Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda anna marinoni » gio 05 mar 2009 23:53

anna marinoni ha scritto:
gianniB ha scritto: Sempre dietro al PC per leggere quello che scrivete (se nò sei tagliato fuori!) e durante il concorso stare lì a votare per farti votare.....ecc...ecc...e addio tempo per fotografare....alcune notti ho finito alle 3.°° per fare delle prove da studio, e poi alle 6.30 al lavoro....è vita questa?

Per il concorso???????????????????? :shock:

@gianniB
non ho estrapolato una frase da un contesto
Ho quotato una frase ben definita, iniziata dopo dei punti esclamativi e terminata con un punto interrogativo.
Questo solo per precisione e non per polemica.

Il significato di: Per il concorso????????????
è:
Ma tutto lo stress e l'impegno che descrivi, fino al "...è vita questa?" per un concorso fotografico?
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 06 mar 2009 00:00

albatros ha scritto:Il mio ragionamento - e il mio conseguente suggerimento - seguiva il filo degli interventi fatti sin qui, dalla Redazione e dagli altri.
L'obiezione di chi reputa che un panorama naturale caratteristico, ovvero unico e inconfondibile, secondo me è più che condivisibile, perchè magari caratterizza un comune molto più di un insieme di case indefinite.

Mi tocca anche autocitarmi...! Mi sa che il filo l' ho perso, invece :roll:
La frase in realtà avrebbe voluto essere:
"L'obiezione di chi reputa che un panorama naturale caratteristico, ovvero unico e inconfondibile, rientri nel tema secondo me è più che condivisibile, perchè magari caratterizza un comune molto più di un insieme di case indefinite."
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

@albatros: grazie del troppo giovane...

Messaggioda gianniB » ven 06 mar 2009 09:37

albatros ha scritto:
gianniB ha scritto:se l'indirizzo è quello di fotografare i panorami urbani delle città e paesi è un discorso se invece si intende fotografare "panorami caratteristici" allora và bene quel che affermi.
Non mi sembra che ci sia pertanto una chiarezza ancora su cosa si voglia fotografare, se l'uno o l'altro .

Per me l'uno non esclude l'altro.
Il mio ragionamento - e il mio conseguente suggerimento - seguiva il filo degli interventi fatti sin qui, dalla Redazione e dagli altri.
L'obiezione di chi reputa che un panorama naturale caratteristico, ovvero unico e inconfondibile, secondo me è più che condivisibile, perchè magari caratterizza un comune molto più di un insieme di case indefinite.
Il problema degli "scorci urbani", che siano periferie moderne o altro, secondo me non si pone per la definizione stessa di panorama, che in genere nel senso comune si identifica in una veduta d'insieme, ripresa a distanza, che può comprendere case, alberi, colline, monti, mare, pecore e quant'altro...
Forse tu sei troppo giovane...ma molti ricorderanno sicuramente i panorami degli intervalli della rai, quelli in b/n con la musichina addomentasuocere in sottofondo...quello èil panorama, quello delle cartoline, anche, per intendersi.
Se io posto, tanto per fare un altro esempio, una panoramica degli scavi di Sibari, che non sono il Foro di Roma, nessuno verrà mai a contestarmi che quelli sono gli scavi di Locri...perchè pur essendo "quattro pietre" - come sentii dire a una signora romana - sono in realtà "quattro pietre" diverse, uniche e inconfondibili...
:-)

Concordo con quanto affermi ed è proprio ciò che deve essere ben chiarito nella definizione: panorami che possano essere naturalistici, urbani, paesaggistici ecc... quindi senza vincoli....mi era sembrato di capire che si volessero inserire solo panorami urbani, quindi delle vedute-cartoline dei comuni, per questo mi ero permesso di evidenziare questo dualismo che veniva fuori. Per me và bene sia solo naturalistici, sia solo urbani, sia solo paesaggistici che tutte e tre le tipologie insieme, per dirla anglosassonamente: no problem....
Poi ti ringrazio di cuore del troppo giovane....purtroppo giovane è solo lo spirito....e quegli intervalli della Rai me li ricordo benissimo dall'alto dei miei 56...anni, un saluto cordiale, gianni bosco.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 09:42

gianniB ha scritto:e quegli intervalli della Rai me li ricordo benissimo dall'alto dei miei 56...anni, un saluto cordiale, gianni bosco.

Eh, li ricordo pure io ... io sono della generazione dell' "a nanna dopo Carosello!!!" :lol:
Tra l'altro, gli intervalli erano in b/n, ma avevano delle belle foto ...
MARIO1964
Utente Qualificato

amarcord...

Messaggioda gianniB » ven 06 mar 2009 11:24

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:e quegli intervalli della Rai me li ricordo benissimo dall'alto dei miei 56...anni, un saluto cordiale, gianni bosco.

Eh, li ricordo pure io ... io sono della generazione dell' "a nanna dopo Carosello!!!" :lol:
Tra l'altro, gli intervalli erano in b/n, ma avevano delle belle foto ...

eh sì...bianco e nero fino al '72 e.... un solo canale....e a fine trasmissione a guardare la ragnatela che si avvolgeva fino al monoscopio B&N con il suo sibilo fastidioso.....forse per noi "primordiali" lo strumento TV è stato devastante...ci ha cambiati la vita...per un giovane oggi è tutto forse un pò troppo scontato...ahh...il maestro Manzi...che insegnato a scrivere in TV a tanti analfa....chissa oggi cosa direbbe guardando il criptato dei messaggini SMS: xchè, tvvttbb, nn, etcetera....
gianniB
DescEditor

nella fretta...

Messaggioda gianniB » ven 06 mar 2009 11:27

ho dimenticato un verbo nella cordless:......che insegnato a scrivere in TV a tanti analfa... "cha HA insegnato a scrivere a tanti analfa...."
gianniB
DescEditor

per chiudere...

Messaggioda gianniB » ven 06 mar 2009 11:42

gianniB ha scritto:
....Ma tutto lo stress e l'impegno che descrivi, fino al "...è vita questa?" per un concorso fotografico?
...

credevo di aver esaustivamente allargato il concetto prima della tua delucidazione...visto il tuo interessamento...ma vedo che continui ad abbinare al tua domanda al concorso e non al resto a cui era riferito...:
....fino alle tre di notte...era riferito alle mie sperimentazioni da studio...e a tutti gli impegni che ho.... dormire solo poco più di tre ore...è vita questa...dove le passioni ti prendono il tempo del sonno...etcetera etcetera...!!!!!!! Ma cosa ._______. abbini tutto il discorso, tra l'altro amichevole, al concorso fotografico? Bacioni...., gianni bosco.
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 12:56

gianniB ha scritto:ahh...il maestro Manzi...che insegnato a scrivere in TV a tanti analfa....chissa oggi cosa direbbe guardando il criptato dei messaggini SMS: xchè, tvvttbb, nn, etcetera....

Secondo me si rivolta nella tomba ... potrebbero usarlo come turbina per generare elettricità da come gira veloce ... :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 13:09

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 06 mar 2009 13:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: calma...
MARIO1964
Utente Qualificato

@redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 15:56

Domanda forse idiota, ma anche no ...
La foto "panorama di XXmiglia visto da Bordighera" la ascrivo al Comune di XXmiglia o a quello di Bordighera?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 06 mar 2009 17:19

MARIO1964 ha scritto:Domanda forse idiota, ma anche no ...
La foto "panorama di XXmiglia visto da Bordighera" la ascrivo al Comune di XXmiglia o a quello di Bordighera?

Mi associo all'idiozia :wink:
Mi ero posta anch'io la stessa domanda...ma evidentemente solo la Redazione può rispondere :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 mar 2009 17:39

MARIO1964 ha scritto:Domanda forse idiota, ma anche no ...

Il panorama deve essere SUL comune non DAL comune
quindi nell'esempio posto, va inserito nel comune di XXmiglia

A prescindere dal tema, la foto deve ritrarre un pezzo del territorio comunale del comune dove viene inserito.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 06 mar 2009 20:17

Massimo Di Bello ha scritto:A prescindere dal tema, la foto deve ritrarre un pezzo del territorio comunale del comune dove viene inserito.

C'ero già arrivata per logica, ma visto che il TERRORE ancora imperversa...meglio passare da idioti che da sprovveduti :wink:
Comunque grazie per la precisazione :)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 mar 2009 20:19

era una domanda senz'altro legittima e...
meglio domandare che sbagliare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

domanda temporale...

Messaggioda gianniB » sab 07 mar 2009 11:10

...quando pensate di trarre le conclusioni sulle tematiche 2009?
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009