Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 03 dic 2009 00:01

Giuseppe Zingarelli ha scritto:ok massimo va bene e chiedo perdono perchè non è stata controllata..... però il mio dire è sopratutto per quella di taj che mi sembra un'esagerazione metterla F.C. (quasi quasi ci prende gusto, secondo me essere un pò più larghi di maniche non guasterebbe) si cerca il pelino :-)

abbiamo sempre detto che non bisogna cambiare la "realtà" delle foto (pur tenendo presente che le foto sono solo delle rappresentazioni della realtà)

far sparire oggetti da una foto, non va bene (e ci sono già diversi casi precedenti)

il timbro clone si può usare per togliere piccole macchie, puntini, polvere,
non per far sparire delle antenne

ne abbiamo già parlato diverse volte, ad esempio qui: viewtopic.php?p=83567#p83567
ma se cerchi nel forum, sicuramente ne trovi altre
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 03 dic 2009 02:41

non codivido per delle bischerate cosi...... si può lasciar correre, non ha cambiato il cielo :(
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » gio 03 dic 2009 09:00

Massimo Di Bello ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:ok massimo va bene e chiedo perdono perchè non è stata controllata..... però il mio dire è sopratutto per quella di taj che mi sembra un'esagerazione metterla F.C. (quasi quasi ci prende gusto, secondo me essere un pò più larghi di maniche non guasterebbe) si cerca il pelino :-)

abbiamo sempre detto che non bisogna cambiare la "realtà" delle foto (pur tenendo presente che le foto sono solo delle rappresentazioni della realtà)

far sparire oggetti da una foto, non va bene (e ci sono già diversi casi precedenti)

il timbro clone si può usare per togliere piccole macchie, puntini, polvere,
non per far sparire delle antenne

ne abbiamo già parlato diverse volte, ad esempio qui: viewtopic.php?p=83567#p83567
ma se cerchi nel forum, sicuramente ne trovi altre

e che si fa se il granello di polvere è in concomitanza di un piccolo dettaglio? ...tipo un'antenna?
Non sempre ti dice bene che la polvere si deposita dove c'è acqua o cielo e quindi puoi clonare tranquillamente... :wink:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » gio 03 dic 2009 10:28

Siamo sicuri che la realtà non sia cambiata da antenne/gru etc? Quale sarebbe la foto se fosse fatta prima o dopo l'installazione ad esempio di una gru?? Per come la vedo io se faccio una foto panoramica e c'è una gru nel mezzo che secondo me altera la realtà, soprattutto se occupa una piccolissima parte della foto e il fotoritocco è minimo, togliendola non faccio altro che restituire la realtà allo scatto. E voi che ne dite?
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » gio 03 dic 2009 10:34

Pizzicastelle ha scritto:Siamo sicuri che la realtà non sia cambiata da antenne/gru etc? Quale sarebbe la foto se fosse fatta prima o dopo l'installazione ad esempio di una gru?? Per come la vedo io se faccio una foto panoramica e c'è una gru nel mezzo che secondo me altera la realtà, soprattutto se occupa una piccolissima parte della foto e il fotoritocco è minimo, togliendola non faccio altro che restituire la realtà allo scatto. E voi che ne dite?

Ciao, la realta' del momento dello scatto e' diversa quindi' vi e' una modifica di questa, cosa non permessa dal regolamento, io sarei per l'uso del timbro clone solo per sporcizia del sensore o dell'obiettivo sempre se fatto bene!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 dic 2009 10:44

Giuseppe Zingarelli ha scritto:non codivido per delle bischerate cosi...... si può lasciar correre, non ha cambiato il cielo :(

Giuseppe, hai ragione.
Sono bischerate.
Non ammesse dal regolamento.
Abbiamo tutti foto "a rischio".
Siamone consapevoli ed accettiamo l' idea che se queste foto passano il controllo vengono cassate. Punto.
Nemmeno a me fa impazzire l' idea che si controllino solo le finaliste e le altre vadano indisturbate a falsare medie individuali e punteggi di qualità dei Team.
E se la foto in questione non fosse arrivata in finale avrebbe fatto proprio ciò: falsato la media individuale del concorrente e quella del tuo Team se diventava Topfoto.
Quindi mettiamo da parte il vittimismo,perchè alla fine ognuno tira l' acqua al proprio mulino.
Il meccanismo di controllo non è una novità di quest' anno , la stessa medesima cosa era il concorso 2008.
Ma questo è, per cui o si accetta il rischio o si pubblicano scatti meno "appettitosi" incrociando le dita.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 03 dic 2009 11:39

MARIO1964 ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:non codivido per delle bischerate cosi...... si può lasciar correre, non ha cambiato il cielo :(

Giuseppe, hai ragione.
Sono bischerate.
Non ammesse dal regolamento.
Abbiamo tutti foto "a rischio".
Siamone consapevoli ed accettiamo l' idea che se queste foto passano il controllo vengono cassate. Punto.
Nemmeno a me fa impazzire l' idea che si controllino solo le finaliste e le altre vadano indisturbate a falsare medie individuali e punteggi di qualità dei Team.
E se la foto in questione non fosse arrivata in finale avrebbe fatto proprio ciò: falsato la media individuale del concorrente e quella del tuo Team se diventava Topfoto.
Quindi mettiamo da parte il vittimismo,perchè alla fine ognuno tira l' acqua al proprio mulino.
Il meccanismo di controllo non è una novità di quest' anno , la stessa medesima cosa era il concorso 2008.
Ma questo è, per cui o si accetta il rischio o si pubblicano scatti meno "appettitosi" incrociando le dita.

é si il regolamento...... anche se non l'ho ritengo giusto per alcuni aspetti :evil: è sempre un regolamento che abbiamo accettato postando le foto ............. ma ciò non toglie quanto detto si guarda al granello e non si vede esagerazioni di foto evidentemente aggravate in PP che sono anche tra le finaliste come è stato fatto notare anche nella discussione dell'eclatante eliminazione di "la citta da incanto" di fiorenzo pepe. buona giornata a tutti :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 dic 2009 12:07

Giuseppe Zingarelli ha scritto:é si il regolamento...... anche se non l'ho ritengo giusto per alcuni aspetti :evil: è sempre un regolamento che abbiamo accettato postando le foto ............. ma ciò non toglie quanto detto si guarda al granello e non si vede esagerazioni di foto evidentemente aggravate in PP che sono anche tra le finaliste come è stato fatto notare anche nella discussione dell'eclatante eliminazione di "la citta da incanto" di fiorenzo pepe. buona giornata a tutti :-)

Giuseppe, giusto ieri è stata eliminata una finalista già verificata e dichiarata tale.
Quindi non c'è nulla di fisso ed immutabile.
Pubblica il link delle finaliste che ti sembrano non in regola, sono certo che verranno ricontrollate.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 03 dic 2009 12:31

MARIO1964 ha scritto:Quindi non c'è nulla di fisso ed immutabile.

:bonk: :bonk: :/
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 10 dic 2009 20:11

Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda marivodo » ven 11 dic 2009 00:01

Vincenzo Costantino ha scritto:Fatte fuori:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/87592
:bastone:

non ho capito la motivazione per questa , se è uno stich , non va bene , cosè questo " Aspect ratio...."?? :scratch: :scratch:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 00:11

marivodo ha scritto:

non ho capito la motivazione per questa , se è uno stich , non va bene , cosè questo " Aspect ratio...."?? :scratch: :scratch:

detto in altri termini, la foto è stata "schiacciata"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 11 dic 2009 00:27

Massimo Di Bello ha scritto:
marivodo ha scritto:

detto in altri termini, la foto è stata "schiacciata"

"schiacciata"?
:scratch:
che significa, che da un 4:3 ha fatto un 16:9 ?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 00:28

MARIO1964 ha scritto:
"schiacciata"?
:scratch:
che significa, che da un 4:3 ha fatto un 16:9 ?

non così tanto, ma il problema è quello
le proporzioni sono state cambiate

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Posso ricandidarla?

Messaggioda Damianus » ven 11 dic 2009 00:54

viewtopic.php?f=1284&t=4988&st=0&sk=t&sd=a&start=75 :( :( :(

se il motivo è questo...... penso che ritagliando quel filino di bianco dovuto ad un ritaglio dopo avere sistemato la lieve pendenza............ potrò ricandidarla?
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009