Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 12:15

lau ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Be' sì,a questo punto mi sento di dire che abbiamo sbagliato noi ad attenerci al regolamento,visto che poi si è potuto verificare che si può benissimo aggirare!

Il Regolamento NON è stato aggirato, semplicemente alcuni di voi l'hanno interpretato in maniera più restrittiva di quanto poi ha fatto la Redazione,
il che è più che comprensibile, visto che come ho accennato anche noi ne abbiamo parlato a lungo sulla foto in questione,
per decidere se accettarla o meno, alla fine abbiamo deciso che era sufficientemente diversa
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 12:18

Justinawind ha scritto:Sappiamo bene che postare tante foto simili dello stesso soggetto aumenti le probabilità che almeno una delle foto passi il turno...

se vedi proprio dal tuo primo esempio, le due foto davvero simili hanno preso un voto simile,
quelle più diverse hanno preso voti ben diversi
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ilicemonti50 » ven 13 nov 2009 12:32

EVVIVA :festa:
Non capisco perchè vi stiate arrabbiando per questa cosa..........!
Se fossi un ladro e ci fossero dei precedenti così, (che fanno giurisprudenza) correrei a rubare a man bassa ! :dance:
Divertitevi ad inviare tutto ciò che volete e se avete la fortuna di incappare in un insindacabile giudizio così "BENEVOLO"
:fischio:
Ho paura che la Spett.le Redazione si sia cacciata in un bel vespaio..e prevedo il doppio del lavoro (se tutti invieranno doppie foto ) :jfs2:
cosa che mi auguro :fotografo: :fotografo:
Ilice
ilicemonti50
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 12:36

ilicemonti50 ha scritto:Se fossi un ladro e ci fossero dei precedenti così, (che fanno giurisprudenza) correrei a rubare a man bassa ! :dance:

ehm, non esageriamo con i paragoni strampalati

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ilicemonti50 » ven 13 nov 2009 12:49

Chiarimento: non mi arrabbierei tanto, visto che posso approfittarne anch'io.
Però detta così non fa effetto :saint:
Ciao Massimo.........e buon lavoro :jfs2: :jfs2:
ilicemonti50
Utente Qualificato

La chiuderei così...

Messaggioda dous » ven 13 nov 2009 13:07

Massimo Di Bello ha scritto:
photo studio ha scritto:Completamente d'accordo. Se ci fosse uno zoom 10/1000 si potrebbe farne una ventina, dalla panoramica al particolare.

Vale a dire il massimo risultato col minimo sforzo.

la foto in questione è entrata in finale perché è stata votata, non perché ce ne era una simile,
se volete perdere tempo ad inserire foto simili (con il rischio sempre presente che possano poi essere considerate "troppo simili"),
considerando che poi andranno anche a scontrarsi tra di loro perdendo voti,
contenti voi...

Per quanto mi riguarda la chiuderei così come giustamente Massimo ha già scritto... :ok:
Il comportamento di taluni non è giudicabile differentemente se non rimandando alla sua coscienza e praticità.
Mi guarderei dalle allusioni se non altro perchè tutti possono interpretare il regolamento nella maniera che intendono, salvo poi fare i conti non solo con la statistica, ma anche con la propria coscienza.
Questo è un bel concorso e però, se mi consentite, l'immagine che i nuovi arrivati possono avere di certi litigi :bastone: non è edificante.
Comportiamoci correttamente tra noi ed avremo, spero, la migliore gratificazione :telodicevo:
Un saluto.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » ven 13 nov 2009 13:12

Justinawind ha scritto:
Justinawind ha scritto:Quindi è confermato che basta variare lo zoom di poco per avere due foto considerate completamente diffrenti...

trattasi sicuramente di un caso borderline, per cui tenete presente che c'è comunque il rischio che un tale livello di similitudine,
in casi diversi, possono essere considerate "troppo simili"

Traduco per facilitare la comprensione:
Le foto di alcuni concorrenti verranno considerate simili, e le foto degli altri concorrenti verranno considerate diverse (come in questo caso)...

Dipende ovviamente CHI è il concorrente.

Grazie per chiara ed esauriente spiegazione.

così offendi la nostra serietà.....
non mi sembra il caso, sinceramente.
contesta la decisioni e ti sarà data risposta, ma non alludere ad altro.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » ven 13 nov 2009 13:30

Fatta la legge, trovato l'inganno... :bastone:
Bastava limitare nel regolamento il n° di foto da inserire ogni mese, è quello che succede in ogni concorso. Questo limiterebbe al massimo questo "aggiramento" e anche il n° dei scatti da cestinare.
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » ven 13 nov 2009 13:38

Massimo Di Bello ha scritto:se vedi proprio dal tuo primo esempio, le due foto davvero simili hanno preso un voto simile,

Quindi si ammette che sono simili? :roll:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda pagati » ven 13 nov 2009 13:39

patrick98 ha scritto:Fatta la legge, trovato l'inganno... :bastone:
Bastava limitare nel regolamento il n° di foto da inserire ogni mese, è quello che succede in ogni concorso. Questo limiterebbe al massimo questo "aggiramento" e anche il n° dei scatti da cestinare.
Patrick

quoto assolutamente
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

mi associo

Messaggioda Damianus » ven 13 nov 2009 13:43

pagati ha scritto:
patrick98 ha scritto:Fatta la legge, trovato l'inganno... :bastone:
Patrick

quoto assolutamente

quoto con chi mi ha preceduto ;-)
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 13:46

pitzimba ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:se vedi proprio dal tuo primo esempio, le due foto davvero simili hanno preso un voto simile,

Quindi si ammette che sono simili? :roll:

uffa! Certo che sono SIMILI, mi sembra di averlo già ripetuto più volte!!

Il concorso non vieta di presentare più foto dello stesso soggetto, purché le foto non siano TROPPO simili,
regola che vuole sopratutto evitare che venga ripresentata più volte la STESSA identica foto, o cmq foto che non si discostano dalla prima

nel caso di civita NON abbiamo considerato la foto TROPPO simile, ma è sicuramente un caso borderline,
la decisione è stata in bilico per parecchio tempo e ne abbiamo discusso in diverse riunione della Redazione
prima di prendere la decisione finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

La redazione ha deliberato

Messaggioda marsi » ven 13 nov 2009 13:47

:capo: la redazione ha parlato ... augh ! :capo:

La redazione si e' riunita ed ha dovuto prendere una decisione importante anche se rischiava di essere impopolare e sebbene immagino debba essere stata una decisione davvero non facile da prendere (lo dimostra il fatto che hanno dovuto pensarci per piu' di un mese !) alla fine hanno valutato i pro ed i contro ed fatto le loro scelte !
Il dado e tratto e non vale a nulla recriminare .... alcuni possono essere d'accordo con le scelte fatte, altri meno, ma ora l'importante e' che tali scelte vengano mantenute con coerenza anche per il futuro !

Pertanto da ora in poi se faccio un bel panorama ampio ho una foto contestualizzata in un certo modo, se poi della medesima foto faccio un bel crop sul paesino o sul monte, o sulle case ... la contestualizzazione e' diversa, il risultato e' diverso, ergo la foto e' diversa e pertanto ammissibile!

Non occorre dotarsi di uno zoom, basta una sola foto un programmino per ritagliarla in 1000 modi diversi, tanta fnatasia .... e buon lavoro a tutti.

Sia chiaro lo dico senza alcuna vena polemica, e' solo cio' che emerge dalla scelta operata e dalle possibili conseguenze, ma se la redazione e' contenta di questo ... per me va bene, davvero non ho nulla da recriminare!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 13:49

marsi ha scritto:Pertanto da ora in poi se faccio un bel panorama ampio ho una foto contestualizzata in un certo modo, se poi della medesima foto faccio un bel crop sul paesino o sul monte, o sulle case ... la contestualizzazione e' diversa, il risultato e' diverso, ergo la foto e' diversa e pertanto ammissibile!

se fai il crop, la foto va fuori concorso, anche se la composizione è del tutto diversa,
questo è stato chiarito sin dal''inizio

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » ven 13 nov 2009 13:52

marsi ha scritto:Pertanto da ora in poi se faccio un bel panorama ampio ho una foto contestualizzata in un certo modo, se poi della medesima foto faccio un bel crop sul paesino o sul monte, o sulle case ... la contestualizzazione e' diversa, il risultato e' diverso, ergo la foto e' diversa e pertanto ammissibile!

se fai il crop, la foto va fuori concorso, anche se la composizione è del tutto diversa,
questo è stato chiarito sin dal''inizio

Ormai NON piu' (se siete coerenti!) crop e zoom sono onestamente sinonimi, solo che il primo e' in analogico, il secondo e' in digitale !

lo zoom digitale di ogni compattina e' fatto tramite crop ed interpolazione ... allora dobbiamo discriminare tra zoom ottico ammesso, zoom digitale non ammesso !

Lo ribadisco, io accetto molto serenamente le vostre scelte, ma mi raccomando .... siate coerenti !
Ultima modifica di marsi il ven 13 nov 2009 13:56, modificato 1 volta in totale.
marsi
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009