marcofederico ha scritto:parlando di castelli si è detto che valgono anche quelli "rifatti" come quello del Valentino a Torino, ma i castelli reali come Venaria ed altri valgono o ci vuole almeno una torre fortificata ecc.?
I ruderi sono in concorso basta che siano descrivibili, cioè siano stati veramente dei castelli oppure....
Io penso a quelle costruzioni che sono classificate come "castello di.." ma che di castello a volte non hanno quasi niente, allora varranno o dobbiamo cancellarle dalla lista?
Ringrazio la Redazione se mi potrà togliere un po' di dubbi a riguardo ... e buon lavoro ancora!!!
marcofederico

MARIO1964 ha scritto:
Per il Valentino penso sia molto importante un distinguo: il Borgo Medioevale ricostruito nell' '800 può concorrere, mentre il "Castello" (che in realtà è una "vigna reale", ovverosia una villa residenziale sabauda) non sarebbe adatto.
Ricordatevi che si tratta di due complessi ben distinti e assolutamente non connessi fra di loro: unica cosa che li accomuna lo splendido, omonimo parco.

Marina Greco ha scritto:Il termine roccaforte include uno scopo difensivo che abbiamo indicato non essere obbligatorio.
ho pensato di inserire nella lista delle costruzioni che accettiamo anche le porte cittadine, come fortificazione

MARIO1964 ha scritto:le regge che non sono derivate da trasformazione di un preesistente castello E che dello stesso non presentino più tracce visibili non sono valide.

Ghibli64 ha scritto: Ottimo, anche se non si sono conservate le mura sono sempre state un punto nodale delle fortificazioni

Marina Greco ha scritto:MARIO1964 ha scritto:le regge che non sono derivate da trasformazione di un preesistente castello E che dello stesso non presentino più tracce visibili non sono valide.

MARIO1964 ha scritto:Marina Greco ha scritto:MARIO1964 ha scritto:le regge che non sono derivate da trasformazione di un preesistente castello E che dello stesso non presentino più tracce visibili non sono valide.
Eh, sono scemo ma mi applico ...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Marina Greco ha scritto:ho pensato di inserire nella lista delle costruzioni che accettiamo anche le porte cittadine, come fortificazione
antoniorandazzo ha scritto:Ragazzi sorrido di soddisfazione dopo aver letto quasi tutti i post precedenti.
Noi siracusani abbiamo centinaia di foto da fare proprio perchè Siracusa è stata sempre, sopra tutto nel quartiere Ortigia, una città fortificata e conserva ancora quasi l'intero periplo dell'isola con castello Maniace, la porta marina inclusa nei bastioni, Forte San Giovannello, oltre alla fortezza chiamata eurialo e le rovine delle mura Dionigiane che era 27 chilometri.
C'è da scialacquarsi, sarò un concorrente agguerrito.
Non tanto per il concorso in se ma con tale scusa vi presenterò l'intera mia città.
Alleluia ragazzi forza con passione e amore.
Grazie agli amministratori e ai moderatori di questo forum.

MARIO1964 ha scritto:antoniorandazzo ha scritto:Ragazzi sorrido di soddisfazione dopo aver letto quasi tutti i post precedenti.
Noi siracusani abbiamo centinaia di foto da fare proprio perchè Siracusa è stata sempre, sopra tutto nel quartiere Ortigia, una città fortificata e conserva ancora quasi l'intero periplo dell'isola con castello Maniace, la porta marina inclusa nei bastioni, Forte San Giovannello, oltre alla fortezza chiamata eurialo e le rovine delle mura Dionigiane che era 27 chilometri.
C'è da scialacquarsi, sarò un concorrente agguerrito.
Non tanto per il concorso in se ma con tale scusa vi presenterò l'intera mia città.
Alleluia ragazzi forza con passione e amore.
Grazie agli amministratori e ai moderatori di questo forum.
Qualcosa mi dice che quest'anno la regione leader del turismo sarà la Val d' Aosta ...![]()
![]()
![]()
dai Mario....è l'amore per la propria città (potrebbe andare bene anche il Veneto?) 
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti