Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 20:18

albatros ha scritto:E ora dimostralo!
Dimostra, se puoi, che le regole, e questa in particolare:
L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
non sono solo mere dichiarazioni di intenti...

l'abbiamo già fatto, quando degli utenti si sono dimostrati inidonei a partecipare al concorso,

bannare dal sito, come richiesto da qualcuno, chi ha solo effettuato fotoritocchi sulle proprie foto ci sembra una misura esagerata,
mi sembra già sufficiente mettere fuori concorso le foto ritoccate
anche se hanno partecipato allo scrutinio in maniera indebita, sono comunque state delle pietre di paragone con cui si sono confrontate le altre foto,
e statisticamente il tutto tende comunque a far emergere le foto migliori, malgrado la presenza di foto non ammissibili (per un motivo o per un altro)

le "punizioni" devono essere proporzionali al "crimine" (naturalmente parole usate con le dovute proporzioni)

non mi sembra che si possa paragonare chi ha effettuato un fotoritocco di una foto con chi ha candidato foto altrui in violazione dei diritti d'autore
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 13 gen 2010 20:24

Massimo Di Bello ha scritto:La nostra attenzione a migliorare il sistema è sempre massima,
quanto prima partirà anche la piattaforma "contest" che ci permetterà a tutti di fare un po' di sperimentazione su modalità diverse di gestione del concorso

...questa mi pare un idea per niente male, se fosse possibile mettere in piedi dei contest paralleli (marzo-aprile?), magari con modalità differenti, potreste valutare delle nuove soluzioni prima del prossimo concorso.
Quindi, non solo valutare la qualità del metodo ma anche testarne il funzionamento, visto che qualche baco è sempre possibile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 20:25

daniele1357 ha scritto:...questa mi pare un idea per niente male, se fosse possibile mettere in piedi dei contest paralleli (marzo-aprile?), magari con modalità differenti, potreste valutare delle nuove soluzioni prima del prossimo concorso.

la piattaforma base dovrebbe essere pronta già per gennaio (almeno speriamo)
naturalmente poi va man mano integrata con le eventuali idee che arriveranno

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

ri-punti di vista

Messaggioda daniele1357 » mer 13 gen 2010 20:43

Massimo Di Bello ha scritto:e statisticamente il tutto tende comunque a far emergere le foto migliori, malgrado la presenza di foto non ammissibili (per un motivo o per un altro)

...qua non sono perfettamente d'accordo, diciamo che il sistema porta nei primi 100 posti delle foto molto belle ma alcune foto altrettanto belle potrebbero essere sperse tra le altre, mentre magari potevano stare tre le prime.

Per questo parlavo di punti di vista differenti, la redazione vede che emergono solo belle foto, e questo è un bel risultato, ma questo non garantisce che foto altrettanto belle siano state scartate. (e non ditemi di andare in mezzo alle 1000000 foto a trovarne una :fischio: ).

daniele

esempio:
23 posto a Novembre: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/195725
310 posto a Novembre: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/156192/view

Io se avessi incontrato queste due avrei votato la seconda, la prima per quanto bella ha una composizione molto carente, con quello spessore in basso troppo presente e il soggetto troppo vicino al bordo superiore. La seconda..... complimenti al fotografo. Ma questo è il mio giudizio, probabilmente sarò smentito dai più..... e forse è proprio questo il bello del concorso!
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 20:50

Massimo Di Bello ha scritto:l'abbiamo già fatto, quando degli utenti si sono dimostrati inidonei a partecipare al concorso,

bannare dal sito, come richiesto da qualcuno, chi ha solo effettuato fotoritocchi sulle proprie foto ci sembra una misura esagerata,
anche se hanno partecipato allo scrutinio in maniera indebita, sono comunque state delle pietre di paragone con cui si sono confrontate le altre foto,
e statisticamente il tutto tende comunque a far emergere le foto migliori, malgrado la presenza di foto non ammissibili (per un motivo o per un altro)

le "punizioni" devono essere proporzionali al "crimine" (naturalmente parole usate con le dovute proporzioni)

non mi sembra che si possa paragonare chi ha effettuato un fotoritocco di una foto con chi ha candidato foto altrui in violazione dei diritti d'autore

Concordo che la misura della "pena" deve essere proporzionata al "reato".
Non si è trattato e non si tratta di "un" fotoritocco, magari da parte di chi ha letto superficialmente il regolamento o ha inviato in buonafede foto che riteneva corrette o "ci ha provato"...
In alcuni casi si è trattato di concorrenti che, pur scoperti, pur avvisati, e seppur "puniti" con la messa in FC, e quindi ben coscienti di ciò che fanno, hanno continuato e continuano come se nulla fosse...irridendosene dei senior, dei segnalatori e secondo me anche della stessa redazione.
Mi sembrano comportamenti altrettanto "gravi", e comunque con tutta evidenza "non consoni ad una leale competizione".
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 20:53

daniele1357 ha scritto: Ma questo è il mio giudizio, probabilmente sarò smentito dai più..... e forse è proprio questo il bello del concorso!

Io sono d'accordo, invece, anche se non rappresento affatto "i più".
Difatti avevo già espresso la mia perplessità ad usare l'espressione "le foto migliori", perchè a mio avviso sarebbe preferibile - e più corretto - parlare di "alcune delle foto migliori".
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 gen 2010 20:56

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:l'abbiamo già fatto, quando degli utenti si sono dimostrati inidonei a partecipare al concorso,

Concordo che la misura della "pena" deve essere proporzionata al "reato".
Non si è trattato e non si tratta di "un" fotoritocco, magari da parte di chi ha letto superficialmente il regolamento o ha inviato in buonafede foto che riteneva corrette o "ci ha provato"...
In alcuni casi si è trattato di concorrenti che, pur scoperti, pur avvisati, e seppur "puniti" con la messa in FC, e quindi ben coscienti di ciò che fanno, hanno continuato e continuano come se nulla fosse...irridendosene dei senior, dei segnalatori e secondo me anche della stessa redazione.
Mi sembrano comportamenti altrettanto "gravi", e comunque con tutta evidenza "non consoni ad una leale competizione".

Quoto.
Qui si dice: "la prima volta si perdona, la seconda si ragiona e la terza si bastona"
E tenderei a commisurare la pena anche all' esperienza di gara.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 21:00

albatros ha scritto:In alcuni casi si è trattato di concorrenti che, pur scoperti, pur avvisati, e seppur "puniti" con la messa in FC, e quindi ben coscienti di ciò che fanno, hanno continuato e continuano come se nulla fosse...irridendosene dei senior, dei segnalatori e secondo me anche della stessa redazione.

be' non so fino a che punto possano "irridere" visto che poi le loro foto ritoccate vanno fuori concorso, contenti loro...

e comunque è un atteggiamento che è solo una tua supposizione,
non possiamo fare processi alle intenzioni, non siamo un tribunale,
secondo la tua definizione, anche un componente del tuo team dovrebbe essere bannato,
visto che è stato ritrovato più volte ad aver foto ritoccato delle foto,
ed è anche un utente di lunga esperienza del concorso, avendo partecipato anche nella scorsa edizione,
ma appunto io do per buona la buona fede e mi limito ai fatti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 21:18

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:In alcuni casi si è trattato di concorrenti che, pur scoperti, pur avvisati, e seppur "puniti" con la messa in FC, e quindi ben coscienti di ciò che fanno, hanno continuato e continuano come se nulla fosse...irridendosene dei senior, dei segnalatori e secondo me anche della stessa redazione.

be' non so fino a che punto possano "irridere" visto che poi le loro foto ritoccate vanno fuori concorso, contenti loro...

Non tutte vanno fuori concorso...per tua stessa ammissione, non potete controllare tutte le foto segnalate. E non mi sembra che privilegiate alcune segnalazioni su altre, forse anche giustamente.

e comunque è un atteggiamento che è solo una tua supposizione,
non possiamo fare processi alle intenzioni, non siamo un tribunale,
secondo la tua definizione, anche un componente del tuo team dovrebbe essere bannato,
visto che è stato ritrovato più volte ad aver foto ritoccato delle foto,
ed è anche un utente di lunga esperienza del concorso, avendo partecipato anche nella scorsa edizione,
ma appunto io do per buona la buona fede e mi limito ai fatti

Se è dimostrato, se lo è meritato.
Non faccio differenze di appartenenza, lo sai.
Così come sai che il leader può poco, in questi casi...se persino l'espulsione dal team deve avvenire con il voto all'unanimità.
E se comunque l'espulsione dal concorso può apparire una pena eccessiva, che almeno sia prevista un'altra che funga da ammonimento...perchè non solo sarebbe iniquo applicare lo stesso trattamento (messa in FC) nei confronti di chi sbaglia una volta sola e di chi invece sèguita, ma anche inefficace: se chi persiste sa di cavarsela al massimo con un FC ogni tanto, e neppure con certezza, ovviamente continuerà a farlo.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 21:22

albatros ha scritto:Non tutte vanno fuori concorso...per tua stessa ammissione, non potete controllare tutte le foto segnalate. E non mi sembra che privilegiate alcune segnalazioni su altre, forse anche giustamente.

le finaliste vengono tutte controllate e verranno controllate anche le TopFoto dei team vincitori,
per cui al fine dell'assegnazione dei premi, non ci sono problemi

Se è dimostrato, se lo è meritato.

be', poi l'ha anche ammesso!

se chi persiste sa di cavarsela al massimo con un FC ogni tanto

perde la foto che non può essere più ricandidata e che magari poteva anche avere un buon voto senza manipolazioni

se persino l'espulsione dal team deve avvenire con il voto all'unanimità

giusto per precisare, basta la maggioranza di chi vota il sondaggio di espulsione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 21:32

albatros ha scritto:E se comunque l'espulsione dal concorso può apparire una pena eccessiva, che almeno sia prevista un'altra che funga da ammonimento

il problema, di cui abbiamo già parlato in passato, è che se applicassimo delle penalità
allora sì che diventerebbe ingiusto che non tutte le foto vengono controllate

per fare un esempio se dessimo un ban temporaneo di un mese al partecipante,
il tuo componente del team, dato che è capitato che sia stato controllato, non avrebbe potuto candidare foto per un mese,
un altro partecipante X che non è capitato nei controlli, non avrebbe avuto nessuna punizione

per cui dato che c'è l'impossibilità di effettuare un controllo a tappeto di tutte le foto
(in particolare per il "reato" del fotoritocco, i cui controlli richiedono molto tempo)
applicare delle punizioni sarebbe una disequità,
oltre al fatto che allora sì che per davvero si scatenerebbe la gara a segnalare le foto altrui
per tentare di danneggiare l'altro partecipante (nella speranza che sia "punito" anche lui)

tutto sommato, considero non utile e non fattibile applicare punizioni aggiuntive oltre alla messa in fuori concorso delle foto
(naturalmente a meno di comportamenti esagerati, dove possiamo sempre intervenire)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexa » mer 13 gen 2010 21:49

x Greenland
ciao oggi pomer ho segnalato...e mi basta così!!!..ti avevo lasciato un messaggio nel pomeriggio
ho sfogliato le foto messe qst sera ... dalla prima serata e in ogni pagina qualcosa fc o bordenline c è .

secondo me
qst ad esempio ...causa foschia.. sembrerebbe nn qualitativamente corretta..ma siccome come detto voglio mettermi non troppo in mezzo
te la lascio qui x fartela valutare
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274090

se ti fai un giro stasera secondo me ti potrai divertire parecchio :xd:

x aiutarti nel duro lavoro new entry :jfs2: :
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274272
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274274
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274264
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274262
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274254
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274232 il trespolo sembra il soggetto la foto è cmq artistica !!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/274214
ciao ciao mi fermo qui!!!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 22:04

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:E se comunque l'espulsione dal concorso può apparire una pena eccessiva, che almeno sia prevista un'altra che funga da ammonimento

il problema, di cui abbiamo già parlato in passato, è che se applicassimo delle penalità
allora sì che diventerebbe ingiusto che non tutte le foto vengono controllate

per fare un esempio se dessimo un ban temporaneo di un mese al partecipante,
il tuo componente del team, dato che è capitato che sia stato controllato, non avrebbe potuto candidare foto per un mese,
un altro partecipante X che non è capitato nei controlli, non avrebbe avuto nessuna punizione

per cui dato che c'è l'impossibilità di effettuare un controllo a tappeto di tutte le foto
(in particolare per il "reato" del fotoritocco, i cui controlli richiedono molto tempo)
applicare delle punizioni sarebbe una disequità,
oltre al fatto che allora sì che per davvero si scatenerebbe la gara a segnalare le foto altrui
per tentare di danneggiare l'altro partecipante (nella speranza che sia "punito" anche lui)

tutto sommato, considero non utile e non fattibile applicare punizioni aggiuntive oltre alla messa in fuori concorso delle foto
(naturalmente a meno di comportamenti esagerati, dove possiamo sempre intervenire)

Ecco, questa è una risposta convincente.
Sempre però considerando il "difetto" di fondo dell'impossibilità attuale di effettuare il controllo a tappeto...o di applicare un filtro selettivo a monte.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 gen 2010 22:50

Massimo Di Bello ha scritto:tutto sommato, considero non utile e non fattibile applicare punizioni aggiuntive oltre alla messa in fuori concorso delle foto

In effetti il discorso ha un senso.
Non dimentichiamoci che una bannata ha avuto la faccia tosta di reiscriversi ed ha nuovamente pubblicato foto non sue ...
Temo che alla disonestà delle persone non ci sia argine, ed è piuttosto frustrante ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 13 gen 2010 22:51

Con parecchie di queste ci hanno già pensato i miei colleghi.Hai fatto bene ha segnalarle qui anche se francamente non capisco la tua difficoltà a scrivere sotto le foto :scratch: .Ma il tulipano nero non lottava contro le ingiustizie? :jfs2:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009