Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 apr 2009 16:31

renzo52 ha scritto:Ma vi rendete conto che ognuno di noi ha una visione soggettiva di ogni singola parola? " Panorami" - che cosa si intende? .. ed ecco un'infinità di interpretazioni molto soggettive - ed poi " scorcio", piuttosto che parte ecc. ecc. ecc. ed ecco una nuova fiumana di interpretazioni con tanto di vocabolario alla mano .... e via di questo passo. E questo non lo chiamate interpretare?
Mah, sarà!!

Ciao Renzo!
l'idea è quello di definire insieme l'ambito del tema e di formulare il modo migliore e più chiaro possibile per scriverlo nel regolamento,
purtroppo ci sarà sempre un margine di interpretazione, sui casi singoli poi sarà la Redazione a decidere,
ma almeno rendendo il tutto più chiaro si ridurranno di molto i casi dubbi e si dà ai partecipanti una più chiara direzione da seguire
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

E se anche fosse ...

Messaggioda Federica Bruccoleri » mar 21 apr 2009 12:21

Ciao Renzo[/quote]
a mio parere non stiamo cercando di interpretare un regolamento ma di sollelavare le questioni che potrebbero causare confusione affinchè il regolamento che sarà prodotto possa essere il più chiaro possibile. :-)[/quote]

Concordo e sottoscrivo.[/quote]

Ma vi rendete conto che ognuno di noi ha una visione soggettiva di ogni singola parola? " Panorami" - che cosa si intende? .. ed ecco un'infinità di interpretazioni molto soggettive - ed poi " scorcio", piuttosto che parte ecc. ecc. ecc. ed ecco una nuova fiumana di interpretazioni con tanto di vocabolario alla mano .... e via di questo passo. E questo non lo chiamate interpretare?
Mah, sarà!!
Ciao Renzo[/quote]

Ciao Renzo,
possiamo giocare sul significato dei termini, interpretare o no, questo è il problema! Scherzo, ma è comunque il termine "panorama" che porta a differenti valutazioni. Letteralmente vuol dire "vista del tutto" ciò richiederebbe la disponibilità di un elicottero o di potenti teleobiettivi, o la possibilità ad accedere ad edifici altissimi, ma non credo sia inteso in questa accezione. La redazione prenderà delle decisioni restringendo il campo delle interpretazioni e a quelle ci atterremo. Questo non toglie la libertà di esprimere la propria opinione su alcuni paletti come si sta facendo. Nello scorso concorso sono arrivate in finale foto bellissime, ma sinceramente alcune mi sembrano un po' "border line", stando alle indicazioni del regolamento, quindi meglio chiarire prima.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 21 apr 2009 12:35

Federica Bruccoleri ha scritto: Questo non toglie la libertà di esprimere la propria opinione su alcuni paletti come si sta facendo.

Guarda, hai veramente centrato il punto della discussione: più opinioni sui paletti si hanno e meglio è: è l' unico modo per avere un regolamento il più possibile condiviso e non totalmente "imposto dall' alto".
Negli altri siti di concorsi non c'è la possibilità di interagire con chi stabilisce le regole; giusto o sbagliato che sia non sta a me dirlo, ma sicuramente è innovativo e stimolante.
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 21 apr 2009 13:18, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mar 21 apr 2009 12:41

MARIO1964 ha scritto:
Federica Bruccoleri ha scritto: Questo non toglie la libertà di esprimere la propria opinione su alcuni paletti come si sta facendo.

Guarda, hai veramente centrato il punto della discussione: più opinioni sui paletti si hanno e meglio è: è l' unico modo per avere un regolamento il più possibile condiviso e non totalmente "imposto dall' anno".
Negli altri siti di concorsi non c'è la possibilità di interagire con chi stabilisce le regole; giusto o sbagliato che sia non sta a me dirlo, ma sicuramente è innovativo e stimolante.

:ok:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » gio 23 apr 2009 14:23

chiedo venia ma non ho la freschezza di rileggermi le 17 pagine di 3d e quindi chiedo spudoratamente (anche se quindi se ne è già parlato): panorami silhouette sono ammessi? esempio
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 apr 2009 14:33

pagati ha scritto:chiedo venia ma non ho la freschezza di rileggermi le 17 pagine di 3d e quindi chiedo spudoratamente (anche se quindi se ne è già parlato): panorami silhouette sono ammessi? esempio

Da quello che mi ricordo io non se ne è parlato affatto ...

REDAZIONEEEEEEEEEEE ............
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 23 apr 2009 14:46

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:chiedo venia ma non ho la freschezza di rileggermi le 17 pagine di 3d e quindi chiedo spudoratamente (anche se quindi se ne è già parlato): panorami silhouette sono ammessi? esempio

Da quello che mi ricordo io non se ne è parlato affatto ...

REDAZIONEEEEEEEEEEE ............

spero che l'esempio sia sufficientemente "esemplificativo". in questo caso, piccolo commento a parte, la "skyline" di Grado è evidentemente riconoscibile (almeno per me e per i miei corregionali, spero almeno...)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda marivodo » ven 24 apr 2009 13:05

""di Marina Greco il Lun 02 Mar 2009 19:25

Panorami del comune, di parti di esso, di sera, di mattina.
La cosa importante è che sia riconoscibile il comune, che ci siano parti di esso.Marina Greco
Redazione ""
Forse con questo di Marina , si risponde alla domanda "panorami" ??
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Marina Greco » ven 24 apr 2009 13:16

le silhouette non sono ammesse
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » ven 24 apr 2009 13:17

marivodo ha scritto:""di Marina Greco il Lun 02 Mar 2009 19:25

Panorami del comune, di parti di esso, di sera, di mattina.
La cosa importante è che sia riconoscibile il comune, che ci siano parti di esso.Marina Greco
Redazione ""
Forse con questo di Marina , si risponde alla domanda "panorami" ??

scusami, non ho capito! :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Altro quesito

Messaggioda Federica Bruccoleri » ven 24 apr 2009 13:20

Ritorno al mio esempio di panorama da Brunate. Poiché la visuale è molto ampia, si vedono alcune case del comune di Como, la sponda opposta (comuni di Cernobbio, Moltrasio, ecc.) La foto deve essere inserita nella categoria del comune di Brunate da dove è stata scattata o nel comune principale di quelli ritratti? Forse anche questo chiarimento potrebbe essere utile.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » ven 24 apr 2009 13:35

Federica Bruccoleri ha scritto:Ritorno al mio esempio di panorama da Brunate. Poiché la visuale è molto ampia, si vedono alcune case del comune di Como, la sponda opposta (comuni di Cernobbio, Moltrasio, ecc.) La foto deve essere inserita nella categoria del comune di Brunate da dove è stata scattata o nel comune principale di quelli ritratti? Forse anche questo chiarimento potrebbe essere utile.

nel comune principale di quelli ritratti.
NON nel comune DA CUI è stata scattata, ma nel comune ritratto nella foto :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 24 apr 2009 13:39

Federica Bruccoleri ha scritto:Ritorno al mio esempio di panorama da Brunate. Poiché la visuale è molto ampia, si vedono alcune case del comune di Como, la sponda opposta (comuni di Cernobbio, Moltrasio, ecc.) La foto deve essere inserita nella categoria del comune di Brunate da dove è stata scattata o nel comune principale di quelli ritratti? Forse anche questo chiarimento potrebbe essere utile.

e la foto non deve essere troppo "ampia", il soggetto principale deve essere un unico comune, se si riprendono due o più comuni, non è più una foto sul comune, per cui non può partecipare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » ven 24 apr 2009 13:56

Marina Greco ha scritto:le silhouette non sono ammesse

grazie Marina, chiarissimo
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Federica Bruccoleri » ven 24 apr 2009 14:20

Massimo Di Bello ha scritto:

e la foto non deve essere troppo "ampia", il soggetto principale deve essere un unico comune, se si riprendono due o più comuni, non è più una foto sul comune, per cui non può partecipare

Grazie x l'indicazione
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009