Voto a Scrutinio - Febbraio - I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Considerazioni sul concorso.

Messaggioda di giambattista » gio 04 mar 2010 21:39

Innanzitutto un caro salve a tutti! Colgo l’occasione per intrufolarmi e purtroppo anche mettere su una mia piccolissima polemica ,relativa a questo concorso e ad alcuni aspetti che purtroppo mi lasciano un tantino deluso e perplesso. Premetto che ciò non ha nulla a che vedere con il risultato da me conseguito alle votazioni di gennaio, che tra le altre cose non è poi così male(Risultato voto a scrutinio: 69.57 (Scrutinio: 64°; Totale: 345°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/16 (81%); 2° = 14/18 (78%); 3° = 25/34 (74%); 4° = 42/67 (63%);). Ho saputo di questo concorso a fine gennaio e non essendo il paesaggio il mio genere fotografico(pochissimo materiale decente a mia disposizione), alla fine non posso lamentarmi più di tanto. Il problema è che purtroppo ho dato una un lungo e meditato sguardo alle foto più votate, ebbene ve ne sono alcune (anche tra le finaliste) che davvero non capisco come possano essere in quelle posizioni. La cosa assurda è che poi noti con estremo rammarico immagini con punteggio alquanto inferiore, non solo diciamo più belle, ma sicuramente di livello ben più alto. Alcune, lo dico sinceramente, meriterebbero di essere anche al di sopra della mia. Insomma, mi chiedo come tutto ciò possa accadere! Mi chiedo inoltre, ma non sarà forse questo sistema di votazione causa di ciò? Ripeto per me è la prima volta che partecipo ad un tale concorso e fra le altre cose non faccio parte di alcun Team, però tutto ciò mi lascia davvero interdetto.
Spero comunque di non aver offeso nessuno con queste mie considerazioni, che comunque non potevo proprio astenermi dal proferire.
Un saluto,
Pietro.
di giambattista
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 04 mar 2010 22:25

di giambattista ha scritto:Innanzitutto un caro salve a tutti! Colgo l’occasione per intrufolarmi e purtroppo anche mettere su una mia piccolissima polemica ,relativa a questo concorso e ad alcuni aspetti che purtroppo mi lasciano un tantino deluso e perplesso. Premetto che ciò non ha nulla a che vedere con il risultato da me conseguito alle votazioni di gennaio, che tra le altre cose non è poi così male(Risultato voto a scrutinio: 69.57 (Scrutinio: 64°; Totale: 345°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/16 (81%); 2° = 14/18 (78%); 3° = 25/34 (74%); 4° = 42/67 (63%);). Ho saputo di questo concorso a fine gennaio e non essendo il paesaggio il mio genere fotografico(pochissimo materiale decente a mia disposizione), alla fine non posso lamentarmi più di tanto. Il problema è che purtroppo ho dato una un lungo e meditato sguardo alle foto più votate, ebbene ve ne sono alcune (anche tra le finaliste) che davvero non capisco come possano essere in quelle posizioni. La cosa assurda è che poi noti con estremo rammarico immagini con punteggio alquanto inferiore, non solo diciamo più belle, ma sicuramente di livello ben più alto. Alcune, lo dico sinceramente, meriterebbero di essere anche al di sopra della mia. Insomma, mi chiedo come tutto ciò possa accadere! Mi chiedo inoltre, ma non sarà forse questo sistema di votazione causa di ciò? Ripeto per me è la prima volta che partecipo ad un tale concorso e fra le altre cose non faccio parte di alcun Team, però tutto ciò mi lascia davvero interdetto.
Spero comunque di non aver offeso nessuno con queste mie considerazioni, che comunque non potevo proprio astenermi dal proferire.
Un saluto,
Pietro.

Il mio modestissimo parere è che Il giudizio e il voto delle foto non viene fatto da persone "esperte" ma da un ubblico variegato e tra questo pubblico vè chi è più esperto e chi meno comunque la foto che piace di più è la classica cartolina se proponi una foto un briciolino più "particolare non viene presa in considerazione più di tanto perciò essendoti iscritto a gennaio non hai avuto modo di raddrizzare il tiro, e conoscere quel che piace di più. ciao
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda di giambattista » gio 04 mar 2010 22:42

Daccordisssimo conte , ma allora proprio per questo il giudizio doveva esser dato da una giuria di esperti. Certo iscrivendosi prima come dici tu si poteva raddrizzare il tiro, ma io penso che anche raddrizzando il tiro , non so.............. Ho visto ad esempio tra le finaliste accanto ad ottime foto, foto che davvero fanno gridare allo scandalo:insufficienti nella composizioe (davvero elementare) nella luce ecc.Ad un concorso nazionale secondo me non sono ammissibili simili cose! Resto profondamente deluso e la vista di certe fotografie, mi fa davvero molto ma molto arrabbiare.
Pietro.
di giambattista
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 23:34

di giambattista ha scritto:Daccordisssimo conte , ma allora proprio per questo il giudizio doveva esser dato da una giuria di esperti

Questo concorso è nato proprio con l'idea di essere basato sulla filosofia del web 2.0, con la partecipazione diretta dei partecipanti
e questo ha permesso di raggiungere numeri da record,
numeri appunto che qui nel "concorsone" non permetterebbe di verificare una per una tutte le foto

questo si potrà fare nei Contest, di prossima partenza
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda di giambattista » ven 05 mar 2010 13:08

OK, sono pronto a comprendere tutte le ragioni, però ripeto non è ammissibile che foto diciamo mediocri addirittura si ritrovino ad essere tra le finaliste. Inoltre a tutto ciò si aggiunga la penalizzazione che hanno subito parecchi fotografi, ritrovandosi i propri lavori con colori desaturati e poco molto poco brillanti. Ciò ha tolto a tali lavori sicuramente molte opportunità. Tutto ciò ripeto non è assolutamente ammissibile e sicuramente falsa in maniera inequivocabile il concorso.
Pietro.
di giambattista
Utente Qualificato

Messaggioda MondayPhotographer » ven 05 mar 2010 19:47

Date un'occhiata alle onde, piuttosto che alle nuvole (leggermente più ferme, solitamente) :)

albatros ha scritto:
marcodl ha scritto:
Si tratta di due scatti diversi ma il caso è decisamente borderline... in più mi sembra, specie nella seconda, che ci sia anche un po troppo contrasto... :wink:

Ma come sempre, sarà Vincenzo a dire se sono o non sono aderenti al regolamento :ok:

Questo senz'altro, ma da cosa deduci che sono scatti diversi, a parte il contrasto?
E' vero che i dati exif non sono attendibili, ma l'unica differenza tra le due a me sembra che sia nelle dimensioni e nella data e ora di modifica :roll:
MondayPhotographer
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 05 mar 2010 20:27

MondayPhotographer ha scritto:Date un'occhiata alle onde, piuttosto che alle nuvole (leggermente più ferme, solitamente) :)

Visto che hai citato una mia domanda, desidero chiarire che non ho più dubbi riguardo al fatto che sono due scatti diversi.
Sono stata ampiamente illuminata in proposito... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009