Voto a Scrutinio - Luglio: Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda JetFlash190368 » gio 30 lug 2009 20:52

E' vero Mario, dimenticavo che c'è già chi lo ha destinato in beneficienza.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 22:10

lems137 ha scritto:Pertanto consiglio a tutti coloro che puntano sulla QUALITA di partecipare ad altri concorsi piu qualificati e giudicati da personale esperto e tecnicamente preparato. E sono sicuro che anche in questo caso troverebbero comunque qualcosa da ridire.

Mah...io tutta questa fiducia sulle giurie "qualificate" sinceramente non ce l'ho. E probabilmente non l'avresti neppure tu dopo aver scoperto diversi altarini...
Non è tutto oro quel che luccica (oggi m'è preso così, sono tutta un proverbio e un modo di dire...compatitemi :mrgreen: ).
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Ridimensioniamo pure!

Messaggioda laulilla » gio 30 lug 2009 22:12

Io non faccio il giudice e nemmeno il confessore.
Intendo dire:
- che il consumo virtuoso del premio in denaro ( beneficienza) non cambia il mio giudizio di merito sulle fotografie che devo esaminare, per il quale io ho sempre fatto prevalere il mio personale gusto, così come credo la maggior parte dei concorrenti.
- che se poi il gusto della maggior parte dei concorrenti non è il mio, questo fa parte di un gioco interattivo, che non può chiedere che la maggior parte dei concorrenti si adegui al gusto di pochi, ma eletti, conoscitori di fotografia.
- che queste regole, basilari della democrazia partecipata, non escludono che ci si adegui ai temi che vengono proposti
- che se ciò non avviene, ci penserà la redazione alla fine
- che non mi piace la caccia al "nemico" per colpa del quale abbiamo avuto delle delusioni.
Che volete, non amavo Bush. Si era capito? :-)
Ultima modifica di laulilla il gio 30 lug 2009 22:29, modificato 1 volta in totale.
laulilla
Utente

Messaggioda JetFlash190368 » gio 30 lug 2009 22:23

laulilla ha scritto:Che volete, non amavo Bush. Si era capito? :-)

Si, ho avuto subito questa sensazione ;-) Ciao :-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda dulcinea » gio 30 lug 2009 23:14

laulilla ha scritto:Io non faccio il giudice e nemmeno il confessore.
Intendo dire:
- che il consumo virtuoso del premio in denaro ( beneficienza) non cambia il mio giudizio di merito sulle fotografie che devo esaminare, per il quale io ho sempre fatto prevalere il mio personale gusto, così come credo la maggior parte dei concorrenti.
- che se poi il gusto della maggior parte dei concorrenti non è il mio, questo fa parte di un gioco interattivo, che non può chiedere che la maggior parte dei concorrenti si adegui al gusto di pochi, ma eletti, conoscitori di fotografia.
- che queste regole, basilari della democrazia partecipata, non escludono che ci si adegui ai temi che vengono proposti
- che non mi piace la caccia al "nemico" per colpa del quale abbiamo avuto delle delusioni.

ciao laulilla, sono d'accordo, neanche a me piace la proposta di penalizzare chi non vota come la maggioranza, anche perchè non è detto che votare diversamente voglia dire votare sbagliato... trovo troppo restrittiva questa idea per essere applicata.... e... tantomeno a un gioco! :-)
a me non sembra che lo scrutinio sia andato così male in generale, e... se la foto che ha preso più voti non è per noi la migliore, magari è un modo per chiedersi e capire cosa viene apprezzato di più in questo concorso. l'anno scorso la mia foto che è arrivata 14a per me non era affatto la più bella, ma colpiva di più, e probabilmente è quello che serve per questo concorso, basti vedere a quanti notturni e panorami ci sono!!! sono bellissimi e d'impatto!
Ultima modifica di dulcinea il gio 30 lug 2009 23:19, modificato 1 volta in totale.
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda adelio fedeli » gio 30 lug 2009 23:16

Se tutti i partecipanti fossero obbligati ad associarsi in un Team ( anche composto di una persona) e il Leader o lo stesso Team ,fossero responsabili delle foto presentate con sanzioni ( riduzione di punteggio ) nel caso in cui a campione ( o tra le finaliste ) fossero riscontrate immagini non in tema ?
adelio fedeli
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 23:31

laulilla ha scritto:Io non faccio il giudice e nemmeno il confessore.
Intendo dire:

Ti risponderò in base alle tue stesse allocuzioni, obiettando:
- che non mi sembra che i team "probeneficio" si siano basati su questo per propagandare le loro foto. Come ho già avuto occasione di dire prima che iniziasse il concorso, io sono per la beneficenza nascosta e non manifesta, ma non per questo critico chi opta per la seconda. E cque dubito che le persone si facciano condizionare da questo, nell'ambito di un concorso.
- che non critico il gusto degli altri, ma chiedo solo, anzi pretendo, il rispetto delle regole...Se a uno piace la foto di una discarica, è un problema suo, non mio. Ma che la foto di una discarica non sia ammessa, e concorra ugualmente, lo considero un problema comune, e non solo mio.Ovviamente la foto della discarica è solo un esempio.
- che non mi sembra tanto partecipata una democrazia in cui alla fine deve intervenire il "castigamatti" per mettere a posto le cose o per rimediare alla meno peggio. Per me democrazia partecipata significa che le regole scaturiscono dalla massa (un tempo si diceva popolo) o da un gruppo illuminato eletto da questa e sono dalla massa approvate, condivise e tutelate.
- che chi vede nella collaborazione tra concorrenti, e tra costoro e la redazione, finalizzata alla miglior riuscita di un concorso di queste dimensioni, una "caccia" o ha i paraocchi o intende la democrazia come qualcosa che scaturisce sempre dall'alto.
- che, infine, la politica non dovrebbe entrarci neppure dalla finestra, in questo forum, perchè ci sono ben altri e tanti siti deputati allo scopo.
Ultima modifica di albatros il gio 30 lug 2009 23:38, modificato 4 volte in totale.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda laulilla » gio 30 lug 2009 23:32

adelio fedeli ha scritto:Se tutti i partecipanti fossero obbligati ad associarsi in un Team ( anche composto di una persona) e il Leader o lo stesso Team ,fossero responsabili delle foto presentate con sanzioni ( riduzione di punteggio ) nel caso in cui a campione ( o tra le finaliste ) fossero riscontrate immagini non in tema ?

Forse basterebbe penalizzare il singolo concorrente che supera di un certo numero le foto FC. Dico di un certo numero, perché qualche FC si può ben dare per accettabile statisticamente, viste anche le difficoltà a definire con precisione matematica che cosa lo è davvero.
laulilla
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 lug 2009 23:40

laulilla ha scritto:
adelio fedeli ha scritto:Se tutti i partecipanti fossero obbligati ad associarsi in un Team ( anche composto di una persona) e il Leader o lo stesso Team ,fossero responsabili delle foto presentate con sanzioni ( riduzione di punteggio ) nel caso in cui a campione ( o tra le finaliste ) fossero riscontrate immagini non in tema ?

Forse basterebbe penalizzare il singolo concorrente che supera di un certo numero le foto FC. Dico di un certo numero, perché qualche FC si può ben dare per accettabile statisticamente, viste anche le difficoltà a definire con precisione matematica che cosa lo è davvero.

penalità per le FC, a prescindere se sarebbero giuste o meno,
non le possiamo dare, in quanto in questo caso dovremmo davvero assicurare di controllare TUTTE le foto,
cosa che non è praticamente possibile

mentre ora se un partecipante ha più foto segnalate di un altro,
questo in realtà non incide sulla parità tra i partecipanti,
in quanto se una foto è davvero non ammissibile, verrebbe comunque controllata se arriva in finale

dando invece delle penalità,
un partecipante potrebbe avere la penalità perché ci sono più segnalazioni, è più visibile, è più antipatico, etc.
un altro, anche se ha magari più foto non ammissibili, potrebbe farla franca perché non viene notato

e con le penalità, poi davvero nascerebbero delle forti diatribe,
la segnalazione non sarebbe più un aiuto all'autore (come è adesso),
ma sarebbe davvero un attacco per danneggiarlo, e cmq sarebbe sicuramente vissuto così
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 23:43

Concordo. Pieno appoggio a questa linea, da parte mia...per quanto può valere :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 lug 2009 23:48

carlobln ha scritto:Secondo me una soluzione almeno al problema del voto in malafede sarebbe quella già proposta da qualcuno di rendere invisibili le foto postate durante il mese e di tenerle invisibili fino alla fine della votazione. Solo allora potranno comparire nell'elenco delle foto dell'autore e del team e quindi ricevere tutti i commenti, positivi e non, da parte del resto dei concorrenti.

questo delle foto invisibili/anonime fino a dopo il voto, di per sé è una cosa utile e sotto molto aspetti vantaggiosa,
ed infatti la stiamo implementando (anche a seguito delle richieste in tal senso) per la piattaforma dei contest,
dove ci saranno piccoli concorsi mirati e di breve durata,

qui non è praticabile, questo concorso ha nel suo DNA l'interattività,
con l'invisibilità il sito diventerebbe un mortorio, per un mese intero non ci sarebbero nuove foto,
girerebbe tutto in background, e diventerebbe come tanti altri concorsi che ci sono già in giro

oltre al fatto che nascerebbero problemi pratici,
come farà un team a decidere se accettare una nuova candidatura?
O un partecipante a scegliere il team (magari nati da poco, per cui senza ancora foto visibili)?

in definitiva, la non visibilità è una buona tecnica e daremo senz'altro la possibilità di usarla a chi creerà dei contest (quando la piattaforma sarà attiva)
qui, nel concorso nazionale, non è applicabile

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda laulilla » gio 30 lug 2009 23:53

@ Albatros,
sui punti 1 e 2 per i quali tu mi controbatti, ti vorrei dire che non ho mai sostenuto il contrario.
Sul punto 3, ti dirò che la democrazia partecipata di questo concorso non è un auspicio futuribile, ma, a quel che ho capito, una conseguenza del fatto di aver creato un concorso diverso, utilizzando una funzionalità di Web 2 (ho capito male?). Certo, nessuno vorrebbe i castigamatti, ma questi si sono già attivati nell'ultima fase del concorso precedente, senza che nessuno abbia avuto a ridire (se non alcuni concorrenti di sicuro non proprio trasparenti nel loro agire)
Sul punto successivo, mai detto il contrario.
Sul punto 5, che vuoi, Bush continua a non piacermi! :lol:
laulilla
Utente

Messaggioda albatros » gio 30 lug 2009 23:56

laulilla ha scritto:Sul punto 5, che vuoi, Bush continua a non piacermi! :lol:

E a me non piace Obama 8)
Bene, ci siamo chiarite le diverse opinioni...pari e patta, direi ;-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 31 lug 2009 00:33

Per inciso
è giusto che stiamo discutendo su come poter eventualmente migliorare il sistema di voto,

ma bisogna dire che comunque il voto ha fatto emergere molte foto interessanti,
nell'insieme il sistema ha funzionato bene,
e anche l'esame dei risultati di alcune foto identiche,
ha confermato la validità del sistema oltre ogni più rosea previsione
(due copie della stessa foto, erroneamente entrambe in gara, alla fine hanno ottenuto praticamente lo stesso identico risultato, malgrado abbiano avuto sfide diverse e "giudici" diversi)
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda luca maule » ven 31 lug 2009 00:54

non sarebbe utile anche se capisco che conporti molto lavoro per la redazione,avere anche la possibiità di vedere tutte le sfide che hanno avuto le proprie foto,così da farsi un'idea del sistema di voto? :angelo:
luca maule
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009