Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 4

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 mar 2010 01:05

albatros ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ha l' aspetto di un castello e tanto basta ai fini regolamentari.
Ricordo anche che il sottoscritto, come Senior, propose di vincolare il termine "castello" a delle precise note storiche di riferimento.
Il risultato fu che fu approvato che "castello è tutto ciò che ha il nome e l' aspetto di un castello".
Da qui non ho pubblicato solo questo, ma anche un condominio liberty di Torino.

Non avevo visto queste tue foto, Mario, neppure quando, poco fa, qualcuno ha messo il link alla serie.
E sai che non sono abituata a fare tanti giri di parole. Se le avessi viste, dopo aver capito di cosa si trattava, le avrei segnalate, non prima di averle criticate.
La tua perplessità sulla definizione di castello è stata anche la mia, lo sai.
E solo dopo aver visto centinaia e centinaia di castelli fasulli messi in gara ho voluto provare l'effetto che faceva...ma con una sola, la villa Maiuri ad Ercolano.
Diciamo che l'ho fatto più per provocare una reazione (che in parte, ma solo in parte c'è stata...) che per acquisire punteggio ( che del resto è stato quello che è stato, un poco incisivo 26.05, ma anche troppo per quel che meritava). Ma almeno il mio soggetto non era un orrore...
Non ne te fo una colpa, per inciso, perchè ho compreso e comprendo cosa c'è stato alla base di questa tua scelta. Nè grido alla scandalo perchè lo ha fatto un senior.
Ma sinceramente mi sarei aspettata da te un "mea culpa" più convinto...
Perchè anche se la definizione data è quella, sai bene che questo soggetto va contro il principio ispiratore di questo concorso...e, tra le righe, è quello che forse voleva dire qualcuno nei commenti alle tue foto.
Non si può a cuor leggero segnalare le pecche degli altri se poi non si rispetta per primi le regole. Questo ci siamo sempre detti, e questo abbiamo fatto finchè un certo equilibrio si è rotto...e tutti siamo andati a rottadicollo.
Però così si da' ragione a quelli che ci additano.
Io non ci tengo a fare la "pura e dura", ma non riesco a tacere, e non riesco a darci un taglio. Perchè quando lo darò, qui, sarà definitivo. Con grande sollievo di tanti, presumo...

Bene, adesso che, se non altro, la "bontà" del sistema è stata confermata, grazie anche a questa mia ennesima segnalazione, possiamo tornare alle solite frivolezze.
Ma per il prossimo concorso auguro a tutti, anche a chi lo ha ideato, una maggiore serietà, e una maggiore coerenza.
Ce ne gioveremmo tutti. Perchè non sono i 30 euro a foto che possono fare la differenza.

Rosalba, non faccio proprio nessun mea culpa.
Perchè è conforme al Regolamento
Diciamo invece che "stringere i cordoni" significava escludere un sacco di soggetti che si pensavano interessanti e quindi si è preferita la definizione "larga".
L' unica a dare un' alternativa è stata Dominique, che propose di considerare castello le "roqueforts" e di escludere gli "chateau".
Aneddoto legato a questa foto ... vincenzo491 si "scandalizzò" dicendo che se questo era un castello lui era la Regina di inghilterra.
E poi sai cosa ha fatto? E' andato a fotografarlo anche lui.
Tirando su un punteggio migliore del mio.
Mi ci sono persino congratulato, e mi ricordo una spassosissima domenica di scambi di battute.
Per quanto attiene il "cattivo esempio dei Senior", cara Rosalba, non ci siamo proprio.
Non è su di me che devi puntare l' indice, non in questo caso.
Perchè vai un po' a vedere nella mia galleria se trovi un palazzo civico, una torre civica, o qualcosa di diverso da ciò che "ha il nome e l' aspetto di un castello"
O forse è meglio un castello con gli aloni, tirato in lungo e in largo, reso nitido o sfocato artificialmente, più falso dei seni della Anderson?
:flower:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 05 mar 2010 01:16

Vedi che va sempre a finire che Massimo se ne lava le mani, e noi ci accaniamo nelle discussioni?
Perchè questo è l'ennesimo esempio di "interpretazione" del regolamento.
E temo che anche in questo caso non ne usciremo illuminati da una pronuncia della corte.

Il regolamento è anche questo, anzi questo è il suo principio ispiratore:
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.
Non a caso è all' articolo 1.
Tutto il resto, la definizione dei temi, delle regole, di ciò che è ammesso e di ciò che non è ammesso, ecc. ecc. deriva da questo.
O ce lo siamo scordato? O ce lo ricordiamo solo quando andiamo a contestare le foto che a nostro parere sono "di scarsa qualità"?
Qualcuno faceva prima l'esempio della fontana dell'anno scorso. Cos'ha di diverso questo "ecomostro", come è stato definito anche in uno dei commenti alla tua foto?

Poi, a me importa il giusto...non sono mica la paladina degli altri.
E neppure il pubblico ministero.
Mi spiace solo vedere "sacrificate" tante foto con soggetti migliori, e quelli sì, regolari, a fronte di soggetti del genere.
Ma la colpa la do a chi li vota, principalmente.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 mar 2010 01:21

albatros ha scritto:Il regolamento è anche questo, anzi questo è il suo principio ispiratore:
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.

Verissimo !!!
Se poi si deve sacrificare qua è la qualche gru di troppo lo si fa a fin di bene ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 05 mar 2010 01:47

MARIO1964 ha scritto:... più falso dei seni della Anderson?
:flower:

Quella Anderson? ... Falsi? :shock:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 05 mar 2010 02:54

albatros ha scritto: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/263937/view
Non ci sono solo le scritte che deturpano...leggi la descrizione, e capisci cos'è...anzi, cosa non è!
Alla faccia della valorizzazione del comune!
E guardandola meno superficialmente, si sarebbe capito. Ma crediamo pure alla "distrazione" e alla fretta...
Ma perchè poi tutta questa fretta nel votare? >:-)

Scusa Rosalba.
Facciamo finta che questa foto mi sia capitata nelle votazioni (non credo, ma immaginiamolo). Sto cercando di votare secondo la coscienza... ma anche in base al Regolamento.
Cosa vedo nella foto? Un castello - brutto come 'na fame, ma ha le torri... i merli... sembra proprio un castello. Controllo se non per caso nella categoria dei panorami - no, è nelle fortificazioni, per cui OK.
E' brutto - ma io non devo votare la bellezza del soggetto, ma la foto... e la composizione e i colori mi piacciono (anche tanto deriso cielo azzurro - a me piace)...
E' malandato, ma sono ammessi h) Ruderi di Castello
E' deturpato dai grafitti... ma in questo caso io che farei - lo fotograferei o no? sì... Non è colpa del castello se è deturpato. Cerco di valorizzarlo lo stesso con una bella foto. (1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi.
)

Mi sembra un po' finto... mi viene qualche dubbio, controllando il regolamento però mi tranquillizzo: d) Castelli, anche ricostruzioni di grandezza naturale con misure reali (tipo Borgo Medioevale di
Torino), non per forza nati con scopi difensivi, anche quelli oggi ristoranti e alberghi. Devono
comunque, oggi, o conservare l'aspetto di un castello o essere comunemente denominati
"Castello". Se l’edificio ha conservato l'aspetto di un castello, il soggetto deve essere ripreso sui
lati in cui conserva tale aspetto

Dimmi come durante le votazioni potrei sapere che cosa è e se è regolare o meno?
Mi baso su questo che vedo. E per me è valido. E lo voto anche, se questa foto mi piace più dell'altra.
Non capisco questo grido allo scandalo.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » ven 05 mar 2010 08:51

MARIO1964 ha scritto:
albatros ha scritto:Il regolamento è anche questo, anzi questo è il suo principio ispiratore:

Verissimo !!!
Se poi si deve sacrificare qua è la qualche gru di troppo lo si fa a fin di bene ...

Questa è un'accusa ridicola, e lo sai bene.
Prima di tutto perchè nessuno può essere responsabile del comportamento di un altro, poi perchè non ho mai difeso l'indifendibile, e infine perchè le "gru" sono state messe FC.
Non mi sembra quindi molto attinente, come esempio :xd:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » ven 05 mar 2010 08:59

Justinawind ha scritto:Dimmi come durante le votazioni potrei sapere che cosa è e se è regolare o meno?
Mi baso su questo che vedo. E per me è valido. E lo voto anche, se questa foto mi piace più dell'altra.
Non capisco questo grido allo scandalo.

Dal tuo punto di vista, hai perfettamente ragione...per quanto riguarda la "regolarità" del voto.
E riguardo al soggetto, ovvero alla regolarità delle foto, come la pensi?
E chi ha parlato di scandalo, scusa? Io no di certo 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 mar 2010 09:44

albatros ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Verissimo !!!

Questa è un'accusa ridicola, e lo sai bene.
Prima di tutto perchè nessuno può essere responsabile del comportamento di un altro, poi perchè non ho mai difeso l'indifendibile, e infine perchè le "gru" sono state messe FC.
Non mi sembra quindi molto attinente, come esempio :xd:

No, Rosalba.
Al solito, curiamo il guicciardiniano "mio particulare" e perdiamo di vista il generale.
Scusami, ma che concorso stai facendo?
5 pagine di polemiche sul Castelluccio?
Ma ti pare il problema principale di questo concorso ???
Insieme alla lunghezza dei titoli e alle foto "burlesque" ?
Ovvia ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 05 mar 2010 10:04

albatros ha scritto:
Justinawind ha scritto:Mi baso su questo che vedo. E per me è valido. E lo voto anche, se questa foto mi piace più dell'altra.

Dal tuo punto di vista, hai perfettamente ragione...per quanto riguarda la "regolarità" del voto.
E riguardo al soggetto, ovvero alla regolarità delle foto, come la pensi?

Non dal mio punto di vista, ma dal punto di vista di qualsiasi votante che ha letto il regolamento.
Rosalba, basta che leggi cosa che tu stesso hai citato:
"E per me è valido. E lo voto anche" (il castello)
E la risposta sta anche qui:
"Mi sembra un po' finto... mi viene qualche dubbio, controllando il regolamento però mi tranquillizzo:
d) Castelli, anche ricostruzioni di grandezza naturale con misure reali (tipo Borgo Medioevale di
Torino), non per forza nati con scopi difensivi, anche quelli oggi ristoranti e alberghi. Devono
comunque, oggi, o conservare l'aspetto di un castello o essere comunemente denominati
"Castello". Se l’edificio ha conservato l'aspetto di un castello, il soggetto deve essere ripreso sui
lati in cui conserva tale aspetto"

E' una ricostruzione di un castello (visto dalla foto sembra con le misure reali, ma non avendo nulla accanto per paragonare, lo devo dare per buono - "nel dubbio pro reo" - lo dice anche Massimo), ha aspetto (le torri e la merlatura) di un rudere (ammesso) del castello.
Non trovo nel Regolamento nulla che condanni questa foto, ergo - per me la foto è regolare.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » ven 05 mar 2010 10:12

P.S.

Non lo citare a me questo punto del Regolamento - potrei risponderti con una lunga lista delle foto (anche le tue... oddio... anche le mie antenne :mrgreen: ) dove del comune non si valorizza un tubo.

A me personalmente la foto del finto castello ha incuriosito, e se andassi in zona, vorrei vederlo...
Invece il paese con la ruspa rossa in primo piano mi attira poco.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » ven 05 mar 2010 10:33

MARIO1964 ha scritto:....
Insieme alla lunghezza dei titoli e alle foto "burlesque" ?
....

qualcuno ha fotografato Dita von Teese? e non mi dite niente.... :bastone:

ps stamattina sono scherzevole
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda marivodo » ven 05 mar 2010 11:00

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:visto che si è capito che questo castello è finto , dunque non valido per il concorso , perchè non si mettono FC tutte le foto che ritragono quest'orrore di construzione spacciata per Castello :scratch: :fischio: :bastone:

I castelli finti sono altri ... tipo tutti i vari palazzi patrizi, le regge, i palazzi comunali e le torri civiche.

Cari signori, qui vogliamo tutti botte piena e moglie ubriaca.
Direi che sarebbe anche ora di darci un taglio.

per me erà da mettere tutto insieme e da buttare FC , avevo protestato per la poco chiara definizione del tema , parlando del
" chateaufort " a differenza del " chateau " ma è passato la definizione larga con tutto quello che ne è conseguito , come dice Mario dalle ville liberty con torretta , alle Torre dell'acquedotto ...... almeno qualche volta sono anche belli da guardare , questo in particolare fa ribrezzo .............. :furious:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda albatros » ven 05 mar 2010 14:11

Sei intervenuto tu, Mario, sul tuo Castelluccio, non ti ha mica tirato in ballo nessuno…
Di sicuro, per quanto mi riguarda, non sarei andata a indagare su chi lo avesse fotografato, perché per me la questione era chiusa.
Non so che cosa ti aspettassi…Forse che ignorassi il tuo messaggio? Che non ti dicessi cosa ne penso? Mi conosci davvero poco, allora…
E adesso pretendi anche che stia zitta? Com’è, tutt’a un tratto c’è un tempo massimo sui messaggi (quelli altrui, beninteso)? Se proprio vogliamo cercare il peluzzo, qui siamo OT, forse, ma con il nostro "battibecco", non con l’argomento che avevo sollevato.
Chissà perché, poi, quando c’è di mezzo qualche segnalazione o qualche osservazione della sottoscritta sono “solo” polemiche…>:-)
Allora ti chiedo, e stavolta seriamente: mi spieghi cortesemente dov’è che avrei polemizzato in queste ultime 5 pagine? E con chi? Grazie.

In realtà la mia impressione è che, nonostante i grandi proclami di amicizia e di stima, non appena si osa fare una critica o si toccano tasti dolenti, qui sia tutto un guardarsi in cagnesco…e un affannarsi a cercare il punto debole dell’altro.
Perché la miglior difesa è l’attacco, e a quanto pare è un assunto – e una tattica, sempre validi.

Ok, nessun problema. Ma almeno evitiamo l’ipocrisia di sentirci superiori agli altri, e di dare bacchiolate a destra e a manca. E impariamo – ma tutti, eh – a far precedere a ogni commento su una foto altrui un bel “a mio parere”, così forse sarà più serio, modesto e accettabile.

Justina, puoi contestarmi di aver inviato diverse ciofeche (sono stata la prima ad ammetterlo) ma non di aver ritenuto perfettamente regolari soggetti orridi, da abuso edilizio, e di averli messi in concorso.
Poi, sulle mie, sulle tue, e su altre possiamo anche metterci a discutere …e posso anche convenire con il tuo giudizio.
Ma qui non si stava parlando né delle mie, né delle tue, né di quelle di altri.
E mi sorprende che proprio tu venga a farmi questi discorsi…

Ma scusate…avete affermato che per voi sono foto regolari? Ho affermato a mia volta che per me non lo sono?
Bene, basta così…chi vivrà vedrà (forse).

Perché continuate a replicarmi, quasi all’unisono - evidentemente il coniugio virtuale funziona alla perfezione… :xd: - come han sempre replicato altri partecipanti le cui foto sono state segnalate o messe FC, e che sono stati criticati e redarguiti per questo???
“Sì, va bene…ma va’ a vedere gli altri, allora, che han fatto peggio di me…” “E perché la mia sì e questa no?” “Hai guardato le tue, prima di criticare le mie?”

Continuiamo così? Io l’abbozzerei qui…poi, fate voi.
8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » ven 05 mar 2010 14:34

albatros ha scritto: Ma scusate…avete affermato che per voi sono foto regolari? Ho affermato a mia volta che per me non lo sono?

Io però per sostenere la mia tesi ho citato i vari punti del Regolamento, tu ti sei parata dietro al generale "non valorizza". E secondo me non basta.

L'unica cosa che non valorizza il presunto castello sono i graffitti. Però se volessimo essere così fiscali, anche un panorama dove si vede la strada con le buche non valorizza il comune... o le macchine parcheggiate... o le gru... o i cartelli stradali appicicati alle antiche porte cittadine... o le antenne sui tetti dei castelli... o i cassettoni della mondezza davanti alle mura cittadine... e centinaia di altre cose percepite come non valorizzanti. Chiediamo la messa f.c. di tutte le foto che riprendono Italia imperfetta, ma reale?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda T G Colombo » ven 05 mar 2010 15:58

Justinawind ha scritto:
albatros ha scritto: Ma scusate…avete affermato che per voi sono foto regolari? Ho affermato a mia volta che per me non lo sono?

Io però per sostenere la mia tesi ho citato i vari punti del Regolamento, tu ti sei parata dietro al generale "non valorizza". E secondo me non basta.

L'unica cosa che non valorizza il presunto castello sono i graffitti. Però se volessimo essere così fiscali, anche un panorama dove si vede la strada con le buche non valorizza il comune... o le macchine parcheggiate... o le gru... o i cartelli stradali appicicati alle antiche porte cittadine... o le antenne sui tetti dei castelli... o i cassettoni della mondezza davanti alle mura cittadine... e centinaia di altre cose percepite come non valorizzanti. Chiediamo la messa f.c. di tutte le foto che riprendono Italia imperfetta, ma reale?

:ok: :ok: :ok: :telodicevo: :bastone: :fotografo: :fotografo: :cheer:
T G Colombo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009