Voto a Scrutinio - Gennaio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

foto fuori concorso

Messaggioda claudio penna » gio 18 feb 2010 15:28

Guardando molte foto, giustamente messe fuori concorso perchè troppo simili se non uguali, oppure con interventi non consentiti dal regolamento mi sono accorto che sulla mia di novembre http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/167485 non ci sono stati molti clamori o interventi. Non era un doppione e non avevo candidato foto simili, non aveva cloni e ritocchi ma nella scansione e credetemi faccio fatica ancora adesso a notarli c'erano alcuni pelini che si potevano notare ingrandendo molto e nonostante gli occhiali....... Penso che non ci sia nulla di male se oltre il punto di vista della redazione, che rispetto veramente per tutta l'organizzazione, la mole di lavoro e l'impegno costante, che qualcuno mi dicesse cosa pensa in proposito della foto in oggetto. Si può eliminare per le stesse ragioni?....il regolamento dice di si.... ma qualche distinzione si può fare? Questa redazione da sicuramente la possibilità di dire come la pensiamo, quindi non me ne voglia se ho il piacere di sentire l'opinione di altri fotografi.Scusatemi, mi dispiace, vi amo grazie.
claudio penna
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 18 feb 2010 15:37

claudio penna ha scritto:Guardando molte foto, giustamente messe fuori concorso perchè troppo simili se non uguali, oppure con interventi non consentiti dal regolamento mi sono accorto che sulla mia di novembre http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/167485 non ci sono stati molti clamori o interventi. Non era un doppione e non avevo candidato foto simili, non aveva cloni e ritocchi ma nella scansione e credetemi faccio fatica ancora adesso a notarli c'erano alcuni pelini che si potevano notare ingrandendo molto e nonostante gli occhiali....... Penso che non ci sia nulla di male se oltre il punto di vista della redazione, che rispetto veramente per tutta l'organizzazione, la mole di lavoro e l'impegno costante, che qualcuno mi dicesse cosa pensa in proposito della foto in oggetto. Si può eliminare per le stesse ragioni?....il regolamento dice di si.... ma qualche distinzione si può fare? Questa redazione da sicuramente la possibilità di dire come la pensiamo, quindi non me ne voglia se ho il piacere di sentire l'opinione di altri fotografi.Scusatemi, mi dispiace, vi amo grazie.

ciao,
qui il discorso è diverso: i fili di polvere sono una cosa oggettiva e si vedono..non sono cosi evidenti come altre foto scansionate, ma si vedono abbastanza poi calcolando che qui la foto non viene vista a grandi dimensioni, si noterebbero maggiormente.
Scusa la sincerità ma in questa decisione invece sono d'accordo con la Redazione, seppure ovviamente sia una gran bella foto.
:)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda claudio penna » gio 18 feb 2010 16:00

Mi fa piacere aver sentito il tuo parere e lo rispetto ma voglio anche essere libero di pensarla diversamente senza entrare, credimi, in nessuna polemica. Per quasi tutto sono d'accordo con la redazione però tra un clone evidente e dei peli c'è differenza ci possono essere delle considerazioni diverse senza con questo pretendere di aver ragione. Se uno vuol aver ragione a tutti i costi non ho nessuna difficoltà a dargliela l'importante è sentirsi bene con se stessi e personalmente sono tranquillo ed per questo che mi ha fatto semplicemente piacere scambiare due parole con te.
claudio penna
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 18 feb 2010 16:30

beh sicuramente l'esclusione della tua foto non dipende dal tuo comportamento, nel senso che non hai fatto nulla di male e non hai violato il regolamento..e questo non è poco! :ok:

claudio penna ha scritto:mi ha fatto semplicemente piacere scambiare due parole con te

anche a me! :)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 18 feb 2010 17:19

claudio penna ha scritto:Guardando molte foto, giustamente messe fuori concorso perchè troppo simili se non uguali, oppure con interventi non consentiti dal regolamento mi sono accorto che sulla mia di novembre http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/167485 non ci sono stati molti clamori o interventi.

Non ricordo se sono mai intervenuta sul tuo caso, ma di certo sono intervenuta su casi simili.
Qui, per esempio:
--> viewtopic.php?f=1284&t=5776&st=0&sk=t&sd=a&hilit=scansionate&start=330
in cui proponevo una valutazione differenziata per le foto scansionate, proprio in considerazione della facilità di errore.
Ne ho anch'io diverse in concorso, e non sempre si riesce a far miracoli con il timbro clone...o non sempre si notano le imperfezioni.
Purtroppo, però, mi sembra che la redazione non si sia mai espressa in merito :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

ringraziamenti ad albatros

Messaggioda claudio penna » ven 19 feb 2010 09:35

Grazie albatros per le considerazioni che hai fatto, ho visto la tua bellissima foto esclusa ed è chiaramente simile al mio caso.Dico sempre che esiste una mediazione gli eccessi sulle artefazioni e clonazioni vanno certamente nella direzione sbagliata ma a mio parere la perfezione è un eccesso opposto. Esiste un ago della bilancia ed è quella del buon senso. Se il regolamento vuol essere così rigido non posso più dire nulla e quindi si esclude la foto ma se si vuol tener conto della buona fede e di una differente valutazione soggettiva si può perlomeno non danneggiarla per la media 20. Un caro saluto
claudio penna
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 19 feb 2010 16:14

Di nulla, Claudio.
Vorrei però precisare che le mie scansionate messe FC lo sono state su mia richiesta, perchè non uso programmi sopraffini per il fotoritocco e nel togliere le macchie...se ne creano altre! :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 feb 2010 23:18

rob.lof ha scritto:Il fatto che la redazione abbia proposto il ritaglio non era per svilire la foto, ma penso, solo per illustrarci l'iter che li ha portati a questa esclusione: ovvero il castello cmq è il soggetto "troppo preponderante" rispetto a tutto il contesto, e rimane "uguale" in ambedue le foto, (stessa inquadratura).

esatto :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » ven 19 feb 2010 23:28

Massimo Di Bello ha scritto:
rob.lof ha scritto:il castello cmq è il soggetto "troppo preponderante" rispetto a tutto il contesto, e rimane "uguale" in ambedue le foto, (stessa inquadratura).

...
Se così non fosse stato evidentemente la 1^ foto era buona per "panorami": cosi invece è adatta ad aggiungere un contesto adeguato. :|
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 feb 2010 23:31

dous ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
rob.lof ha scritto:il castello cmq è il soggetto "troppo preponderante" rispetto a tutto il contesto, e rimane "uguale" in ambedue le foto, (stessa inquadratura).

...
Se così non fosse stato evidentemente la 1^ foto era buona per "panorami": cosi invece è adatta ad aggiungere un contesto adeguato. :|

non ho capito bene cosa volevi dire,
comunque come già detto più su, stante che il cuore della foto è quasi identico, la parte restante non l'abbiamo considerato sufficiente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mapo » sab 20 feb 2010 10:01

mi parla di "cuore", ma è lo stesso soggetto cosa pretende?? L'inquadratura è diversa, e dovrebbe bastare....comunque mi pare anche dalle risposte che mi manda in MP che non avete seguito un iter preciso, decidete a secondo dei casi, per cui è inutile che continuo a perdere inutilmente tempo nel difendere una foto che avete valutato diversamente da altre.
mapo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » sab 20 feb 2010 10:07

mapo ha scritto:...avete valutato diversamente da altre.

Ciao non entro nel merito delle tue foto incriminate, su quello ci sono altre persone atte a farlo, ma credo che quest'accusa fatta alla redazione sia ingiusta, probabilmente non hai seguito molto bene quello che e' accaduto negli ultimi mesi!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » sab 20 feb 2010 11:19

mapo ha scritto:mi parla di "cuore", ma è lo stesso soggetto cosa pretende?? L'inquadratura è diversa, e dovrebbe bastare....comunque mi pare anche dalle risposte che mi manda in MP che non avete seguito un iter preciso, decidete a secondo dei casi, per cui è inutile che continuo a perdere inutilmente tempo nel difendere una foto che avete valutato diversamente da altre.

Ciao mapo, cito testualmente il regolamento:

7. Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema.
L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.

Se si candidano foto troppo simili si rischia la messa FC, l'utente pertanto è libero di farlo, ma a suo rischio e pericolo.

Inoltre:

k) Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema

Pertanto, stando a questa clausola, la seconda foto non avrebbe potuto mai essere un panorama come da te scritto.

Mi spiace per le tue foto perché ritengo siano molto belle e meritevoli, ma non credo che la redazione abbia commesso un errore di valutazione.
Questo è il motivo per cui non si dovrebbe mai giocare al limite del regolamento.

A presto.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 20 feb 2010 11:57

mapo ha scritto:mi parla di "cuore", ma è lo stesso soggetto cosa pretende?? L'inquadratura è diversa, e dovrebbe bastare....comunque mi pare anche dalle risposte che mi manda in MP che non avete seguito un iter preciso, decidete a secondo dei casi, per cui è inutile che continuo a perdere inutilmente tempo nel difendere una foto che avete valutato diversamente da altre.

[/quote]

mah... se le famose Bagnoregio fanno giurisprudenza queste due foto se fossero state inserite entrambe cone "Castelli e Fortificazioni" non avrebbero avuto problemi.
Probabilmente queste sono anche più diverse rispetto alle Bagnoregio, infatti non si tratta di semplice zoomata ma di una ricomposizione, in una il mare non si nota nell' altra è parte importante della descrizione del soggetto, l'inclinazione è pure differente.

Non mi è chiaro però se si tratti della stessa foto croppata in due modi differenti o se siano due foto ben distinte. I dati exif infatti riportano esattamente la stessa ora di scatto, mentre per le Bagnoregio c'erano 2 minuti di diffrenza.

Forse sarebbe stato il caso di vagliare la possibilità di escludere quella che non corrisponde a uno dei temi in concorso, infatti il motivo principale di escludere una delle foto è il fatto che non corrisponde al tema.
Credo però che la redazione abbia ragioni forti per decidere come ha fatto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mapo » sab 20 feb 2010 12:08

SuperAdi ha scritto:
mapo ha scritto:...avete valutato diversamente da altre.

Ciao non entro nel merito delle tue foto incriminate, su quello ci sono altre persone atte a farlo, ma credo che quest'accusa fatta alla redazione sia ingiusta, probabilmente non hai seguito molto bene quello che e' accaduto negli ultimi mesi!

Un saluto

Non è un'accusa, te lo assicuro...è quanto mi ha detto il Sig. Di Bello tramite MP.
mapo
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009