Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

fotografie pompate...

Messaggioda marco-to1962 » mar 30 dic 2008 15:26

Adry.. il mio è un modo di dire,ovvio..ma se guardi tante foto presenti sono talmente "pompate" che si vede lontano un miglio che l'originale è ben diverso... photoshop o altri programmi imperversano... io non li uso e non mi interessa snaturare uno scatto solo per prendere qualche voto in più o vincere "barando" usando mezzi che in un concorso libero a tutti non dovrebbero essere ammessi anche perchè può essere che non tutti abbiano le possibilità di averli... cmq ognuno è liberissimo di esprimere le proprie opinioni e usare quello che meglio crede..basta essere coerenti con se stessi...
Ancora AUGURI DI BUON ANNO !!
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda Adry57 » mar 30 dic 2008 17:02

marco-to1962 ha scritto:Adry.. il mio è un modo di dire,ovvio..ma se guardi tante foto presenti sono talmente "pompate" che si vede lontano un miglio che l'originale è ben diverso... photoshop o altri programmi imperversano... io non li uso e non mi interessa snaturare uno scatto solo per prendere qualche voto in più o vincere "barando" usando mezzi che in un concorso libero a tutti non dovrebbero essere ammessi anche perchè può essere che non tutti abbiano le possibilità di averli... cmq ognuno è liberissimo di esprimere le proprie opinioni e usare quello che meglio crede..basta essere coerenti con se stessi...
Ancora AUGURI DI BUON ANNO !!

Il fotoritocco una volta si chiamava "camera oscura" ed era fatta di bacinelle, ingranditore, termometri, e si effettuavano maschere, elaborazioni più o meno improvvisate o frutto di tecnica collaudata.

Che differenza c'è tra la vecchia camera oscura e photoshop?

A mio avviso non molte, tra queste che il secondo offre possibilità sterminate ed è alla portata di molti, mentre la camera oscura non lo era anche solo per motivi di spazio.
Questo pero' crea un problema: essendo alla portata di tutti la tendenza è di abusarne, qualche volta i risultati sono pregevoli, qualche altra volta si generano cose dozzinali e scontate, molte altre invece sarebbe stato meglio andare a mangiarsi un gelato.

La cosa importante nell'eventuale futuro conncorso, secondo me, invece è il sistema di voto. Un sistema che non permetta imbrogli se vogliamo vedere delle belle foto, altrimenti ci saranno solo fotine perchè chi sa fotografare non parteciperà.
Adry57
Utente Qualificato

Idee nuovo concorso

Messaggioda Rosy76NA » mar 06 gen 2009 17:53

Massimo Di Bello ha scritto:Anche se un po' prematuro, se volete potete cominciare ad indicare qui i suggerimenti su modifiche di impostazione da dare alla futura edizione del concorso
Se tutto va bene, nel 2009 organizzeremo una seconda edizione del concorso (con due temi diversi naturalmente).

Bellissima iniziativa organizzare un'altro concorso fotografico.
Magari con alcuni accorgimenti:
1) Durata inferiore.
2) Limite numerico di invio foto settimanale...
3) Classifica settimanale con X vincitori della settimana ...e classifica mensile con le sole foto dei vincitori settimanali.... e l'ultimo mese del concorso far gareggiare solo i vincitori mensili.... dando così visibilità alle loro foto.
4) Eliminare dopo un mese foto con voti inferiore a 30 in modo automatico.
5) Far creare una pagina con l'intervista al momento dell'iscrizione al concorso.
Rosy76NA
Utente Qualificato

quante opere presentare

Messaggioda renzoramon » mar 06 gen 2009 19:12

faccio riferimento al mio intervento del 29.11 u.s. per ribadire quanto sia palese e macroscopico il vantaggio di presentare due sole opere indipendentemente dal loro valore. é vero che una bella foto la noti anche fra mille, ma é anche vero che se ne presenti due o tre il margine di scelta si riduce di molto
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 06 gen 2009 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il link se vuoi, puoi metterlo nella "firma", da impostare nel pannello utente
renzoramon
Utente Qualificato

proviamoci

Messaggioda Andrea Persico » mar 06 gen 2009 20:38

Proviamoci:
1- numero massimo di 15-20 foto per concorrente, così si seleziona in ingresso, secondo coscienza del medesimo; solo foto non candidate in precedenti edizioni;
2- aboliamo i premi in pecunia; (e perchè non promettiamo una comparsata al Grande Fratello per i fanatici del io,io,io e uno specchietto omaggio per quelli che... "guarda le mie foto":-)
3- 60 giorni di tempo; negli ultimi 10 non si immettono più foto, si vota e basta; possibilmente tra marzo e maggio, perchè i colori sono migliori e c'è più tempo per fare eventuali nuove foto di sera;
4- mantenere le raccomandazioni, una ogni 5 più una per sè stessi ;
5- niente forum se non di notizie storiche sugli edifici e di interesse fotografico; al resto ci pensano già Michele Cucuzza, Maria de Filippi e Biscardi.
6- migliorare il software per impedire ai furbi i voti multipli è un'impresa notevole. E se il voto con commento fosse disgiunto da quello senza?
7- un book (pardon, un libro) finale con le migliori 100?

A voi
Andrea Persico
Novizio

confermo

Messaggioda Gianni Persico » mar 06 gen 2009 20:43

Sono d'accordo con mio figlio, anzi fate conto che l'abbia scritto io :-) quando lui era ancora loggato. Errore da principianti, lo so. Colpa della Befana e del Cannonau, più del secondo che della graziosa signora.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 06 gen 2009 20:48

vorrei dire la mia sul prox concorso

si possono separare i professionisti dagli amatoriali o dilettanti.??.solo per il fatto che per per le conoscenze e le macchine più idonee e logico che potranno fare lavori più precisi..

x il tema..tipo paesaggi di campagnia di mare di montagna ...noo troppo scontati?? su cosa si sta orientando la scelta??

altra cosa un po più ludica x redazione..proprio le faccette non le volete aumentare..??? :/ :mrgreen: :fischio:

ciao ciao a tutti
alexa
Utente Qualificato

Concorrere è anche migliorarci

Messaggioda dous » mar 06 gen 2009 22:20

Ho preso parte a questo concorso al fine di imparare dagli altri qualcosa di utile nel migliorare quest'hobby e di partecipare all'intento degli organizzatori: quello di rilanciare l'immagine dei nostri comuni.
Credo che da questo concorso sia venuto fuori il meglio di molti di noi nel presentare quanto possono restituire all'immagine dell'Italia.
Per alcuni la cosa è stata spontanea, per altri forse è stato più difficile. Altri ancora hanno creduto di non far mancare anche l'immagine di un'Italia irascibile e rissosa: ma tant'è che anche questo aspetto non manca in altri concorsi.
Proporrei di migliorare dal punto di vista tecnico le modalità di voto e di controllo come pure di continuare nel proporre obiettivi che vadano a tutto vantaggio dei comuni e del loro bisogno di migliorare la cultura e la conoscenza dei loro beni, non solo architettonici.
Un saluto a tutti. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 gen 2009 00:56

alexa ha scritto:altra cosa un po più ludica x redazione..proprio le faccette non le volete aumentare..??? :/ :mrgreen: :fischio:

ho aperto un apposito thread: nuove faccine?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 gen 2009 02:35

segnalo anche il thread:
Concorso Foto 2009: Sistema di Voto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

I miei temi da proporre...

Messaggioda DARKM » mer 14 gen 2009 13:55

I temi a cui partciperei volentieri sono:
1. SCATTI DI VICOLI; questo permetterebbe di sbizzarrirsi in scatti molto particolari ma soprattutto permetterebbe a tutti di conoscere zone dei comuni italiani che spesso restano nascoste a chi passa dalla strada principale o a chi non è mai stato in quel comune! Senza contare che anche le grandi città offrono di quei vicoli secondari che sono la fine del mondo e questo tema potrebbe renderli finalmente visibili a tutti!

2. LAGHI, STAGNI, CASCATE E CORSI D'ACQUA IN GENERE; l'acqua è un soggetto che richiede un bell'impegno per le foto, ma in un concorso non può mancare! Inoltre questo darebbe modo di conoscere la parte più naturalistica e suggestiva dei nostri comuni, e si sposerebbe perfettamente con il tema dei vicoli, che invece è di natura più architettonica, in modo da offrire una buona completezza al concorso...

CHE VE NE PARE DI QUESTE MIE PROPOSTE? saluti a tutti DarkMony
DARKM
Utente Junior

Messaggioda dous » mer 14 gen 2009 15:11

DARKM ha scritto:I temi a cui partciperei volentieri sono:
1. SCATTI DI VICOLI; questo permetterebbe di sbizzarrirsi in scatti molto particolari ma soprattutto permetterebbe a tutti di conoscere zone dei comuni italiani che spesso restano nascoste a chi passa dalla strada principale o a chi non è mai stato in quel comune! Senza contare che anche le grandi città offrono di quei vicoli secondari che sono la fine del mondo e questo tema potrebbe renderli finalmente visibili a tutti!

2. LAGHI, STAGNI, CASCATE E CORSI D'ACQUA IN GENERE; l'acqua è un soggetto che richiede un bell'impegno per le foto, ma in un concorso non può mancare! Inoltre questo darebbe modo di conoscere la parte più naturalistica e suggestiva dei nostri comuni, e si sposerebbe perfettamente con il tema dei vicoli, che invece è di natura più architettonica, in modo da offrire una buona completezza al concorso...

A me pare un'ottima idea! :idea:
Ai vicoli ed ai corsi d'acqua aggiungerei le nostre belle spiagge italiane (anche quelle di greti fluviali e lacustri!) dove fare il bagno! :-)
dous
Utente Qualificato

perchè no?

Messaggioda Gianni Persico » ven 16 gen 2009 03:18

Sono d'accordo in particolare sul 1^ punto, perchè permetterebbe ai comuni di acquisire materiale fotografico sull'architettura e sull'urbanistica, e a noi di riempire le strade e i vicoli di gente.

Modesta proposta:
3- LE SAGRE E I RITI ANNUALI ( Settimana santa, Carnevale ad esempio)

avanti il prossimo, i miei saluti a Darkm :-)
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda DARKM » sab 17 gen 2009 15:52

Si, anche l'idea delle sagre è bella!
Ricambio i saluti a Gianni Persico, che non chiamerò mai più suddetto!! GIUROOOO! :-)
DARKM
Utente Junior

Messaggioda renzoramon » sab 17 gen 2009 16:43

sono pienamente daccordo, penso siano temi accessibili a tutti. ciao, Renzo.
renzoramon
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009