Classifica Top20

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » dom 31 gen 2010 18:50

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:E alla fine del sondaggio avrai il parere di larga fetta degli utenti... :fischio:

il sondaggio è tendenzioso

Il sondaggio non tendenzioso.
Ci sono tre risposte graduate che approvano il comportamento del genere.
E tre risposte graduate che non approvano.
E una per chi non ha un parere sull'argomento.

Ed io non parlavo delle migliorie per il prossimo concorso - parlavo del sondaggio per cnoscere le opinioni degli utenti su un fatto avvenuto (legalissimo, per altro - come decretato da te).
Vedi - magari alcune persone sul Forum hanno il timore di definire tale cosa schifosa o "wow come sono bravi"...
Con il sondaggio gli utenti in forma anonima potrebbero far vedere se Spifferi si erge giustamente o meno alla paladina degli altri... :fischio:

Ovviamente il sondaggio del genere non lo permetterai mai...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Spifferi » dom 31 gen 2010 18:54

A proposito di "parlar per sè", sottolineo il fatto intervenuta in questo 3d come essere umano "auto-senziente", non come parte di un team o, peggio ancora, suo portavoce, posto che NON sono team-leader .. che poi il team al quale appartengo sia d'accordo o no è un altro discorso.
Lo dico perchè RobLof, pagine indietro, ha parlato della sollevazione "I Carpe Diem", ma non è stato redarguito :fischio:

A 'sto punto, meglio specificare bene certe cose!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 19:00

Justinawind ha scritto:Con il sondaggio gli utenti in forma anonima potrebbero far vedere se Spifferi si erge o meno alla paladina degli altri... :fischio:

io non ho detto che non è vero che la "buona parte degli utenti" possa o meno essere d'accordo,
solo che non si può utilizzare questa figura retorica per avvalorare la propria tesi, dicendo che tutti la pensano così

Ovviamente il sondaggio del genere non lo permetterai mai...

certo che no, non mi sembra il caso di fare un sondaggio sul comportamento altrui

e a questo punto non ho capito di cosa stiamo parlando:
- partecipanti che sono rientrati nel proprio team dopo averlo abbandonato e già capitato in passato
- team che hanno migliorato la propria media grazie all'espulsione o all'abbandono di componenti è già capitato in passato
qui l'unico problema è che il team in questione, ha guadagnato una posizione pericolosa in classifica, per cui è nato il caso
e per questo ci si appella a regole che non esistono

se vogliamo parlare in concreto, ok
c'è l'ipotesi di chiudere espulsioni/abbandoni per metà febbraio, e questo mi sembra una cosa ragionevole
per la prossima edizione, si può decidere di aggiungere regole per regolamentare la questione,
ma che valgono per TUTTI non solo quando non convengono a qualcuno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 31 gen 2010 19:11

Justinawind ha scritto:Con il sondaggio gli utenti in forma anonima potrebbero far vedere se Spifferi si erge o meno alla paladina degli altri... :fischio:

io non ho detto che non è vero che la "buona parte degli utenti" possa o meno essere d'accordo,
solo che non si può utilizzare questa figura retorica per avvalorare la propria tesi, dicendo che tutti la pensano così

Ora dici la cosa che ha detto anche Spifferi. :-)
Spifferi ha scritto:almeno per quanto riguarda il modo di vedere di una buona fetta degli utenti

Lei non ho scritto che TUTTI sono d'accordo, ma che lo è buona fetta degli utenti. :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 19:14

Justinawind ha scritto:Ora dici la cosa che ha detto anche Spifferi. :-)
Spifferi ha scritto:almeno per quanto riguarda il modo di vedere di una buona fetta degli utenti

Lei non ho scritto che TUTTI sono d'accordo, ma che lo è buona fetta degli utenti. :popcorn:

il che appunto è una figura retorica per rafforzare la propria personale opinione

mentre qui hanno espresso la propria contrarietà ben pochi utenti, tra l'altro in buona parte di team che sono ai primi posti in classifica

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 31 gen 2010 19:19

Massimo Di Bello ha scritto:mentre qui hanno espresso la propria contrarietà ben pochi utenti, tra l'altro in buona parte di team che sono ai primi posti in classifica

Quello che ho scritto prima io...
Insomma - se gli utenti scrivono qui che la vulcanata non piace, ok...
Ma permettere a tutti di esprimersi in un sondaggio sullo stesso argomento no?
Evviva la coerenza :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Spifferi » dom 31 gen 2010 19:20

Mai detto tutti, ma "buona fetta degli utenti". Ad ogni modo stai deviando da quello che per ME e FORSE per qualcun altro degli intervenuti in questo 3d è il vero problema: un comportamento PER ME scorretto. Stai deviando perchè per te, anzi per la Redazione di cui tu sei il portavoce, il problema in realtà non sussiste.

Justinawind ha scritto:Ovviamente il sondaggio del genere non lo permetterai mai...

certo che no, non mi sembra il caso di fare un sondaggio sul comportamento altrui

e a questo punto non ho capito di cosa stiamo parlando:
- partecipanti che sono rientrati nel proprio team dopo averlo abbandonato e già capitato in passato
- team che hanno migliorato la propria media grazie all'espulsione o all'abbandono di componenti è già capitato in passato
qui l'unico problema è che il team in questione, ha guadagnato una posizione pericolosa in classifica, per cui è nato il caso
e per questo ci si appella a regole che non esistono

Sai benissimo di cosa stiamo parlando: di una eliminazione programmata a tavolino di un componente di un team atta soltanto ad eliminarne le foto. L'immediata riammissione ha fatto si che rientrasse solamente l'utente, NON le foto a basso punteggio.
Sbagli nel dire che l'unico problema è la posizione guadagnata in classifica dal team in questione! Ossia per TE questo è l'unico problema, per ME il problema è la scorrettezza che IO vedo evidente e palese.
Strategia la chiamate (o la chiami) .....

ps.: mentre scrivevo avete risposto Justina e tu, quindi:
il che appunto è una figura retorica per rafforzare la propria personale opinione

mentre qui hanno espresso la propria contrarietà ben pochi utenti, tra l'altro in buona parte di team che sono ai primi posti in classifica

Non ci sto! Anzi, ti invito a parlare per gli altri, ma non per me!
Ho già sottolineato che ho parlato a nome MIO, non del mio team, se leggi i post ho pure scritto che vedere il mio team al 4° posto nel top20 mi fa pure nausea, posto che c'è arrivato a CAUSA di questa "strategia".
Ti dirò di più: qualora il mio team fosse d'accordo per prendere scorciatoie me ne andrei seduta stante! E sottolineo che ancora non so cosa ne pensa il mio team sull'accaduto!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 19:26

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:mentre qui hanno espresso la propria contrarietà ben pochi utenti, tra l'altro in buona parte di team che sono ai primi posti in classifica

Quello che ho scritto prima io...
Insomma - se gli utenti scrivono qui che la vulcanata non piace, ok...
Ma permettere a tutti di esprimersi in un sondaggio sullo stesso argomento no?
Evviva la coerenza :yuppi:

e il sondaggio avrebbe lo scopo di???
per dimostrare che i vulcani sono i cattivi???

o per dimostrare che i team concorrenti non sono contenti che un team è diventato pericoloso per loro??
e che per questo all'improvviso pensano che le regole che magari hanno già usato loro ora non vanno più bene?

Tutti i Team hanno la possibilità di rimuovere o meno partecipanti con voti bassi,
se il team lo faccia o meno, è una scelta del Team, delle regole sue interne che si è dato, del suo modo di operare
ma che non può essere additato come sleale

la media qualitativa comunque si basa sulle foto che fanno parte del patrimonio del Team
il Team può fare tutte le strategie/tattiche che vuole, ma se non ha foto di qualità non può vincere,
ma che la composizione dei Team può cambiare nel tempo, è una parte strutturale del concorso

allora dovremmo pure fare un sondaggio su cose assurde tipo "E' leale gareggiare 30 contro 20 partecipanti?"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 19:29

Spifferi ha scritto:Mai detto tutti, ma "buona fetta degli utenti". Ad ogni modo stai deviando da quello che per ME e FORSE per qualcun altro degli intervenuti in questo 3d è il vero problema: un comportamento PER ME scorretto. Stai deviando perchè per te, anzi per la Redazione di cui tu sei il portavoce, il problema in realtà non sussiste.

ehm, deviando?
Mi pare di avere già confermato che è un'azione fatta in piena regola.
Per cui appunto il problema dal punto di vista del Regolamento non sussiste.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 19:37

Spifferi ha scritto:Sai benissimo di cosa stiamo parlando: di una eliminazione programmata a tavolino di un componente di un team atta soltanto ad eliminarne le foto.

ehm, il tuo Team ha espulso sei componenti tra dicembre e gennaio, non ho capito perché gli altri Team non lo possono fare

* 28 Gen 2010 17:09 - adelchi è stato espulso dal team
* 14 Gen 2010 12:21 - Thalassa è stato espulso dal team
* 14 Gen 2010 12:20 - CIUBY67 è stato espulso dal team
* 17 Dic 2009 10:25 - biagiotammaro è stato espulso dal team
* 17 Dic 2009 10:24 - masterfiume è stato espulso dal team
* 17 Dic 2009 10:22 - Matteo85 è stato espulso dal team
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=diario

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Spifferi » dom 31 gen 2010 19:42

Deviavi il discorso perchè il "confronto" sul tema non può esistere in quanto non ci sono i fondamenti (regolamento), quindi meglio chiuderlo in un modo o nell'altro.
Lo so che far star zitta me è un compito improbo.. e (se posso permettermi) mi pare di non essere l'unica.....

di Massimo Di Bello il Dom 31 Gen 2010 18:37

Spifferi ha scritto:
Sai benissimo di cosa stiamo parlando: di una eliminazione programmata a tavolino di un componente di un team atta soltanto ad eliminarne le foto.
ehm, il tuo Team ha espulso sei componenti tra dicembre e gennaio, non ho capito perché gli altri Team non lo possono fare

* 28 Gen 2010 17:09 - adelchi è stato espulso dal team
* 14 Gen 2010 12:21 - Thalassa è stato espulso dal team
* 14 Gen 2010 12:20 - CIUBY67 è stato espulso dal team
* 17 Dic 2009 10:25 - biagiotammaro è stato espulso dal team
* 17 Dic 2009 10:24 - masterfiume è stato espulso dal team
* 17 Dic 2009 10:22 - Matteo85 è stato espulso dal team
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=diario

Spifferi:
Sai benissimo di cosa stiamo parlando: di una eliminazione programmata a tavolino di un componente di un team atta soltanto ad eliminarne le foto. L'immediata riammissione ha fatto si che rientrasse solamente l'utente, NON le foto a basso punteggio.

ELIMINAZIONE E RIAMMISSIONE DOPO TRE MINUTI ... Non mi piacciono i giochini, Massimo!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 gen 2010 19:43

Spifferi ha scritto:
ELIMINAZIONE E RIAMMISSIONE DOPO TRE MINUTI ... Non mi piacciono i giochini, Massimo!

ok, ho capito che non ti piace,
ma non puoi dire che non è regolare o non è leale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » dom 31 gen 2010 19:47

...contunuo a pensare che per il futuro concorso sarebbe bene regolamentare l'uscita dei concorrenti dai team, mantenendo nel team le foto che hanno concorso fino a quel momento.
Per l'eventuale vincita dovrebbero semplicemente fare due conti sulla percentuale di tempo che un concorrente ha partecipato al team, e che peso hanno avuto le sue foto in quel periodo.

L'uscita la vedo da una parte come punizione per aver postato foto che hanno preso voti basse, ma essendo parte del team quelle sono state postate, non ci si può pentire dopo quando le cose vanno male. L'espulsione però darebbe la possibiltà ai team di migliorare la qualità media nel mese successivo. Dall'altra parte la fuoriuscita dai team può essere dovuta ad un litigio o perchè un concorrente si stanca e se ne va.
Questa strategia di gestione dei team dovrebbe garantire che il team stesso controlli i suoi post per evitare votazioni basse, scaricando in parte la redazione da controlli continui, o causando meno interventi di quanti sarebbero stati necessari durante il 2009.

Quindi vedo questa modifica del regolamento non solo un tentativo di avere un concorso più tranquillo dal punto di vista etico, non perchè qualcuno abbia fatto qualcosa di orrendo ma perchè molti si sono sono risentiti su questo tipo di interpretazioni, ma anche di responsabillizzare i team sul materiale inviato al concorso.

daniele

P.S: sarebbe molto utile che i team potessero da soli decidere quali foto mettere FC prima delle votazioni..... sempre per snellire tutte le operazioni ed avere materiale migliore in concorso.
Ultima modifica di daniele1357 il dom 31 gen 2010 19:50, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » dom 31 gen 2010 19:47

Spifferi ha scritto:

ok, ho capito che non ti piace,
ma non puoi dire che non è regolare o non è leale

Veramente mi riferivo ai tuo giochini: riportare solo un pezzo del mio messaggio togliendone il senso e stravolgendo il mio pensiero.
Evidentemente è REGOLARISSIMO, posto che il regolamento non lo vieta, ma per me continua ad essere sleale.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 31 gen 2010 19:49

Massimo Di Bello ha scritto:allora dovremmo pure fare un sondaggio su cose assurde tipo "E' leale gareggiare 30 contro 20 partecipanti?"

Questa è una scelta, Massimo.
E forse io sarò un piemontese trombone e rigido, ma per me la strategia dovrebbe essere "si pubblicano foto a tema, rispettose del regolamento e possibilmente belle".
Non "cerchiamo di infilarla in saccoccia a quanti più utenti possibile sfruttando le pieghe del concorso".
E' strategia?
Benissimo.
Fine delle discussioni.
Tanto i Team Disinvolti hanno carrettate di foto pesantemente ritoccate, castelli/panorami, panorami/castelli e qualunque altra nefandezza ci possa passare per la mente, perchè non si sono limitati a sfruttare le pieghe del regolamento, ma lo hanno violato scientemente.
Anche il mio Team ha espulso utenti "silenti", ma non li ha riammessi dopo pochi istanti con un balzo di media. Altri Team che reputo meritevoli della loro posizione hanno rinunciato a fotografi che sono ora ai vertici delle classifiche individuali. Ma per rispetto dello sforzo collettivo, o perchè in discordia con il complesso del Team, non per secondi fini di graduatoria.
Personalmente non vorrei abbassarmi a tanto, ma devo tenere anche conto del parere di un collettivo, che nella proissima settimana sarà chiamato a scegliere se continuare una gara a testa alta, vada come vada, o adeguarsi e seguire la corrente.
Da "gli amici degli amici" si dorme il sonno dei giusti; in attesa del controllo della Redazione, auguro altrettanto a tutti.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009