Classifica Top20

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda angel1967 » dom 31 gen 2010 14:41

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:La risposta, come puoi immaginare, non è di poco conto.

oibò! la risposta penso di averla già data,
per un team è lecito, in relazione al regolamento di questo concorso,
far fuoruscire un componente del proprio team, a prescindere dalle motivazioni (partecipante antipatico, sparito nel nulla, con pochissime foto, con foto scadenti, etc. etc.)

è da sottolineare che i vulcanici avrebbero comunque migliorato la loro media anche se non facevano rientrare di nuovo il partecipante nel team,
loro hanno migliorato la media in quanto hanno fatto uscire un partecipante con media bassa,
è l'uscita che li ha fatti salire come media, NON il rientro

il fatto che l'abbiano fatto rientrare è un di più che comunque non cambia il fatto che avrebbero migliorato lo stesso la loro media qualitativa

e il far uscire componenti è una cosa prevista dal gioco, e a cui hanno già fatto ricorso molti team,
alcuni hanno fatto uscire componenti dal team e fatto entrare nuovi partecipanti in loro sostituzione

Dobbiamo ammettere però che si tratta di una manovra attuata solo ed eslusivamente per migliorare la media del team. Altri team hanno riammesso i concorrenti espulsi non dopo pochi minuti ma dopo mesi e per ragioni ben diverse e non di classifica. E' vero fa parte della competizione ma francamente come componente di un team non avrei mai avallato una tale proposta. Sono stati più furbi o hanno adottato una strategia vincente? ...vedremo fra qualche giorno.
Sicuramente sono molto lontani dalla mia linea di pensiero e dal mio intendere il regolare svolgimento della competizione. Prendo atto comunque Massimo della tua posizione in merito, nulla da dire, ma personalmente non vorrei vincere una competizione con foto brutte rese belle da una buona strategia. ...e dire che i primi di gennaio dicevo a Danilo e a tutto il mio team "vedrete, a fine mese ne vedremo delle belle...", e sinceramente non mi sbagliavo!
Ciao
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » dom 31 gen 2010 14:57

Fa decisamente molta tristezza leggere così tanti interventi di complotti, congiure, strategie subdole, comportamenti sleali, furberie etc...

Il premio Runner NON sarà probabilmente la categoria di premi per cui sarà ricordato questo concorso.
Troppe foto in ballo: impossibile verficare tutti i casi dubbi, specie alla fine dei giochi.

In ogni caso per un gruppo al completo l'entità del primo premio finale è comunque dell'ordine di 300 euro a testa...
Val la pena dannarsi tanto l'anima per cercare di risalire la classifica?
Speriamo che almeno a guadagnarci in tutto questo veramente sia la valorizzazione paesaggistica ed artistica del nostro Paese.

Per chi sospetta comportamenti sospetti in fase di voto suggerisco di postare tutte le foto l'ultimissimo giorno del mese di febbraio:
- si dà meno tempo ai presunti personaggi che si dice "imparino le foto a memoria";
- si dà meno tempo alla Redazione per poter mettere fuori concorso le proprie foto postate.

Buona domenica,
Silvano
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda angin » dom 31 gen 2010 15:12

sottoscrivo quanto detto da pitzimba, sono contenta di far parte di questo gruppo perchè condividiamo le stesse idee anche sul comportamento da attuare, è bello poter essere in pace con la propria coscienza, anche nelle piccole cose, come un concorso fotografico, è anche vero che in certi momenti ci si sente un pò stupidi, visto l' amdazzo, ma non voglio pensare che siamo rimasti una piccola minoranza perciò continuamo non ci si deve arrendere
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 15:22

xssxss ha scritto:- si dà meno tempo alla Redazione per poter mettere fuori concorso le proprie foto postate.

nota che i "fortunati" sono appunto quelli le cui foto sono state subito verificate dalla Redazione,
almeno in questo modo hanno una idea più precisa di quale sia la loro reale posizione in classifica

se un Team non è stato attento, ed ha una marea di foto non valide che gli gonfiano l'attuale posizione,
avrà l'amara delusione di vedere tali foto non valide messe fuori concorso al controllo finale
ed a quel punto non avrà più la possibilità di rimediare

come ho sempre detto, è a vantaggio del Team, stare attento a non avere foto non valide,
alla fine la cosa è del tutto controproducente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda xssxss » dom 31 gen 2010 15:38

In linea teorica sì, in pratica la mole di foto da controllare penso sia enorme.
Un conto è controllare le foto finaliste ogni mese per ognuno dei temi di concorso, un'atro è verificare per ogni membro di un team, per ogni mese, per ogni foto se possiede i requisiti di ammissibilità, se è stata attribuita al comune corretto e così via...

Forse potrebbe aiutare la procedura in questo se esistesse un "database" di foto dubbie già schedulate per un controllo finale.
Esiste un tempo massimo stabilito per questa revisione finale?

Massimo Di Bello ha scritto:se un Team non è stato attento, ed ha una marea di foto non valide che gli gonfiano l'attuale posizione,
avrà l'amara delusione di vedere tali foto non valide messe fuori concorso al controllo finale
come ho sempre detto, è a vantaggio del Team, stare attento a non avere foto non valide,
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 31 gen 2010 15:39

Massimo Di Bello ha scritto:se un Team non è stato attento, ed ha una marea di foto non valide che gli gonfiano l'attuale posizione,

Meditate, Team Disinvolti, meditate ...
Perchè potete far fuori che volete, ma poi se avete foto più finte del toupet di Platinette vi serve a poco ...
:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 31 gen 2010 15:44

xssxss ha scritto:Un conto è controllare le foto finaliste ogni mese per ognuno dei temi di concorso, un'atro è verificare per ogni membro di un team, per ogni mese, per ogni foto se possiede i requisiti di ammissibilità, se è stata attribuita al comune corretto e così via...

Non dovrebbero essere controllate tutte le foto di ogni concorrente, ma solo le Top Foto...
Allo stato attuale (fermo a 31 dicembre):
Nikonisti - 1067
Fotografi per diletto - 970
Maledetti toscani - 791

:mrgreen:
Ovviamente se un Top Foto viene cassata, subentra l'altra dello stesso comune... :fischio:
E ovviamente se un team dei primi tre dovrebbe uscire per la media da primi tre per le foto messe f.c., dovrebbe subetrare il quarto team che è diventato il terzo...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda xssxss » dom 31 gen 2010 15:50

Se una top foto viene messa fuori concorso bisogna controllare anche quella che subentra ed è un catena...
Se un quarto team subentra bisogna controllare anche quello.
Non è così immediato ed automatico come sembra.

Justinawind ha scritto:Ovviamente se un Top Foto viene cassata, subentra l'altra dello stesso comune... :fischio:
E ovviamente se un team dei primi tre dovrebbe uscire per la media da primi tre per le foto messe f.c., dovrebbe subetrare il quarto team che è diventato il terzo...
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 31 gen 2010 15:52

[quote="xssxss"]Se una top foto viene messa fuori concorso bisogna controllare anche quella che subentra ed è un catena...
Se un quarto team subentra bisogna controllare anche quello.
Non è così immediato ed automatico come sembra.

Lo è molto di più di quanto ti possa sembrare.
Fidati.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » dom 31 gen 2010 15:59

Altra nota statistica: paradossalmente mettendo fuori concorso una top foto a media bassissima di un comune rappresentato solo da quella foto nel team si alza la media invece che abbassarla :-) e si perde qualche punto.
Il discorso si complica... e non vorrei trovarmi a fare queste genere di controlli pedanti!!!

Justinawind ha scritto:Ovviamente se un Top Foto viene cassata, subentra l'altra dello stesso comune... :fischio:
[/quote]
xssxss
Utente Qualificato

Proposta per il prossimo concorso

Messaggioda daniele1357 » dom 31 gen 2010 16:03

Inutile scannarci tanto, il regolamento è questo e ancora per un po dobbiamo conviverci.

Il prossimo concorso però potrebbe essere un po più tranquillo se si decidesse che le foto inserite dai team non vengano mai dismesse, neanche quando un concorrente viene espulso o abbadoni.
D'altronde quelle foto non andrebbero a far pare del bagaglio del successivo team.
Quindi l'espulsione avrebbe lo scopo di evitare eventualmente il continuo invio di foto di scarsa qualità.

Un altra opzione sarebbe quella di far entrare il concorrente nel nuovo team con tutte le foto che aveva nel team precedente, ma anche questa regola genererebbe comportamenti poco etici, tipicamente 1) chi ha brutte foto non lo prende più nessuno, anche se giura che ha imparato la lezione; 2) una tratta del concorrente migliore.... potrebbe essere simpatico, ma non credo sia questo lo scopo del concorso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 16:18

xssxss ha scritto:Il discorso si complica... e non vorrei trovarmi a fare queste genere di controlli pedanti!!!

neanche Marina, ma la chiudiamo a chiave in una stanza per tutto il tempo necessario ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » dom 31 gen 2010 16:20

xssxss ha scritto:Il discorso si complica... e non vorrei trovarmi a fare queste genere di controlli pedanti!!!

neanche Marina, ma la chiudiamo a chiave in una stanza per tutto il tempo necessario ;-)

mi sa che con quello che succederà alla fine sarà meglio che vi chiudiate tutti in un bunker :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda xssxss » dom 31 gen 2010 16:21

Povera Marina :cry:... Ha tutta la mia solidarietà :-)

xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 16:22

daniele1357 ha scritto:Il prossimo concorso però potrebbe essere un po più tranquillo se si decidesse che le foto inserite dai team non vengano mai dismesse, neanche quando un concorrente viene espulso o abbadoni.

così il team si troverebbe a vincere un premio con le foto di un altro,
questo lo considererei decisamente poco etico

magari un team cattivo, potrebbe all'ultimo momento espellere il partecipante con le foto migliori,
in modo da spartirsi loro il premio e non dargli niente a lui!

Un altra opzione sarebbe quella di far entrare il concorrente nel nuovo team con tutte le foto che aveva nel team precedente, ma anche questa regola genererebbe comportamenti poco etici, tipicamente 1) chi ha brutte foto non lo prende più nessuno, anche se giura che ha imparato la lezione; 2) una tratta del concorrente migliore.... potrebbe essere simpatico, ma non credo sia questo lo scopo del concorso.

questo vanificherebbe del tutto il concetto di team, tutti quanti deciderebbero l'ultimo mese con chi aggregarsi calcolatrice alla mano,
i migliori cinque o sei partecipanti vincerebbero, senza aver fatto nessun gioco di squadra

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009