La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda lau » gio 07 gen 2010 13:08

befed ha scritto:Perché invece non proviamo a creare un circolo virtuoso di commenti ?
Si potrebbe sperimentare con 4 o 5 utenti che hanno interesse a conoscere che cosa realmente gli altri pensano.
Magari altri utenti vedendo i nostri commenti potrebbero intervenire e/o imparare.
Diciamo che si potrebbe essere una sorta di "team trasversale" di persone che hanno la voglia di
esprimere in modo corretto i propri commenti nei confronti degli altri componenti del team e soprattutto
desiderano riceverli per migliorarsi. Si può anche godere dei successi degli altri se vi abbiamo contribuito
con critiche e consigli.

Questa è un'idea molto carina, io ci sto!
lau
Utente Qualificato

voto basso perchè?

Messaggioda gigetto65 » gio 07 gen 2010 13:25

Se si facesse in modo di dover dare una motivazione(anche anonima) al voto a scrutinio segreto forse l'interessato alla fine dei turni potrebbe capire cosa non va e anche cosa va nelle proprie foto, in tal sistema aumenterebbero gli stimoli e gradualmente anche la qualità del concorso.Saluti Gigi
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 14:04

befed ha scritto:non aver paura delle ritorsioni, chi le fa dimostra una certa debolezza e si espone parecchio.
Inoltre i commenti di ritorsione generalmente sono più divertenti che fastidiosi, se ce li segnali
(dico proprio fra utenti) ci facciamo pure due risate assieme...

Grazie per la comprensione, ma in realtà me le sono fatte anch'io un paio di risate, e ho risposto con la stessa moneta, quello che però rimane è l'amaro in bocca per il tentativo di intimidiazione. Solo avendo ribattuto con frasi speculari il discorso è morto la.

befed ha scritto:Si potrebbe sperimentare con 4 o 5 utenti che hanno interesse a conoscere che cosa realmente gli altri pensano.
Magari altri utenti vedendo i nostri commenti potrebbero intervenire e/o imparare.

La tua idea non è male, ma come si può organizzare?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda befed » gio 07 gen 2010 16:38

daniele1357 ha scritto:
La tua idea non è male, ma come si può organizzare?

daniele

Bella domanda ...

secondo me l'anonimato è utile fino ad un certo punto, personalmente vorrei utilizzare gli strumenti che
il sito ci offre ovvero i commenti alle foto. I commenti alle foto NON sono anonimi dunque bisogna
vincere il timore di uscire allo scoperto e provare ad esprimere un parere più critico, di qui l'esigenza di
fare un gruppo di pionieri (pochi però) che siano psicologicamente più disposti e volenterosi.

Magari si potrebbe partire da un ragionamento del tipo:

1. se in una sfida mi arrivasse questa tua foto quali sarebbero gli elementi
che mi renderebbero meno propenso a votarla ?

2. che cosa guardo (però relativamente alla foto particolare,non in generale che cosa guardo in una foto qualunque)
prima nella foto ? che cosa la renderebbe più accattivante sia dal punto di vista tecnico che di composizione
e che dunque me la farebbe votare ?
Magari l'orizzonte è storto o la posizione centrale del campanile è più fastidiosa ... o i colori sono troppo "accesi" o
la statua in primo piano mi impedisce di godere del panorama.

Oppure domande più specifiche tipo :

Ma perché questo castello l'hai ripreso in quel modo ? non era meglio fare così ?
Magari semplicemente la risposta potrebbe essere che non era possibile per via di un impedimento fisico
tipo muro, macchine parcheggiate, cancellata ... viglile, figlia che piange in auto etc.

A quel punto ci si ferma perché lo step successivo è : "ma allora dovevi proprio pubblicarla ?
non ti lamentare se hai preso una votazione scarsa."
(frase comunque da evitare perché scarsamente costruttiva).

La partenza potrebbe essere limitata alle foto già scrutinate in modo tale che, a giochi già fatti
le potenziali critiche riusciremmo a digerirle senza troppi traumi.

Rendersi conto che chi ci fa le critiche potrebbe saperne più o meno di noi in fatto di fotografia e dunque
accettare di buon grado di tutto ... e lì bisogna assolutamente impegnarsi a tenere in ogni momento i nervi saldi
e spiegare (non controbattere) il perché di certe scelte. Chi critica ha foto che a nostro giudizio sono delle schifezze ?
Bene, non glielo diciamo perché l'obiettivo è la nostra foto, non le sue !!! si discute della foto non di altro.
L'errore che penso si faccia è proprio questo : "ma guardati le tue che non sai tenere una macchina fotografica in mano".
Risposta negativissima anche solo a pensarla. La foto non deve essere meravigliosa, ma a tema,
quante foto bellissime non ci azzeccano con i temi. Lì la critica deve essere più cauta, ma forse
è il caso in cui dovrebbe essere applicata ... dietro l'angolo ci stanno le FC.

La teoria che vedo grossomodo è questa. L'implementazione ... beh tiriamo fuori delle idee.

Il timore (sono un pauroso di natura) è quello di generare un effetto domino incontrollato in cui poi tutti
iniziano indiscriminatamente a far commenti folli a persone che invece non sono affatto disposte a
riceverli e ritrovarmi Massimo che mi suona al citofono di casa. (scherzo ovviamente).

La speranza e che la cosa prenda invece piede piano piano.

Ultimissimo : non partire a sprombattuto scannerizzando tutte le foto degli altri ed a raffica
massacrare di commenti. Anzitutto perché mica su tutte le foto degli altri è possibile formulare un commento :
se vedo una foto e la trovo brutta o mi dice poco, ma non trovo soluzioni, che commento a fare ? idem se la foto ha raggiunto
un punteggio altissimo ... vado a fare le pulci ? non avrebbe senso. Secondariamente sarebbe bello
non avere una corrispondenza uno ad uno : tu autore, io critico; ma avere un tavolo di discussione :
vedo un commento di critica, mi aggiungo (se sono interessato) e partecipo attivamente (non da intendersi
massacro la tua foto assieme ad altri).

Bah forse straparlo ...
befed
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » gio 07 gen 2010 17:27

No, non straparli, ideologicamente quello che dici è molto bello ed è quello che, chi più - chi meno - diversi di noi hanno già iniziato e poi interrotto. Certo che l'effetto domino è dietro l'angolo, lo si è visto anche in qualche 3D di questo concorso. Si inizia timidamente io e te e poi arriva lui - che magari ne sa meno di tutti e due ma ha visitato testè un sito dove spiegavano la regola della "spiga d'oro" - che ti stravolge il tutto. Poi, giustamente, vai a spiegare a Massimo che si stava cercando di fare bene. :fischio: Personalmente comunque ho deciso, ormai da qualche tempo, di NON commentare più immagini ipocritamente. :saint: Quando DEVO farlo - osservando il rispetto per il fotografo - dico quello che penso di quell'immagine specificando, a priori, che la mia è un'impressione soggettiva e non mi voglio ergere maestro di nessuno. :telodicevo: Qualcuno capisce, molto "ni" altrettanti NO! Chiaramente non per questo non commento anche le immagini che mi piacciono dicendo al fotografo che è stato/a bravo/a, ma non deve essere automatico. Forse se questo genere di comportamento lo iniziamo a fare in molti, l'ideologia cambia, si modifica....... forse!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 17:55

..no befed non straparli.
In linea di principio il discorso fila che è una meraviglia.
Il problema è mettere assieme un sistema utiliizabile a questo scopo, perchè come dici tu si rischia l'effetto domino, che sarebbe qualcosa di nefasto visto che andrebbe a saturare i canali di comunicazione tra utenti e tra utenti e redazione.

Una soluzione sarebbe quella di creare un nuovo gruppo, o gruppetto da collocare tra i Senior e gli Utenti, diciamo "criticoni" ?
però anche questo poi creerebbe critiche e sospetti, e quindi se si crea un gruppetto di test si rischia di essere criticati perche sarebbe vista come una nuova banda criminale, se invece si mantenesse pubblica l'attività di rischierebbe di causare un effetto valanga.

Perchè non provare a coinvolgere i teamleader chiedendo per ogni team una persona disposta a fare questo esercizio? creando poi un luogo chiuso dove criticare e/o discutere?.
(Lasciando comunque aperta la possibilità di partecipare anche a chi non fa parte dei team, nel limite dei posti disponibili.)
Queste persone dei team potrebbero essere spronate, una volta capito bene il concetto, ad aiutare il proprio team nella ripulitura dei post, e tranquillizzarebbero i team sull'operato di questo gruppetto.

Credo che tutto questo possa essere un buon esercizio sul come poi operare nel prossimo concorso, per questo oramai non c'è margine.

Però andrebbe fornita anche la possibilità di eliminare foto che ora non c'è, visto che bisogna giustificare la richiesta di mettere una foto FC, e foto brutta o non a fuoco non è sufficiente. Direi che non sarebbe una brutta idea di dare ai teamleader la possibilità di poter eliminare prima della votazione un numero, da decidere, di foto del proprio team, diciamo 1 o 2 per componente del team, e lo stesso dovrebbe poter fare un utente prima della votazione, magari guardando le foto che hanno ricevuto più critiche dagli altri utenti.
In questo modo dovrebbe esserci una drastica riduzione di foto assurde.

azz.... forse sono io che straparlo :fischio: daniele

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 07 gen 2010 22:29

Ho letto che qualcuno propone di mettere commenti "costruttivi " sotto le foto e di scegliere 5 utenti max a campione..!!

per nn infastidire nessuno...basterebbe mettere qst commenti sotto foto già votate...magari che hanno fatto max 20 punti percentuali...così forse nessuno se la prende,...evitando di commentare foto ancora in votazione..!!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 22:40

alexa ha scritto:Ho letto che qualcuno propone di mettere commenti "costruttivi " sotto le foto e di scegliere 5 utenti max a campione..!!

per nn infastidire nessuno...basterebbe mettere qst commenti sotto foto già votate...magari che hanno fatto max 20 punti percentuali...così forse nessuno se la prende,...evitando di commentare foto ancora in votazione..!!

SI, hai ragione, come palestra andrebbe bene.
Solo che bisognerebbe pre-selezionare, o usare solo ed esclusivamente quelle di novembre ad esempio, altrimenti sarebbe un mare troppo grande per poche braccia.
Ma poi gli autori andrebbero a guardare i commenti?, o sarebbe solo un esercizio per i primi adepti di questo gruppo in avanscoperta, utili solo per vedere tra di loro se c'è omogeneità di valutazione?
Se lo scopo è di sensibilizzare il mal-postante bisognerebbe forzarlo a leggere i commenti, magari con un MP, sempre che li legga.

Forse se si prendessero le più votate a novembre di una sola regione il materiale sarebbe sufficiente per una buona palesta senza affogare in troppo lavoro... e vista la difficoltà con i panorami suggerirei proprio il Veneto :-).

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 gen 2010 22:52

daniele1357 ha scritto:Ma poi gli autori andrebbero a guardare i commenti?

a meno che l'autore non l'ha esplicitamente disattivato,
quando si scrive un commento ad una foto, all'autore arriva un avviso dal sistema
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 gen 2010 23:09

Beh, guardate, io vi autorizzo a fare tutte le ritiche che volete sulle mie :-)
Le zero points prima di tutte le altre ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 07 gen 2010 23:20

MARIO1964 ha scritto:Beh, guardate, io vi autorizzo a fare tutte le ritiche che volete sulle mie :-)

Idem con le mie
renzo52
Utente Senior

Messaggioda val g » gio 07 gen 2010 23:22

Mi associo! Ogni critica è benvenuta. Se non altro serve a far riflettere e a migliorarsi, o almeno dovrebbe...
val g
Utente Qualificato

Messaggioda befed » gio 07 gen 2010 23:43

MARIO1964 ha scritto:Beh, guardate, io vi autorizzo a fare tutte le ritiche che volete sulle mie :-)

ci autorizzi anche a sparare sulla croce rossa ed a rubare le caramelle ai bambini ? :mrgreen:
befed
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 23:50

Io sto cercando di mettermi nei panni di un altro concorrente che vota le mie, o anche quelle di un altro.
Io ho certi canoni con cui voto, canoni che vanno integrati con le regole del concorso, e non è detto che io parta da un buon punto di partenza (intendo i miei canoni non le regole).

Se immagino che un concorrente-votante medio sia attratto dai colori, dalla nitidezza dell'immagine e dal soggetto scopro che forse non sempre voterebbe come me.

Poi c'è il problema della interpretazione delle regole, che senza leggere il titolo delle foto è un po amplificato.

Prendo ad esempio una foto a zero punti di Mario1964, visto che ci ha incitato a farlo, e secondo me è una foto che forse qualcosa più di zero meritava ma... http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/21321
non è certo la Marmolada o il Cervino, quanti secondo voi hanno pensato che questa foto sia FC perchè il comune non è indentificabile?

Purtroppo con i luoghi che non godono di troppa fama quello che può succedere è proprio questo, un incomprensione tra postante e votante che porta a votazioni infime, anche se la foto è sicuramente molto ma molto migliore di molte di quelle che mi sono ritrovato al quarto turno.
Dovremmo in caso di dubbio votare la più bella, come detto in altri post, e lasciare alla redazione il compito di mettere FC le foto con il comune non ben definito.

Ulteriore problema di questa foto è che senza il titolo si fa fatica a capire qual'è il soggetto e il motivo della foto, essendo un monte verdeggiante sembra, secondo me, un luogo anonimo.
Fatto sta cha ha attirato per la sua peculiarità una valanga di commenti.

Io ne avevo pochissime a novembre, prima non ho mai postato, metto qua le tre meno votate con un po di autocritiche:
questa è risultata a 0 punti: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/182107
e sono d'accordissimo con il risultato, è assolutamente FC, perchè sono a fuoco i lucchetti e il panorama è sfuocato. Era un tentativo di scimmiottare Ponte Milvio ma in quel di Verona :bastone:
Questa ha 0.53 punti, e forse ha preso troppo: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/193062
è il panorama di un giardino... non chiedetemi cosa c'entra con il concorso..... probabilmente avevo bevuto :fischio:
Questa invece ha preso 5 punti: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/181436
io sono sicuro meritasse di più, ma presentata così piccola come la comprimono durante le votazioni non era possibile ottenere di più, c'ho provato.... per vederla decentemente: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=7242 ma non posso incolpare nessuno della scarsità del voto.
(forse alla fine anche se fosse arrivata prima l'avrebbero messa FC perchè non è relativa ad un solo comune, troppo vasto il panorama)

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

critiche positive per crescere

Messaggioda ORNELLA1 » gio 07 gen 2010 23:58

Anche io sono pronta ad ogni critica costruttiva. Durate la votazione non sempre è facile scegliere fra le due foto, molto dipende anche dal monitor sul quale si vedono le foto e anche dal momento in cui si decide di votare.
ORNELLA1
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009