mariagrazias ha scritto:sto votando anch'io al secondo turno, ma se queste sono le seconde, le prima com'erano?!?!?
ma come han fatto quelle che ho visto finora a passare un turno?!?!
Cara mariagrazia, purtroppo sono passate perchè casualmente accoppiate ad altre del loro stesso livello!!
Avevo già sollevato la questione l'anno scorso: semplificando se mi capitano due foto "brutte" una la elimino ma l'altra passa, se ne capitano due "belle" una passa ma l'altra bella viene eliminata. Non in assoluto, è vero, perchè le sfide sono tante, ma intanto una "bella" si perde il mio voto e una delle "brutte" se lo piglia.
Tra l'altro la casualità con cui opera il sistema è curiosa, perchè molto spesso gli accoppiamenti sono tra foto di pari livello e dunque la scelta diventa in ogni caso diciamo... imbarazzante!
Come risolvere il problema?
PROPOSTA (ormai temo per una eventuale prossima edizione del concorso, se mai ci sarà)
- si fanno vedere 4 foto alla volta
- ad ogni foto è possibile attribuire un punteggio, per es da 0 a 4 (es 4=ottima 3=buona 2=discreta 1=scarsa 0=pessima). (In questo modo le due foto da premiare potrebbero avere entrambe 4 e le altre due il punteggio che si ritiene adeguato)
- ogni foto ottiene così in ogni votazione un punteggio. La somma dei punteggi dà quello finale.
(Unica accortezza è ce tutte le foto devono essere presentate lo stesso numero di volte. Se così non fosse si potrebbe comunque avere un punteggio percentuale come accade ora).
A me sembra molto semplice e più equo, soprattutto perchè si esprime un giudizio piuttosto che un semplice sì o no.
Che ne dite?