MARIO1964 ha scritto:Ha l' aspetto di un castello e tanto basta ai fini regolamentari.
Ricordo anche che il sottoscritto, come Senior, propose di vincolare il termine "castello" a delle precise note storiche di riferimento.
Il risultato fu che fu approvato che "castello è tutto ciò che ha il nome e l' aspetto di un castello".
Da qui non ho pubblicato solo questo, ma anche un condominio liberty di Torino.
Non avevo visto queste tue foto, Mario, neppure quando, poco fa, qualcuno ha messo il link alla serie.
E sai che non sono abituata a fare tanti giri di parole. Se le avessi viste, dopo aver capito di cosa si trattava, le avrei segnalate, non prima di averle criticate.
La tua perplessità sulla definizione di castello è stata anche la mia, lo sai.
E solo dopo aver visto centinaia e centinaia di castelli fasulli messi in gara ho voluto provare l'effetto che faceva...ma con una sola, la villa Maiuri ad Ercolano.
Diciamo che l'ho fatto più per provocare una reazione (che in parte, ma solo in parte c'è stata...) che per acquisire punteggio ( che del resto è stato quello che è stato, un poco incisivo 26.05, ma anche troppo per quel che meritava). Ma almeno il mio soggetto non era un orrore...
Non ne te fo una colpa, per inciso, perchè ho compreso e comprendo cosa c'è stato alla base di questa tua scelta. Nè grido alla scandalo perchè lo ha fatto un senior.
Ma sinceramente mi sarei aspettata da te un "mea culpa" più convinto...
Perchè anche se la definizione data è quella, sai bene che questo soggetto va contro il principio ispiratore di questo concorso...e, tra le righe, è quello che forse voleva dire qualcuno nei commenti alle tue foto.
Non si può a cuor leggero segnalare le pecche degli altri se poi non si rispetta per primi le regole. Questo ci siamo sempre detti, e questo abbiamo fatto finchè un certo equilibrio si è rotto...e tutti siamo andati a rottadicollo.
Però così si da' ragione a quelli che ci additano.
Io non ci tengo a fare la "pura e dura", ma non riesco a tacere, e non riesco a darci un taglio. Perchè quando lo darò, qui, sarà definitivo. Con grande sollievo di tanti, presumo...
Bene, adesso che, se non altro, la "bontà" del sistema è stata confermata, grazie anche a questa mia ennesima segnalazione, possiamo tornare alle solite frivolezze.
Ma per il prossimo concorso auguro a tutti, anche a chi lo ha ideato, una maggiore serietà, e una maggiore coerenza.
Ce ne gioveremmo tutti. Perchè non sono i 30 euro a foto che possono fare la differenza.