andato bene in questa prima edizione e a mettere a fuoco alcuni punti per il prossimo concorso.

Comunque prima di decidere il sistema, vediamo anche come va quello che useremo in questa edizione.
Però decisamente non ci sarà più il sistema di voto popolare pubblico attuale :-)


Provate a prendere in considerazione anche questa idea:
Voto a scrutinio segrato mensile non ad eliminazione, ma a punteggio. Lo scrutinio inizia il 15 del mese successivo, in modo da poter generare il n° di foto che ogni partecipante deve votare. Le foto, ovviamente, non hanno riferimento a chi le ha inserite. nei 15 gg successivi i partecipanti hanno il tempo di votare le foto spettanti. Le due foto a scrutinio hanno un punteggio di selezione da 1 a 10 con l'opportunità di inserire dei punti stella solo alla fine del turno di votazione nel caso ci siano delle foto particolarmente belle. A fine votazione le foto non potranno più essere votate e sarà possibile vederle con il nome dei relativi autori e la classifica ottenuta. Ogni mese, a fine votazione, la redazione estrae una percentuale di foto da portare alla votazione finale (percentuale in base al n° di foto e alla durata del concorso, in modo tale da avere un n° consistente per la votazione finale). I punti stella (che possono essere oro, argento, bronzo) servono solo per le foto che hanno diritto ad entrare nella parte finale in caso di parità. Ogni concorrente ha diritto all'utilizzo mensile di una stella d'oro, tre d'argento e cinque di bronzo. Le stelle non utilizzate nel mese verranno azzerate nel mese successivo. I partecipanti che non completano o non partecipano alla votazione mensile riceveranno sulle loro foto dei bollini NERI che corrispondono ad una -100 voti per ogni bollino NERO.

Ciao
Pietro :roll: :idea: :roll:
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Messaggioda MARIO1964 » dom 22 mar 2009 15:46

geopie66 ha scritto:Provate a prendere in considerazione anche questa idea:
Voto a scrutinio segrato mensile non ad eliminazione, ma a punteggio. Lo scrutinio inizia il 15 del mese successivo, in modo da poter generare il n° di foto che ogni partecipante deve votare. Le foto, ovviamente, non hanno riferimento a chi le ha inserite. nei 15 gg successivi i partecipanti hanno il tempo di votare le foto spettanti. Le due foto a scrutinio hanno un punteggio di selezione da 1 a 10 con l'opportunità di inserire dei punti stella solo alla fine del turno di votazione nel caso ci siano delle foto particolarmente belle. A fine votazione le foto non potranno più essere votate e sarà possibile vederle con il nome dei relativi autori e la classifica ottenuta. Ogni mese, a fine votazione, la redazione estrae una percentuale di foto da portare alla votazione finale (percentuale in base al n° di foto e alla durata del concorso, in modo tale da avere un n° consistente per la votazione finale). I punti stella (che possono essere oro, argento, bronzo) servono solo per le foto che hanno diritto ad entrare nella parte finale in caso di parità. Ogni concorrente ha diritto all'utilizzo mensile di una stella d'oro, tre d'argento e cinque di bronzo. Le stelle non utilizzate nel mese verranno azzerate nel mese successivo. I partecipanti che non completano o non partecipano alla votazione mensile riceveranno sulle loro foto dei bollini NERI che corrispondono ad una -100 voti per ogni bollino NERO.

Ciao
Pietro :roll: :idea: :roll:


Ciao.
Francamente sono perplesso ... mi pare tanto macchinoso, e devi considerare che un meccanismo semplice e ben comprensibile alla fine risulta più "trasparente", con maggior soddisfazione proprio da parte degli iscritti. Più elementi immetti in un voto e più questo risulta complesso e "manovrabile", con strategie, complotti, eccetera ...
Che ne pensi invece della mia proposta?
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Messaggioda dulcinea » dom 22 mar 2009 23:22

MARIO1964 ha scritto:
geopie66 ha scritto:Provate a prendere in considerazione anche questa idea:
Voto a scrutinio segrato mensile non ad eliminazione, ma a punteggio. Lo scrutinio inizia il 15 del mese successivo, in modo da poter generare il n° di foto che ogni partecipante deve votare. Le foto, ovviamente, non hanno riferimento a chi le ha inserite. nei 15 gg successivi i partecipanti hanno il tempo di votare le foto spettanti. Le due foto a scrutinio hanno un punteggio di selezione da 1 a 10 con l'opportunità di inserire dei punti stella solo alla fine del turno di votazione nel caso ci siano delle foto particolarmente belle. A fine votazione le foto non potranno più essere votate e sarà possibile vederle con il nome dei relativi autori e la classifica ottenuta. Ogni mese, a fine votazione, la redazione estrae una percentuale di foto da portare alla votazione finale (percentuale in base al n° di foto e alla durata del concorso, in modo tale da avere un n° consistente per la votazione finale). I punti stella (che possono essere oro, argento, bronzo) servono solo per le foto che hanno diritto ad entrare nella parte finale in caso di parità. Ogni concorrente ha diritto all'utilizzo mensile di una stella d'oro, tre d'argento e cinque di bronzo. Le stelle non utilizzate nel mese verranno azzerate nel mese successivo. I partecipanti che non completano o non partecipano alla votazione mensile riceveranno sulle loro foto dei bollini NERI che corrispondono ad una -100 voti per ogni bollino NERO.

Ciao
Pietro :roll: :idea: :roll:


Ciao.
Francamente sono perplesso ... mi pare tanto macchinoso, e devi considerare che un meccanismo semplice e ben comprensibile alla fine risulta più "trasparente", con maggior soddisfazione proprio da parte degli iscritti. Più elementi immetti in un voto e più questo risulta complesso e "manovrabile", con strategie, complotti, eccetera ...
Che ne pensi invece della mia proposta?


concordo...forse un filo complicato ;-) ... infatti mi sono persa! :dotto:
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proposta

Messaggioda eleza49 » mar 24 mar 2009 16:36

ogni mese aderire al concorso con un'unica fotografia
alla fine del mese e per il mese successivo ( es. dal 1 al 3o marzo) votare in segreto solo le prime tre fotografie meritevoli:
1.. posto ..... titolo della fotografia
2.. posto " "
3.. posto " "

e così alla fine della votazione avremo un unico vincitore :cheer: :cheer: :cheer:
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Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 16:44

eleza49 ha scritto:ogni mese aderire al concorso con un'unica fotografia
alla fine del mese e per il mese successivo ( es. dal 1 al 3o marzo) votare in segreto solo le prime tre fotografie meritevoli:
1.. posto ..... titolo della fotografia
2.. posto " "
3.. posto " "

e così alla fine della votazione avremo un unico vincitore :cheer: :cheer: :cheer:


Questa è più o meno la formula dei Contest, non so se gli hai già dato uno sguardo.
Per un concorso che attira 55.000 scatti (a prescindere dalla qualità ... ), già diviso in 8 categorie è un po' pochino, forse ...
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Messaggioda cricri » mar 24 mar 2009 16:45

eleza49 ha scritto:ogni mese aderire al concorso con un'unica fotografia
alla fine del mese e per il mese successivo ( es. dal 1 al 3o marzo) votare in segreto solo le prime tre fotografie meritevoli:
1.. posto ..... titolo della fotografia
2.. posto " "
3.. posto " "

e così alla fine della votazione avremo un unico vincitore :cheer: :cheer: :cheer:


Già ma così anzichè un database di 50000 foto, ne avrai uno si sì e no qualche migliaio ;)
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Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 16:58

cricri ha scritto:
eleza49 ha scritto:ogni mese aderire al concorso con un'unica fotografia
alla fine del mese e per il mese successivo ( es. dal 1 al 3o marzo) votare in segreto solo le prime tre fotografie meritevoli:
1.. posto ..... titolo della fotografia
2.. posto " "
3.. posto " "

e così alla fine della votazione avremo un unico vincitore :cheer: :cheer: :cheer:


Già ma così anzichè un database di 50000 foto, ne avrai uno si sì e no qualche migliaio ;)


Per me andrebbe anche bene, non è che ci si guadagni qualcosa, ma se lo guardi nell' ottica dello scopo della manifestazione sarebbe un fiasco colossale, credo...
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Sistema di voto 2009

Messaggioda cbapache » dom 29 mar 2009 18:50

Ciao a tutti, ho iniziato a leggere i vari commenti ma a questo punto non appena sarà pronto attenderò di leggere il nuovo regolamento per il concorso 2009. Redazione, visto che il nuovo concorso parte da maggio se non sbaglio, quando sarà consultabile il nuovo regolamento? Grazie e ciaoooo!
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Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mar 2009 18:56

cbapache ha scritto:Ciao a tutti, ho iniziato a leggere i vari commenti ma a questo punto non appena sarà pronto attenderò di leggere il nuovo regolamento per il concorso 2009. Redazione, visto che il nuovo concorso parte da maggio se non sbaglio, quando sarà consultabile il nuovo regolamento? Grazie e ciaoooo!

cerchiamo di mettere online la prima bozza del Regolamento nei prossimi giorni :-)
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Messaggioda cbapache » dom 29 mar 2009 19:21

Massimo Di Bello ha scritto:
cbapache ha scritto:Ciao a tutti, ho iniziato a leggere i vari commenti ma a questo punto non appena sarà pronto attenderò di leggere il nuovo regolamento per il concorso 2009. Redazione, visto che il nuovo concorso parte da maggio se non sbaglio, quando sarà consultabile il nuovo regolamento? Grazie e ciaoooo!

cerchiamo di mettere online la prima bozza del Regolamento nei prossimi giorni :-)


GRAZIE!
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Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mar 2009 20:03

MARIO1964 ha scritto:Che ne pensate se anzichè una sfida fra coppie si procedesse con uno scrutinio unico?

Mi spiego meglio: noi adesso facciamo 120 sfide selezionando in sostanza 120 scatti con il criterio sì/no.

Ma se io avessi in un unica pagina "N" foto con il compito di selezionare quella metà che a mio giudizio è meritoria?

Vado ancora più nel dettaglio: entrando nello scrutinio mi vengono proposte 50 icone con una casellina da spuntare.

Di queste 50 (chiaramente "espandibili") scelgo le 25 migliori, invio e il gioco è fatto; ovviamente i numeri sono per esemplificare.

la sfida a due ha il vantaggio di essere semplice e di permettere una valutazione più immediata

però è vero che con il sistema a sfide molte foto non degne riescono lo stesso a passare al secondo turno, anche perché non si può usare un filtro troppo alto dato il numero basso di sfide fatte, e una foto non degna può facilmente sfidare una o più altre foto non degne (proprio perché al primo turno ci sono tutte le foto).
Mentre sarebbe utile far arrivare al secondo turno foto solo foto degne, in quanto così si potrebbero far fare più sfide alle foto su cui ha più senso fare una valutazione

si potrebbero unire i due sistemi, cioè al primo turno, in cui c'è una maggiore quantità di foto non buone, si effettua una sfida multipla (50 però sarebbe troppo confusionario, farei a gruppi di 10 foto tra cui sceglierne 5)
per poi nei successivi turni utilizzare le sfide singole

in questo modo sarà più facile che foto non buone non vincano nessuna sfida e quindi possano essere filtrate subito via

Bisogna un po' verificare nei particolari la fattibilità tecnica e progettuale (ad esempio facendo gruppi di 10, vuol dire che ogni volta che un utente si ferma a votare, ci sono dieci foto in sospeso, e questo può aumentare il problema dei "picchi")

ma effettivamente potrebbe migliorare l'efficienza del sistema di voto
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Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mar 2009 20:14

marsi ha scritto:Nel prossimo concorso, per evitare l'impegno di votare ogni settimana oppure ogni giorno (come proposto).... non si potrebbe eliminare il binomio del "chi non partecipa alla votazione non verra' a sua volta valutato"?, ovvero l'obbilgo di votazione ?


potremmo fare così:
invece di eliminare un partecipante che salta un turno,

se un partecipante non vota in un turno, tutte le sue foto subiscono una riduzione del 25% del risultato raggiunto,
quindi se una foto ha vinto 8 sfide su 10 delle sfide, raggiungendo una percentuale del 80%, il suo punteggio per quel turno sarà solo 60%
per cui se le sue foto sono davvero belle, potrebbero riuscire lo stesso a passare il turno e il partecipante può continuare a votare nei turni successivi

ma rimane comunque un forte incentivo a partecipare al voto, non votando ad un turno le proprie foto rischiano maggiormente di non passare il turno, e comunque il loro punteggio (che è utile anche per la classifica runner) risulta essere ridotto
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Messaggioda Macmamauri » dom 29 mar 2009 20:44

"si potrebbero unire i due sistemi, cioè al primo turno, in cui c'è una maggiore quantità di foto non buone, si effettua una sfida multipla (50 però sarebbe troppo confusionario, farei a gruppi di 10 foto tra cui sceglierne 5)
per poi nei successivi turni utilizzare le sfide singole

in questo modo sarà più facile che foto non buone non vincano nessuna sfida e quindi possano essere filtrate subito via

Bisogna un po' verificare nei particolari la fattibilità tecnica e progettuale (ad esempio facendo gruppi di 10, vuol dire che ogni volta che un utente si ferma a votare, ci sono dieci foto in sospeso, e questo può aumentare il problema dei "picchi")

ma effettivamente potrebbe migliorare l'efficienza del sistema di voto"


Sembra una buona proposta, magari addirittura i primi due turni con sfida multipla (meglio 10 x volta che 50!) :ok:
e poi in sfida diretta.
Creerebbe un forte sfoltimento nei primi due passaggi e un'analisi più attenta nei seguenti
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
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Messaggioda MARIO1964 » dom 29 mar 2009 22:22

Credo che quello che conti sia portare avanti le foto migliori.
L' esempio era su grandi numeri perchè ora operiamo su grandi numeri (120 sfide, quindi 240 foto).
Anche numeri più piccoli vanno bene, basta non ridurre la cosa a una sfida "diretta".
Si potrebbe anche dare la facoltà di tenere sospesa la votazione fino a conclusione della stessa, in fondo ora accade così.
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