Massimo Di Bello ha scritto:i casi presentati come controesempi non sono confrontabili come tipo di elaborazione,
per cui non sono pertinenti al fine di una revisione della decisione
e anzi, già altre foto con elaborazioni simili a quella di Fiorenzo sono state messe fuori concorso
L'insindacabile decisione della Redazione è stata presa.
Possiamo rivederla, sì, se emergono valide ragioni, cosa che finora non è stato.
Non so se a tutti, ma per me adesso è tutto più chiaro.
E la motivazione della redazione più comprensibile e accettabile.
Da ieri mi sforzavo di ricordare dove avessi visto l'effetto "liscio" della foto di Fiorenzo.
Ma solo dopo aver letto "noise" in qualche intervento, ho ricordato.
Ho usato tempo fa un programma, Noise Buster, che crea questo tipo di postproduzione, ovvero riduce il rumore, dando alle foto un aspetto più "soft".
Non affermo, attenzione, che Fiorenzo abbia usato questo o simile programma.
Ed esistono accorgimenti anti-noise anche sulle fotocamere più avanzate, ma evidentemente non è questo il caso.
Dico solo che si è compreso (o almeno io credo di averlo compreso) che NON si deve agire sul rumore, nelle foto da candidare.
Che è azione differente dall'agire sulla luminosità e sul contrasto.
E tuttavia sappiamo che anche su questi parametri non bisogna esagerare...
Compreso questo, anche se occorreva un esempio "tangibile" come questo e come nel caso della foto di Mauro per evidenziarlo e renderlo esplicito, non posso che convenire sull'esclusione.
Rammentando a tutti ( e a me stessa per prima) che regole chiare e nette non ci sono, ma si delineano via via che il concorso va avanti. O meglio, una regola chiara e netta c'è, da sempre, ed è quella ribadita sempre dalla redazione: valutazione caso per caso, no all'esagerazione, no alla distorsione della realtà.
A cui adesso aggiungerei: no alle migliorìe della realtà.
L'unico dubbio persistente è che quest'ultima
regola dovrebbe valere anche su alcune foto ritenute ammissibili...e ammissibili forse solo perchè il tipo di fotocamera o il tipo di file lo consente.
Ciò detto, invito Fiorenzo ( e tutti coloro a cui è capitato, capita e capiterà di vedere mettere FC le loro foto) a mettersi il cuore in pace e a proseguire serenamente nel concorso. So, o meglio immagino, che è dura, quando si è giunti finalisti, ma così è e a nulla serve persistere nelle proteste.
Morto un papa, se ne fa un altro.