Voto a Scrutinio - Luglio: Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 18:22

La ragione l'è de' bischeri 8)

La mia preoccupazione, se così posso definirla, è un'altra. E se fossi Massimo ci rifletterei...
Mi sembra, leggendo questo e altri threads, che nelle ultime ore si stia diffondendo un clima che potrebbe portare a un "ognun per sè e dio per tutti".
Se così sarà, questa edizione, che si annunciava foriera di tante belle speranze, ricalcherà l'edizione precedente.
Non mi strapperò certo i capelli per questo, e saprò tirarne le dovute conseguenze per quel che riguarda me e il "mio" team...dico solo che è un vero peccato che non riesca proprio ad affermarsi il gioco/gara leale e sereno.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Ma quanti problemi.....

Messaggioda lems137 » gio 30 lug 2009 18:32

E' mai possibile che non riusciate a capire che comunque è un gioco (premi a parte) e che il bello è PARTECIPARE, sempre che ne abbiate voglia. Se invece preferite giocare a GUARDA QUANTO SONO BRAVO forse conviene che andiate su un altro sito .
lems137
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » gio 30 lug 2009 18:59

danilo56 ha scritto:
anna01 ha scritto:
gianniB ha scritto:....non essendo più impegnati nel voto popolare, nei commenti di scambio, etc..etc... si passa un poco il tempo con la caccia alle F.C....

eh si!!! hai proprio toccato un punto dolente...

Non è un tasto dolente è un dovere di tutti, cosi il concorso filo liscio senza polemiche.
Segnaliamo le fc, non dobbiamo avere paura delle ritorsioni, coloro che postano le fc sono loro che vanno contro il regolamento, non noi.
Ciao :fischio:

Arrivo in ritardo nella discussione, ma quoto totalmente Danilo. Proprio oggi ho ricevuto la visita di un autore a cui avevo segnalato una silhouette, e ho visto anche tutta la discussione che ne è seguita. Continuerò a segnalare, non ho paura delle ripicche "bambinesche" .Ciao :-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda carlobln » gio 30 lug 2009 19:04

Massimo Di Bello ha scritto:la pioggia in formula 1, dato che non si può eliminare, fa parte del gioco,
come qui le foto non ammissibili
:-)

Ciao Massimo,
permettimi per questa volta di non essere d'accordo con te. Le foto non ammissibili che si scontrano sistematicamente con foto "buone" sono un stortura propria di questo concorso che è difficilmente eliminabile e ci tocca tenercela, però non dovrebbe fare parte del gioco. Siamo noi piuttosto che dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco...
Quello che c'è di anomalo rispetto a qualsiasi altro concorso non è la partecipazione di foto irregolari, ma la loro straordinaria quantità che finisce inevitabilmente per avere un peso molto grosso sul risultato finale.
Per dimostrarti quello che dico prendo una foto a caso di un membro del mio team. La seguente:
14837-800x535.jpg

Ebbene, questa foto ha vinto 14 sfide su 21 al primo turno e 17 su 22 al secondo. Tu mi dirai: "...e allora? Si vede che si è scontrata con foto migliori..."
Ripensando alla pessima qualità delle foto che comparivano ai primi turni mi sembra impossibile che tale foto abbia ottenuto dei punteggi così bassi.
Non fa così schifo!! Magari c'è un pò troppo cielo però è nettamente superiore a praticamente tutte le 720 foto che ho mi sono state presentate nei primi due turni di votazione.
Dov'erano le foto belle? Tutte a scontrarsi con questa? Mi sembra impossibile...
C'è qualcosa che non va ed è la malafede di tanti che votano foto brutte di proposito per favorire sé stessi o il proprio team...

Secondo me una soluzione almeno al problema del voto in malafede sarebbe quella già proposta da qualcuno di rendere invisibili le foto postate durante il mese e di tenerle invisibili fino alla fine della votazione. Solo allora potranno comparire nell'elenco delle foto dell'autore e del team e quindi ricevere tutti i commenti, positivi e non, da parte del resto dei concorrenti.
Resterebbe il problema della prima scrematura di foto che viene fatta attraverso i commenti e le segnalazioni. Questa però potrebbe essere fatta a posteriori restituendo alle foto sconfitte nello scrutinio i punti indebitamente sottratti. Siccome tutto è gestito a livello elettronico non dovrebbe essere una grande difficoltà.
Le proprie foto, durante il mese di caricamento, potrebbero poi rimanere visibili, per controlli e verifiche, all'utenza che le ha caricate ed al proprio team che potrebbe commentarle e segnalarle effettuando la scrematura delle foto non ammissibili direttamente al proprio interno. Ogni team ha infatti tutto l'interesse a mandare in votazione foto buone che non vadano ad abbassare la media generale perchè non sono a tema o perchè sono fatte male...
Quelli che invece non hanno aderito a nessun team riceveranno la "giubilazione" della loro foto a posteriori... Siccome chi non ha aderito a nessun team rischierebbe di venire così svantaggiato potrebbe essere introdotta una penalità per le foto dei team che, nonostante il controllo interno, vengano poi scoperte non ammissibili. In questo modo i team sarebbero ancora di più responsabilizzati e tutti saremmo molto più rigorosi e meno "leggeri" nell'inserimento di una foto a concorso.

Per finire, possono essere adottare tutte le soluzioni di questo mondo ma coloro che in modo deliberato votano sistematicamente la foto peggiore non potranno mai essere eliminati.. :/
Ultima modifica di carlobln il gio 30 lug 2009 19:12, modificato 1 volta in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 lug 2009 19:10

carlobln ha scritto:Quello che c'è di anomalo rispetto a qualsiasi altro concorso non è la partecipazione di foto irregolari, ma la loro straordinaria quantità

nel concorso del National Geographic del 2007, su circa 13.000 foto candidate, il direttore della rivista ha avuto modo di dichiarare che ne hanno scartato tremila ad una prima analisi

che finisce inevitabilmente per avere un peso molto grosso sul risultato finale.

paradossalmente creerebbe più danni se ci fosse solo una foto non ammissibile in gara,
perché in questo caso sarebbero solo poche foto sfortunate a dover sfidare una foto non ammissibile,
il fatto che ce ne siano molte, vuol dire che statisticamente a tutte le foto valide in gara, gli tocca fare sfide con foto non ammissibili
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 lug 2009 19:12

Per finire, possono essere adottare tutte le soluzioni di questo mondo ma coloro che in modo deliberato votano sistematicamente la foto peggiore non potranno mai essere eliminati...

volendo, si potrebbe applicare una penalità a chi statisticamente vota in maniera differente dalla maggioranza,
ma è da valutare se poi sarebbe equo o meno e in che modo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 19:15

JetFlash190368 ha scritto:
danilo56 ha scritto:Non è un tasto dolente è un dovere di tutti, cosi il concorso filo liscio senza polemiche.
Segnaliamo le fc, non dobbiamo avere paura delle ritorsioni, coloro che postano le fc sono loro che vanno contro il regolamento, non noi.
Ciao :fischio:

Arrivo in ritardo nella discussione, ma quoto totalmente Danilo. Proprio oggi ho ricevuto la visita di un autore a cui avevo segnalato una silhouette, e ho visto anche tutta la discussione che ne è seguita. Continuerò a segnalare, non ho paura delle ripicche "bambinesche" .Ciao :-)

:ok:

Evidentemente, a tutti coloro che criticano i "segnalatori di professione" sembrerà del tutto normale che un concorrente si permetta di rispondere sgarbatamente a educati commenti di critica e di invito a legger bene il regolamento da parte di altri concorrenti, altrettanto sgarbatamente alla redazione che interviene nel merito e poi si dà da fare per postare commenti di ripicca sulle foto di chi ha osato tanto..!
Ma fatemi il piacere, fatemi...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda carlobln » gio 30 lug 2009 19:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Per finire, possono essere adottare tutte le soluzioni di questo mondo ma coloro che in modo deliberato votano sistematicamente la foto peggiore non potranno mai essere eliminati...

volendo, si potrebbe applicare una penalità a chi statisticamente vota in maniera differente dalla maggioranza,

Questa potrebbe essere una delle misure da adottare però ricordiamoci che c'è anche tanta gente che vota sistematicamente, magari in buona fede perché non ha letto bene il regolamento, i classici "tramonti alla Randazzo", bellissimi dal punto di vista compositivo e fotografico ma fuori concorso secondo il regolamento. E come fai a punire questa gente?
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda laulilla » gio 30 lug 2009 19:32

carlobln ha scritto:

Questa potrebbe essere una delle misure da adottare però ricordiamoci che c'è anche tanta gente che vota sistematicamente, magari in buona fede perché non ha letto bene il regolamento, i classici "tramonti alla Randazzo", bellissimi dal punto di vista compositivo e fotografico ma fuori concorso secondo il regolamento. E come fai a punire questa gente?

Ma che bel concetto democratico! :( Provate a estenderlo ad ambiti più importanti e vedrete che si arriva velocemente a una visione totalitaria e prevaricatrice dei diritti delle minoranze. L'interesse del concorso è nella sua interattività. Accettiamone i pregi e anche i difetti, perbacco! I gusti della maggioranza non sono i nostri, forse, ma questo è un rischio della partecipazione popolare. Non ci piace? Cambiamo concorso, non inviamo altre fotografie, cambiamo strategia concorsuale. Un ventaglio di possibilità ci si presentano, certamente migliori di quella prospettata!
laulilla
Utente

Messaggioda carlobln » gio 30 lug 2009 19:35

laulilla ha scritto:Ma che bel concetto democratico!

Ma a chi ti riferisci??
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » gio 30 lug 2009 19:36

@laulilla
ma dai non esagerare :D , Massimo ha previsto solo una soluzione che lui stesso già pensa di difficile realizzazione, mica ha progettato un colpo di stato alla Borghese ;-) e comunque una soluzione al problema bisogna trovarla. Ciao :-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » gio 30 lug 2009 19:40

laulilla ha scritto:
carlobln ha scritto:Questa potrebbe essere una delle misure da adottare però ricordiamoci che c'è anche tanta gente che vota sistematicamente, magari in buona fede perché non ha letto bene il regolamento, i classici "tramonti alla Randazzo", bellissimi dal punto di vista compositivo e fotografico ma fuori concorso secondo il regolamento. E come fai a punire questa gente?

Ma che bel concetto democratico! :( Provate a estenderlo ad ambiti più importanti e vedrete che si arriva velocemente a una visione totalitaria e prevaricatrice dei diritti delle minoranze. L'interesse del concorso è nella sua interattività. Accettiamone i pregi e anche i difetti, perbacco! I gusti della maggioranza non sono i nostri, forse, ma questo è un rischio della partecipazione popolare. Non ci piace? Cambiamo concorso, non inviamo altre fotografie, cambiamo strategia concorsuale. Un ventaglio di possibilità ci si presentano, certamente migliori di quella prospettata!

Perdonami Laudilla, ma qui non si stà parlando di gusti. Nessuno sta mettendo in discussione i gusti di alcun altro. Si parla solo ed eslusivamente di regole.
E oltre a tutelare chi spedisce quello che gli passa per la testa senza leggere una riga di regolamento, forse sarà prima o poi anche il caso di tutelare anche chi questo straccio di regolamento lo segue...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » gio 30 lug 2009 19:40

carlobln ha scritto:

Grazie per la citazione
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » gio 30 lug 2009 19:42

antoniorandazzo ha scritto:Grazie per la citazione

Dovere... :D
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 30 lug 2009 19:43

Ho già letto alcuni post che danno dei "rosiconi" a coloro che stanno scrivendo in questa discussione.
E mi spiace molto.
Perchè qui può darsi che qualcuno rosichi, ma secondo me c'è soprattutto una comunità che sta osservando un fatto e sta cercando di darsi delle risposte.
E' così fastidioso analizzare i risultati, cercare di capire se ci sono delle distorsioni, fare delle valutazioni?

E a scanso di ogni dubbio , per quanto mi riguarda personalmente, posso solo dire che nello scrutinio 2008, con 2 mesi di pubblicazioni, ho avuto la soddisfazione di avere una foto allo scrutinio finale.
Oggi, con un mese di fotografie, sono 6.
Come diceva mia nonna "dagli e ridagli, anche le cipolle diventano agli" ...
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009