Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda laulilla » sab 17 gen 2009 17:50

Ho fatto parte, per alcuni anni, della giuria di un premio letterario nazionale. Provo a dire, forte della mia esperienza, quali criteri dovrebbero essere adottati, sia per snellire le procedure per la valutazione, sia per evitare inquinamenti da parte di furbastri e simili. Credo, prima di tutto, che si debba limitare il numero di fotografie presentato da ciascun concorrente, per ciascuna sezione del concorso. Questo comporta, ovviamente, anche l'abolizione del premio runner. Penso, inoltre che si debba chiarire prima se sono ammessi o no i fotoritocchi e quali.
Se proprio si vuole permettere l'uso dell'HDR, (ho finalmente capito in che cosa consiste) bisognerebbe creare una sezione apposita, perché le nuove tecniche non vanno demonizzate, ma i risultati che producono non possono essere in alcun modo comparati con quelli della fotografia tradizionale (non mi pronuncio se siano migliori o peggiori; sono semplicemente diversi). Bisogna abolire i premi in denaro, elemento corruttivo per eccellenza: sparirebbero certamente furbi e furbastri, contro i quali a nulla servono le misure di sicurezza dei server (e si è visto, infatti).
Bisogna chiarire di quanti anni può essere vecchia una fotografia, soprattutto se si pensa che i dati EXIF possano servire a smascherare i cosiddetti trucchi o imbrogli. Personalmente ho immesso nel concorso alcune fotografie eseguite da me con macchine reflex analogiche alcuni anni fa che avevo fatto digitalizzare col sistema del Photo CD di Kodak, ora obsoleto. Certamente non sono dettagliate, quanto a dati EXIF, così come non lo sono le altre che di solito archivio in TIFF, dopo averle leggermente ritoccate ad alta risoluzione e che solo se mi servono su Web salvo in JPEG. D'altra parte, nessun regolamento ha evidenziato l'esigenza di produrre foto solo per il concorso
L'accettazione delle foto dovrebbe, sempre secondo me, essere fatto subito, in modo da evitare attese dolorose e crudeli, potenziando la giuria e decentrando eventualmente, a livello regionale o provinciale i compiti di verifica della validità.
Soprattutto, però, via i soldi!
Buona fortuna a tutti
laulilla
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 17 gen 2009 18:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link nel testo
laulilla
Utente

Ulteriore proposta per nuovo concorso fotografico 2009

Messaggioda MAURY54 » mar 20 gen 2009 23:48

Avevo già segnalato 2 possibilità: MONUMENTI E TRADIZIONI POPOLARI, mi permetto ora di segnalare:

Malghe, cascine rurali e masserie, con questi tre tipi di costruzioni si puo notare la differenza di costruzione nelle varie regioni Italiane

Grazie
MAURY54
FotoReporter

Nuovo concorso

Messaggioda MARCELLO ALINARI » sab 24 gen 2009 16:22

Sto pensando al tema per un nuovo concorso e ne vedrei molto interessante uno sui "ponti su corsi d'acqua" e non viadotti.
Un altro postrebbe essere "la costa italiana".
Ma due cose vorrei aggiungere sul sistema di questo.
- Ci siamo mai chiesti perchè chi è primo nelle classifiche ha sempre una percentuale di commenti bassissima? Io vedo che se ho 40 punti, ho 40/39 commenti. Oppure questi punti piovono dal cielo? Misteri della rete! E allora sarebbe bene che gli organizzatori risolvessero questo problemino non da poco.
- Inoltre questo è un concorso strano perchè non fa partecipare un numero limitato di concorrenti che candidano il loro numero limitato di foto che tutti i votanti possono esaminare. No, non ci si pensa minimamente! E' un continuo giornaliero di immettere foto, un continuo scorrere di immagini e la tua se ne va nei più profondi meandri del concorso. Ti resta una sola cosa da fare: stare giorno e notte al PC a votare gli ultimi arrivati per vedere se qualcuno ti va a visitare e votare. Diventa un lavoro!
Bene. Saluti a tutti.
Marcello
MARCELLO ALINARI
Utente Junior

Messaggioda verduccifrancesco » sab 24 gen 2009 19:34

sono d'accordo con Danilo e Veronica
paesaggi e luoghi insoliti, magari per scoprire che in Italia c'è ancora molta natura incontaminata
francesco
verduccifrancesco
Novizio

concorso 2009, 2010.....

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 24 gen 2009 22:32

MAURY54 ha scritto:Malghe, cascine rurali e masserie, con questi tre tipi di costruzioni si puo notare la differenza di costruzione nelle varie regioni Italiane

Apprezzo molto questo tema proposto da maury, mi capita spesso di vedere bellissimi casolari nelle campagne: alcuni ancora vissuti, molti altri abbandonati; prima che vadano definitivamente in rovina o che vengano ristrutturati snaturandoli, sarebbe bello che un concorso così popolare come questo ne sottolineasse il valore -

Tantissimi i temi interessanti proposti finora; mi piace molto quello delle sagre e dei riti annuali, anche per riempire le nostre piazze ahimè così vuote ed i ponti...che preferisco ai castelli..sono più pacifici e si trovano più facilmente!
Qualcuno ha già proposto : ALBERI ?
Un caro saluto a tutti :-)
Viviana Bernardini
Utente Senior

Proposta

Messaggioda Rosy76NA » sab 24 gen 2009 22:50

Mi piace l'idea dei castelli, masserie, cascine, sagre, feste popolari.... per gli alberi io opterei per alberi secolari.... ce ne sono tanti in Italia.

Viviana Bernardini ha scritto:
MAURY54 ha scritto:Malghe, cascine rurali e masserie, con questi tre tipi di costruzioni si puo notare la differenza di costruzione nelle varie regioni Italiane

Apprezzo molto questo tema proposto da maury, mi capita spesso di vedere bellissimi casolari nelle campagne: alcuni ancora vissuti, molti altri abbandonati; prima che vadano definitivamente in rovina o che vengano ristrutturati snaturandoli, sarebbe bello che un concorso così popolare come questo ne sottolineasse il valore -

Tantissimi i temi interessanti proposti finora; mi piace molto quello delle sagre e dei riti annuali, anche per riempire le nostre piazze ahimè così vuote ed i ponti...che preferisco ai castelli..sono più pacifici e si trovano più facilmente!
Qualcuno ha già proposto : ALBERI ?
Un caro saluto a tutti :-)
Rosy76NA
Utente Qualificato

proposte

Messaggioda paolapieri » dom 25 gen 2009 00:30

Come altri, anche io apprezzo molto il tema dell'edilizia rurale italiana: un tema attuale considerando anche le varie proposte di legge (nazionali e regionali) per la loro tutela e il loro recupero. Si creerebbe così una sorta di archivio che fotografa la situazione attuale. Questi edifici inoltre si trovano spesso in contesti territoriali di pregio e poco conosciuti, e il concorso potrebbe portare a conoscere quindi luoghi ormai dimenticati ma carichi di storia e tradizioni.

Non mi dispiacerebbe nemmeno che il concorso fosse esteso in generale a tutte le situazioni di abbandono e di degrado dell'edilizia storica, sia isolata di piccoli e grandi centri.

Interessante anche il tema degli alberi secolari; un patrimonio di cui il nostro territorio è abbondante e che spesso non è conosciuto!
paolapieri
Novizio

Ciao Ciao

Messaggioda Fabio Maracci » lun 26 gen 2009 01:14

:fischio: Mi entusiasma se sul prox concorso sarà preso in considerazione il tema dei castelli dei comuni italiani... ma anke la proposta di indire un concorso sulla fotografia archeologica non era male... viewtopic.php?f=949&t=2399
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Il tema dei Castelli Italiani

Messaggioda Barbadirame » lun 26 gen 2009 02:26

Credo che un prossimo tema dedicato ai castelli Italiani (rocche, fortificazioni, torri, cinte murarie, ecc.) possa risultare molto interessante e farci conoscere un patrimonio poco conosciuto e produrre immagini molto suggestive. ;-)
Barbadirame
Utente Junior

Messaggioda tekne » mar 27 gen 2009 21:14

magari qualcosa che non sia per forza un edificio..ma che caratterizzi il proprio comune, uno scorcio di un paesaggio, o un vicolo, o un parco.. che è presente nella vita quotidiana. propongo anche di accettare foto in b/n in quanto credo che siano vere espressioni artistiche.
tekne
Novizio

Messaggioda renzoramon » mer 28 gen 2009 00:25

tekne ha scritto:magari qualcosa che non sia per forza un edificio..ma che caratterizzi il proprio comune, uno scorcio di un paesaggio, o un vicolo, o un parco.. che è presente nella vita quotidiana. propongo anche di accettare foto in b/n in quanto credo che siano vere espressioni artistiche.

é una buona idea e accessibile a tutti, mentre altre sono un pò riduttive.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Slavin » mer 28 gen 2009 15:55

io direi di foto a modelli... tipo un ragazzo e una ragazza, oppure solo un/a ragazzo/a... ad esempio le foto che fanno i fotografi professionisti ai matrimoni, ma più artistiche...
Slavin
Utente Junior

Messaggioda Lory B » mer 28 gen 2009 18:52

Ciao a tutti!!! Anche io proporrei edicole votive oppure lanterne e illuminazioni particolari ( di strade, edifici, ecc..); oppure tipo di strade, viottoli,ecc. In modo da spaziare dai grandie piccoli comuni...c' è tanto da cogliere con gli scatti fotografici... Poi proporrei un tipo di premiazione diciamo "secondaria", che vada a scovare belle foto da mettere in risalto, (anche se di pochi voti). Buon lavoro !!!! Lory :D
Lory B
Utente Qualificato

Messaggioda Lory B » mer 28 gen 2009 18:54

Scusate, vorrei aggiungere che la fotografia di siti archeologici, non sarebbe male!!!! Ancora ciao a tutti!!!! Lory
Lory B
Utente Qualificato

Messaggioda DIlario Annie Mary » mer 28 gen 2009 19:09

Sono anch'io ansiosa di poter partecipare a un nuovo concorso incentrato su qualche particolare di questa nostra bella Italia.
I miei suggerimenti per i prossimi obiettivi sono: Paesaggi particolarmente belli, architettura medioevale e/o tutto ciò che possa fare esprimere liberamente le emozioni di ognuno.
saluti a tutti/Annie Mary
DIlario Annie Mary
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009