Concorso 2009... Il Regolamento!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 giu 2009 16:11

tra le foto non ammesse, ho aggiunto anche
1.2
q) Foto in cui il soggetto è presente solo sotto forma di rappresentazione (ad esempio la foto di un quadro)

ora metto online le versioni aggiornate
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 giu 2009 16:20

1.2
q) Foto in cui il soggetto è presente solo sotto forma di rappresentazione (ad esempio la foto di un quadro)

sottolineo, che se una foto riprende un quadro, ma c'è anche il soggetto "dal vivo", va bene

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Osservazioni sul regolamento 2009

Messaggioda eose39 » dom 14 giu 2009 22:33

Dalla lettura del regolamento mi sembra di capire che possiamo andare in vacanza solo nel mese di agosto, mese in cui siamo esonerati dall'effettuare le votazioni senza incorrere in penalizzazioni.
Io, come forse tanti altri partecipanti al concorso, vado molto in viaggio anche negli altri mesi e ciò costituirà per me
la quasi assoluta certezza di incorrere in ripetute penalizzazioni (10% ogni mancata votazione). Alla fine dovrò rifarvi
qualcosa....
E' vero che rimane la gioia di partecipare e mettere a disposizione del materiale fotografico, ma essere anche penalizzati per non poter sempre votare non mi sembra il massimo. Se ho compreso male correggetemi per favore, oppure datemi conferma. Salutoni. Eose39.
eose39
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » lun 15 giu 2009 11:57

@ Massimo
Nel regolamento del concorso 2009, nella sezione foto finaliste c'è scritto che le votazioni delle foto inserite nei mesi di giugno e luglio saranno fatte durante il mese di settembre. QUesto vuol dire che le foto di giugno, luglio ed agosto saranno votate tutte insieme senza distinzione di inserimento temporale e quindi daranno luogo a tre finaliste per ogni sezione invece di nove (tre per ogni mese)? Oppure vuol dire che a settembre verranno fatte tre distinte votazioni, una per le foto inserite a giugno, una per quelle inserite a luglio ed una per quelle di agosto? Oppure addirittura una votazione per le foto di giugno e luglio insieme ed una per quelle di agosto?
Giusto per capire

Ciao

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 12:03

carlobln ha scritto:@ Massimo
Nel regolamento del concorso 2009, nella sezione foto finaliste c'è scritto che le votazioni delle foto inserite nei mesi di giugno e luglio saranno fatte durante il mese di settembre. QUesto vuol dire che le foto di giugno, luglio ed agosto saranno votate tutte insieme senza distinzione di inserimento temporale e quindi daranno luogo a tre finaliste per ogni sezione invece di nove (tre per ogni mese)? Oppure vuol dire che a settembre verranno fatte tre distinte votazioni, una per le foto inserite a giugno, una per quelle inserite a luglio ed una per quelle di agosto? Oppure addirittura una votazione per le foto di giugno e luglio insieme ed una per quelle di agosto?
Giusto per capire

Ciao

Carlo

ach, no, è un errore nella guida, ora correggo!

non è "con l’eccezione delle foto di giugno e luglio, che verranno votate insieme a settembre"
ma è "con l’eccezione delle foto di luglio e agosto, che verranno votate insieme a settembre"

le foto di giugno verranno votate a luglio

e sì, le foto di luglio e agosto, vengono votate tutte insieme, senza distinzione temporale,
e ne vengono estratte solo tre, per ogni sezione

Grazie per la segnalazione! ora vado a correggere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 12:19

eose39 ha scritto:Dalla lettura del regolamento mi sembra di capire che possiamo andare in vacanza solo nel mese di agosto, mese in cui siamo esonerati dall'effettuare le votazioni senza incorrere in penalizzazioni.

Ciao Eose!
purtroppo è necessario mettere una penalizzazione, altrimenti sarebbero in pochi a votare e tutto il meccanismo di voto non funzionerebbe più

se già sai che in un mese non ci sarai, o verifichi se hai la possibilità di accedere ad internet anche fuori casa, da un internet point o una cosa del genere,
oppure l'alternativa è non inserire le foto nel mese precedente

faccio un esempio, se già sai che a dicembre avrai difficoltà a votare,
allora potresti non candidare foto a novembre, ma rimandare ad un mese successivo,
è vero che perdi una "finestra" di accesso alle finaliste, ma così eviti di incorrere nella penalizzazione del 10%

pensa che per l'edizione scorsa, nel ripescaggio fatta con il voto a scrutinio, a chi non votava escludevamo completamente tutte le sue foto,
quest'anno siamo stati più "buoni", nel prevedere solo una penalizzazione, nell'ottica che una foto davvero bella, anche se l'autore non partecipasse al voto
(per distrazione, o impossibilità di accesso), potrebbe avere comunque la possibilità di arrivare in finale

purtroppo un incentivo a votare dobbiamo per forza inserirlo, come ho già accennato qua e là, il voto a scrutinio è un sistema che si è dimostrato efficace, ma funziona solo sui grandi numeri, se partecipassero al voto in pochi, il sistema salterebbe

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Piccola proposta di aggiunta al regolamento

Messaggioda SuperAdi » mer 17 giu 2009 10:14

Salve a tutti, vorrei proporre una piccola aggiunta al regolamento per quanto riguarda la sezione team runner, propongo che sia data facoltà ad un leader di team di poter, di sua spontanea volonta', dare lo 'scettro del comando' ad un altro componente del team a sua scelta pur rimanendo in squadra.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 giu 2009 11:53

SuperAdi ha scritto:Salve a tutti, vorrei proporre una piccola aggiunta al regolamento per quanto riguarda la sezione team runner, propongo che sia data facoltà ad un leader di team di poter, di sua spontanea volonta', dare lo 'scettro del comando' ad un altro componente del team a sua scelta pur rimanendo in squadra.

Un salutone

Ciao Adalberto! Sì, mi sembra una buona idea,
e non è necessario modificare il regolamento per questo, è una opzione operativa che andiamo ad aggiungere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » mer 17 giu 2009 11:59

Massimo Di Bello ha scritto:...Ciao Adalberto! Sì, mi sembra una buona idea,
e non è necessario modificare il regolamento per questo, è una opzione operativa che andiamo ad aggiungere

Grazie Massimo, mi hai dato un 'ottima notizia!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Scrutinio Segreto

Messaggioda Oliviero T » gio 18 giu 2009 17:20

Premesso che nella categoria Panorami è ad oggi evidente che circa il 25% delle foto pubblicate secondo quanto indicato dal regolamento non rientrano nei parametri indicati e che prima o poi (più poi che prima) saranno messe fuori concorso; ora se queste foto (tra le quali tante molto belle) parteciperanno allo scrutinio segreto mi sembra ovvio che il risultato che ne verrà fuori non è sicuramente attendibile.
Sbaglio qualcosa?
Prima di incominciare a postare delle foto, sull’argomento esposto, mi piacerebbe conoscere il Vs. parere ma particolarmente quello della Redazione e degli “Utenti Senior” .
Vi ringrazio tanto
Oliviero T
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » gio 18 giu 2009 17:36

Oliviero T ha scritto:Premesso che nella categoria Panorami è ad oggi evidente che circa il 25% delle foto pubblicate secondo quanto indicato dal regolamento non rientrano nei parametri indicati e che prima o poi (più poi che prima) saranno messe fuori concorso; ora se queste foto (tra le quali tante molto belle) parteciperanno allo scrutinio segreto mi sembra ovvio che il risultato che ne verrà fuori non è sicuramente attendibile.
Sbaglio qualcosa?
Prima di incominciare a postare delle foto, sull’argomento esposto, mi piacerebbe conoscere il Vs. parere ma particolarmente quello della Redazione e degli “Utenti Senior” .
Vi ringrazio tanto

Si farà tutto il possibile per metterle fuori concorso "prima" che "poi" .
Se qualcuna dovesse passare lo scrutinio sarà esclusa e si ripeterà il meccanismo di ripescaggio già visto nella precedente edizione.
Ma sopratutto dovremmo essere tutti noi utenti, votando, a lasciar fuori le fc.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 18 giu 2009 17:41

MARIO1964 ha scritto:
Oliviero T ha scritto:Premesso che nella categoria Panorami è ad oggi evidente che circa il 25% delle foto pubblicate secondo quanto indicato dal regolamento non rientrano nei parametri indicati e che prima o poi (più poi che prima) saranno messe fuori concorso; ora se queste foto (tra le quali tante molto belle) parteciperanno allo scrutinio segreto mi sembra ovvio che il risultato che ne verrà fuori non è sicuramente attendibile.
Sbaglio qualcosa?
Vi ringrazio tanto

Si farà tutto il possibile per metterle fuori concorso "prima" che "poi" .
Se qualcuna dovesse passare lo scrutinio sarà esclusa e si ripeterà il meccanismo di ripescaggio già visto nella precedente edizione.
Ma sopratutto dovremmo essere tutti noi utenti, votando, a lasciar fuori le fc.

Non potrei dirlo meglio.
Anzi, esorto tutti gli utenti che hanno ben presente E SOTTOLINEO BEN PRESENTE il regolamento a sottolineare quelle foto che possono essere fuori concorso così da aiutare la redazione e i senior.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 giu 2009 17:42

Oliviero T ha scritto:parteciperanno allo scrutinio segreto mi sembra ovvio che il risultato che ne verrà fuori non è sicuramente attendibile.
Sbaglio qualcosa?

lo scopo dello scrutinio segreto è proprio quello di fare da filtro tra la massa delle foto candidate,
e la Redazione e la Giuria Finale
Il fatto che parteciperanno al voto anche delle foto di per sé non ammissibili, fa parte del gioco,
in ogni caso il voto farà emergere le foto migliori
(e quelle non ammissibili che passeranno, verranno escluse dal controllo finale)

Naturalmente cercheremo, per quanto possibile, di individuare e mettere fuori concorso, quante più foto non ammissibili
in modo da dare anche una direzione più precisa
ma resta comunque numericamente impossibile intercettare prima tutte le foto non ammissibili

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 giu 2009 17:42

Federico Scaroni ha scritto:Non potrei dirlo meglio.
Anzi, esorto tutti gli utenti che hanno ben presente E SOTTOLINEO BEN PRESENTE il regolamento a sottolineare quelle foto che possono essere fuori concorso così da aiutare la redazione e i senior.

ed aiutare così anche gli autori stessi delle foto non valide,
prima sanno che la loro foto non va bene, meglio è anche per loro

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Oliviero T » gio 18 giu 2009 18:01

Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Non potrei dirlo meglio.

ed aiutare così anche gli autori stessi delle foto non valide,
prima sanno che la loro foto non va bene, meglio è anche per loro

Ho fatto diverse segnalazioni sia qui
viewtopic.php?f=1284&t=4028

sia lasciando commenti e segnalazioni da diverso tempo direttamente sulle foto (servivano da esempio) ma non sono stato mai preso in considerazione
Oliviero T
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009