Massimo Di Bello ha scritto:la pioggia in formula 1, dato che non si può eliminare, fa parte del gioco,
come qui le foto non ammissibili

Ciao Massimo,
permettimi per questa volta di non essere d'accordo con te. Le foto non ammissibili che si scontrano sistematicamente con foto "buone" sono un stortura propria di questo concorso che è difficilmente eliminabile e ci tocca tenercela, però non dovrebbe fare parte del gioco. Siamo noi piuttosto che dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco...
Quello che c'è di anomalo rispetto a qualsiasi altro concorso non è la partecipazione di foto irregolari, ma la loro straordinaria quantità che finisce inevitabilmente per avere un peso molto grosso sul risultato finale.
Per dimostrarti quello che dico prendo una foto a caso di un membro del mio team. La seguente:
Ebbene, questa foto ha vinto 14 sfide su 21 al primo turno e 17 su 22 al secondo. Tu mi dirai: "...e allora? Si vede che si è scontrata con foto migliori..."
Ripensando alla
pessima qualità delle foto che comparivano ai primi turni mi sembra impossibile che tale foto abbia ottenuto dei punteggi così bassi.
Non fa così schifo!! Magari c'è un pò troppo cielo però è nettamente superiore a praticamente tutte le 720 foto che ho mi sono state presentate nei primi due turni di votazione.
Dov'erano le foto belle? Tutte a scontrarsi con questa? Mi sembra impossibile...
C'è qualcosa che non va ed è la malafede di tanti che votano foto brutte di proposito per favorire sé stessi o il proprio team...
Secondo me una soluzione almeno al problema del voto in malafede sarebbe quella già proposta da qualcuno di rendere invisibili le foto postate durante il mese e di tenerle invisibili fino alla fine della votazione. Solo allora potranno comparire nell'elenco delle foto dell'autore e del team e quindi ricevere tutti i commenti, positivi e non, da parte del resto dei concorrenti.
Resterebbe il problema della prima scrematura di foto che viene fatta attraverso i commenti e le segnalazioni. Questa però potrebbe essere fatta a posteriori restituendo alle foto sconfitte nello scrutinio i punti indebitamente sottratti. Siccome tutto è gestito a livello elettronico non dovrebbe essere una grande difficoltà.
Le proprie foto, durante il mese di caricamento, potrebbero poi rimanere visibili, per controlli e verifiche, all'utenza che le ha caricate ed al proprio team che potrebbe commentarle e segnalarle effettuando la scrematura delle foto non ammissibili direttamente al proprio interno. Ogni team ha infatti tutto l'interesse a mandare in votazione foto buone che non vadano ad abbassare la media generale perchè non sono a tema o perchè sono fatte male...
Quelli che invece non hanno aderito a nessun team riceveranno la "giubilazione" della loro foto a posteriori... Siccome chi non ha aderito a nessun team rischierebbe di venire così svantaggiato potrebbe essere introdotta una penalità per le foto dei team che, nonostante il controllo interno, vengano poi scoperte non ammissibili. In questo modo i team sarebbero ancora di più responsabilizzati e tutti saremmo molto più rigorosi e meno "leggeri" nell'inserimento di una foto a concorso.
Per finire, possono essere adottare tutte le soluzioni di questo mondo ma coloro che in modo deliberato votano sistematicamente la foto peggiore non potranno mai essere eliminati..